Economia

Benzina, ancora rincari: si va verso 2 euro al litro

In salita sia il prezzo della benzina, che raggiunge gli 1,861 euro al litro, che quello del diesel, nonostante il prezzo stabile del gasolio

Benzina, ancora rincari: si va verso 2 euro al litro

Il prezzo dei carburanti tocca l'ennesimo record. Ai distributori un litro di benzina verde costa ormai quasi due euro e i rincari non sembrano destinati a fermarsi.

Secondo quanto rilevato da quotidianoenergia.it, che analizza un campione di stazioni di servizio, il maxiaumenti riguarderebbe tanto IP (+4 cent euro/litro sulla benzina), quanto Eni (+0,7 sulla verde e +0,4 sul diesel). Proprio Eni negli ultimi quindici giorni ha realizzato rincari per 3,8 e 2,4 cent. Per quanto riguarda Esso l'aumento è di un centesimo su entrambi i prodotti, verde e diesel.

In salita i prezzi praticati sul territorio. La media nazionale supera 1,83 euro, per quanto riguarda la benzina, mentre sul diesel il prezzo è ormai a ridosso di 1,76 euro, con punte al Centro ce arrivano a 1,93 euro per la benzina e 1,8 per il diesel.

La situazione attuale non rifletterebbe comunque appieno gli ultimi aumenti. Restano margini bassi per gli operatori. Il prezzo medio praticato della benzina (in modalità servito) va dall’1,818 euro/litro di Esso all’1,834 di IP (no-logo in salita a 1,747). Per il diesel si passa dall’1,754 euro/litro sempre di Esso all’1,759 di Shell (no-logo a 1,651). Il Gpl è tra lo 0,822 euro/litro di Shell e lo 0,842 di IP (no-logo a 0,790).

La denuncia del Codacons

Dopo l'ennesimo weekend di aumenti sulla rete dei carburanti e dopo un altro record negativo sul prezzo della benzina, il Codacons lancia l'allarme: "Oggi un pieno di benzina costa 13,65 euro in più rispetto allo scorso anno".

Nel 2011, nello stesso periodo, la verde con servizio costava 1,554 euro/litro. Un rincaro che si fa sentire, risultando in una stangata mensile pari a 27,3 euro, considerando un consumo pari a due pieni mensili.

"Un guadagno miliardario anche per il Governo che, di sola Iva, senza considerare le accise, guadagna per ogni litro di verde 31,70 centesimi di euro al litro contro i 25,90 centesimi che guadagnava lo scorso anno, ossia 2 euro e 90 centesimi in più a pieno ed oltre 69 euro in più all'anno per ogni automobilista italiano", denuncia ancora il Codacons, che conclude: "Che sia per questo che il Governo non muove un dito per bloccare queste ingiustificate speculazioni sui prezzi dei carburanti?".

Commenti