Economia

Debito, ecco quanti soldi deve la Grecia all'Italia

L'Europa tiene in piedi la Grecia con il 62% del debito pubblico. L'8% è della Bce, il 10% è del Fondo monetario. Vediamo quali sono gli Stati più esposti

Debito, ecco quanti soldi deve la Grecia all'Italia

Quaranta miliardi di euro. Una cifra non indifferente. È il credito che l'Italia vanta nei confronti della Grecia, tenendo conto non solo dei prestiti bilaterali ma anche delle quote di partecipazione del nostro Paese nel fondo salva Stati (Esm), nella Bce e nel Fmi. A fare la stima, come riporta il Sole24Ore è l'agenzia Bloomberg. Più esposti dell'Italia solo la Germania (60 miliardi) e la Francia (46). Segue la Spagna con circa 26 miliardi, e Olanda con 12 miliardi. Complessivamente la Grecia ha 322 miliardi di euro di debiti, secondo i dati forniti dal ministero delle finanze di Atene.

Ma chi è il maggior creditore della Grecia? Il 17% dei debiti di Atene sono in capo ai privati, il 62%, invece, fa riferimento ai governi dell'Eurozona. Il 10% al Fondo monetario internazionale, l'8% la Bce il restante 3% è della Banca centrale greca. L'Unione europea, dunque, è il principale finanziatore della Grecia, tenendo conto sia dei prestiti bilaterali concessi nel "primo salvataggio" (2010), sia alle quote di partecipazione nel fondo salva Stati.

Commenti