Economia

Dall'Europa "bastone e carota": "Bene riforme, ma fare di più"

Il vicepresidente della Commissione Ue: "In Italia la ripresa prosegue sommessa"

Dall'Europa "bastone e carota": "Bene riforme, ma fare di più"

"In Italia la ripresa prosegue piuttosto sommessa". A dirlo stavolta è anche il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, al termine dell'incontro bilaterale con il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, nella sede del Ministero.

Una riunione "molto produttiva", ma che va classificata - assicurano Dombrovskis e Padoan - come una visita di routine nell'ambito del semestre europeo. "L'Europa accoglie le riforme dell'Italia come un fatto importante", dice il vicepresidente della Commissione Ue, ricordando però che "è anche importante che l'Italia continui con politiche ambiziose e rispetti l'agenda".

"Lo sforzo del governo deve continuare", ha ribadito.

A fronte di questi, però, l'Europa è pronta a riconoscere i problemi di Roma, soprattutto su migranti e sicurezza: "La commissione ha considerato il problema e le conseguenze dell'aumento delle spese per i rifugiati", ha spiegato Dombrovskis, "Il Patto di Stabilità non ci permette di escludere la questione". Il giudizio sui conti e sulla flessibilità è per ora "prematuro" e arriverà a maggio, ma "l'Italia è un po' sopra la media Ue per quanto riguarda il rispetto delle raccomandazioni"

Commenti