Economia

Requiem per la telefonia fissa, persi in 4 anni 2 milioni di utenti

Negli ultimi 12 mesi sono state chiuse 500mila linee telefoniche. Telecom che perde nuove quote di mercato

Requiem per la telefonia fissa, persi in 4 anni  2 milioni di utenti

In principio sono state le cabine telefoniche, ora è il turno dei telefoni fissi. Un lungo rapporto dell'Agcom analizza come sono cambiate abitudini e consumi degli italiani scomparendo che il telefono fisso è in continuo declino. A soffrire di più è Telecom ma non per un cambio di massa degli operatori.

Negli ultimi 12 mesi sono state chiuse 500mila linee con Telecom che ha perso oltre 750mila accessi ma solo 240mila sono confluiti verso altri operatori. Il dato risulta molto più evidente se osservato rispetto agli ultimi 4 anni. Telecom ha perso quasi 3 milioni di accessi e di questi solo 950mila hanno cambiato contratto. Gli altri hanno semplicemente chiuso la linea.

Il declino del vecchio telefono fisso è un duro colpo per Telecom che perde quote di mercato scendendo sotto il 60%. Perde qualcosa anche Wind mentre salgono Fastweb e Vodafone. Anche il mercato della banda larga inizia a mostrare i primi segni di cambiamento. Mentre sono cresciuti gli accessi totale con oltre 14 milioni di utenti, con un +440mila rispetto al 2014.

In tutto questo diminuiscono le connessioni tradizionali a favore di altre forme di connettività veloce come rete 4G degli operatori mobile che infatti sono i soli a crescere.

Commenti