Economia

Borsa, pesanti perdite per Luxottica

Il titolo chiude a -9,2%: persi 1,82 miliardi. Oggi il cda del gruppo procederà alla sostituzione dell'ad nominando Massimo Vian

Leonardo Del Vecchio
Leonardo Del Vecchio

Sabato erano uscite le prime indiscrezioni, ieri sera la conferma ufficiale. L'ad di Luxottica, Luca Cavatorta, ha "manifestato la volontà di rimettere al consiglio le deleghe da amministratore delegato". Oggi la reazione dei mercati è negativa. A Piazza Affari le azioni lasciano sul terreno il 9,2%, facendo perdere 1,82 miliardi di euro di capitalizzazioni. Netto calo anche a Wall Street: il titolo perde l’8,92% a 47,09 dollari. Alle 19 di stasera si riunirà il cda.

Il presidente Leonardo Del Vecchio "intende proporre al board di cooptare Massimo Vian, chief operating officer, con il ruolo di co-Ceo affidandogli le deleghe per l’area Operations e Prodotto e, ad interim, le deleghe per le Funzioni Corporate e Mercati". "Tutte le funzioni aziendali, con le relative deleghe, riporteranno esclusivamente ai due co-Ceo". Luxottica, inoltre, precisa che il processo di selezione del co-Ceo Mercati "procede sulla base di una lista di candidati di elevato profilo. Alla luce dei solidi risultati del terzo trimestre, Luxottica ritiene di poter procedere in tale ricerca nei tempi necessari a prendere la decisione migliore".

Del Vecchio ha anche aggiunto "che è attualmente allo studio un riassetto di Delfin Sarl, la controllante lussemburghese di Luxottica Group, con l’obiettivo di migliorarne la governance e separare ulteriormente la proprietà dalla gestione delle aziende partecipate".

Commenti