La bolletta del canone Rai va conservata per 10 anni

La bolletta del canone Rai va conservata per dieci anni. Infatti per rispondere ad eventuali contestazioni da parte del Fisco bisogna tenere a casa la bolletta per un decennio

La bolletta del canone Rai va conservata per dieci anni. Infatti per rispondere ad eventuali contestazioni da parte del Fisco bisogna tenere a casa la bolletta per un decennio. Di fatto, come ricorda quifinanza.it, on basterà più basarsi sulla norma del codice civile che stabiliva la prescrizione in cinque anni per tutti i pagamenti di somministrazioni versati annualmente o mensilmente: bisogna attendere la scadenza decennale.

Il tutto nasce dall'accorpamento di canone e bolletta dell'energia elettrica. Con questa novità cambiano i tempi della prescrizione. Il canone Rai, a differenza dei pagamenti dovuti all’Enel o alle società private della luce, si prescrive in 10 anni e non in 5. Dunque le contestazioni o gli accertamenti su pagamenti potrebbero arrivare anche nell'arco dei dieci anni. Nel caso in cui la bolletta dovesse essere cestinata al sesto anno, il contribuente sarebbe al sicuro solo sul pagamento della luce ma non su quello del canone Rai. Quindi ricordate di conservare per 10 anni la bolletta col balzello tv che arriverà in estate.

Commenti

joecivitanova

Ven, 06/05/2016 - 13:23

Che bravi..ce lo potevano dire fra dieci anni no..!? G.

grazia2202

Ven, 06/05/2016 - 16:00

ma come si fa ad essere così stupidi. quale è la differenza tra una bolletta tlefonica e quella rai? dove stanno sti giudici incartapecoriti a confermare una bislacca burocrazia? ah, scusate hanno anche loro qualche figlio in rai a cui è necessario pagare lo stipendio. ecco perchè la rai è la mamma di tanti sinistroidi cattoKomunisti. tutti a magna. ma se ve se rompesse mai qualche ganascia li m....

flip

Sab, 07/05/2016 - 11:33

e per quale motivo? sono un cittadino privato. quale obbligo ho nei confronti della rai? 10 anni! ci mettono cosi tanto tempo a controllare se uno ha pagato? ma che fanno tutto il giorno? se lo/la grattano? fanno schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!