Economia

Bonus Irpef, rimborsi per 20 miliardi

Sorpresa pesante, questa volta in positivo, per milioni di italiani da parte del Fisco: ecco tutte le cifre per il bonus Irpef

Bonus Irpef, rimborsi per 20 miliardi

Sorpresa pesante, questa volta in positivo, per milioni di italiani da parte del Fisco. Di fatto tra fine agosto e settembre, gli italiani riceveranno un bonus Irpef medio da 950 euro a persona. È frutto ovviamente di tutti gli oneri dedudicibili e delle detrazioni indicate nella dichiarazione dei redditi. Sono sostanzialmente dei soldi e delle cifre di rientro ma che di fatto comunque fa sempre piacere trovare al rientro dalle vacanze. Secondo una ricerca di Uhy Italy, società di consulenza fiscale, di fatto negli ultimi 5 anni i crediti Irpef sono lievitati dai 15,5 miliardi del 2011 ai 19,6 del 2015. Per arrivare poi ai 20 miliardi del 2016. E così i contruibuenti negli 6 anni hanno recuperato almeno 90 miliardi. L'importo medio restuito è di 850 euro del 2015, lievitato poi a 940 euro del 2015. Inoltre i creditori sono saliti da 18,2 milioni del 2011 a 20,8 del 2015. Le cifre dei rimborsi sono aumentate è dovuto anche al "notevole peso delle imposte" che "ha spinto i contribuenti diventare molto più scrupolosi. Conservano scontrini e documenti e si informano sulle agevolazioni", osserva su Repubblica.

it Mario Rendina, partner UHY Italy ed una spinta decisiva è venuta dalla immediatezza dei rimborsi rispetto al passato, in cui occorrevano anni per recuperare le tasse pagate in più".

Commenti