Economia

Carburanti, ancora prezzi da record: benzina a 1,95 euro

Eni ha aumentato il prezzo raccomandato di 1,3 centesimi al litro, trainando il mercato al rialzo. E i gestori annunciano lo sciopero

Carburanti, ancora prezzi da record: benzina a 1,95 euro

Carburanti sempre più cari con prezzi viaggiano al rialzo verso nuovi record.  Eni ha aumentato il prezzo raccomandato di 1,3 centesimi di euro al litro, così come Esso (+0,8), TotalErg e Shell (+1 cent). La media nazionale, come rileva il monitoraggio di QuotidianoEnergia, è ormai di 1,84 euro al litro per la benzina con punte che sfiorano i 2 euro al litro.

I prezzi sono frenati solo grazie ai no logo che restano sostanzialmente fermi. Il diesel resta invece stabile con una media nazionale di 1,76 euro al litro e punte al Sud di 1,80 euro al litro. Sale anche il Gpl.

I gestori, che il 13 marzo scenderanno in piazza, chiedono ora l’intervento del governo "per ripristinare la legalità richiamando Eni e avviando immediatamente un tavolo di confronto negoziale, con lo scopo di ottenere un abbassamento dei prezzi e di arrestare l’espulsione coatta dal settore di migliaia di piccole imprese".

Commenti