Economia

Blackrock sul dopo-voto: "Sconsigliati i bond italiani"

Dopo il voto i guru della finanza mettono nel mirino l'Italia. Blackrock mette nel mirino l'Italia e i bond del nostro Paese

Blackrock sul dopo-voto: "Sconsigliati i bond italiani"

Dopo il voto i guru della finanza mettono nel mirino l'Italia. Tra questi c'è Scott Thiel, vice responsabile investimenti di Blackrock, che secondo quanto riporta Bloomber ha lanciato un vero e proprio allarme sul nostro Paese. Di fatto l'orientamento di Blackrock è quello di assumere una posizione "underweight", ovvero pessimista sull'Italia. E a spiegare questo orientamento è lo stesso Thiel: "Le elezioni si sono tradotte nel "peggior risultato possibile e ancora i mercati non hanno reagito per niente" ha detto Thiel. "Se i timori e le paure non colpiscono i titoli di Stato italiani, cosa lo farà? E io penso che succederà, insieme al più ampio effetto combinato" legato anche alla fine del quantitative easing".

Thiel ha sottolineato poi un altro aspetto che riguarda i titoli di Stato del nostro Paese. Secondo il vice responsabile di Blackrock i titoli italiani subito dopo il voto hanno riportato "performance peggiori di quelli tedeschi, spagnoli e portoghesi".

L'allarma lanciato da Blackrock arriva dopo quello di Fitch che solo qualche giorno fa, pur mantenendo l'outlook stabile dell'Italia, ha avanzato dubbi sul futuro del Paese dopo il voto sottolineando il rischio di un rallentamento del porcesso di riforme.

Commenti