Economia

Crisi, mercato dell'auto ancora a picco: -18%

A marzo il settore era crollato del 26,7%, ad aprile giù del 18%. Molto male la Fiat: le immatricolazioni sono scese dell’11,78%

Crisi, mercato dell'auto ancora a picco: -18%

Il mercato dell'auto incassa un'altra sonora batosta. Ad aprile il settore ha subito, in Italia, un calo del 17,99% rispetto a un anno fa, registrando 129.663 nuove immatricolazioni contro le 158.113 di aprile 2011. Il ministero delle Infrastrutture ha fatto sapere che "a marzo il mercato aveva segnato un calo dello 26,7%".

Ad aprile le immatricolazioni della Fiat sono scese dell’11,78% a 40.746 unità, contro le 46.186 registrate nel 2011. Già nel mese di marzo le vendite del gruppo torinese avevano subito una flessione del 35,6%. Il gruppo torinese aumenta anche la quota di mercato passando dal 29,21% di aprile 2011 al 31,42% di aprile scorso. Tra i marchi, il crollo del 30,92% rispetto a un anno fa è quello di Jeep-Chrysler che immatricola 592 nuove vetture (erano 857 ad aprile 2011), mentre Lancia mantiene la sua quota con un impercettibile calo dello 0,94% (7.499 nuove auto invece di 7.570). Fiat fa -12,50% a quota 28.215 nuove immatricolazioni (erano 32.244 ad aprile 2011). Infine Alfa Romeo sfiora un calo del 20% (-19,52%), con 4.440 nuove vetture, invece di 5.517 di un anno fa.

Il mese di aprile non si è rivelato tuttavia crudele per il gruppo torinese rispetto a marzo 2012, quando aveva registrato invece un crollo di oltre il 35%.

Commenti