Benzina, nuovi rincari: aumentano le accise

Nel "decreto del Fare" modificate le aliquote sui carburanti

Occhio ai prezzi della benzina. Alla vigilia dell'inizio delle vacanze estive, i carburanti potrebbero subire nuovi aumenti a colpa di un provvedimento contenuto nel "decreto del Fare" che prevede un "mini-rialzo" sulle accise. Il governo autorizza di fatto l'Agenzia delle entrate a recuperare, tramite l'aumento delle aliquote, ben 75 milioni di euro.

Un rincaro che si aggiungerà all'1,5 centesimi in più al litro derivante dall'aumento dell'Iva, se il governo non troverà le risorse per stopparlo. "Ci sarà un ulteriore crollo dei consumi e delle entrate", commenta il presidente di Assopetroli-Assoenergia Franco Ferrari Aggradi, "Francamente tutto questo ci lascia attoniti. Ancora una volta invitiamo il governo a percorrere altre strade per dare realmente fiato all’economia tra cui, la primaria è la revisione della spesa. Tutto il resto è ripercorrere una strada che in questi mesi ha aggravato l’avvitamento recessivo ma almeno, prima, i sacrifici erano necessari e indirizzati a mettere in sicurezza il Paese".

Commenti

Triatec

Ven, 21/06/2013 - 15:15

Appena appreso del "decreto del Fare" avevo capito che ci avrebbero fatto qualcosa.... giusta intuizione.

lisanna

Ven, 21/06/2013 - 15:15

E' per far ripartire...l'economia! Ai redattori : potete fare un servizio con illustrato quanto costa veramente la benzina?

peter46

Ven, 21/06/2013 - 15:36

Meno male che il nuovo governo doveva essere diverso,molto diverso,molto-molto diverso dal governo dei tecnici Montiani...conoscono,forse...i loro polli.Ora è più interessante andare a mare con questo aumento delle accise della benzina da aggiungere al solito'ritocchino'estivo pre-vacanze da parte dei gestori e delle compagnie....Però non possiamo lamentarci.Arriverà l'anti-trust e multerà le suddette compagnie..."dopo".Ma Noi perchè dobbiamo,sempre e solo,essere multati"prima",dato che non si è visto mai alcun rimborso delle multe inflitte dall'anti-trust?

gneo58

Ven, 21/06/2013 - 15:39

aumentate pure, la gente ne acquistera' meno e vi sarete dati la zappa sui piedi - tra poco mi libero di un mezzo cosi' oltre a vendermi meno benzina ve lo metto in quel posto con 1 bollo di meno, 1 revisione di meno, 1 assicurazione di meno, meccanico, gommista ecc ecc e spero che altrettanto faccia un sacco di altra gente - tagliare no ? - non vi meritate neanche il mio disprezzo

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 21/06/2013 - 15:40

echissenefrega, l'importante e' che si faccia il gay pride a Milano. Sono queste le cose che contano per il Popolo Italiano

gneo58

Ven, 21/06/2013 - 15:46

per tutti i politici: se non lo ricordate c'e' un bel proverbio che recita "chi troppo vuole nulla stringe" - ma non pensateci - ormai e' troppo tardi la gente ha capito e si e' stufata - tra poco spero di vedervi sotto un ponte a chiedere l'elemosina e quel giorno avro' il piacere di sputarvi in faccia

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 21/06/2013 - 15:58

E' ora di cominciare a dire chiaramente che cosa si intende per "revisione della spesa". Perchè quando se ne parla la gente secondo me capisce poco. O ci ammazzano di tasse o calano lo stipendio ai parlamentari, ai giudici, ai dirigenti pubblici e dei ministeri e ai manager pubblici, a tutti i dipendenti del quirinale, della camera, del senato ecc. che lo rubano perchè è sproporzionato. O ci ammazzano di tasse o eliminano le regioni, che sono enti del c...o che fottono soldi allo stato e non portano nessun utile allo stato. O ci ammazzano di tasse o eliminano le regioni a statuto speciale che di speciale hanno solo la quantità di soldi che sottraggono allo stato. O ci ammazzano di tasse o eliminano le province che come le regioni sono dei doppioni dell'attività comunale inutili. O ci ammazzano di tasse o mettono l'obbligo alle cooperative di fare l'utile e di pagarci sopra le tasse, poi visto che sono coop se vogliono l'utile se lo dividono fra i soci, mentre oggi fanno conocorrenza alle altre aziende sotto costo e producendo mostruosi buchi di bilancio. O ci ammazzano di tasse o chiudono tutti i rubinetti che non riguardano i diritti fondamentali della salute (sanità), dell'istruzione, della difesa e della sicurezza. Contemporaneamente chi froda quste istituzioni nel rifornirle tramite appalto concussori e corruttori vanno condannati la prima volta a 30 anni e la seconda all'ergastolo. Per questo motivo non lo faranno MAI.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 21/06/2013 - 16:02

Questo non è che l'antipasto. Vorrete mica ignorare il problema dei "disperati" che anche oggi, in risposta alle lacrime profuse in occasione della giornata del profugo, hanno allietato con il loro variopinto folklore la battigia delle nostre coste? La "trippa per gatti" ha un costo...che diamine! Buone vacanze e buon pieno a tutti.

hansdejaco

Ven, 21/06/2013 - 16:14

M accusate, altri aumenti in vista o già decisi? E i nostri ministri, che c.... Fanno, non dovrebbero vigilare ed opporsi agli aumenti di tasse, accise, balle varie? Si vede che sono poco svegli! Già sul decreto ILVA hanno dormito. Come si fa approvare una legge che permette il commissari amento di aziende con più di 200 addetti per questioni ambientali? Chiudiamo tutte le acciaierie, fonderie, raffinerie ed impianti chimici? Un qualsiasi PM o GUP può fare quel che vuole e causare dei danni di centinaia di milioni di Euri? Io ai nostri ministri ed in primo luogo ad Alfano darei un bel calcio nel CULT (come dice Venezioni).

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 21/06/2013 - 16:18

Contrordine compagni - direbbe il grande Guareschi - non era il decreto del "fare", ma quello del "vai a fare". Contagio grillino?

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Ven, 21/06/2013 - 16:19

Certo, immaginate un po' se dicessero che da domani il campionato di calcio venisse sospeso; apriti cielo, ci sarebbe la rivoluzione. Al contrario, ci facciamo spremere come limoni, fino a quando ci sarà il succo, e stiamo zitti. Bella razza che siamo noi "stivalieri".

lino961

Ven, 21/06/2013 - 16:24

Il popolo italiano e ridotto ormai ad un branco di lobotomizzati codardi noi sappiamo solo lamentarci qui sui commenti da fare alle notizie,arrivando anche a insultarci sulle nostre convinzioni politiche,bisogna rendersi conto che l'unico modo di far rinsavire le sanguisughe che ci governano è una popolazione unita nel difendere il proprio onore anche con metodi non ortodossi,altrimenti.....

Duka

Ven, 21/06/2013 - 16:28

Se Letta pensa di salvare l'economia italiana ( non quella privata sua e dei suoi colleghi parlamentari) significa che si è bevuto il cervello e che di economia reale ne capisce quanto il suo predecessore ovvero NIENTE!

franco@Trier -DE

Ven, 21/06/2013 - 16:30

oggi stamattina venerdi ho fatto il pieno in Luxemburgo Diesel 1,20(2 centesimi + di aumento dalla settimana scorsa) benzina 1,31(4 centesimi -di diminuzione).

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 21/06/2013 - 16:38

ve l'avevo scritto che le avrebbero aumentate .... ITALIANI SIETE BABBEI QUESTA NE E' UNA DIMOSTRAZIONE. PAGATE E BUONE VACANZE!!!!

MMARTILA

Ven, 21/06/2013 - 16:52

Questi prezzi ci acc...idono!

Ritratto di Gorilla Gor

Gorilla Gor

Ven, 21/06/2013 - 16:52

Hanno fatto dell'Italia un " Bounthy " in balìa di tanti Signor Bligh, capitani di fregata...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 21/06/2013 - 17:14

Il tutto col beneplacito di quel signore che va raccontando che abbassa le tasse ....... Ma andatevene "affareinc...". E' tutta e solo un'unica associazione a delinquere finalizzata allo spolpamento degli italiani .....

graffias

Ven, 21/06/2013 - 17:20

E se da domani si sospendessero gli aiuti ai "rifugiati" e si cominciasse viceversa a respingere quella che un Commissario ONU africano ha chiamato "immondizia d'Africa"? che ne direbbero Letta ,Boldrini .Kyenge e tutte le anime buone che ci stanno facendo letteralmente invadere da questa turba di disperati che ci costano e ci costeranno un occhio della testa? non mettendo in conto che ribellioni arroganza e sicurezza interna se ne andranno del tutto a pallino. Il Premier Gianni Letta continua a dire che le cose vanno bene....alla faccia!!! qui mancano i soldi e noi ci diamo da fare a sperperare anche i pochi che ci sono per fare i buoni. Caro Premier in questi ultimi tempi non ho sentito dalla sua dolce vocetta neppure una allusione al problema delle enormi cifre che ci costano queste emigrazioni di clandestini africani.Come intende bloccarle? quando la coscienza popolare comincerà a svegliarsi non le basteranno enunciazioni di incoraggiamento o falsità del topo che "gli emigrati sono una ricchezza"Rivedere la spesa e ,men che meno, giustificazioni assurde sui rialzi del costo della benzina......il giochetto potrebbe scoppiarle in mano e, purtroppo, non si farebbe male solo lei ma tutti noi .Rivedere la spesa?......si ,e cominci a dirci quanto ci costano questi "rifugiati"e......mandi via Boldrini e Kyenge , questo per la salute del fegato degli Italiani!!!!!

moshe

Ven, 21/06/2013 - 17:56

Questo somaro non ha ancora imparato niente dagli sbagli degli altri; aumenta, aumenta, vedrai come ci ritroveremo tutti (escluso certe categorie di ladri), col culo per terra!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 21/06/2013 - 18:01

PAGATE VE LO CHIEDE L'EUROPA...... :)

dondomenico

Ven, 21/06/2013 - 18:03

Questo decreto è diventato esecutivo anche con il voto favorevole del ministro IDEM? Ogni altro commento è superfluo!

COSIMODEBARI

Ven, 21/06/2013 - 18:30

Ogni governo italiano accantona la probabilità che un giorno qui possa essere come oggi è in Brasile. Ma accantonando, accantonando si ritroverà a ballare la samba versione musicata non in italiano, bensì nelle varie versioni linguistiche locali.

MEFEL68

Ven, 21/06/2013 - 18:42

çç El Presidente - E tutto con il beneplacito di quel partito che dice di avere a cuore quelli che non arrivano alla quarta settimana, i precari e i pensionati.Il fatto è che ci stanno spolpando. Siamo così avvezzi a pagare che rivendichiamo anche noi un PAY PRIDE. El Presidente, è inutile fare a gara per stabilire chi è il peggiore.

sebrit

Sab, 22/06/2013 - 09:20

Qualcuno può spiegarmi come mai ai vertici delle istituzioni ci sono queste persone così capaci?

franco@Trier -DE

Sab, 22/06/2013 - 14:37

per curiosità attualmente cosa costa la benzina in Italia?