Crisi, Monti a caccia di investitori esteri per arginare la recessione

La Borsa di Milano è in balia della speculazione. Ecco le prossime mosse di Monti che cita De Gasperi: "Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alle prossime generazioni"

Il Tesoro mostra ottimismo, nonostante Piazza Affari continui a segnare minimi su minimi e lo spread tra i Btp decennali e i Bund tedeschi sia tornato a sfondare la soglia allarmante dei 500 punti base. Ieri, in una intervista al Sole 24Ore, Maria Cannata, direttore generale del ministero dell’Economia responsabile del debito pubblico, ci ha tenuto ad assicurare non solo che gli investitori esteri "stanno tornando perché, rispetto ai rendimenti negativi dei Paesi core, conviene investire in Btp", ma anche che la liquidità nelle casse dello Stato in luglio e agosto è tale da "non richiedere aste extra di Bot". Eppure, con gli indici di Milano ai minimi, i "gioielli" di Piazza Affari tornano scalabili a prezzi stracciati. La capitalizzazione dell’intero listino è scesa a 325 miliardi di euro, meno della sola Apple (464 miliardi) e di Exxon Mobile (330 miliardi) le due più grandi società mondiali per valore di borsa. Visti questi numeri, il presidente del Consiglio Mario Monti ha strabuzzato gli occhi e, secondo fonti governative riportate da Repubblica, si sarebbe subito messo al lavoro per riportare gli investitori esteri a credere nel sistema Italia. "Un politico guarda alle prossime elezioni - ha detto il premier citando Alcide De Gasperi - uno statista alle prossime generazioni".

Dopo aver smentito le elezioni anticipate e aver allontanato la possibilità di una crisi di governo pilotata, Monti si è rimesso al lavoro per evitare che la drammatica situazione in cui sono piombate le banche iberiche non arrivi a contagiare pure l'Italia. Per il momento, però, il governo fa di tutto per gettare acqua sul fuoco. "Siamo vigili, ma non c’è quell’allarme che traspare nei media", è il refrain che esce come un disco rotto da Palazzo Chigi e che i ministri continuano a ripetere. Resta, però, il fatto che il Belpaese non può contare su quello scudo anti-spread che sperava di ottenere dall’Eurotower dal momento che l’entrata in vigore del fondo permanente (Esm) è appesa alla sentenza della Corte costituzionale tedesca e l’attuale fondo "salva Stati" (l’Efsf), pur essendo già operativo, non ha né le risorse né i requisiti per proteggere l’Italia. Motivo per cui la speculazione non si ferma e gli investitori scappano. E quindi? Secondo fonti ben informate, la strategia di Monti e del viceministro Vittorio Grilli passa sotto il nome di "damage control". Una strategia improntata, secondo Repubblica, su "una lunga apnea del debito pubblico, con le aste dei Btp a dieci anni rinviate a settembre". Dicono, infatti, che Grilli sia riuscito a sterilizzare l'aumento dello spread rendendolo solo virtuale. Sarà. Resta il fatto che il differenziale volteggia oltre i 500 punti base. Numeri drammatici, altro che virtuali. Numerii che fanno scappare a gambe levate gli investitori.

L’intenzione del governo Monti è quella di "farcela da soli", magari con l’aiuto della Bce qualora le cose si mettessero davvero male. Il presidente del Consiglio non vuole neanche prendere in considerazione l’idea di ricorrere agli aiuti europei. "Oltre che umiliante - spiega un'altra fonte governativa - sarebbe forse inutile perché la ricetta la conosciamo meglio noi di qualche funzionario di Bruxelles, Francoforte o, peggio, Washington". Non resta, dunque, che proseguire sulla strada degli investitori esteri. Perché, sebbene il deficit sia sotto controllo e il piano del debito sia stato approvato, la Borsa di Milano continua ad essere in balia della speculazione. Sicuramente la situazione in Spagna rischia di far sprofondare tutta l'Eurozona nel gorgo della recessione economica, ma tra tutti i Paesi membri l'Italia è senza dubbio quello più a rischio contagio. Da qui la necessità di far tornare il sistema italiano appetibile agli occhi dei grandi investitori esteri. Messa una pietra sopra alle manovre economiche, il governo sembra voler puntare (in attesa della delega fiscale) sul lavoro dei supercommissari Giuliano Amato e Francesco Giavazzi (rispettivamente su tagli incentivi alle imprese e ai costi della politica e dei sindacati) che sono già sul tavolo di Palazzo Chigi e che, come ha detto Monti, potrebbero trasformarsi in agosto in provvedimenti concreti.

Commenti

nonnoaldo

Dom, 22/07/2012 - 10:27

Adesso abbiamo anche lo spread virtuale, anzi, per seguire la moda attuale, il "virtual spread". Vedremo alle prossime aste quanto sarà virtuale il tasso d'interesse che ci dovremo accollare. Non esprimo il mio pensiero su Monti & C. per non essere censurato.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 22/07/2012 - 10:31

Invece di dedicarsi alla caccia grossa perchè non si dedica alla caccia di casa nostra? Sprechi, enti inutili, super stipendi, super pensioni, finaziamenti a giornali e partiti bolliti e soprattutto al taglio delle nomine di super manager che di super hanno solo lo stipendio!

Dario40

Dom, 22/07/2012 - 10:39

Monti,per favore,la smetta di dire fregnacce.Lo sanno anche gli asini che grazie all'incapacità sua e del Governo,state affossando le più valide aziende Italiane,rendendole così facile preda dei suoi amici avvoltoi.Che visti il valore delle loro azioni potranno accappararsele a costi irrisori.Purtroppo avevano ragione quelli che dopo la sua nomina,hanno dichiarato che lei sarebbe stato al servizio delle Banche e dei poteri forti,dimenticandosi di aggiungere "esteri" . Pazienza se fossero quelli nazionali,almeno i vari passaggi resterebbero a casa nostra.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Dom, 22/07/2012 - 10:39

A caccia di investitori esteri? Con un'imposizione fiscale simile le cose sono due : o per gli investitori esteri useranno una corsia preferenziale, per cui di fatto la svendita in corso accelererà in modo esponenziale, o quegli investitori sono matti da legare. Il popolo, quello che lavora, mazziato e depredato ringrazia.

ty.rex

Dom, 22/07/2012 - 10:48

Auguri, e mi raccomando si porti dietro Camusso per convincere gli scettici...

Ritratto di unLuca

unLuca

Dom, 22/07/2012 - 10:52

Sta svendendo la nostra economia. Ha indotto un crollo generalizzato delle quotazioni di borsa, una stretta creditizia sulle imprese; gli stranieri non faranno fatica a conquistare le migliori società italiane. Complimenti Professooooooooooore un altro successo ..................

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 22/07/2012 - 10:56

Attrarre investitori in un paese dove (omettendo dedali burocratici e conflittualità sindacali) l'energia costa il 40% in più che nel resto di Europa? C'è da morire dal ridere. Pensi ,piuttosto, ad includere nella spending rewiew un riesame degli stratosferici stipendi testè attribuiti,parrebbe a vita, ai dirigenti RAI. Tarantolati o meno.

GabrieleM

Dom, 22/07/2012 - 11:09

A caccia? Magari con cerbottana e frecce avvelenate. Penso che ne trovi molti sui barconi nei pressi di Lampedusa.

Nello Oprandi

Dom, 22/07/2012 - 11:11

il nostro:Prof.Monti,forse,non conosce la Matematica;corre a destra ed a Manca,Invano ed a Spese del Popolo Italiano,in cerca di Investitori:VIRTUALI.Lo Spread è allo stesso livello da quando è diventato ,per così dire,Premier(In Italiano:Capo del Governo);la disoccupazione,specialmente nei Giovani>coloro che dovranno portare avanti l'italiaCompreso l'IVACASTAla CASTA

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Dom, 22/07/2012 - 11:13

PROFESSOREEE! tu, la fornero e la triste compagnia puoi darla a bere agli italiani con liberalizzazioni finte, salvitalia, crescitalia ed altre amenità simili ma gli investitori esteri non sono stupidi come certi boccaloni che danno ancora fiducia a questa classe di politicanti cialtroni, dell'italia mangeranno la polpa e sputeranno il nocciolo... ad ogni modo non si affanni tanto, grazie a lui ed alla casta l'italia è da tempo GIA' in default morale sociale ed economico

Massimo Bocci

Dom, 22/07/2012 - 11:14

Il clone,...avrà avuto altri compitini da Frau ( culona) Merkel , dopo aver messo alla canna del gas gli Italiani e la loro economia, ora deve piazzare gli scarti (civili gli Italiani e industriali le coop)?? Si quello che ai Crucchi non serve e considerano tossico,ma dato che per la mondezza già paghiamo (come a Napoli) per esportarla,...gli altri (scarti),...politici,ladri di regime comunisti Catto,coop,sono c'osi inquinanti e tossici che non si troverà nessuno nemmeno pagarlo c'osi continueranno a proliferare e rubare il Italia,..come da regime costituzionale47.

Ritratto di depil

depil

Dom, 22/07/2012 - 11:16

qualcuno crede a questo pagliaccio di manzoniana memoria: "dagli all'untore!".

Ritratto di Enrico Scarpellini

Enrico Scarpellini

Dom, 22/07/2012 - 11:42

Un incubo, "Prodi 2 la vendetta", già questo governo, con l'avallo autorevole del Colle, ha regalato la sovranità politica ed economica italiana alle "famiglie" e alle lobby di speculatori stranieri, ora ci apprestiamo a fare a pezzi la nostra economia reale e a inserire i gioielli di famiglia nei pacchi dono a favore degli stessi infami che ci stanno controllando. Geniale.

Giustopeppe

Dom, 22/07/2012 - 11:56

Se non arriva subito l’ anticiclone delle Azzorre qui finiamo per essere tutti ricoverati causa cervello fuso; come, fanno scappare l’ imprenditore italiano per rimpiazzarlo poi con quello straniero?

Ritratto di vaipino

vaipino

Dom, 22/07/2012 - 12:18

A grandi passi verso il progetto Bieldeberg. Il primo punto era di mettere in crisi il sud Europa , il secondo di prestare i soldi con interessi da strozzini , il terzo appropriarsi dei nostri gioielli a prezzo di saldo. Evidente che Monti e i partiti che lo sostengono sono riusciti nell'intento. Cosa succederà dopo? beh semplice, il gruppo Bieldeberg sarà a capo di un impero di paesi indebitati ma con risorse tali da poter garantire potere illimitato a chi le gestirà. Alla fine della fiera l'Europa sarà un agglomerato di debiti strozzini e burocrati che useranno le nostre risorse come un bancomat. Troveranno sempre dei buoni compagni che pur di far sventolare una bandierina rossa su qualche municipio saranno felici di vedere le imprese scappare oltreconfine

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Dom, 22/07/2012 - 12:33

Con i finti tagli non si va da nessuna parte. Le province ad es. perché non eliminarle tutte? Il default della Grecia è nei fatti, la Spagna entro agosto avrà bisogno di altri aiuti e poi toccherà a noi. Ci sono molti Paesi in Europa che si finanziano sui titoli a breve intorno allo 0%. Non solo Germania, Finlandia e Olanda, ma anche Francia ed addirittura Belgio. Queste sono le nazioni che resteranno nell’Euro, le altre dovranno uscire, la BCE, se avesse potuto farlo, sarebbe già intervenuta, ma non può. Non ci sono cavalieri bianchi che ci possono salvare, sobbarcandosi il nostro debito, non avrebbe senso. Una volta falliti, l’intero Paese sarà venduto a prezzo di saldo.

ntn59

Dom, 22/07/2012 - 12:39

Un imprenditore estero che vuole investire in Italia deve: 1) ringraziare e allungare una bustarella al funzionario comunale che riceve la richiesta di aprire un capannone, 2) ringraziare e allungare una bustarella all'ingegnere che esamina la sua pratica edilizia; 3) ringraziare e allungare una bustarella (molto sostanziosa) al sindaco della città che deve rilasciare la concessione; 4) ringraziare e allungare una bustarella al rappresentante sindacale per non avere problemi nelle assunzioni e nei contratti di lavoro; 5) ringraziare e allungare una bustarella ai rappresentanti della sicurezza sul lavoro; 6) ringraziare e allungare una bustarella ai responsabili dell'inquinamento ambientale che devono approvare il piano di smaltimento rifiuti,7)pagare il pizzo alla malavita locale.....

gianni59

Dom, 22/07/2012 - 12:51

Beh, non siamo nuovi a chi se la suona e se la canta (magari per precedenti sulle navi da crociera....): vi ricordate il miglior primo ministro degli ultimi 150 anni?!?

nonnoaldo

Dom, 22/07/2012 - 12:52

Ricordo male o quando ritornò dalla Cina ci assicurò che i cinesi avrebbero investito capitali a iosa in Italia, ovviamente grazie alla promozione che egli fece delle nostre virtù? Ricordo male o ritornando da Bruxelles ci disse che il salva spread era cosa fatta? Ricordo male o... continua...

PL

Dom, 22/07/2012 - 13:00

Quest'uomo è succube dei potentati finanziati che hanno costretto l'italia all'annessione alla Germania Messaggio ai lettori se passa il trattato SALVASTATI (ESM) tanto agognato da questo individuo siamo letteralmente rovinati! verificate le clausole e poi parliamone

Massimo Bocci

Dom, 22/07/2012 - 13:02

Lui pensa ai giovani,come farli ....morire di fame e stenti prima che arrivino a 70 anni c'osi non farà nuovi esodati ma solo morti Italiani,che sia un'altro compitino della Frau (culona), liberare il bel paese dagli ingombranti e sporchi Italiani.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Dom, 22/07/2012 - 13:07

Serviva tagliare la spesa, invece, ha aumentato le tasse, ricetta sbagliata, peraltro votata da PDL e PD, il malato è ormai in coma!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 22/07/2012 - 13:10

Credo che siamo molto vicini ad una resa dei conti tra il popolo bue e i vgliacchi della politica.Non è possibile andare incontro ad un azzeramento delle risorse di una vita di lavoro.Forse ha ragione grillo di istituire i tribunali del popolo per processare questi papponi,come è stato processato ceausescu e la sua cricca.

Ritratto di vaipino

vaipino

Dom, 22/07/2012 - 13:25

Lo si deve fermare in un modo o nell'altro...tutti i mezzi sono leciti quando un dittatore affama famiglie e imprese.

ilsignorrossi

Dom, 22/07/2012 - 13:28

i giovani?.................ah già suo figlio

rossono

Dom, 22/07/2012 - 13:28

Certo che aLL'estero non facciamo mancare le risate !!!! (Vuole tassare pure le case degli altri stati) E questo dovrebbe ridare credibilita' all'Italia!!! ARRESTATELO!!!!!! e anche chi va farneticando che il proff.. ce la sta' dando !!! o cazzo al peggio non vi e' mai fine....

gedeone@libero.it

Dom, 22/07/2012 - 13:46

Se il traditore fini-to non avesse fatto ciò che ha fatto per ordine dei suoi mandanti, il precedente Governo con la grande maggioranza che si ritrovava, avrebbe potuto attuare una parte importante delle riforme necessarie e la situazione economica dell'Italia sarebbe forse diversa dall'attuale.Grazie immondo traditore!

Ritratto di vittorio.belluso

vittorio.belluso

Dom, 22/07/2012 - 13:54

Come un impiegato di banca, ma al servizio delle multinazionali. Uno strumento di basso profilo, in mano al peggio che esiste sulla terra

Roberto Casnati

Dom, 22/07/2012 - 13:55

Ma davvero Monti & C. si credono l'uno Gesu Cristo e gli altri i dodici apostoli in grado addirittura di far risorgere i morti e di tramutare l'acqua in vino. Un investitore dovrebbe essere per lo meno pazzo per portare i suoi soldi in Italia dove, se riuscirà mai a portarsi a casa un reddito, vedrà questo decurtato alla fonte di circa il 70% (settanta per cento) tra imposte dirette ed indirette, dove, se pur riuscisse a sopravvivere, sarebbe perseguitato da una schiera infinita di magistrati di sinistra per i quali il "padrone" è comunque colpevole, dove, quand'anche gli riuscisse di dimostrare le sue buone ragioni questo avverrebbe in non meno di 10 (dieci) anni con spese da capogiro. Un paesenel quale hai continuamente scioperi politici indetti da sindacati imbecilli capaci solo di vantare diritti e dimentichi di ogni dovere. Ma davvero Monti e Grilli se sperano di portare in Italia degli investitori li devono cercare nei manicomi di tutto il mondo oppure tra i mafiosi che,loro sì, sanno come si "governa" un'impresa in Italia

roliboni258

Dom, 22/07/2012 - 13:59

caro Monti ricordati che se vuoi portare investitori esteri nel nostro paese portati dietro la Ca musso,farai un figurone

FrancoM

Dom, 22/07/2012 - 14:04

Ma siamo sicuri abbia fallito? Non sarà che la sua missione sia proprio questa.

Ritratto di unLuca

unLuca

Dom, 22/07/2012 - 14:06

Monti si definisce statista. L'ho sempre detto che ha un futuro assicurato da comico. X-D

Ritratto di scriba

scriba

Dom, 22/07/2012 - 14:10

MARIO-NETTA STATICO. Il preside si è sbagliato, voleva dire statico nel senso di immobile tipo cadavere, e gli è uscito un inconsapevole "statista", roba da ammazzarsi dal ridere e non meritevole di sottolineatura. Però c'è da scommettere che tutti i codazzi e le repubblichine non noteranno il Fatto e all' autocertificazione di mario-netta non corrisponderà un coro di insulti e derisioni come accadde quando qualcuno dette dello statista a Silvio. Questione di feeling dice la canzone, e questa gentarella da quattro centesimi di feeling con il tartassatore ne ha da vendere e comunque, per essa andrebbe bene chiunque, anche un criminale come stalin, purchè non ci sia il CAV.

antonin9421

Dom, 22/07/2012 - 14:52

'monti' se montato la testa, quella specie di testa di rapa, e smonta l'Italia. E gli italiani che fanno? Dormono, drogati dai vari casini-vendole-grilletti-bersini & C.... Auguri Italia!

angeli1951

Dom, 22/07/2012 - 14:59

Non capisco! Non capisco, conoscendo la proprietà de IlGiornale, questi continui attacchi ai (per me indecenti) provvedimenti di Monti: Berlusconi e quelli da lui nominati in parlamento li potevano bocciare e mandarlo a casa. Invece hanno preferito continuare ad ingrassare sulla pelle dei sudditi e poi, senza pudore contando sulla stupidità degli itaglioni, fingersi addolorati e contrari, sempre assisi alla greppia.

Il giusto

Dom, 22/07/2012 - 15:11

Agli amici del fallito...coraggio,lui stà solo facendo quello che gli ordina sivio!E' il suo braccio armato!Ma tranquilli,appena torna silvio la crisi magicamente sparirà...credo...1 invio 15.09

mariolino50

Dom, 22/07/2012 - 15:16

La modestia non è certo il suo forte, questo fanfarone si autodefinisce statista, ma di quale stato, il nostro, o quello degli altri papponi suoi amici.

Ritratto di unLuca

unLuca

Dom, 22/07/2012 - 15:33

Professoooooooooore sta uccidendo l'Italia, non farnetichi su statista o condottiero, Lei non ha la stoffa dell'uno nè dell'altro. Lei ha fatto più danni a questo paese di una guerra, si dimetta subito !!!!!

Alexej

Dom, 22/07/2012 - 15:45

Monti Santo subito! Macchè Papa Giovanni Paolo II, il vero santo è Mario.......... Povera Italia. Che pena.

nimrod

Dom, 22/07/2012 - 16:00

Ma davvero? Allora sì che siamo in buone mani.

cameo44

Dom, 22/07/2012 - 16:17

Monti ha superato se stesso e come modestia non esiste nel suo vocabola rio ad ergersi Statista ha un bel coraggio se la sua preparazione e pen siero per i giovani è quello mostrato fino adesso è meglio che si riti ri nella sua casa di Bruxel lui dice di non pensare alle elezioni però si è ben guardato di toccare la casta politica che lo sostiene i sacri fici li ha ciesti a tutti e subito per la riduzione dei costi della po litica e dei parlamentari si rinvia sempre e in quanto alla eliminazio ne dell province stiamo a vedere dove sistemano tutti i politici che di queste si servono per esercitare il loro potere delle liberazizazio ni non vi è più traccia dello spread ora son pochi a parlarne e quei pochi da Monti in su dicono che la colpa è degli altri mentre quando cera Berlusconi era di Berlusconi Enrico letta Bersani Casini Napoli tano andate ad Assisi e copritevi il capo di cenere e chiede scusa a tutti gli Italiani per le taqnte balle dette

sarko

Dom, 22/07/2012 - 16:29

C'era qualcun altro che passava il tempo a suonarsela e cantarsela, il presidente con il sorriso a mille denti, ha lasciato un paese in macerie economiche e morali ... ora possiamo solo sperare nel ... nuovo miracolo italiano ...

papeppe

Dom, 22/07/2012 - 17:19

E dagli con gli investitori esteri! non se ne può più. La maggioranza del debito pubblico è in mano agli Italiani e se le cose vanno male è perchè gli Italiani sono spaventati. Due volte lo spread ha superato quota 500, una volta con Berlusconi ed ora con Monti e tutte e due le volte si parlava di patrimoniale.Questa è la parola che spaventa gli Italiani con molti soldi e che normalmente comprano i nostri titoli di stato ma ora portano i loro capitali all'estero. L' altra volta era la sinistra a parlare di patrimoniale lo spread aumentò e Berlusconi fu costretto a dimettersi. Ora è la signora Merkel a parlare di patrimoniale per l'Italia evidentemente è interessata ai capitali degli Italiani che scappando dall'Italia si fermeranno in Germania.

Fontanalui

Dom, 22/07/2012 - 17:32

Monti, diciamo che non pensi e basta. Hai avuto il ruolo di risanatore e hai fatto il liquidatore. Hai millantato credibilità e sei sull'orlo del fallimento. Dici che siamo virtuosi e il debito sale. Dici di pensare ai giovani e fermi il tournover con chi va in pensione. Dici che non c'è bisogno di aiuti e proponi Golden rule, eurobond, antispread... Dici di essere in asse con Parigi, ma ultimamente ti incontra solo Rajoy. Sei un convitato di pietra caro Monti. E se non fossi a rischio di denuncia dovrei dirti che sei anche un truffatore.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 22/07/2012 - 17:33

Una cosa è certa, Monti può permettersi di andare all'estero ed essere accolto da grande statista e uomo guida mondiale. Pensate che prima di lui avevamo un comico e ce la stanno facendo pagare cara. Ha ragione chi ha il terrore di un ritorno. Si parla di terrore reale e non virtuale. Ci ammazzeranno se ritorna

Ritratto di unLuca

unLuca

Dom, 22/07/2012 - 17:38

Se la presunzione fermasse lo spread !!!

Lorenzi

Dom, 22/07/2012 - 17:44

Non bestemmiare in Chiesa ! Lascia stare De Gasperi ! Non ricordi che ha continuato a predicare, invano, specialmente ai suoi,l'urgenza di attuare i poteri alle Regioni, come previsto dalla Costituzione ? Altro che centralismo (che,attuamente, hai chiamato'coesione sociale') come stai continuando a fare anche tu !

Marcello58

Dom, 22/07/2012 - 17:44

questa è davvero carina..... Nel nostro paese ci sono comici che fanno politica, e tanti politici che sono comici ! Questo in particolare non è un politico (come lui stesso sostiene), ogni tanto fa il comico, e di professione fa il ricco professore. Ma ci faccia il piacere! La realtà è che solo le solite 'gilde' hanno ottenuto protezione dai tagli, per il resto l'effetto Monti lo potrebbe aver provocato qualunque altro contabile di basso profilo. Dov'è la lungimiranza? Personalmente la vedo solo nel maggior interesse che hanno le solite banche ed i soliti politici nel non cambiare nulla. Il risultato è evidente: la casta politica non si tocca, e Monti ha mano libera per agevolare gli speculatori. Bel disegno, davvero lungimirante! Intanto noi, popolo, affondiamo nel buco che ci hanno creato loro..... bell'esempio di lungimiranza suicida!

Masterevil

Dom, 22/07/2012 - 18:27

Qui da noi, in Italia, la cosa non è ovviamente trapelata, ma negli ambienti finanziari esteri il nostro(?) presidente del consiglio è soprannominato Mario"Tre Carte"Monti...chiaro?

Ritratto di unLuca

unLuca

Dom, 22/07/2012 - 18:45

Professooooooooore e Giuliano Amato con tutti i risparmi che doveva portare, che fine ha fatto ??????

federossa

Dom, 22/07/2012 - 20:21

Monti dice solo CAZZATE, CAZZATE, CAZZATE! Fuori dai piedi, ha fatto più danni lui all'Italia, che FINI di MONTECARLO!

macchiapam

Dom, 22/07/2012 - 21:37

E' preoccupante il tono che sembra prevalere nella maggior parte dei commenti. Monti fa quello che deve, nei limiti purtroppo di quello che può; e quello che può è troppo poco, perchè partiti. fazioni e populisti precludono i provvedimenti severi, severissimi, che sarebbero necessari. E' indispensabile sostenerlo, costi quello che costi, perchè solo attraverso sacrifici e rinunzie si può sperare - forse! - di recuperare.

Ritratto di Enrico Scarpellini

Enrico Scarpellini

Mer, 25/07/2012 - 15:52

Spero che la sua, luigipiso, sia solo ironia a basso costo, altrimenti le consiglierei di leggersi attentamente un po' di altre fonti di informazione e non solo Repubblica o lo stra-Fatto. Se non l'ha ancora capito, Monti è "bene accolto" da chi ha tutto l'interesse a strangolare il nostro Paese, gente a cui interessano i nostri denari e non certo la vita privata di un premier. Quella al massimo può servire per fargli la guerra, ben sapendo che nel nostro Paese ci sono ancora troppi ipocriti, troppi guardoni, troppi sepolcri imbiancati, che purtroppo votano.