La Danimarca in rivolta: "Eliminiamo i contanti"

Presentato il piano per eliminare le banconote da 100, 200 e 500 euro. Saranno sostituite dal contante elettronico

In occasione della sesta edizione del No cash day è stato presentato oggi a Copenaghen il Manifesto for cashlessness. A margine del Money2020 Europe David Birch (Consult Hyperyon) e Geronimo Emili (CashlessWay) hanno sintetizzato il documento destinato ai governi europei per chiedere una economia senza contanti seria e concreta.

Il manifesto del movimento è semplice. Si va dalla riduzione del costo del contante alla eliminazione delle banconote da 100, 200 e 500 euro, dai sostituti elettronici al contante promossi dai governi alla risoluzione delle problematiche legate alla privacy. "È tempo che i governi europei impostino seriamente l'obiettivo di una economia cashless - ha commentato David Birch - i costi del contante per la società sono infatti troppo alti e troppo iniquamente scaricati sulla parte più povera della popolazione". "Non c'è da chiedersi - ha detto Geronimo Emili, presidente di CashlessWay - se arriveremo a una società cashless o no, ma solo quando e come. Con questo documento intendiamo stimolare un percorso unico e condiviso in tutta Europa perché è un fatto che dove c'è più presenza di contante c'è anche maggiore evasione, criminalità e costi".

I suggerimenti per impostare un Manifesto in questa direzione riguardano diversi aspetti. I governi dovrebbero impegnarsi a ridurre i costi sociali totali dei sistemi di pagamento della metà nei prossimi dieci anni. "Per ridurre i costi sociali del contante della metà e per contrastare l'attività criminale - si legge nel prospetto - i governi dovrebbero rimuovere le banconote di alto valore (100 euro, 200 e 500 euro) dalla circolazione entro cinque anni". Le istituziuoni dovranno, poi, istruire le autorità di regolamentazione per creare sostituti al contante, come account per pagamenti elettronici on demand fino a a 1.000 euro, entro tre anni. Inoltre, conclude, "dovranno incaricare il settore dei pagamenti di sviluppare un sistema in grado di tutelare la privacy dei trasferimenti e delle persone che li utilizzano entro due anni".

Commenti

Alessio2012

Mar, 05/04/2016 - 16:32

Ormai devono mungere ogni singolo centesimo per mantenere l'Africa intera.

gianni.g699

Mar, 05/04/2016 - 16:49

Come togliere libertà, patrimonio e potere economico alla euromassa impecorita e sottomessa ...

Klotz1960

Mar, 05/04/2016 - 16:54

Il contante significa liberta' personale. Questi scoppiati vogliono la dittatura elettronica. Tanti saluti.

Godric_Gryffindor

Mar, 05/04/2016 - 16:55

Peccato che: una banconota da 100 euro, dopo cento passaggi di mano, è ancora una banconota da cento euro. Invece cento euro collocati in banca e trasferiti con sistemi cashless, dopo cento passaggi si sono ridotti a 40 euro. Gli altri 60 se li è mangiati il sistema bancario con le sue provvigioni. A meno che, of course,la banca non sia nel frattempo fallita (do you remember Banca Etruria?) nel qual caso i 40 euro si saranno ridotti a ZERO

polonio210

Mar, 05/04/2016 - 17:03

E,dopo l'eliminazione dl contante,si passerà direttamente alla mancetta:sarà il governo a decidere quanti soldi si potranno spendere comee quando e per che cosa.Il governo determinerà il permesso di spesa di ogni individuo ed a chi si permettesse di spendere oltre una certa soglia,verrà bloccato l'accesso all'account on demand e nei casi più gravi i depositi saranno azzerati d'ufficio,lasciando il colpevole meritatamente senza il becco di un quattrino.Lo stesso sistema,di esproprio,potrà essere usato contro tutti coloro che osassero criticare un governo in carica o,anche solo,fare qualche battuta comica su di esso.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 05/04/2016 - 17:04

L'ennesima offensiva delle banche e dei politicanti sinistroidi per obbligare i popoli a non usare il contante e lasciarlo da loro,così tra un fallimento,le spese per qualsiasi operazione e qualche fregatura,finiranno di sottomettere l'intera umanità

Ritratto di WVeneto

WVeneto

Mar, 05/04/2016 - 17:10

Dimostrateci che non vi rubate più tutto quello che potete e poi vedremo queste continue leggi per pochi....

Blueray

Mar, 05/04/2016 - 17:19

Da starci lontani come dalla peste da questi personaggi!

Lapecheronza

Mar, 05/04/2016 - 17:24

Aboliamo il contante, poi la banca ti blocca il conto corrente perchè manca un documento aggiornato, una firma poco leggibile...ah no...se la banca fallisce, non te lo viene a dire sei mesi prima in modo che anche il più tonto sa che bisogna svuotare il proprio C/C : lo scopri una mattina che ti hanno bloccato il C/C e prelevato il tuo denaro. Se ti clonano il bancomat o si smagnetizza hai voglia a pagare quando ci mettono una paio di settimane a sostituirlo. Useranno i dollari !

Beaufou

Mar, 05/04/2016 - 17:26

Certo, elimineremo il contante, per poter controllare tutte le transazioni e drenarne una parte. Prenderà piede, e prospererà, l'antica pratica del baratto. Non vedo perché, se acquisto qualcosa dal mio vicino di casa, devo pagare il pizzo a una banca, allo stato o a chicchessia. Ahahah.

Lapecheronza

Mar, 05/04/2016 - 17:28

Quando leggo frasi tipo :""dovranno incaricare il settore dei pagamenti di sviluppare un sistema in grado di tutelare la privacy dei trasferimenti e delle persone che li utilizzano entro due anni", io sono basito. Non riescono neppure a controllare il territorio Europeo dai terroristi che vivono nelle capitali e vogliono creare strutture in grado di tutelare la privacy. Hanno creato il registro delle opposizioni telefonico e cosa ci fanno ? Telefonate alle 21:00 di sera per propormi olio, Enel, materassi, depuratori d'acqua... la privacy ! Totò direbbe ai Danesi : ma mi facciano il piacere !

arkkan

Mar, 05/04/2016 - 17:38

Quante cretinate in una volta sola! Il contante è libertà, viva il contante libero! Anzi, propongo di tornare alle monete d'oro.

titina

Mar, 05/04/2016 - 19:11

x Klotz1960

Anonimo (non verificato)

Arch_Stanton

Mar, 05/04/2016 - 19:40

Criminali e ladri, altro non sono. Il contante è libertà. Abolire il contante è come fare leggi razziali o gasare gente.

Ritratto di Valz1960

Valz1960

Mar, 05/04/2016 - 20:12

Io sono il classico analfabeta di ritorno . All'inizio ero seriamente affascinato dalle transazioni elettroniche , adesso solo contanti . La libertà non ha prezzo .

puntopresa10

Mar, 05/04/2016 - 20:17

Così le banche potranno stampare ancora più valuta,i ricchi diventano ancora più ricchi,i poveri restano poveri e il ceto medio sparirà. Antica Gloria.Ci stanno rubando la nostra ricchezza,con le tasse,l'inflazione è il risparmio.Attenti alla grande tempesta finanziaria e valutaria che sta' per arrivare.Antica Gloria.

Albius50

Mar, 05/04/2016 - 20:24

Aboliamo il contante ma anche le banche, ne basta una ed è la banca centrale europea, in un colpo solo si risolvono un sacco di problemi con risparmi enormi.

levy

Mar, 05/04/2016 - 20:32

Con tutte le transazioni documentate un redditometro vaglierà le tue spese e a chi esce dai parametri compatibili con la sua dichiarazione dei redditi gli verrà bloccato il conto in attesa di accertamenti che si risolveranno ovviamente in favore del tiranno. Buona fortuna.

beale

Mar, 05/04/2016 - 22:00

fermateli!!!! l'economia nata dal baratto, si è sviluppata con il denaro facilitatore degli scambi. vogliono uccidere, dopo averla stuprata, l'intera economia.

Anonimo (non verificato)

uberalles

Mar, 05/04/2016 - 22:35

il "cashless" è il primo passo per giungere al "moneyless" (Li consuma tutti Renzi per comprarsi il dr/One)

Menono Incariola

Mar, 05/04/2016 - 23:48

BENE!!!! TORNEREMO AL BARATTO!!!!!

Menono Incariola

Mar, 05/04/2016 - 23:53

Ah, dimenticavo, una domanda: QUANTI SONO I DANESI? E GLI EUROPEI IN TOTALE?`

libertyfighter2

Mer, 06/04/2016 - 00:24

Cioé il suicidio economico perseguito con ogni mezzo. Vi guarderò morire di fame dalle Isole Fiji. Non ci spendo neanche più tempo a spiegarvi perché é una pessima idea. FATE. E mi raccomando soprattutto, continuate a vivere qui. Verrò a fare turismo sessuale con le vostre figlie portando calze a rete VERE invece che denaro virtuale.

libertyfighter2

Mer, 06/04/2016 - 00:26

Volevo nel frattempo invece fare i complimenti ai commentatori. Pare che finalmente qualcuno si renda conto di cosa bolle sotto la voglia di eliminare il contante. Grazie ragazzi

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 06/04/2016 - 07:43

Ogni giorno ne studiano una nuova, tutte cose che non hanno ne senso e ne ragione. Tanto lor se ne fregano altamente rubano a mani basse.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 06/04/2016 - 09:30

NASCERA' UNA SORTA DI BANCONOTA ALTERNATIVA ILLEGALE TRA LE GENTI, FANNO FINTA DI NON SAPERLO. ORAMAI IL TEMPO DEL MALE STA PER TERMINARE, SIATE FORTI E SOLIDALI NON PERMETTETE CHE I MASSONI AL POTERE VI DIVIDANO E METTANO L'UNO CONTRO L'ALTO COME MAGISTRALMENTE SANNO FARE. RITIRATE I SOLDI DALLE BANCHE, PAGATE IN CONTANTI E SCAMBIATEVI LE COSE, EVITATE DI COMPRARE E REGALARE IVA E TASSE AL GOVERNO, EVITATE IL + POSSIBILE L'AUTO NON FATEVI RUBARE 0.75 CENTESIMI PER LITRO DI CARBURANTE DALLO STATO E ALTRETTANTI ALLE MULTINAZIONALI DEL PETROLIO CHE DISTRUGGONO L'AMBIENTE PER IL PROFITTO.

merripol

Mer, 06/04/2016 - 09:45

La Danimarca non fa parte di Eurolandia, infatti vige ancora la Corona danese. E' significativo che tale manifesto si sia presentato a Copenhagen, dove non si usa l'Euro. Sarebbe come se si presentasse a Roma una proposta di abolire le banconote da 100 e 50 dollari. Il titolo dell'articolo e' fuorviante: i Danesi non possono essere in rivolta per l'eleminazione delle banconote da 500, 200 e 100 Euro: semplicemente non li hanno.

Parermio

Mer, 06/04/2016 - 09:57

É un piano globale per il controllo delle masse, ma sono convinto che non riuscirà; comunque quando dovrò vendere qualcosa oltre una certa cifra, oramai chiederò il corrispettivo in G/O (o "Go" Grammi/Oro 24carati). La mia auto? valore 468,75Go Un orologio della mia collezione? 37,5Go e l'Oro a 24 carati è esente da IVA.

Mechwarrior

Mer, 06/04/2016 - 10:00

consiglio di abolire il denaro in toto e lo stato dovrà decidere cosa mangi, come ti devi vestire, cosa devi leggere etc etc. una volta alla settimana ti pesenterai da equitalia che ti consegnerà cosa è giusto che ti venga dato. Viva lo schiavismo di stato!!!