Economia

Commessa da 4 miliardi per Msc Crociere

Msc Crociere ha firmato una lettera di intenti con i cantieri Stx France per la costruzione di quattro navi da oltre 200.000 tonnellate di stazza, alimentate da gas naturale liquefatto

Commessa da 4 miliardi per Msc Crociere

Msc Crociere ha firmato una lettera di intenti con i cantieri Stx France per la costruzione di quattro navi da oltre 200.000 tonnellate di stazza, alimentate da gas naturale liquefatto. Le quattro navi (la consegna della prima unità è prevista entro il 2022, saranno sviluppate su un prototipo avanzato di nuova generazione e formeranno quello che sarà conosciuta come la “World Class” delle navi di Msc Crociere. Il valore complessivo dell’operazione si aggira attorno ai 4 miliardi di euro. L'annuncio è stato dato all'Eliseo, presenti il presidente francese, François Hollande, il fondatore di Msc Group, Gianluigi Aponte, Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere, e l’amministratore delegato di Stx France, Laurent Castaing. MSC Crociere è il primo operatore crocieristico ad aver sviluppato un piano di investimenti di queste dimensioni nel tempo coprendo un orizzonte di oltre dieci anni, a partire dal 2014 fino al 2026, per un totale massimo di undici navi di nuova generazione. Con i nuovi ordini il valore degli investimenti impegna la compagnia per circa 9 miliardi di euro.

"L'annuncio di oggi è un'ulteriore prova, se necessario, delle opportunità significative di crescita che crediamo questo settore offra per il nostro brand e per il nostro prodotto, oltre che del nostro fermo impegno ad essere ben posizionata per coglierle al meglio - ha detto Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere. Per questo motivo, il nostro piano di investimenti di oltre dieci anni comprende ora fino a undici nuove navi che entreranno in prenderanno servizio tra il 2017 e il 2026. Si tratta anche del risultato del nostro costante impegno verso l'innovazione, dal momento che avremo modo di collaborare con Stx France per progettare ancora una volta un prototipo completamente nuovo - già il sesto nella nostra storia. Infatti, il prototipo Msc World Class presenterà, per la prima volta nel settore, un design futuristico che segnerà nuovi record e renderà la nave un posto davvero unico per viaggiare in mare, massimizzando lo spazio all’aria aperta disponibile per gli ospiti. Il nostro focus di lungo periodo sull’innovazione – ha aggiunto Vago - renderà il nuovo prototipo completamente diverso dall’esistente nel settore delle crociere. La nave sarà: la più ricca di comfort e funzionalità per gli ospiti, sia per le famiglie e i loro bambini che per gli adulti; all'avanguardia nel design a 360 gradi; con la migliore e più avanzata tecnologia smart; dotata delle più evolute tecnologie a disposizione in termini di impatto ambientale, per arrivare ai motori alimentati da Gnl.

Inoltre, sarà una nave per tutte le stagioni e per tutte le aree geografiche".

Commenti