Il Brexit fa bene alla Gran Bretagna: volano vendite al dettaglio

Al luglio +5,9%, di molto superiore alle attese. Sterlina al massimo da due settimane

La depressione non si vede nemmeno col binocolo. Dicono questo i numeri riportati da Milano Finanza, secondo cui la Gran Bretagna del post-Brexit è un Paese in cui le vendite al dettaglio decollano, merito del tempo e anche del turismo.

A luglio la crescita è stata dell1,4% se si considera il mese precedente e del 5,9% se si prende come parametro lo scorso anno. Dati, entrambi, ben più rosei di quanto ci si aspettasse,con una sterlina rafforzata e al massimo da due settimane sul dollaro.

Se gli analisti avevano ipotizzato una recessione dopo l'uscita dall'area euro, Moody's è convinta del contrario. Il Regno Unito crescerà: dell'1,5% questo anno e dell'1,2% il prossimo.

Commenti

aitanhouse

Ven, 19/08/2016 - 12:52

gli economisti, quelli senza catene cattocomuniste,lo stanno predicando da tempo, e la gran bretagna alla faccia degli scellerati attaccati al cxxx della merkel e dei suoi tirapiedi, cresce e fra 5/6 anni sarà il paese più ricco ed ambito d'europa.

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 19/08/2016 - 12:53

E PENSARE CHE IL BUFFONE DI PALAZZO CHIGI SOSTENEVA CHE LA BREXIT ERA UN FALLIMENTO CHE SI SAREBBE RITORTO CONTRO GLI INGLESI. COME AL SOLITO IL BUFFONE FA LE FIGURE DI CACCA...

Fjr

Ven, 19/08/2016 - 12:58

Solo noi poveri pirla seguitiamo a stare appresso al governo di nani e ballerine, per vedere come cantava Jannacci ,l'effetto che fa , vengo anch'io no tu no ma perché?perche' no

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 19/08/2016 - 13:20

Brexit? E dove starebbe? Un referendum CONSULTIVO e basta. Al momento il Regno Unito sta bene abbarbicato alla UE, e si parla, se tutto va bene, di andarsene tra 4 anni. Campa cavallo che l'erba cresce e intanto la sterlina si è svalutata del 18% nei confronti dell'euro.

marco m

Ven, 19/08/2016 - 13:33

Cos'e' uno scherzo? LA previsione di crescita subito prima del brexit era del 2.4%, è stata tagliata di quasi 1% !! E la sterlina era 1.4 euro prima contro 1.18 attuale, mentre con il dollaro da 1.5 a 1.25!!! Scherziamo??

PAOLINA2

Ven, 19/08/2016 - 13:48

Oggi piove domani c'e' il sole, aspettate e vedrete.

MARCO 34

Ven, 19/08/2016 - 14:21

Anche se la sterlina si è svalutata nei confronti dell'euro si è però rafforzata sul dollaro. Poiché gli scambi commerciali si fanno in dollari credo che Omar abbia sottovalutato la portata del Brexit che, solo ufficialmente, avverrà fra 4 anni ma di fatto esiste già.

MARCO 34

Ven, 19/08/2016 - 14:54

PAOLINA2 Oltre che col congiuntivo ( vedi articolo sulla Pellegrini) mi pare che abbia problemi col futuro indicativo!!

Gianfranco__

Ven, 19/08/2016 - 15:02

certo, come no! guarda un asino che vola. ma vi rendete conto che la sterlina era 1,50 sul dollaro e ora è 1,30? stiamo paragonando dei dati del 1/2% a fronte di una svalutazione su scala mondiale di tutta l'economia britannica del 15% solo per effetto della valuta

ILSAGGIATORE

Ven, 19/08/2016 - 15:08

ha fatto bene la G.B. a uscire dalla UE. anche noi prima ce ne ANDREMO E MEGLIO SARA' sosteniamo tutti coloro che agiranno in questa direzione !!

Ritratto di host8965

host8965

Ven, 19/08/2016 - 15:37

Non sarà che invece le vendite sono aumentate rispetto all'anno scorso proprio perché si è svalutata pericolosamente la sterlina? No vero? Quando una valuta perde forza nei confronti delle altre divise non c'è tanto da stare allegri....gli unici a gioire sono i turisti.

cgf

Ven, 19/08/2016 - 16:19

@Omar El Mukhtar la valuta è si importante ma soggetta a speculazioni immediate, cmq è già -14% sul dollaro rispetto al 23 Giugno (l'eur è una moneta seria?). Molto più interessante il dato dei MERCATI FTSE MIB solo oggi sta perdendo oltre il 2,5%, Londra 0,0x curioso però il dato dal 23/06 FTSE +14%. Da inzio anno le altalenanti restanti borse europee hanno perso mediamente il 7,4% dall'inizio dell'anno mentre Londra da inizio anno +7%. Dopo anni ed anni Londra ha abbassato i tassi, svalutare un poco la moneta è il modo migliore per richiamare i capitali, è su TUTTI i libri di economia, in più [inflazione/svalutazioe] sono quelle che pagano i 'rendimenti' dei titoli di stato, ecco perché preoccupa la deflazione, ma è troppo complicato per chi usa i cammelli come scambio.

Giulio42

Ven, 19/08/2016 - 16:30

Uscire dalla UE è la sola possibilità per rilanciare expo, una lira svalutata rispetto all'euro ci aprirebbe i mercati.

PAOLINA2

Ven, 19/08/2016 - 17:30

@MARCO34: mi da' l'impressione che lei abbia altri problemi ben piu' seri.

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Ven, 19/08/2016 - 17:44

Tutti i TROLLS comunisti che ben conosciamo a memoria, invece di andare in vacanza, rimangono attaccati alla tastiera su questo ODIATO GIORNALE, che democraticamente pubblica sempre i loro deliranti commenti. Mancando gli attacchi a Berlusconi, si sono rifugiati da economisti sulla braxit. che compatimento poverini. grazie mille

greg

Ven, 19/08/2016 - 17:47

Ma era da dare per scontato!! L'Inghilterra si è riappropriata della sua sovranità. E c'è da fare una considerazione, che l'Inghilterra aveva conservato la sua sterlina, che significa aveva una moneta forte e non condizionata da regole e normative economiche assurde, che nella UE hanno avvantaggiato solo la Germania. Quindi se la situazione economica dopo il Brexit è ancora meglio di prima, significa solo una cosa: IL FALLIMENTO TOTALE DELLA EUROPA UNITA E DELL'EURO. Via da questa schiavitù dell'euro e della UE, e obblighiamo tutti quelli che ci guadagnarono somme enormi, entrando nell'euro nel 2001, come ad esempio Prodi, Ciampi e tutti i politici che sapevano come potersi muovere senza che ci fossero controlli

Zizzigo

Ven, 19/08/2016 - 17:57

Gli analisti (e quelli che avevano da perderci) hanno sempre detto tutto ed il contrario di tutto. Come previsto, la Brexit funziona. Noi (italiani) siamo masochisti.

gianni.g699

Ven, 19/08/2016 - 18:09

Mica so scemi come gli italioti loro !!! ... che si fanno fott..e da quattro saltimbanco messi al coccoverno dai padroni della ue !!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 19/08/2016 - 18:45

Il FTSE 100 al 1° Aprile era 6.146...oggi è 6.858....il FTSE 250 al 1° Aprile era 16.843...oggi 17.874,ed il FTSE Small Cup(molto importante e dimenticato),era a ca 4.530...oggi 4.898....Questi sono fatti,non le "balle" che vi raccontano,per spaventarvi,e che molti commentatori su questo blog,si bevono!!!

magnum357

Ven, 19/08/2016 - 20:12

Godooooooooooo !!

ziobeppe1951

Ven, 19/08/2016 - 20:17

PAOLINA2.....vai a scuola da conviene

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 19/08/2016 - 21:26

Una sferzata di energia pura quella che sta subendo la Gran Bretagna dopo il brexit ... Si vede anche a Rio ... L´Europa dell´ottuso e autoritario apparato parassita sará distrutta ... Ora tocca all´Olanda con il Nexit ... Forza Olanda tutti gli uomini liberi guardano ora a te ... La patria della mafia e del fascismo nel mondo affonderá una volta per tutte nel liquame di fogna.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 19/08/2016 - 21:30

Una sferzata di energia pura quella che sta subendo la Gran Bretagna dopo il brexit ... Si vede anche a Rio ... L´Europa dell´ottuso e autoritario apparato burocratico pappone sará distrutta ... Ora tocca all´Olanda con il Nexit ... Forza Olanda, ora in Europa tutti gli uomini liberi guardano a te ... La patria della mafia e del fascismo nel mondo con la sua miseria culturale prepotente affonderá una volta per tutte nel liquame di fogna.

linoalo1

Sab, 20/08/2016 - 07:28

Ma guarda te che strano!!!La BREXIT,come avevo previsto,ha Giovato all'Inghilterra!!!Non ditelo forte,altrimenti,Addio Europa!!!!

linoalo1

Sab, 20/08/2016 - 07:32

Visto,Giovani Inglesi,che avete tanto criticato i Vostri Anziani per avere votalo la BREXIT???

Ritratto di Situation

Situation

Sab, 20/08/2016 - 07:45

la UE: un gigante dai piedi d'argilla................grazie Prof Balanzone

Duka