Economia

La Bce vicina all'addio a banconote da 500 €

Il destino delle banconote da 500 euro è segnato e nel consiglio direttivo del 4 maggio la Bce deciderà le modalità in cui l’abolizione verrà eseguita

La Bce vicina all'addio a banconote da 500 €

Il destino delle banconote da 500 euro è segnato e nel consiglio direttivo del 4 maggio la Bce deciderà le modalità in cui l’abolizione verrà eseguita. Lo riferisce l’Handelsblatt in un articolo pubblicato domani, di cui è stata fornita un’anticipazione, citando fonti di ambienti finanziari. Un portavoce della Bce, interpellato dall’agenzia di stampa tedesca Dpa, non ha voluto rilasciare commenti in proposito. Secondo l’Handelsblatt, allo studio del consiglio direttivo ci sono diversi scenari. Il presidente della Bce Mario Draghi aveva più volte denunciato l’utilizzo della banconota da 500 euro nelle attività criminali e di riciclaggio.

Il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, era stato invece sempre scettico sulla sua abolizione. L’Eurotower dovrà scegliere le modalità di ritiro del taglio cartaceo: al voto ci saranno varie opzioni. Tutte prevedono il cambio illimitato nel tempo della banconota da 500 euro presso la Banca Centrale.

Nei negozi dunque verranno ancora accettate, ma la produzione sarà interrotta.

Commenti