"Bomba" di tasse sulla casa: arriva una valanga di rincari

Con lo sblocco della leva fiscale (voluto dal governo), via libera agli aumenti sulle imposte. Stangata in più di 215 Comuni

Arriva una nuova maxi stangata. E questa volta riguarderà l'Imu. Come sottolinea uno studio Uil di fatto con lo sblocco della leva fiscale si scatena una una valanga di rincari in oltre 215 Comuni da nord a sud. Tra le città che risentiranno dei rincari ci sono Torino, La Spezia, Pordenone ed Avellino. Come sottolinea la Uil, proprio ad Avellino l’aliquota per le seconde case e altri immobili tra Imu/Tsi sale dal 10,5 per mille al 10,6 per mille; a Torino si sono modificate alcune aliquote e, in particolare, quella sulle case affittate a canone concordato sale dal 5,75 per mille al 7,08 per mille, mentre quella a canone libero dall’8,6 per mille al 9,6 per mille; a La Spezia, sempre sulle case affittate a canone concordato, l’aliquota sale dal 4,6 per mille al 6 per mille; a Pordenone sui negozi sfitti l’aliquota sale al 10,6 per mille dall’8,85 per mille. Ma c'è anche chi potrà invece godere di una riduzione sostanziale come nel caso di Firenze, Grosseto, Pavia, Lucca, Taranto, Vercelli. Ma c'è un altro aspetto che non va sottovalutato. L'aumento dell'addizionale comunale Irpef.

Su 4.078 Comuni, che hanno comunicato le loro scelte sul sito del Ministero dell’Economia, 566 (il 14% del totale) ha scelto di aumentare le aliquote. Stangate in arrivo dunque su Mantova, Rimini, Barletta, Avellino, Trapani, Lecce e Carrara. Non ci sono buone notizie nemmeno sul fronte della Tari. Nel 2019 l'imposta aumenta in 44 Città capoluogo di Provincia (4 Città su 10), tra cui Catania, Torino, Genova, Trieste e Napoli; rimane stabile in 26 città, tra cui Milano, Roma, Bologna; diminuisce in 35 città, tra cui Cagliari, Firenze e Venezia. "Dopo tre anni di blocco delle imposte locali, spiega Ivana Veronese - Segretaria Confederale UIL, vi è una ripresa ad aumentare la pressione fiscale a livello locale. Riteniamo fondamentale riprendere il cammino delle riforme e completare il percorso del decentramento amministrativo e fiscale (federalismo amministrativo e fiscale), che si è bloccato negli ultimi anni". Insomma la pressione delle imposte sui cittadini aumenta ancora. E di certo la scelta del governo di dare il via libera allo sblocco della leva fiscale di fatto ha spalancato le porte ad una nuova ondata di rincari.

Commenti

bucciand

Ven, 02/08/2019 - 13:23

perfetto.. con questo uteriore aumento della tassazione sulla casa sotto forma di patrimoniale hanno di fatto tolto l'articolo della costituzione che dice che la repubblica riconosce e tutela la proprietà privata. Non solo: hanno anche tolto il concetto che te tasse si pagano in relazione alle propria capacità contributiva.

Altoviti

Ven, 02/08/2019 - 14:26

Concordo pienamente con "bucciand". Si tratta di un esproprio fiscale degno di uno stato sovietico. Ringraziamo i vari D'Amato, Prodi, Monti, Letta, Renzi.

xgerico

Sab, 03/08/2019 - 08:14

Che bugiardi! La TARI qui a Roma dopo tanti anni e diminuita! e posso dimostrarlo bollette alla mano!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 03/08/2019 - 08:25

ecco i guasti di questo governo: se berlusconi ve lo aveva detto, perchè non lo ascoltate? siete proprio babbei fino in fondo? :-) che vi ha fatto berlusconi? vi ha sempre voluto bene, anche quando lo attaccavate con odio e violenza....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 03/08/2019 - 08:25

avete voluto comprare la casa? godetevela, c'è chi negli anni 90 ha investito 300 milioni esentasse(valore di una casa) in obbligazioni emesse dal Belgio al 9% per 30 anni, e c'è invece chi ha preferito comprare casa,tirate voi le conclusioni.

diesonne

Sab, 03/08/2019 - 08:26

diesonne a diminuire le tasse non nsi può,aumentare sempre più si deve fare e si può:è la PROMESSA DI SALVINI LE TASSE SI DEVONO DIMINUIRE,MA HA SBAGLIATO IL VERBO: AUMENTARE

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 03/08/2019 - 08:41

i 5sgrulli sono quelli che hanno abbandonato la vecchia politica...gia',quella che da ai nullafacenti sdraiati sul divano,pe r togliere a chi ha una casa,magari ereditata,e/o sudata in 30anni di sacrifici!! sgrulli,andate al vostro vecchi lavoro:stewart allo stadio

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 03/08/2019 - 08:48

Altoviti quelli che avete votato voi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 03/08/2019 - 08:50

Quello che mi fa strano che quelli che la casa se la fanno con i sacrifici, pagono, mentre quelli che lo chiedono allo Stato(casa popolare) gratis, no. Ma se fossi un commerciante chi preferirei tra i miei clienti, quelli che pagono o quelli che il prodotto glielo devo regalare? Siamo sempre soggetti al comunismo, non importa nella vita cosa fai, ma se hai, paghi e l'altro magna a sbafo.

leopard73

Sab, 03/08/2019 - 09:08

Tutto questo e frutto di una politica fallimentare che si trascina da decenni mai un governo che faccia dei tagli agli sprechi della POLITICA!! Le famose PARTECIPATE CHE fine hanno FATTO!!! Dovevano essere eliminate se non sbaglio!!!

Popi46

Sab, 03/08/2019 - 09:12

Tanto è inutile lamentarsi tanto lo Stato e cugini vari sono un pozzo senza fondo, ma quello che è veramente disgustoso è che la di loro voracità è inversamente proporzionale alla qualità dei servizi che dovrebbero erogare a noi che le tasse le paghiamo.....

t.francesco

Sab, 03/08/2019 - 09:31

VEDIAMO IL LATO POSITIVO: L'IMU E' UNA TASSA LOCALE ED E' AMMINISTRATA DAI COMUNI. L'AUMENTO O LA DIMINUIZIONE DIPENDE DAL SINDACO CHE PUO' TENERE CONTO DEI VALORI DELLA SUA ZONA, E NOI ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI VALUTARE IN DIRETTA L'OPERATO DE NOSTRO AMMINISTRATORE. PERSONALMENTE NON SO SE SUBIR0' UN AUMENTO, MA SPERO CHE QUELLO CHE PAGHERO' SARA' UTILIZZATO DAL COMUNE DOVE VIVO E NON AD ALTRI COMUNI.

maurizio-macold

Sab, 03/08/2019 - 09:31

Al signor ALTOVITI (14:26) va rinfrescata la memoria. Egregio signore, e' l'attuale governo, quello che ha votato lei, che ha aumentato le tasse! Faccia come il TAFAZZI, quello del trio Aldo-Giovanni-Giacomo.

portuense

Sab, 03/08/2019 - 09:35

informarsi prima di scrivere, l'imu non riguarda la prima casa "per il momento" dovrebbero tassare tutte le case vuote che sono migliaia e togliere la tassa in caso di affitto

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Sab, 03/08/2019 - 09:38

E poi si chiedono, con stupore e disappunto, perché gli italiani, in questo momento di vampiri fiscali, facciano la cosa che riesce loro meglio e l'unica percorribile in questi tempi perigliosi: risparmiare. I soloni dell'economia e della mala politica si facciano una domanda che la risposta gliela diamo noi, con una solenne pernacchia.

oracolodidelfo

Sab, 03/08/2019 - 09:41

Chi ha scritto l'articolo è sicuro di quel che ha indicato?

perseveranza

Sab, 03/08/2019 - 09:57

Ma perché a "il Giornale" fate sempre questi titoli (e articoli) terroristici? Creare allarmismo quando non é proprio il caso, non mi pare sia fare "giornalismo".

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 03/08/2019 - 09:58

Non possono che tassare. Il governo è allo sbando con casse esangui. Salvini , quando afferma di poter ridurre le tasse, mente sapendo di mentire. Un governo di miserabili morti di fame.

nerinaneri

Sab, 03/08/2019 - 10:03

maurizio-macold: a lavare la testa all'asino si perde tempo acqua e sapone...

maurizio-macold

Sab, 03/08/2019 - 10:12

Il signor T.FRANCESCO (9:31) vede dei lati positivi in questo aumento di tasse voluto da Salvini-DiMaio. Opinioni. Pero' mi domando se T.FRANCESCO sarebbe stato della stessa opinione se questo aumento lo avessero deciso Gentiloni o Renzi.

bucciand

Sab, 03/08/2019 - 10:12

t.francesco... in linea di massima è corretto quello che hai scritto. Purtroppo il sindaco rimane in carica 5 anni e prima che i cittadini abbiano la possibilità di bocciare o promuovere quello che fatto il sindaco può fare tutti i danno che vuole, specie se è al secondo mandato, conscio che tanto non potrà più ripresentarsi. Ci sarebbe una eccezione: madame appendino forse leva il disturbo anticipatamente visti i problemi di giunta traballante oltre il consentito. Speriamo bene

maurizio-macold

Sab, 03/08/2019 - 10:13

Signor ORACOLODIDELFO (9:41), mica vorra' mettere in dubbio le veridicita' del quotidiano Il Giornale?

QuebecAlfa

Sab, 03/08/2019 - 10:25

Per consentire allo stato italiano di sopravvivere bisogna pagare. La sopravvivenza degli stati è diventata sempre più costosa.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 03/08/2019 - 10:32

Bisogna nutrire i vitelloni neri nuovi arrivati. E bisogna reperire fondi per mantenere in vita il potenziale bacino elettorale rosso pidiota. Per adesso si limitano a tassare le seconde case ritenute roba da ricchi borghesi capitalisti, fassisti e xenofobi. Domani le seconde case saranno proprietà dei vitelloni importati. Una raccomandazione,se volete continuare a martellarvi gli zebedei,continuate a votare per chi vi succhia il sangue e poi butta via il vostro cadavere.

gambapaolo

Sab, 03/08/2019 - 10:41

Prelievo forzato dai conti corrente di chi ha votato i due cialtroni.

Ritratto di adl

adl

Sab, 03/08/2019 - 10:56

Dicesi esproprio ed in certi casi di rendite farlocche iper valutate rispetto ai valori di mercato, estorsione legalizzata ROSSO VERDE GIALLA.

Gattagrigia

Sab, 03/08/2019 - 11:15

mbfermo, quelli che lei chiama vitelloni, non avendo la cittadinanza non hanno diritto di voto, quindi quello che lei dice è totalmente fuori luogo. Casomai questo governo per poter raccattare consensi per mantenere fantasiose promesse è costretto ad aumentare le tasse. Stanno svuotando la tasca sinistra per gonfiare quella destra, ma in realtà non cambia nulla

Zizzigo

Sab, 03/08/2019 - 12:11

Vi do una bella notizia, così vi risollevate il morale... in Svizzera, cantone Ticino, l'anno scorso forse è arrivato Monti e le tasse equivalenti all'IMU-TASI, già elevatissime, sono state aumentale quasi del 20%, non di millesimi... non ve ne frega niente? e avete ragione!

Robdx

Sab, 03/08/2019 - 12:48

Cosa c’entra l’imu con il governo?

bernardo47

Sab, 03/08/2019 - 12:56

il governo del cambiamento ha sbloccato IMU e irpef regionali e locali! Complimenti! ne vedremo presto i risultati in busta paga e nei cedolini pensionistici!

t.francesco

Sab, 03/08/2019 - 13:58

MAURIZIO-MACOLD, RIPETO L'IMU E' UNA TASSA LOCALE E PU0' ESSERE VARIATA SOLO DAL SINDACO DI DESTRA O DI SINISTRA CHE SIA. ABBIAMO AVUTO SOLO UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CHE CI FECE PAGARE L'IMU ANCHE ALLO STATO. FU IL PROFESSOR MONTI. NON MI RICORDO DI CHE PARTITO ERA, MA MI RICORDO CHE QUELL'ANNO IL 1912 PAGAI DUE MILA EURO IN PIU' RISPETTO AL PRECEDENTE 1911. PROVA A CONTROLLARE I TUOI CONTI.

peter46

Sab, 03/08/2019 - 14:53

t.francesco...quanto ca...volo di pensione ti sei beccato finora?Ma da allora l'hai sempre pagata in euro tutta sta imu?NB:Può essere variata dal consiglio comunale,non dal sindaco...e rileggiti prima di 'tastare'.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 03/08/2019 - 16:04

@Zizzigo....sarà anche vero,nessuno lo discute,ma vuole forse paragonare gli stipendi italiani con quelli svizzeri? Stanno sempre meglio loro di noi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 03/08/2019 - 16:08

@Gattagrigia. ..infatti ho scritto "potenziale"...che non lo siano oggi non vuole dire che non lo saranno domani. Suppongo lei sappia dopo quanti anni di permanenza in Italia si può chiedere la cittadinanza,giusto?

Magicoilgiornale

Sab, 03/08/2019 - 16:30

Ma che ne fanno dei soldi dell' IMU

bucciand

Sab, 03/08/2019 - 16:36

Zizzigo innanzi tutto devi stabilire su quale base imponibile si calcolano. Nessuno ha mai messo in discussione le rendite catastali che non si basano sui valori di mercato ma dall'agenzia del territorio. Chissà se sono giusti. Non mi fido dei calcoli che fa l'agenzia delle entratee sarei curioso di mettermi a fare i calcoli per verificare il tutto. ti ricordo che il delta tra 8.6 e 9.6 si traduce in un aumento del 11.6%, scusa se è poco. E' un autentico attentato vista l'inflazione che nello stesso periodo è inchiodata a ZERO. Le ricadute di questo saranno l'aumento degli affitti sulle fasce piu deboli nonostante i famosi canoni concordati, sui cui immobili è anche aumentata l'aliquota.

bucciand

Sab, 03/08/2019 - 16:38

adl - allora non sono il solo ad avere qualche dubbio sulla esattezza delle rendite catastali. Dopo tutto... in quanti sono convinti che quello che paghiamo di tassa rifiuti sia corretto ?

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 03/08/2019 - 17:08

Ma quali rendite catastali! La casa di proprietà è una spesa continua, non rende nulla. Ne so qualcosa perché con 30 anni di mutuo, già estinto nel 2002, mai una vacanza, cene fuori non so cosa siano, e mi si viene a parlare di RENDITA? L'unico vantaggio e che nessuno mi può sfrattare, o aumentarmi l'affitto....

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Sab, 03/08/2019 - 17:48

Grazie Togliatti, grazie De Gasperi, grazie Fanfani, grazie Tenente Sheridan!

t.francesco

Sab, 03/08/2019 - 20:23

PETER 46, FAI LA SOMMA DELLE TASSE CHE HAI PAGATO DAL 1910 IN POI, TANTO PER CAPIRE CHI LE HA AUMENTATE. OVVIAMENTE SEMPRE CONSIDERANDO LO STESSO TIPO E TOTALE DI REDDITO. A PROPOSITO SECONDO TE CHI LO CONTROLLA IL CONSILIO COMUNALE. CIAO

t.francesco

Sab, 03/08/2019 - 21:13

ERRATA CORRIGE: OVVIAMENTE L'ANNO E' IL 2010

bernardo47

Sab, 03/08/2019 - 22:01

Il governo del cambiamento, ha riconosciuto alle pensioni meno del dovuto, tagliandole su inflazione e sbloccato invece irpef regionali e locali che stanno aumentando come si può vedere da buste paga e cedolini di pensione! complimentoni! !

bucciand

Sab, 03/08/2019 - 22:38

mbferno: innanzi tutto in svizzera imposta sul reddito al 15 % REALE e IVA al 8% e non al 22. e per finire possono fare il referendum su tutto anche su questioni fiscali

peter46

Sab, 03/08/2019 - 23:17

t.francesco...(21:13)Alla buon'ora,finalmente e dopo aver scritto la stron.... precedente.NB:Sai quanti sindaci sono andati a casa prima della fine del mandato e non per intervento della magistratura(in maggioranza certo)ma per contrasti all'interno della loro maggioranza?Prova su internet a contarli.Ciaone.