Banche, la Borsa affonda: sospesi i titoli Unicredit, Mps, Ubi

Le banche zavorrano Piazza affari, con il MIb che ora perde l'1,50%. Oltre ad Mps che ora perde il 5,61%, male tutti i titoli del comparto

Chiusura fortemente negativa per la Borsa valori, affossata ancora dalla debacle dei bancari sull’onda lunga dell’esito degli stress test e del ’profit worning’ lanciato in mattinata da Commerzbank: Ftse Mib -2,76% a 16.098 punti; All Share -2,64%. Bagno di sangue per Mps, crollata del 16,10% dopo essersi salvata alla vigilia grazie al piano di cessione degli npl e del conseguente aumento di capitale. Profondo rosso pure per Unicredit (-7,15%) sulle ipotesi che debba ricorrere a un sostanzioso aumento di capitale per rispondere in modo adeguato al risultato ottenuto all’esame dell’Eba.

Le banche hanno affossato Piazza affari già dal mattino in fase di apertura con il MIb che perdeva l'1,50%. Oltre ad Mps che aveva perso in apertura il 5,61%, male tutti i titoli del comparto: Carige -3,08%, Ubi -4,74%, Banco Popolare -3,51%, Bpm -3,24%, Intesa Sanpaolo -1,05%, Bper -3,52%, Mediobanca -3,01%, Credem -1,72%, Creval -2,55%, FinecoBank -1,05%. Ieri la banca di Siena aveva tenuto ma oggi è arrivato il tonfo.

Peggior piazza in Europa Milano. In ribasso anche le altre piazze del vecchio Continente dopo la chiusura pesante di Tokyo e quella contrastata registrata ieri sera a Wall Street: Parigi cede lo 0,78%, Francoforte lo 0,60% e Londra lo 0,51%. Nel paniere principale milanese perdono terreno le banche con Banco Popolare (-3,76%), Bpm (-3,07%), Mediobanca (-2,85%). Sospese per eccesso di volatilità Mps, Ubi banca e Unicredit. Giù anche Tenaris (-3,52%), Unipol (-3,18%), Unipolsai (-2,51%) e Generali (-2,56%). Vendite anche per Fca (-3,25%). Tra i pochi titoli in guadagno Recordati (+0,58%) che ha firmato con Richter un accordo di licenza per la commercializzazione in Europa occidentale di cariprazina. Poco mossa Snam (+0,19%) all'indomani del via libera alla scissione parziale e proporzionale di Italgas.

Commenti

ghorio

Mar, 02/08/2016 - 10:15

Come volevasi dimostrare: non so a che cosa servono gli stress-test se poi i titoli bancari crollano.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 02/08/2016 - 10:17

Quanto si accorgerá l´Europa onesta che lavora che se non si svincolerá dalla patria della mafia e del fascismo nel mondo questa la trascinerá nel fondo del pozzo?

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 02/08/2016 - 10:25

Olanda che fai, dormi? ... Stai ancora senza autonomia di giudizio, compromessa nella capacitá di ragione dalla violenza della propaganda del no al brexit? ... Che aspetti ad avviare il nexit? ... Pensi che avrai tanto da guadagnare a braccetto della patria della mafia e del fascismo nel mondo?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 02/08/2016 - 10:35

Il "virtuale",come un fuoco fatuo,continua ad alimentare il "gioco" di Borsa,sino a quando si spegnerà,sommerso dalle evidenze(sofferenze,inconsistenze,garanzie fasulle,spazzatura varia,stipendi faraonici,liquidazioni faraoniche,etc.etc.),di tutto e di più FUORCHE',SOLIDITA' FONDAMENTALE,INVESTIMENTI VERI(e non assistenzialismo a moribondi,amici degli amici...)!!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 02/08/2016 - 10:41

Sono pochi, coloro che arricchiscono investendo in titoli bancari, costoro o sono troppo egoisti o sono ciechi, perchè la loro ricchezza, provoca nei paesi sottosviluppati "TANTA MISERIA"!!!

Ritratto di Situation

Situation

Mar, 02/08/2016 - 10:45

io mi aspettavo che comparisse quella faccia di (_!_) del Pifferaio Magico del Granducato a prendersene il "merito". Ma poi si occulta......davvero sempre perchè non ne combina una di buona. Ricompare per prendersi meriti risibili e procurati da altri. La più grande faccia di (_!_) della politica itaGLiota DA SEMPRE.

linoalo1

Mar, 02/08/2016 - 10:55

Per fortuna che non c'è Berlusconi!Altrimenti.la Colpa sarebbe sua,ed avrebbe dovuto Dimettersi!!Ma,poichè la Colpa Evidente,è del REGIME SINISTRO,tutto passerà Sotto Silenzio!!!!A proposito!!Che fine ha fatto lo SPREAD??Secondo i Sinistrati,CAUSA PRIMA delle Dimissioni di Berlusconi???

Iacobellig

Mar, 02/08/2016 - 11:27

LA RIPRESA: SOLO UN'ILLUSIONE. NO SOLDI PUBBLICI ALLE BANCHE PRIVATE, ARRESTARE I VERTICI DI QUELLE CIN BILANCI NEGATIVI.

mariod6

Mar, 02/08/2016 - 12:46

Cavaliere stia attento !!! Se Renzi adocchia Mediolanum lei rischia di passarsela male un'altra volta!!

wrights

Mar, 02/08/2016 - 12:50

Solo un po di stress post esami!!!!

Boxster65

Mar, 02/08/2016 - 13:44

Abbandonare la naveeeeee!!!

steacanessa

Mar, 02/08/2016 - 14:26

Cadaques: lei cita il fascismo che è defunto, ma non cita il comunismo che è ben vivo.

marygio

Mar, 02/08/2016 - 15:24

grazie per intesa risparmio a 1,73. ma già che ci siete scendete ancora....spaventatemi.....AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH ---- POVERI IMBECILLI

Polgab

Mar, 02/08/2016 - 16:29

"Il nostro sistema bancario è il migliore del mondo", è quello che diceva Renzi qualche mese fa. Ogni suo slogan si ritorna contro di lui, nel suo genere è il massimo della deficienza.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 02/08/2016 - 16:40

Caro steacanessa, il fascismo é defunto? ... Mai cosi vivo ... A parte la forma esteriore (che sempre attecchisce negli allocchi) in cui fascismo e comunismo si presentano, la sostanza é identica: autoritarismo della ottusita, della volgaritá, della brutalitá e della ignoranza in disprezzo e per l´annientamento di ogni bellezza e intelligenza ... Capisce perché la sozza patria della mafia nel mondo non fa che affondare sempre di piú? ... Mafia e autoritarismo sono aspetti di una stessa sostanza ... C´é mafia perché c´é autoritarismo e c´é autoritarismo perché c´é pensiero e comportamento mafioso.

Holmert

Mar, 02/08/2016 - 16:56

Finché si scommetterà "allo scoperto",la borsa continuerà ad essere terreno di caccia degli speculatori. La Consob dovrebbe intervenire ed interrompere la seduta quando entrano gli "avvoltoi" con le loro scommesse a "costo zero". La preda ora sono i risparmi degli italiani,governati da un "ragazzino" la cui ruota è diventata quella della sfortuna.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 02/08/2016 - 17:25

@CADAQUES:...per favore,basta con il "fascismo"!...Sono 70 anni che in Italia(con la più alta concentrazione di "semenza" comunista in Europa),il comunismo,si è radicato,nella variante "catto-comunista",ormai infestante il Paese!!!

steacanessa

Mar, 02/08/2016 - 17:36

Caro cadaques, evidentemente il suo orologio è inceppato. In giro per il mondo imperano delinquenziali regimi comunisti e islamici.

Ritratto di host8965

host8965

Mar, 02/08/2016 - 18:05

Triste constatare come praticamente la totalità di chi commenta non abbia la più pallida idea di come funzioni la speculazione..non a caso siamo il paese con uno dei più elevati tassi di analfabetismo finanziario.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 02/08/2016 - 18:38

Dopodomani,al piu' tardi venerdi,ci sara' il rimbalzo.Sono i soliti sciacalli ribassisti speculatori che devono straguadagnare per pagarsi le ferie in resort di lusso.

Polgab

Mar, 02/08/2016 - 18:55

Se il fascismo non fosse morte l'Italia non sarebbe in questa situazione. Comunisti, catto-comunisti, anarchici, islamici, rom si sono impossessati di questo paese e hanno creata la dittatura nella quale viviamo, dove non è consentito di pensarla diversamente da loro.

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 02/08/2016 - 19:28

Una logica riflessione. Se le banche hanno ricevuto miliardi di euro di finanziamento dalla Banca Centrale Europea ad interessi dello 0,25, come faranno ad immettere denaro per finanziare imprese e famiglie, quando l'acquisto di "titoli" garantiscono il 5% Finanziare i clienti crea un incognita; recupererò il credito? La stessa domanda non esiste se acquistano i buoni, magari delle banche centrali. Non domandatevi perché nonostante i tanti Prestiti della BCE non gira un soldo. Il credito va riformato, diversamente le banche vanno nazionalizzate per favorire il credito individuale e commerciale, rilanciando l'economia del paese. Sbaglio?

levy

Mar, 02/08/2016 - 19:35

La baracca sta' in piedi perche Draghi con una bacchetta magica crea denaro dal nulla e lo inietta nel sistema bancario il quale lo utilizza a sua volta per comprare debito pubblico, un giochetto che non finirà bene. Di ritornare ad una sana economia di libero mercato non se ne parla nemmeno.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 02/08/2016 - 19:58

ma se sono le banche in delirio, cosa centrano gli altri titoli? Per esempio scende il prezzo del petrolio, quindi si dovrebbe consumare di più e quindi le società guadagnarci ed allora perchè scendono? Mica ci rimettono loro, al massimo saranno gli emirati(uno dei tanti).

thovex48

Mar, 02/08/2016 - 21:08

Certo che l'idea di pubblicare gli esiti degli stress test per favorire la trasparenza di per se non sarebbe cattiva. Applicata tuttavia in un periodo in cui i nervi (Brexit e Turkish) sono già a fior di pelle costituisce un ottimo invito per avvoltoi, sciacalli, jene ed hedge funds di cui ormai i mercati abbondano, mentre spariscono gli investitori. Se pubblicassero anche le probabilità di vita per i membri dell'eba, immagino che per il 2116 si avrebbero percentuali inferiori allo 0,001%. Un optimism test da affiancare agli stress test con l'ipotesi, che so io, che il cambio col dollaro si porti a 0,80 e l'inflazione raggiunga l'1,8% potrebbe magari dare risultati diversi e meno menagrammistici. Ma la faccia dell'Europa dev'essere quella dell'ixxxxxxxe che dopo essersi tirata la zappa sul piede sinistro se la da anche sul destro per ottenere una situazione più equilibrata.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 02/08/2016 - 21:31

Zagovian, avevo appena scritto in modo abbastanza chiaro che la sostanza del fascismo e del comunismo é la stessa ed ecco che esce fuori lei con la sua ottusitá prepotente (fascista o comunista é lo stesso) che vuole imporre i suoi evidenti limiti intellettuali ...

entropy

Mar, 02/08/2016 - 22:12

Una buona ragione per tenere i soldi / obbligazioni in /di un Istituto del genere. Vorrei proprio capire che mxxxxxa si aspettavano con il bail in. Accelerare i fallimenti ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 03/08/2016 - 09:18

@CADAQUES:...il limite l'ha lei,che non capisce che il fascismo è finito da 70 anni,ma il catto-comunismo è vivo e vegeto,ed infesta tuttora!!

marygio

Mer, 03/08/2016 - 10:41

montepaschi. sono anni che tutti sanno. fosse stata nell'orbita di forza italia era già fallita da tempo.un cadavee tenuto in vita per tenere in vita un partito politico. solo in italia è possibile

marygio