Economia

Il clone cinese dell'iPhone5 che costa solo 170 euro e vuol denunciare la Apple

Identico all'iPhone5, ma costa solo 170 euro: è l'i5, il nuovo smatphone della cinese GooPhone che si dice pronta a denunciare la Apple per plagio

Il clone cinese dell'iPhone5 che costa solo 170 euro e vuol denunciare la Apple

A guardarli tutti e due è impossibile notare le differenze. Eppure le differenze ci sono e sono pure macroscopiche: uno è un iPhone 5, l'altro è un GooPhone i5; uno è l'originale, l'altro è la copia; uno costa un capitale, l'altro costa come un cellulare di vecchia generazione; uno è pensato e disegnato nel quartier generale di Cupertino, l'altro è rigorosamente made in China. "Lo ho ordinato su internet pagandolo solo 170 euro - racconta Marco, un 40enne di Milano - e mi è arrivato nel giro di una decina di giorni".

Dopo aver vinto la battaglia legale con Samsung per il Galaxy, adesso si apre un nuovo "fronte" orientale per Apple. A minacciare il colosso statunitense è GooPhone, un'azienda cinese che ha creato un terminale con sistema operativo Android, basandosi per il design sulle fotografie e sulle voci di corridoio che hanno iniziato a circolare prima che uscisse l'iPhone 5. Non è certo la prima volta che la GooPhone immette sul mercato smartphone molto simili a quelli prodotti da altre aziende: se il GS era sorprendentemente simile all'iPhone4, l'S3 era palesemente ispirato al Galaxy S3. Ispirazione o clonatura? Il confine è davvero breve. Tanto breve che Samsung ha dovuto sborsare una paccata di dollari per essersi liberamente "ispirata" alla Apple. Se il Galaxy e l'iPhone sono solo lontamente simili, l'iPhone 5 e l'i5 sono praticamente uguali. Basta averne due esemplari davanti per capirlo. Non solo. Se nelle illustrazioni che figurano sui cataloghi online sul retro dell'i5 compare come logo un'ape stilizzata, alla cosegna l'apina bianca su sfondo nero è volata via e ha lasciato lo spazio a una mela morsicata. Tale e quale a quella del melafonino. Una svista o un plagio?

"L'i5 è basato su piattaforma Nvidia Tegra 3 a 1.4 GHz con 1 GB di RAM, due fotocamere (posteriore da 8 MP e anteriore da 1.3 MP) e uno schermo da 4 pollici LCD IPS (risoluzione 1280x720). Il sistema operativo è Android 4.0 ICS", spiega Tom's Hardware per Repubblica.it. Ma la parte più "divertente" della battaglia tra le due aziende non sta nel design (pressoché uguale) né nel prezzo (l'iPhone 5 costa 729 euro, l'i5 si trova a 170 euro), ma nella tempistica. La GooPhone ha immesso sul mercato il proprio smartphone prima della Apple.

Morale? Secondo indiscrezioni, la GooPhone sarebbe pronta a citare in giudizio il colosso di Cupertino se si "permetterà" di lanciare in Cina l'iPhone 5.

Commenti