Calzature, visitatori in crescita del 10% a Expo Riva Schuh

Chiusura positiva per la manifestazione che ha presentato l'anteprima delle collezioni autunno - inverno. Aumentati espositori e buyer, in crescita gli stranieri. Grande attenzione alla ricerca e al design del prodotto

Visitatori in aumento, in particolare quelli stranieri, per Expo Riva Schuh che ha chiuso positivamente l’edizione numero 81 confermandosi come crocevia internazionale di scambi commerciali, luogo di incontro e di confronto per gli operatori del business calzaturiero di volume.

“Questa edizione dedicata alle collezioni autunno-inverno ha visto la partecipazione di 13.213 visitatori, il 10% in più rispetto rispetto a gennaio 2013 - commenta Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi -. Expo Riva Schuh è sempre più un evento capace di attrarre aziende e buyer da ogni parte del mondo e conferma il proprio dna di appuntamento internazionale con 107 paesi di provenienza dei visitatori, un vero record che certifica la capacità della fiera di ampliare i propri orizzonti verso nuovi mercati”.

Il trend di crescita dei visitatori riguarda l’area asiatica, il Nord America e i paesi africani, in particolare da Algeria, Tunisia e Sud Africa. Resta forte la presenza degli operatori europei, che arrivano soprattutto da Italia, Germania e Francia, ma anche da Spagna e Regno Unito.

“Le collezioni presentate in questa edizione mostrano una crescente attenzione per la fase di ricerca e design del prodotto - spiega Giovanni Laezza, direttore di Riva del Garda Fierecongressi - segno di un sempre maggiore ascolto del consumatore finale e delle sue esigenze. Un valore aggiunto per la manifestazione, insieme alla capacità di attrarre visitatori da tutta la filiera distributiva: le nostre rilevazioni mostrano infatti come, accanto allo storico pubblico composto dalle grandi catene di distribuzione, c’è stata un’importante presenza di piccole e medie catene e di dettaglianti”.

“Expo Riva Schuh è la prima occasione per presentare le collezioni di calzature per l’autunno/inverno 2014/15 - aggiunge Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi -. Offre un’anteprima dei trend della stagione e rivela che i must have per la donna saranno gli ankle boots, con suole a carrarmato e pelli vissute, scure o dai riflessi bronzo e rame. Per l’uomo invece si afferma un mood sportivo a tutto tondo, con elementi di decoro luccicanti, pattern mimetici e un largo uso di pelle metallizzata stropicciata. Calzature da piccole star si affermano invece per i più piccoli, tra tessuti barocchi e inserti multicolor che rallegrano le forme più sportive”.

Da questa edizione, i visitatori hanno potuto seguire gli aggiornamenti attraverso la nuova pagina facebook, che in poche settimane ha raggiunto più di 1.500 like. si tratta di un ulteriore strumento messo a disposizione delle aziende e dei buyer che possono interagire con la fiera e seguirne gli sviluppi non solo durante le giornate di manifestazione ma per tutto l’anno. È inoltre un modo per parlare di Expo Riva Schuh a un pubblico più trasversale e diversificato e per raccontare a 360° l’evento e la sua storia. Dal mondo del web, la manifestazione ha inoltre ricevuto un crescente interesse anche da parte della community delle fashion blogger. Tra business e fashion, Expo Riva Schuh si conferma appuntamento di riferimento per aziende e buyer del mondo calzatura e guarda già alla prossima edizione, in programma dal 14 al 17 giugno 2014.