Def: arriva local tax, la nuova tassa sulla casa

Entro il 2015 arriverà il riordino della tassazione locale, che assorbirà Imu e Tasi e diversi altri balzelli locali

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi

Entro il 2015 arriverà l’atteso riordino della tassazione locale, che assorbirà Imu e Tasi e diversi altri balzelli locali, che già si sta studiando e che sarà presentato con la legge di Stabilità. In questo modo la nuova ’local tax’ potrà partire dal 2016. L’indicazione, secondo quanto confermano fonti di governo, sarà contenuta nel Documento di economia e finanza che l’esecutivo si appresta ad esaminare a partire da martedì, per arrivare al varo entro la
scadenza di venerdì 10 aprile.

Di fatto il governo mette nero su bianco l’intenzione di arrivare nel 2016 ad una riforma delle tasse sulla casa, con il superamento dell’Imu e, probabilmente, della nuovissima Tasi. Nel Documento di economia e finanza che sarà varato la prossima settimana, l’esecutivo annuncia infatti l’intenzione di modificare nuovamente il fisco sugli immobili arrivando a una "local tax" comunale che assorba le imposte sulla casa ed alcuni tributi di competenza municipale. Il Def, che verrà approvato tra martedì e venerdì prossimo dal Consiglio dei ministri, delinea la politica economica e di bilancio del prossimo triennio ed al momento il governo sembra intenzionato a confermare nella sostanza il percorso di risanamento del bilancio concordato a ottobre con l’Unione Europea. E come si può intuire dalla bozza anche questa volta potrebbe arrivare l'ennesima imposta sulla casa.

Commenti

vince50_19

Sab, 04/04/2015 - 15:10

Ma si, lui le tasse le diminuisce, ma solo di numero, accorpandole.. Ennesima buffonata in salsa cialtronesca.

Duka

Sab, 04/04/2015 - 15:14

E' un classico per chi non capisce niente di economia reale e non sa amministrare nemmeno se stesso.

giovaneitalia

Sab, 04/04/2015 - 15:15

A quando la politicaltax???

dalì

Sab, 04/04/2015 - 15:20

Renzi ti rimane solo una strada per dare la possibilità a questo Paese di risollevarsi: quella di casa!

terzino

Sab, 04/04/2015 - 15:23

prevedesi ulteriori aumenti di tasse

Ritratto di Riky65

Riky65

Sab, 04/04/2015 - 15:28

Adagin adagino pian pianino e anche questo governo si appresta a peggiorare il disastro fatto da Monti, solo che il "giovin" governo lo fa in maniera casual e chic con un nonsochè di happy hour ma sempre mortale e infido!

GMfederal

Sab, 04/04/2015 - 15:31

grande mr. bean eletto da dementi sinistronzi!!

magnum357

Sab, 04/04/2015 - 15:49

GMfederal: ELETTO DA NESSUNO, MESSO SU DA NAPOLITANO !!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 04/04/2015 - 15:55

Proclami elettorali, slides e balle...

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 04/04/2015 - 16:00

La solita manovra politica e di bilancio prima delle elezioni, non sapendo che pesci predere ecco che si ricomincia a parlare di local tax che è la più grande presa per il c... da un triennio a questa parte!

blackbird

Sab, 04/04/2015 - 16:15

Riordino delle tasse sugli immobili: aumento delle tasse sugli immobili! Poiracconterà che sono diminuite e si beccherà una valanga di voti, come dimostrano i sondaggi.

carvan1234

Sab, 04/04/2015 - 16:16

Certo che se i governi che si sono susseguiti, compreso quindi qnche quelli berlusconiani, negli ultimi quarant'anni fossero stati meno inetti, forse Renzi non avrebbe, ora, nessun bisogno di alzare certe tasse.

Cobra71

Sab, 04/04/2015 - 16:19

Eh, ma lui farà diminuire il canone TV! Semplicemente un BUFFONE!

Ernestinho

Sab, 04/04/2015 - 16:22

Cambiare nome e modo di tassare per tassare di più. E' una delle caratteristiche dei governi e questo qui non si smentisce! Poi diranno che le tasse sono diminuite ed invece è il contrario! Ma guardatelo bene in faccia. Vi sembra uno che ispiri fiducia?

Ernestinho

Sab, 04/04/2015 - 16:26

Buffone. Solo paroloni, "trombonate" per aumentare di fatto le tasse!

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 04/04/2015 - 16:36

La fine di maggio è ancora lontana per vedere la reazione degli italiani: quando si accorgeranno di appartenere al partito dei PiD.oti?

Agostinob

Sab, 04/04/2015 - 16:40

Che faccia di...Renzi!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Sab, 04/04/2015 - 16:48

Il governo Renzi è l'unico che può salvare l'Italia. Nonostante i gufi, scommetto che c'è qualcuno che vorrebbe che ci fosse qualche manchevolezza con l'Expò per gioire. Persone miserrime.

CONDOR54

Sab, 04/04/2015 - 16:57

e questo non e niente ho sentito da fonte sicura che il menestrello di corte di bacco sta proponendo (((((((l'ariel tax)))) cose????? e la tassa sul laria che respiriamo saremo tutti munito di un ariometro e la proposta e di €1 al metro cubo x infomazione un individuo normale inspira circa un metro cubo ogni ora quindi si dovrebbe pagare €24al giorno cadauno pero i sindacati si sono opposti e anno concordato €6cadauno. escluso i politici e i sindacalisti naturalmente e bonta loro ce allo studio un disegno di legge per coloro che anno una pensione sociale minima ha questo puntodiciamo viva renzi il mimestrone d'talia pardon ilmenestrello d'itaglia viva l'itgila e viva gli itagliani!!!!!'

@ollel63

Sab, 04/04/2015 - 17:02

che altro sanno fare questi cialtroni! L'italia della sinistra è questa: latrocinio legalizzato.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 04/04/2015 - 17:17

quanti commenti stupidi.... gli stessi che criticavano quando berlusconi voleva ridurre le tasse, ora criticano perchè ha aumentato le tasse: sempre a criticare stanno, questi imbecilli ubriachi di sinistra :-) e li riconosci: IL CORVO, BLACKBIRD, ERSOLA, 82MASSO, ANDREA SEGAIOLO, LORENZOVANLOLOLOLOLOLOLLO, LUIGITIPISCIO, SNIPER, TOTONNO58, ecc...

SCHIZZO

Sab, 04/04/2015 - 17:20

Gente che si limita nel leggere il titolo, senza sapere il contenuto dell'articolo, o/è contenta di pagare le tasse separatamente.

moichiodi

Sab, 04/04/2015 - 17:21

come l'ultima tassa! ma se rimpiazza almeno altre due. quindi -2 + 1 = -1. quindi sarebbe una tassa in meno! ma come titolate? non sapete fare i conti?

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Sab, 04/04/2015 - 17:33

Vedo che ci sono ancora persone che credono nelle favole del pifferaio magico, beati loro che sperano ancora in questo pagliacciotto chiacchierone, ma da noi si dice che chi vive sperando muore cacando, comunque se il "partito di cosa nostra" dice che le tasse sono diminuite anche contro quello che afferma l'Istat, i "picciotti", scusate i piccioni ci credono.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 04/04/2015 - 17:39

I sxxxxxxxxxi sono serviti! Votate, votate a sinistra, ecco i risultati! Alla faccia di ersola, luigipiscio e compagnia cantante...

Agostinob

Sab, 04/04/2015 - 17:47

SCHIZZO : vuole scommettere che le tasse riunite sono più della somma delle singole tasse? Non verrebbero unite se non ci fosse l'intento di approfittarne per riaggiustare le percentuali ed ottenere di più. però, contenti tutti, contento anche Lei di pagare una tassa sola anche se maggiore. Cordialità

Agostinob

Sab, 04/04/2015 - 17:47

SCHIZZO : vuole scommettere che le tasse riunite saranno più della somma delle singole tasse? Non verrebbero unite se non ci fosse l'intento di approfittarne per riaggiustare le percentuali ed ottenere di più. però, contenti tutti, contento anche Lei di pagare una tassa sola anche se maggiore. Cordialità

Pitocco

Sab, 04/04/2015 - 17:59

Quello che mi fa incazzare è che molti giornalisti, anche di questa testata, non pongono mai la questione sul piano di stabilità (40 miliardi all'anno per 20 anni). Possibile che si taccia una cosa del genere e che nessuno sgancio un pugno allo stomaco a questi ladri grassatori di politici ignobili per sentire che caspita rispondono? Dove pensate che si andranno a prendere questi denari?

Cobra71

Sab, 04/04/2015 - 18:25

@Il Corvo. E poi ci si chiede perché l'Italia è un paese di mexxa! Finché ci sarà la gente come te che crede in queste cagate, c'é poco da stare allegri! Renzi salvatore... aaahhahaahahhaah... ma fatti prete!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 04/04/2015 - 18:29

PITOCCO, è semplice! la stabilità è influenzata dalla politica di chi è al governo. l'europa è di sinistra e impone ai paesi europei una stabilità che fa comodo a loro, e se i paesi sono di sinistra come l'unione europea, bene, e se hanno qualche problema, bene lo stesso. se invece uno dei paesi è di destra, ci sono problemi per tutti! l'italia, purtroppo per noi, è stabile per finta, cioè ci fanno credere che i conti sono tutto a posto, che possiamo essere affidabili e bla bla bla.... chi può opporsi? solo la destra, quella moderata di berlusconi e quella dura della lega di salvini. poi c'è il vuoto! che fare? incazzarsi non serve: la prossima volta voti la destra, che è meglio! è l'unica arma che abbiamo per abbattere questo mostro della sinistra che si mangia tutto il nostro patrimonio, e per di piu se ne sbatte dei nostri problemi!

Iacobellig

Sab, 04/04/2015 - 18:34

QUESTI POLITICI NON SI SCOLLANO DALLA POLTRONA SE NON SONO GLI ITALIANI A FARLO. NON HANNO CAPITO CHE OLTRE A METTERE MANO ALLE PENSIONI SVINCOLATE DALLE REGOLE INTRODOTTE RECENTEMENTE, DEVE SPARIRE: QUIRINALE, MILIONI NON PIÙ SOSTENIBILI, SENATO TOTALMENTE DA ELIMINARE, CAMERA, SUFFICIENTI 350 PARLAMENTARI, I RESTANTI 500 NULLAFACENTI A CASA. DOPO QUESTI INTERVENTI SI PUÒ COMINCIARE A PARLARE DI TASSE A CARICO DEGLI ITALIANI.

Anonimo (non verificato)

rosa52

Sab, 04/04/2015 - 18:37

che Dio lo maledica!!!!!

unosolo

Sab, 04/04/2015 - 18:52

madonnina questo non dorme per fregarci soldi , cambia nome alle tasse ma aumenta il prelievo , lo chiama " SEMPLIFICAZIONE " praticamente ci toglie quattro ma ne mette una che assorbe le altre cosi un cumulo di cinque tasse insieme ma risulta una , ci prendono soldi subito alla fonte in modo che non possiamo fermare il furto , ma i sindacati ? ci magnano insieme e si dividono la torta . meglio quando il sindacato era SINDACATO ma dei lavoratori non del CSX , komunisti mascherati.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 04/04/2015 - 18:55

La nuova tassa assorbirà alcuni tributi... che poco dopo verranno puntualmente resuscitati sotto un nuovo nome. E' un giochino già visto parecchie volte.

ghorio

Sab, 04/04/2015 - 20:40

Renzi e compagni tassano, a differenza di quanto predicano.

Nonmimandanessuno

Sab, 04/04/2015 - 22:06

Se me lo si passa vorrei far presente che se la "seiracchia" avesse fatto una fellatio ogni volta che ha affermato in tv che avevano abbassato le tasse, da tempo sarebbe senza denti.

eternoamore

Sab, 04/04/2015 - 22:19

INVECE DI PARLARE DI TASSE,PARLI DEI TERRORISTI CHE STANNO AMMAZZANDO TUTTI I CRISTIANI. INVECE DI FARE IL FAZIOSO CERCHI DI PROMUOVERE DELLE RIUNIONI E POSSIBILMENTE FARE LA VOCE GROSSA PER DISTRUGGERE QUESTI ASSASSINI.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Sab, 04/04/2015 - 22:59

stuPD continuate a votare i comunisti, la promessa di eliminare l'imu la mantiene si ma per vararne un'altra piu salata. BASTA vi siete venduti per 80 euro senza sapere che li avrebbero presi dalle nostre tasca per ritassarveli ancora! aprite gli occhi rinbombiti!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Sab, 04/04/2015 - 23:22

vi rammento che il popolo (marcio) della destra ha eletto renzi, inficiando le primarie del pd, preferendolo a bersani. avete voluto fare i galletti ? bravi . avete pagato due euro? bravissimi! se aveste lasciato fare, oggi saremmo in un mondo migliore, governato da veri comunisti e non da fascisti travestiti da sinistrorsi, vi rammento anche che renzi ha avuto, ha ed avra' sempre l'appoggio del vostro vate, inutile dannoso e pregiudicato. babbei nolimit.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 04/04/2015 - 23:43

La tecnica dei furfanti è sempre la stessa. Per mascherarne l'aumento cambiano nome alle tasse. Così noi poveri citrulli non riusciamo a capire che per l'ennesima volta ci hanno preso per i fondelli. GIÀ CHIAMARE "LOCAL TAX" UNA TASSA LOCALE LA DICE LUNGA SU QUESTI IMBROGLIONI ROSSI CHE FANNO IL GIOCO DELLE TRE CARTE.

Nonlisopporto

Dom, 05/04/2015 - 00:17

e dagli su chi ha qualcosa maledetti venduti del PD

Pitocco

Dom, 05/04/2015 - 01:09

@mortimermouse Io il voto lo detti sin dagli inzi al MSI e ultimamente, conoscendo uno dei grossi amici molto vicino a Berlusconi, a FI. Il risultato non cambiò mai! Stessa minestra e stessa solfa. Io non ho nessuna simpatia per la "democratia", mi rifaccio a San Tommaso D'Acquino che a sua volta toccava nelle sue lettere e scritti a Federico II. IL vero Dux è quello che sta al di sopra di tutto e non ha nessun interesse particolare o generale sulle cose che egli amministra, ma ha solo a cuore il benessere del popolo, piccolo o grande che sia. Illusione? Sì, ma forse anche no! Data la immonda schiera che alberga questa nazione da sinistra a destra un virgulto di schietta e cruda onestà c'è.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 05/04/2015 - 08:31

È matematico! La sinistra, quando fa qualcosa, la sbaglia. Se sembra giusta, è una fregatura garantita. Diffidare. Sempre!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 05/04/2015 - 09:30

PITOCCO attenzione però! qui si scivola sul piano della dittatura, esattamente come quello che vorrebbe beppe grillo. non a caso, lui fa parole come rivoluzione, guerra, distruzione... non mi pare una garanzia per il "dopo". cosi come non fu una democrazia garantita nel dopoguerra del 1945! io avrei votato volentieri il fascismo, ma con questo non significa che io voglia votare a tutti i costi una dittatura ! le idee ed i fatti di mussolini erano ottime fino al 1938, poi si è visto quello che tutti sanno....

Duka

Mar, 07/04/2015 - 08:45

Il nuovo trucco del venditore di pentolame scadente. NON diminuirà un centesimo anzi lieviteranno e di molto.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 07/04/2015 - 09:51

renzi presto tasserà anche la carta igienica con pesanti multe per chi dovesse pensare di sostituirla con la carta dei giornali o chi dovesse pensare di sostituirla con l' uso di bidè: anche l' acqua verrà tassata e senza strisciate non si potrà usufruirne in nessuna toilette d' italia.