La Bce vicina all'addio a banconote da 500 €

Il destino delle banconote da 500 euro è segnato e nel consiglio direttivo del 4 maggio la Bce deciderà le modalità in cui l’abolizione verrà eseguita

Il destino delle banconote da 500 euro è segnato e nel consiglio direttivo del 4 maggio la Bce deciderà le modalità in cui l’abolizione verrà eseguita. Lo riferisce l’Handelsblatt in un articolo pubblicato domani, di cui è stata fornita un’anticipazione, citando fonti di ambienti finanziari. Un portavoce della Bce, interpellato dall’agenzia di stampa tedesca Dpa, non ha voluto rilasciare commenti in proposito. Secondo l’Handelsblatt, allo studio del consiglio direttivo ci sono diversi scenari. Il presidente della Bce Mario Draghi aveva più volte denunciato l’utilizzo della banconota da 500 euro nelle attività criminali e di riciclaggio.

Il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, era stato invece sempre scettico sulla sua abolizione. L’Eurotower dovrà scegliere le modalità di ritiro del taglio cartaceo: al voto ci saranno varie opzioni. Tutte prevedono il cambio illimitato nel tempo della banconota da 500 euro presso la Banca Centrale. Nei negozi dunque verranno ancora accettate, ma la produzione sarà interrotta.

Commenti

Andrea Balzarotti

Gio, 28/04/2016 - 16:01

Ma non ci avete detto qualche mese fa che era allo studio la banconota da 1.000 euri ? Che sarebbe stata data alle posteitagliane solo a chi riscuoteva pensioni superiori a una certa soglia o in banca solo a chi avesse avuto non ricordo quali altri requisiti. Decidete che balle raccontare e poi non dimenticatele, perché la gente si stufa e prima o poi non avrete più lettori di balle !

venco

Gio, 28/04/2016 - 16:10

Anche la Bce non rappresenta i cittadini europei ma i poteri forti delel banche.

Una-mattina-mi-...

Gio, 28/04/2016 - 16:23

Tutti pretesti dai presumibili veri fini, anche perchè le attività illegali hanno BEN ALTRI sistemi di pagamento che non prevedono scomodi passaggi materiali di valute.

paco51

Gio, 28/04/2016 - 16:29

Che idiozia! Le attività criminali ed il riciclaggio si adegueranno. Tutti i sistemi di questi signori penalizzano la ripresa come la limitazione del contante. mah!

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Gio, 28/04/2016 - 16:31

Una delle nefandezze che i "padri" nostrani dell'euro fecero a nostro danno. Una banconota=Lit 1milione. Ma ci si pensa? L'altra du quella di non esigere banconote da 1 e 2 euro che continuano. Tutto cio` oltre che a creare disagio, creo` anche inflazione e prezzi cresciuti a dismisura. Mano longa delle banche nei nostri portafogli. Euro=disastro assoluto.

Ritratto di calbert65

calbert65

Gio, 28/04/2016 - 17:03

ma tanto le banche non ne accettano più di due pezzi per volta!!!! altrimenti ti devono segnalare!!!!!!

Mechwarrior

Gio, 28/04/2016 - 17:06

state sereni, poco a poco il contante sparira' e potrete spendere solo quello che vi autorizza lo stato.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 28/04/2016 - 17:18

In Italia gira troppo liquido, ciò asseconda la criminalità e il giro delle mazzette, STRANO CHE I POLITICI LASCINO FARE, OPPURE SONO ANCHE LORO NEL GIRO DI QUESTE MAZZETTE VISTA LA CORRUZIONE E IL FAVORITISMO E LA DELINQUENZA TRA LORO.

vincenzo1956

Gio, 28/04/2016 - 18:12

@andrea balzarotti.Basta leggere alcuni quotidiani economici per conoscere l'intenzione dei governi in primis di levare di torno le 500 euro.Il Giornale se vogliamo,riportando questa notizia e' arrivato piuttosto in ritardo.Si informi bene prima di sparare sentenze.

franco-a-trier-D

Gio, 28/04/2016 - 18:13

stanno rompendo il caxxo con questo euro

vincenzo1956

Gio, 28/04/2016 - 18:15

E' bene precisare che alcune idee " complottiste" riferiscono della volonta',eliminando le 500 euro,di iniziare,riducendo la quantita' del totale,la eliminazione fisica di tutti i tipi di contante.Sempre con la scusa della criminlita',terrorismo e via dicendo.Vedremo

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 28/04/2016 - 18:16

Non solo andrebbe eliminata quella banconota vergognosa, ma si dovrebbero stampare anche banconote da 1 e 2 euro per ridare la percezione del valore del denaro. L'America (che è l'America...) ha la banconota da un dollaro, poco più di mille lire. Noi che siamo degli accattoni abbiamo il taglio minimo a 5 euro, circa 10.000 lire. Maledetto euro e maledetta UE.

Ritratto di panteranera

panteranera

Gio, 28/04/2016 - 19:15

@oldpeterjazz Concordo su tutto, imprecazioni comprese verso gli eurobanditi (e chi li appoggia) ;) P.S. A seguire verranno ritirate pure le banconote da 200, da sempre anch'esse rarissime...

vincenzo1956