Aziende

Bf scommette sul Ghana e cresce nell'agricoltura green

BF scommette sull'agricoltura sostenibile in Ghana e avvia una partnership tecnologica con la locale Musahamat Farms Limited su un'area di oltre 7.500 ettari

Bf scommette sul Ghana e cresce nell'agricoltura green

Ascolta ora: "Bf scommette sul Ghana e cresce nell'agricoltura green"

Bf scommette sul Ghana e cresce nell'agricoltura green

00:00 / 00:00
100 %

BF scommette sull'agricoltura sostenibile in Ghana e avvia una partnership tecnologica con la locale Musahamat Farms Limited su un'area di oltre 7.500 ettari. L'investimento in Ghana si colloca nel più ampio progetto di sviluppo internazionale del gruppo guidato dall'ad Federico Vecchioni (in foto). In particolare l'accordo, firmato tramite la controllata Bf International Best Fields Best Food Limited, ha visto la costitutizone di Bf Ghana Limited. Un veicolo societario di diritto inglese, controllato da Bfi e finalizzato allo sviluppo dell'agricoltura in Ghana, in cui è stato conferito il ramo d'azienda operativo di Musahmat (per la gestione locale è prevista un'apposita sede secondaria nel territorio del Ghana) che include, tra l'altro, circa 260 lavoratori, nonchè l'assegnazione, per effetto dell'autorizzazione già rilasciata dal governo ghanese, della concessione per la coltivazione di un'area di 1.700 ettari sita nella regione del fiume Volta.

In base agli accordi, a Bf Ghana avrà un'ulteriore concessione per la coltivazione di un'altra area da 5.900 ettari. Tra le attività di Musahamat Farms Limited anche la coltivazione e piantagione di banane.

Il piano industriale 2024-2027, approvato dal cda di Bf Ghana, prevede, tra l'altro, la coltivazione e produzione di mais, soia, grano, riso, pomodoro, destinati al mercato interno, e banane, nonchè investimenti per la costruzione di un sistema di irrigazione che consentirà l'estrazione dell'acqua dal fiume Volta e includerà linee portanti per trasportare e fornire l'acqua in tutta l'area coltivabile.

Commenti