Economia

Continua la fuga dal titolo Mps: -5,2%

Smentito un altro aumento di capitale. Ma il mercato non si fida

Continua la fuga dal titolo Mps: -5,2%

Il Monte dei Paschi ieri ha smentito le indiscrezioni raccolte mercoledì dal Giornale sui timori del mercato per un nuovo aumento di capitale da varare entro l'anno se la Bce alzasse l'asticella di tagli e risparmi da chiedere alla banca senese. «Illazioni di stampa», le hanno definite a Rocca Salimbeni, sottolineando che il piano di ristrutturazione al 2021 concordato con le autorità europee «procede secondo le tempistiche», compresa la parte su «riduzione dei crediti deteriorati e iniziative di contenimento dei costi».

Rassicurazioni che non sono, però, bastate a frenare le vendite sul titolo che ha perso in Piazza Affari un altro 5,2% a 2,64 euro (-25% dall'inizio dell'anno) chiudendo in calo per la dodicesima volta consecutiva. Dal 6 marzo, quando la quotazione era di 3,18 euro, Mps ha lasciato sul terreno oltre il 17%. E dal ritorno in Borsa, al prezzo di 4,55 euro, è sotto di circa il 40% con una capitalizzazione scesa a circa 3,1 miliardi. La perdita teorica dello Stato, socio al 68% dopo un investimento da 5,4 miliardi, supera largamente i tre miliardi. Dall'ultimo bilancio è emerso che le richieste di risarcimento danni degli azionisti hanno superato i 2 miliardi di euro e che la banca ha perso 200 mila clienti. Ma ad alimentare il profondo rosso sono anche le scommesse di grandi fondi internazionali contro la banca-bersaglio di un Paese ancora privo di governo con l'ascesa di forze - Lega e 5 Stelle - che vorrebbero il Monte nazionalizzato per sempre.

Nel frattempo, le opere d'arte di Mps - di cui la Bce aveva chiesto la cessione - resteranno a Siena, vincolate per legge ai palazzi storici nei quali sono custodite, ha annunciato la Soprintendenza della provincia di Siena e Arezzo. Il vincolo verrà ora registrato per poi diventare pubblico: riguarda in particolare le opere contenute nei tre palazzi che affacciano sulla storica Piazza Salimbeni, ovvero Palazzo Salimbeni, Palazzo Spannocchi e Palazzo Tantucci, tre monumenti che insieme formano un unico complesso storico.

CC

Commenti