Il caso Lumentum scuote Apple

Il fornitore di laser ha tagliato le stime: colpa di «un cliente di peso»

Nella mattinata di lunedì il titolo di Apple è arrivato a perdere oltre il 4,5% sul listino tecnologico Nasdaq, che a sua volta è finito in rosso fino al 2,8 per cento. L'innesco del capitombolo si chiama Lumentum, azienda che fornisce ad Apple componenti per la telecamera a riconoscimento facciale di vari dispositivi, tra cui il nuovo iPhone XR. L'ad di Lumentum ha giustificando il taglio delle stime di fatturato e dei guadagni del suo gruppo con una richiesta da «uno dei suoi maggiori clienti» di «ridurre materialmente le spedizioni» di diodi laser per il rilevamento 3D durante il secondo trimestre fiscale, che termina a dicembre. Apple non viene mai menzionata direttamente, ma è fonte del 30% dei guadagni di Lumentum. Questo è bastato a lanciare l'allarme sui mercati, spaventati dallo spettro di una performance deludente di uno dei prodotti di punta del gigante di Cupertino guidato da Tim Cook. La stessa Lumentum è precipitata in Borsa fino al 30%.

Solo una settimana fa, alcuni media specializzati avevano diffuso la notizia che Apple avesse interrotto un aumento di produzione per il suo nuovo iPhone XR. Dopo che aveva annunciato lo stop alla divulgazione dei dati di vendita per iPhone, iPad e Mac nell'anno fiscale 2019.

Per alcuni analisti, come Wells Fargo, i dati di Lumentum terrebbero conto di una probabile frenata delle vendite di iPhone intorno al 30%. Anche se, fanno notare i colleghi di Merryll Lynch, ci sono altri prodotti Apple a utilizzare il riconoscimento facciale. Pertanto la frenata non sarebbe riconducibile unicamente alle vendite deludenti dell'ultimo iPhone. Tra le cause della debolezza della domanda, ci sarebbe una performance del mercato cinese al di sotto delle attese.

Commenti

erratacorrige2018

Mar, 13/11/2018 - 18:31

ha ragione il 5 stelle sul giornalismo.. come si fa a fare un articolo così?il giorno prima ci sono stati i dati delle vendite del single day in Cina(più del black friday da noi),e gli iPhone sono stati i più venduti.A proposito è cosi difficile informarsi che huawei, pur non avendo la camera in 3d di Apple,compra da lumentum degli infrarossi e che tutti gli indizi dicono che sia proprio huawei ad aver ridotto gli ordini,in quanto sono un flop i suoi top di gamma(a cui sono destinati gli infrarossi di lumentum)?Quella su Apple è solo una speculazione azionaria orchestrata ad arte.L’ultimo trimestre di Apple ha dimostrato che sono stati venduti più iPhone dell’anno scorso,che già era un annata record.È dall’anno scorso che ci sono fake news su Apple per speculare e rendere più appetibili gli Android,che nella fascia di prezzo di iPhone, non compra più nessuno (vedi le notizie passate sulle basse vendite dell’iPhone x,poi risultato il più venduto)

erratacorrige2018

Mar, 13/11/2018 - 18:31

come si fa a fare un articolo così?il giorno prima ci sono stati i dati delle vendite del single day in Cina(più del black friday da noi),e gli iPhone sono stati i più venduti.A proposito è cosi difficile informarsi che huawei, pur non avendo la camera in 3d di Apple,compra da lumentum degli infrarossi e che tutti gli indizi dicono che sia proprio huawei ad aver ridotto gli ordini,in quanto sono un flop i suoi top di gamma(a cui sono destinati gli infrarossi di lumentum)?Quella su Apple è solo una speculazione azionaria orchestrata ad arte.L’ultimo trimestre di Apple ha dimostrato che sono stati venduti più iPhone dell’anno scorso,che già era un annata record.È dall’anno scorso che ci sono fake news su Apple per speculare e rendere più appetibili gli Android,che nella fascia di prezzo di iPhone, non compra più nessuno (vedi le notizie passate sulle basse vendite dell’iPhone x,poi risultato il più venduto)

erratacorrige2018

Mar, 13/11/2018 - 18:32

il giorno prima ci sono stati i dati delle vendite del single day in Cina(più del Black Friday da noi),e gli iPhone sono stati i più venduti.A proposito è cosi difficile informarsi che huawei, pur non avendo la camera in 3d di Apple,compra da lumentum degli infrarossi e che tutti gli indizi dicono che sia proprio huawei ad aver ridotto gli ordini,in quanto sono un flop i suoi top di gamma(a cui sono destinati gli infrarossi di lumentum)?Quella su Apple è solo una speculazione azionaria orchestrata ad arte.L’ultimo trimestre di Apple ha dimostrato che sono stati venduti più iPhone dell’anno scorso,che già era un annata record.È dall’anno scorso che ci sono fake news su Apple per speculare e rendere più appetibili gli Android,che nella fascia di prezzo di iPhone, non compra più nessuno (vedi le notizie passate sulle basse vendite dell’iPhone x,poi risultato il più venduto)

Nospe

Mer, 14/11/2018 - 16:35

erratacorrige2018 come si fa a scrivere un commento così? E' così complicato leggere nell'articolo che si parla di vendite al di sotto delle stime e non di quale è il prodotto più venduto? E poi cosa c'entra che siano stati venduti più iPhone dell'anno scorso se le stime/previsioni di vendita per quest'anno erano più alte? Poi proprio perchè l'iPhone è il più venduto (come tu scrivi) è quello che ha l'incidenza maggiore su Lumentum ..."pratica" della relatività! mai sentito parlare?