Derivati, titolo Mps trascina in rosso la Borsa

Monte Paschi di Siena a picco in Borsa. Mussari si è dimesso dall'Abi: il banchiere sarebbe stato a conoscenza della spericolata operazione sui derivati

Lo scandalo derivati travolge Mps. "La vera natura di alcune operazioni riguardanti il Monte dei Paschi di Siena riportate dalla stampa è emersa solo di recente - ha fatto sapere la Banca d'Italia - a seguito del rinvenimento di documenti tenuti celati all’Autorità di Vigilanza e portati alla luce dalla nuova dirigenza di Mps". Dopo le dimissioni dall'Abi di Giuseppe Mussari, le azioni della banca senese sono state sospese per eccesso di ribasso, segnando un teorico -9%, per poi essere riammesso. Alla fine della seduta a Piazza Affari, il titolo, maglia nera del paniere Ftse Mib e tra i peggiori dell’intero listino milanese, ha chiuso in calo dell’8,43% a 0,25 euro per azione. Entrata in contrattazione a piazza Affari mezz’ora dopo l’avvio della seduta, Mps ha toccato in giornata un prezzo minimo di 0,24 euro. Vero e proprio "boom" per gli scambi, con oltre 730 milioni di pezzi passati di mano, vale a dire circa il 6,3% del capitale sociale dell’istituto.

Già in avvio di seduta, Mps non è riuscita ad entrare subito in contrattazione, con prezzi di apertura che oscillavano tra lo 0,252 e lo 0,254 euro. A quel punto il titolo è entrato in asta di volatilità e poi è tornato in negoziazione scivolando a -9,6%. A pesare sulla banca lo scandalo scoppiato dopo che Il fatto quotidiano ha fatto emergere la cosiddetta operazione Alexandria: un contratto derivato con Nomura sottoscritto nel 2009, rimasto nascosto fino a qualche mese fa agli stessi vertici, che avrebbe permesso di correggere irregolarmente i bilanci e che porterebbe a perdite nel 2012 superiori ai 200 milioni. Ieri l’istituto senese aveva perso il 5,7% a causa dello scandalo dell’operazione Alexandria che avrebbe condotto a una correzione irregolare dei bilanci 2009 grazie a un derivato sottoscritto con Nomura. Mps ritiene che "la banca sia in condizioni di assorbire dal punto di vista patrimoniale, le conseguenze delle scelte finanziarie, contabili e gestionali" relative ai derivati delle operazioni Alexandria, Santorini, e Nota Italia. Ad ogni modo l'ad di Mps Fabrizio Viola ha bocciato l'ipotesi di nazionalizzazione: "Non è nelle nostre agende".

La vicenda ha sollevato polemiche da tutte le parti. Il Pd promette di portare al governo "una vera e propria stretta sull’utilizzo dei derivati, in particolar modo su quelli usati come mezzi surrettizi di finanziamento" e punta il dito contro la "copertura politica dell’asse Pdl-Lega che su questo ha incontrato anche un ingiustificabile sostegno da parte dell’attuale governo Monti". Fratelli d'Italia fa invece notare che a Mps sono stati dati "3,9 miliardi di aiuti di Stato sotto forma di MontiBond, più dell’intero valore dell’Imu sulla prima casa", come ha detto Giorgia Meloni che aggiunge: "È follia spremere le famiglie per aiutare le banche". "La vicenda Montepaschi è di una gravità inaudita per il buco di 760 milioni di cui parlano i giornali e per il fatto che il governo Monti accordi 3,9 miliardi, più dell’Imu pagata dagli italiani sulla prima casa", ribadisce Ignazio La Russa che aggiunge: "Monti e Grilli devono dare spiegazioni. E le deve dare soprattutto Bersani perché attraverso la Fondazione è il suo partito a nominare i vertici Mps: basta vedere l’intreccio fra carriere bancarie e quelle nel Pci, Pds, DS etc".

Pier Luigi Bersani, però, fa finta di nulla: "Non c’è nessuna responsabilità del Pd, per amor di Dio: il Pd fa il Pd, le banche fanno le banche. Francamente il Pd non c’entra un accidente, il sindaco prima di andarsene ha anche promosso il rinnovamento. Il Pd fa il Pd, e le banche fanno le banche".

"Se la magistratura metterà lo stesso zelo che ha messo in altre vicende su quella del Montepaschi, ci troveremo davanti ad una vicenda di enorme portata. A cominciare dall’acquisto di banche a prezzi assurdi da parte del Monte", ha commentato poi il capogruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, mentre il coordinatore Sandro Bondi rincara la dose: "Questa è la filosofia del governo Monti: difendere i ceti oligarchici contro il popolo. Proprio la funzione che nell’antica Roma era affidata alla figura del dictator: Adversus plebem dictator".

Commenti

claudio faleri

Mer, 23/01/2013 - 10:15

bendiamo quei poveri gonzi che penzano alla sinistra come la mamma che li conduce con sicurezza alla vecchiaia, che fà i giochi usa anche gli stolti creduloni col lavaggio del cervello per ottenere ciò che gli interessa, ognuno deve penzare a se stesso, non esiste il partito-mamma

ccappai

Mer, 23/01/2013 - 10:16

Già associare la parola finanza al nobile colore rosso mi fa venire i brividi!!! Ma che finiscano tutti in galera questi porci finanzieri che hanno fatto crollare l'economia mondiale, aumentato la povertà del ceto medio e ridotto al bisogno la classe povera...

a.zoin

Mer, 23/01/2013 - 10:17

Per TIPI come questo, Ci vorrebbe il RITORNO DEL (VERO) FASCISMO. AL MURO,pam-pam.

puntopresa10

Mer, 23/01/2013 - 10:18

vorrei proprio vedere se questi sono veramente derivati,o tutto è collegato alle tangenti degli ultimi scandali rossi,unipol abbiamo una banca,penati con serravalle ecc......

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 23/01/2013 - 10:19

ALL´ ITALIA IL CONTO AMARO DELLA OTTUSITÁ E DELLA VILTÁ - La caduta del muro di Berlino e dei corrispondenti regimi del socialismo reale che con i loro apparati burocratici opprimevano i Lavoratori ingannati dalla menzogna egualitaria insegnó a tutto il mondo che non era quella la strada da seguire. Tanti furono i Paesi che contenendo l´ostacolo della burocrazia di Stato diedero spazio alla iniziativa della intelligenza dei singoli. Oggi questi Paesi, tra cui il clamoroso esempio della Cina di Mao, godono di una meritata crescita economica e di una ricchezza che ha vivificato tutta la societá. Non fu disgraziatamente il caso dell´Italia dove al contrario dominó una conservazione e una reazione al cambiamento della cui mancanza di intelligenza e di coraggio oggi sta pagando pesantemente il conto il Paese. Clamoroso é che proprio quelle forze reazionarie che hanno spinto il Paese in un angusto e angosciante vicolo cieco, quelle che hanno vinto facendo forza sul dettato leninista che tutti i mezzi sono leciti per la conquista del potere, sopra a tutti quelli piú bassi, siano proprio quelle che si apprestano a governare prossimamente quello che fu il Belpaese.

Titanio

Mer, 23/01/2013 - 10:21

Gentile faziosa Sarra, se Mussari è Rosso io sono Babbo Natale, appunto Rosso. Guardi che Berlusconi ormai è nella fossa e che neanche Gesù Cristo lo puó resuscitare! La smetta suvvia con questi titoloni da bugiardi sfigati.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 23/01/2013 - 10:22

perchè non viene arrestato e portato in carcere? i komunisti hanno trattamenti privilegiati?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 23/01/2013 - 10:23

Che pena... il "nuovo" che avanza

tartavit

Mer, 23/01/2013 - 10:24

E poi dicono che non è vero. I comunisti hanno ridotto in colabrodo una delle Banche più vecchie e più prestigiose d'Italia, se non dell'Europa. Vergogna . E nessun arresto? Non sarebbe il caso di prendere i responsabili, che si conoscono, privarli di tutti i loro beni e mandarli in prigione per un bel po' di tempo?

m.m.f

Mer, 23/01/2013 - 10:27

arrestarli tutti questi personaggi dare un segnale un esempio a questi ladri corrotti e corruttori.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 23/01/2013 - 10:28

L'unica cosa che precipita da queste parti è la Dignità...

Massimo Bocci

Mer, 23/01/2013 - 10:28

Come un esperto, compagno (un Greganti bancario), uno scelto affidabile dai compagni, per fare da compagno, in una banca da compagni fondata dai Senesi nel 1400 fatta fallire dai compagni COMUNISTI nel 2011 (quello che toccano (i compagni) da veri Re Mida INVERSI, diventa MERDA!!!), Dunque gli hanno scoperto il solito giochino delle tre carte da compagni gli AMMANCHI DI CASSA DI REGIME, in Toscana terra consacrata a Stalin,un classico di REGIME COMUNISTA,dalle Comunità montane, alle partecipate per le bustarelle, alle ASL (la rinomata sanità??) di cui solo quel di Massa dove un solo compagno manipolatore di bilanci, ha fatto sparire 400 milioni dai beni di sussistenza per anziani e malati;per una partita di giro di: Rollex,Escort,Viaggi e cotion, soldi sottratti alle cure malati,una vera ONLUS di LADRI, cosa se paragonata mediaticamente ai quattro spiccioli spesi dal Trota,che poi erano soldi della Lega, (sprecati coma tutti i finanziamenti per inutili ai politicanti PRIMA) dunque non era nemmeno uno sperpero quello era stato consumato, dunque se la stampa avesse parificato i reati come se il trota ladro di polli,fosse paragonato ad un criminale COMUNISTA o Nazi che faceva affari con le protesi d'oro di un campo di sterminio,ora anche questo BENEMERITO promosso sul campo, si dimette non è da compagno o da furbino del quartiere come il suocero palazzinaro di quoziente famigliare, la mente finanziaria del partitino quoziente famigliare, presente in tutti (o quasi) i consigli di amministrazione del REGIME ITALICO (quando si dice VERO conflitto di interessi t'ò eccolo), che da furbino fiancheggiatore di compagni, se la squaglia con tutto il suo investimento (utili compresi) prima che l'ammanco sia scoperto, lui non poteva non sapere??? Era solo il vice presidente, dunque l'usato sicuro di questa banda bassotti comunista sarà molto difficile da smantellare.

Ritratto di copyleft

copyleft

Mer, 23/01/2013 - 10:29

La solita magistratura nera ad orologeria che cerca di scardinare l'attuale consenso popolare della sinistra sulla destra. Basta non ne possiamo più di queste toghe politicizzate che spendono i nostri soldi creando indagini fasulle che si sciolgono come neve al sole.

conversano

Mer, 23/01/2013 - 10:31

Gli avidi peggiori sono i kompagni,e sul caso mps nessuno parla,d'alema dov'e'?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 23/01/2013 - 10:33

a.zoin mi sta bene il Suo ragionamento, ma di questo passo nel PDL resterebbero in pochi...

ilfatto

Mer, 23/01/2013 - 10:35

bel casino...chi ha sbagliato in galera..ps(come vedete NON esiste giustizia ad orologeria..la magistratura fa giustamente il suo lavoro e merita rispetto..NON può andare bene solo quando fa comodo!)

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Mer, 23/01/2013 - 10:35

Sono 400 miliardi di vecchie lire ai quali se aggiungiamo le truffe vecchie con i vari ' Scudo ' , forse reddoppiano. Però a Siena continuano a votare imperterriti per questi comunisti falsi e pure sprovveduti. Oggi è la notizia che MPS non potrà finanziare il Palio. Compagrni che sbagliano e che truffano , se poi si va a vedere la storia delle cooperative rosse c'è da rimanere allibiti, ma ai compagni va bene lo stesso, duri, puri e tanto scemi.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 23/01/2013 - 10:35

@Dragon_Lord - non va in carcere perché il falso in bilancio è stato depenalizzato mi pare di ricordare....

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 23/01/2013 - 10:36

ALL´ITALIA IL CONTO AMARO DELLA UMILIAZIONE DELLA INTELLIGENZA E DEL TRIONFO DELLA VILTÁ - La caduta del muro di Berlino e dei corrispondenti regimi del socialismo reale che con i loro apparati burocratici opprimevano i Lavoratori ingannati dalla menzogna egualitaria insegnó a tutto il mondo che non era quella la strada da seguire. Tanti furono i Paesi che contenendo l´ostacolo della burocrazia di Stato diedero spazio alla iniziativa della intelligenza dei singoli. Oggi questi Paesi, tra cui il clamoroso esempio della Cina di Mao, godono di una meritata crescita economica e di una ricchezza che ha vivificato tutta la societá. Non fu disgraziatamente il caso dell´Italia dove al contrario dominó una conservazione e una reazione al cambiamento della cui mancanza di intelligenza e di coraggio oggi sta pagando pesantemente il conto il Paese. Clamoroso é che proprio quelle forze reazionarie che hanno spinto il Paese in un angusto e angosciante vicolo cieco, quelle che hanno vinto facendo forza sul dettato leninista che tutti i mezzi sono leciti per la conquista del potere, sopra a tutti quelli piú bassi, siano proprio quelle che si apprestano a governare prossimamente quello che fu il Belpaese. Il tutto grazie a tanta indecente meschinitá che ha vergognosamente usurpato con la retorica della menzogna e dell´inganno i luoghi i luoghi della Cultura, con i mezzi della arroganza e della prepotenza quelli della Giustizia.

Titanio

Mer, 23/01/2013 - 10:36

Cadaques, cosa hai bevuto stamattina? Ma veramente credi che una banca, un bancario possa essere Komunista? Ma sei scemo?

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mer, 23/01/2013 - 10:37

Purtroppo noto con disappunto che le priorità della magistratura sono quelle di arrestare il fotografo Corona e processare Berlusconi per l'atroce crimine del Bunga Bunga... La sinistra manda una banca in fallimento e ci tocca pagare l'imu? Non si muove una foglia (devono aspettare la prescrizione prima di far partire le indagini). La mafia? E' colpa di Berlusconi (e fondano un partito rivoluzionario con gente che va ai funerali di un terrorista rosso).

tartavit

Mer, 23/01/2013 - 10:40

E poi dicono che non è vero. I comunisti hanno ridotto in colabrodo una delle Banche più vecchie e più prestigiose d'Italia, se non dell'Europa. Vergogna . E nessun arresto? Non sarebbe il caso di prendere i responsabili, che si conoscono, privarli di tutti i loro beni e mandarli in prigione per un bel po' di tempo?

MauroP.

Mer, 23/01/2013 - 10:41

Come voi sapete L'Universita' degli studi di Siena è collegato a Babbo Monte tramite un cordone ombellicale....Risultato???Si cerca di fare CASSA sugli Studenti in maniera SPUDORATA!!!!Meditate Gente..Meditate.

roliboni258

Mer, 23/01/2013 - 10:44

questi banchieri da strapazzo devono marcire in galera,sono questi che rovinano l'Italia,vedrete che daranno la colpa a Berlusconi anche di questo,

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Mer, 23/01/2013 - 10:45

Egregio TITANIO quando scoprono i nervi scoperti sinistri brucia un poco vero? E questo è niente al confronto degli interessi rossi in LEGACOOP e UNIPOL. Inutile, puerile e da mentecatti prendersela con il vostro incubo personale(Berlusconi)e scomodare addirittura il Padreterno (ma non eravate atei una volta?).

no b.

Mer, 23/01/2013 - 10:48

e cosa c'entrerebbero i rossi? Non ne parlate nemmeno.. poveri paranoici

Ritratto di stegalas

stegalas

Mer, 23/01/2013 - 10:49

MPS non è rosso. E' molto peggio... E' rossone, rosso e massone, in quell'intreccio tra falci, martelli, squadre e compassi di cui la Toscana è piena e da cui la Toscana è soggiogata da decenni. Senza la Massoneria in Toscana non si muove nulla: nella Pubblica Amministrazione, nella Sanità, nell'Università.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mer, 23/01/2013 - 10:52

I compagni mettono le mani nelle tasche degli italiani per impedire che un’eventuale aumento di capitale impedisca loro di continuare ad avere il controllo di una importante banca, eppure li vedi in tv tutti tronfi ad autocelebrarsi parlando della questione morale e di equità...che facce di tolla...

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 23/01/2013 - 10:52

@CLAUDIO FALERI: la prego, lasci le zeta fuoriposto ai pistoiesi. E' una cortesia personale di cui le sarò grato. Saluti

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 23/01/2013 - 10:53

Abbiamo una banca????

hectorre

Mer, 23/01/2013 - 10:57

hanno le mani in pasta ovunque...e chi deve giudicare è dalla loro parte...non ne usciremo mai!! alla faccia del processo ruby!!!!!! pagheremo i loro disastri con altre tasse..."ooohh,alora...siam mica qui per salvare l'italia..offro io,quant'è il conto???"...auguri mia povera Italia.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mer, 23/01/2013 - 11:00

@ Titanio: Mister intellighentia. Cosa c'entra Berlusconi se la banca dei rossi combina cazzate. Cmq, anche Sky Tg 24, sta dando la medesima notizia, anzi è da ieri. Già, per voi intellighentissimi, i kompagni non fregano e non sbagliano mai. Siete solo persone ottuse, ai quali non è rimasto manco un neurone.

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Mer, 23/01/2013 - 11:01

Titanio, Nerio Nesi era comunista o democristiano. Ma ci faccia il piacere !

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Mer, 23/01/2013 - 11:03

@Titanio: Caro Babbo Natale, a sinistra sono tutti come Mussari.. Il partito dei lavoratori adesso è il partito dei soldi e delle banche.. Fattene una ragione. iI lavoratori devono solo pagare i loro debiti.

fabio tincati

Mer, 23/01/2013 - 11:03

c'era in giro già da diversi mesi questa storia, che adesso diventa più chiara. L'imu era necessaria per ripianare anche il debito della banca nei confronti della banca d'Italia. Ci hanno fatto pagare i debiti degli altri.L'Europa non c'entra niente ed il Berlusca, che non voleva, l'hanno "dimissionato" in cambio di aiuti (che non ci sono stati) coni giudici e l'hanno sostituito con un secondo Prodi per rifare anche un lussuoso centro sinistra e far conservare loro tutti i privilegi.Siamo solo dei sudditi!

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mer, 23/01/2013 - 11:03

@pisistrato: Guarda che qua non c'è solo falso in bilancio... Tralasciando i derivati e le modalità con cui la fondazione ha gestito i soldi, sappiamo per certo (perché l'ha detto il tesoriere) che il Pd è pieno di debiti con le banche e che senza i rimborsi elettorali sarebbe costretto a chiudere. Che Mps compra antonveneta per 10 mld quando in realtà la banca ne valeva poco più di 2... Che Fassino è stato intercettato esultante mentre pronunciava la seguente frase "ABBIAMO UNA BANCA!!!". Ora Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca... Non è che il PD vuol controllare le banche per finanziare la sua attività politica (che non rende quattrini) e il conto lo pagano gli italiani (IMU, tasse, patrimoniali)? Com'è che Bersani tace?

Titanio

Mer, 23/01/2013 - 11:04

@pinoavellino...quando avrai studiato il caso MPS e soprattutto conoscessi i componenti del CdM, avrai la possibilità di parlare, diversamente evita di aprire la bocca perché non sai di cosa stai parlando! MPS con Unipol non c'entra nulla. Come tutti i Berlusconiani sei un povero ignorante che non studia e si beve tutto ció che legge senza documentarsi.

Ritratto di pacioccone

pacioccone

Mer, 23/01/2013 - 11:05

Ora avete capito qual'era l'esigenza primaria dei rossi di nominare MONTI, salvare la finanza rossa dalla bancarotta totale, difatti Monti poco tempo fa ha già regalato 4 miliardi (le nostre tasse quelle che ci mandano in recessione) al Monte Paschi di Siena, ma evidentemente non bastano a colmare il buco che più che buco é "una fossa delle Marianne"..finanza allegra e derivati e chissà cos'altro che non oso immaginare ..basta aiuti alla finanza rossa bancarottiera, che il Monte Paschi fallisca ed i suoi amministratori vadano in galera

beale

Mer, 23/01/2013 - 11:08

....."operazione Alexandria: un contratto derivato con Nomura sottoscritto nel 2009, rimasto nascosto fino a qualche mese fa agli stessi vertici"............ Ma per favore, credere che le operazioni siano state fatte all'insaputa dei vertici e come credere a babbo natale.Mi preoccupa non poco il sostegno a questa tesi; vorrebbe significare che i sistemi interni di auditing, ispettorato, controllo rischi, in tutte le banche, sono pleonastici ed i dati che la vigilanza della banca d'Italia riceve mensilmente dalle banche med3esime potrebbero non essere reali.Ma quanto costa un sistema siffatto?

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mer, 23/01/2013 - 11:09

a.zoin-Anche il COMUNISMO(VERO) va bene, pam.pam

cameo44

Mer, 23/01/2013 - 11:09

Siamo alle solite come tutti quelli del PD anche Colaninno sostie ne che nel PD son tutti puri e casti mentre i cattivi ed i corrot ti sono solo altrove si è svorzato di evidenziare gli scandali che investono la Lega ed il PDL ma ha volutamente omesso quelli che riguardano il PD e la margherita confluita nel PD dal caso Penati ad Erani al Sindaco di bari parla ancora di primaria come fiore all'occhiello ma così non è visto che i risultati si anno prima e poi non vi è nessun riscontro in merito ai tre milioni di votanti e se consideriamo che a livello nazionale il PD pren de circa 10 milioni di voti fate i conti quanti di questi hanno partecipato in quanto al coinvolgimento del PD nel Monte dei Basc hi di Siena è notorio che il PD è interessato alla finanza dalle Coperative rosse alla UNIPOL non dimendiachia la frase di Fassino " ORA ABBIAMO UNA BANCA " Capisco Colaninno ma lo rite nevo più serio e più obbiettivo ma da quando è nel PD si è fatto infettare dalla presunzione che loro sono diversi e migliori ma così non è visto che le mele marce risiedono ovunque come quelle buone in quanto al vantato rinnovamneto a smentirlo bastano i nomi di Bindi Finocchiaro Marini Franceschini e tanti altri an cora che rappresentano i matusalemmi della politica italiana

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 23/01/2013 - 11:14

Avremo una banca in meno .................

Titanio

Mer, 23/01/2013 - 11:18

Siete proprio ignoranti e faziosi!!! Studiateeeee prima di aprire la bocca e poi per cosa c'entra Nerio Nesi con Mussari...Ezechiele Lupo, insegui i porcellini che è meglio:-)

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 23/01/2013 - 11:19

Reinhard - senti, non ci stiamo ad arrampicare sugli specchi, hai capito benissimo quello che indendevo dire: tra PD e PDL il più pulito ha la rogna...

albertzanna

Mer, 23/01/2013 - 11:20

@ titanio - voi compagni dovete sempre mettere Berlusconi come causa di tutto, anche dei guai della finanza rossa. Vede, a differenza della finanza rossa, che è da sempre che nasconde scandali e ruberie, le aziende di Berlusconi vanno a gonfie vele, con un più 73% in borsa, perchè anche gli investotori stranieri hanno capito che non è spremendo gli italiani che si mettono a posto gli sprechi miliardari dei centrosinistra. Lei si chiamerà anche titanio, ma il cervello evidentemente ce l'ha "de coccio"

Tino Gianbattis...

Mer, 23/01/2013 - 11:21

X a.zoin, Il cav. Benito Mussolini ha firmato una sola condanna a morte sulle otto presentate in venti anni di governo e si trattava di u pedofilo seriale. Tutta la sua opera fu principalmente sociale. Combattè con successo massoneria, mafia, e usura. Il pan alla nuca è prerogativa comunista.

flavior

Mer, 23/01/2013 - 11:27

Nel periodo fra il 2009 ed il 2010 la mia società ha denunciato penalmente i vertici di Antonveneta e Monte dei Paschi di Siena, per motivi che avrebbero certamente dato al magistrato la possibilità di ripercorrere le malefatte e le attività CRIMINALI di questi personaggi Mussari e Lanza in testa. OVVIAMENTE LA PROCURA ROSSA DI BOLOGNA HA ARCHIVIATO, portando alla mia società danni enormi e lasciandoci in balia di questi DELINQUENTI, che speriamo stavolta vadano dove devono stare. IN GALERA. Ho deciso di pubblicare sia la denuncia che il decreto di archiviazione, nel prossimo commento inserirò i Link.

beep

Mer, 23/01/2013 - 11:27

Ci vuole solo tempo e dalla vera sinistra arriverà la fine del. P. D

polacco50

Mer, 23/01/2013 - 11:27

a titanio, tu non sei ne babbo natale e nemmeno scemo, sei semplicemente l'ultimo coglione di comunista rimasto!Fatti dire dal tuo padrone bersamella dove sono finiti i quattro miliardi di euro che monti ha dato ultimamente al monte di paschi!

papik40

Mer, 23/01/2013 - 11:31

Questo "affaire" MPS dovrebbe far riflettere, innanzitutto, non solo sulle capacità gestionali dell'istituto bancario ma anche sulle responsabilità politiche sottese dato che da tempi immemorabili è gestita dalla sinistra italiana che ha sempre nominato i vertici sia della banca e sia della relativa fondazione! Il MPS è sempre stata la banca "rossa" per eccellenza e mi chiedo con quale coraggio e senza arrossire il PD si candida a gestire il paese con queste credenziali ! Ma questo "affaire" sembra essere il prodromo dell'alleanza, apparentemente incestuosa e contro natura, dell'UDC con il PD. Non è che Casini si è buttato nelle braccia del PD per far avere dalla magistratura un occhio di riguardo nei confronti del suocero Vice-Presidente del MPS?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 23/01/2013 - 11:33

Ora è chiaro il motivo della reticenza dei filomontiani sull'argomento. Quando qualche "provocatore" nei talk show accennava al versamento di 4 miliardi della nostra IMU alla suddetta banca (Ed il resto,naturalmente,alle banche francesi e tedesche)le sue parole cadevano nel più assordante silenzio. Nessuno voleva (o poteva) ribattere sull'argomento. Argomento,chiaramente, "eversivo" cui contrapporre il rituale muro di gomma. Non si era però preventivata la presenza del cancro. Anche a carico della gomma.

Ritratto di pacioccone

pacioccone

Mer, 23/01/2013 - 11:34

una cosa é certa, ovunque i rossi arrivano a mettere le mani, finisce tutto in cacca..che Dio ci salvi da Monti/ Bersani/Vendola

Albaba19

Mer, 23/01/2013 - 11:35

questo è il tipico esempio dei managers che abbiamo in italia, far fallire una banca come il monte dei paschi o una società come la richard ginori è veramente da stonzi.

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 23/01/2013 - 11:36

Da "Abbiamo una banca" a "Avremo una banca in meno ........."

Ritratto di pacioccone

pacioccone

Mer, 23/01/2013 - 11:39

No sig unLUca, magari!...avremo una banca in più sul groppone dei contribuenti da salvare..4 miliardi di euro (pagati col sudore dei contribuenti e mandando in rovina le famiglie italiane) sono già stati versari da Monti poco tempo fa al Monte paschi per salvare l'allegra finanza rossa... evidentemente non bastano..ora basta o finisce a schifio...quanto Monti pensa di evitare "il cataclisma"?..non sente che la misura é colma oppure dall'alto della sua superbia ed incapacità arrogante, non riesce ad avvertire che sarà lui la causa primaria dello fascio e di eventuali scontri sociali, di un ritorno del terrorismo..ecc. ecc. Dio ci salvi da Monti!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 23/01/2013 - 11:40

L'aspetto più tragico della vicenda è, comunque, costituita dall'amara constatazione che il Monte Dei Paschi non potrà più finanziare la costruzione della grandiosa moschea nelle vicinanze della tomba di Oriana. Lugete, veneres cupidinesque et quantumst hominum venustiorum...(Trad.:Piangete, veneri ed amorini e quanto v'è di fighetti...). Allah è un po'meno akbàr.

NonTifo_Penso

Mer, 23/01/2013 - 11:40

SCANDALO FINANZA ROSSA? Ma perchè non fate davvero i giornalisti? E' davvero molto triste vedere una nobile professione rovinata e violata in questo modo.

migrante

Mer, 23/01/2013 - 11:46

Corona si e`arreso al comando interforze, che raggruppava Interpol NOCS ROS RIS CSI FBI CIA, chi piu` ne ha piu`ne metta, e voi vi state a perder dietro a queste beghe di bottega...provincialotti !!!

ilfatto

Mer, 23/01/2013 - 11:48

@Ezechiele lupo..a dire il vero quando Neri Nesi era presidente di BNL (al tempo banca pubblica) era in quota PSI...

Albaba19

Mer, 23/01/2013 - 11:48

ma come!!! rossi o non rossi è una vergogna solo italiana, una persona che è indagato per presunto aggiotaggio,ostacolo agli organi di vigilanza, per lo scandalo delle privatizzazioni dell'areoporto di Ampugnano lo metti a capo dell'ABI? bisogna essere proprio cretini o complici, siccome opto per la seconda ipotesi e siccome di esempi come questo ce ne sono molti, troppi in italia, che sia comunista, democristiano o fascista, questi personaggi devono essere messi alla porta insieme a chi ce li ha mandati. e poi non ci lamentiamo quando andiamo all'estero se ci prendono per il culo perchè per buona parte hanno ragione e me ne vergogno.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mer, 23/01/2013 - 11:49

X TITANO. Le manca totalmente il senso del ridicolo. Lei sa cosa sono le fondazioni bancarie ? Ne dubito. Quelle che controllano la Monte dei Paschi sono un vero e proprio presidio del Pd. Come sicuramente non sa che da giugno 2012 il comune di Siena è senza giunta dopo che il Pd locale si è dilaniato proprio a causa della lotta di potere all'interno di questa banca. Essere ignoranti nuoce ma unire questa deficienza alla saccenza è davvero mortale.

Cosean

Mer, 23/01/2013 - 11:54

HaHaHa! Finanza Rossa! E da quando la finanza è diventata Rossa?

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mer, 23/01/2013 - 11:58

@pisistrato: per te tra pd e pdl il più pulito ha la rogna, però solo il pdl finisce diffamato sulla stampa e i suoi leader sotto processo per delle idiozie (bunga bunga). Se Mussari fosse stato del PDL non sarebbe MAI stato promosso ad ABI, i magistrati l'avrebbero rovinato prima. La vergogna della nazione è avere una magistratura di parte, ed è anche il motivo per cui più processano Berlusconi e più lo voto.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mer, 23/01/2013 - 12:03

X TITANO. Le manca totalmente il senso del ridicolo. Lei sa cosa sono le fondazioni bancarie ? Ne dubito. Quelle che controllano la Monte dei Paschi sono un vero e proprio presidio del Pd. Come sicuramente non sa che da giugno 2012 il comune di Siena è senza giunta dopo che il Pd locale si è dilaniato proprio a causa della lotta di potere all'interno di questa banca. Essere ignoranti nuoce ma unire questa deficienza alla saccenza è davvero mortale.

LAMBRO

Mer, 23/01/2013 - 12:04

POI DICONO CHE NON RUBANO .......(dimenticano di dire POCO) QUESTA RAZZA ROSSA RUBA IN GRANDE , MARCIA A MILIARDI dei milioni non sanno cosa farne. saluti

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 23/01/2013 - 12:07

Gentile Babbo Natale ci vuol far credere che quelli che rubano o fregano diventano in automatico del PdL???.. Fosse anche Stalin???? Grande filosofia... !! Allora lo sono TUTTI.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 23/01/2013 - 12:09

E così i NOSTRI 4.000.000 (quattromilioni) di € sono definitivamente andati a meretrici. Grazie, monti! Hai fatto veramente un gran favore ai tuoi compagni e a tutto il Paese! E i compagnuzzi sono lì che si stanno definitivamente consumando le unghie a forza di arrampicarsi sugli specchi, per riaffermare che mps non c'entra con loro, innocenti e verginelli, ne' con la politica. Il "professorino" colaninno jr., degno figlio d'arte di suo padre, al quale sono state regalate Alitalia e la maggior parte dell'industria motociclistica italiana, stamattina a omnibus sbraitava e minacciava di querele Nicola Porro perchè aveva osato affermare detto che quella banca è sempre appartenuta al pci nelle sue varie denominazioni. Naturalmente il professorino si guardava bene dal rispondere alle pressanti domande che gli vanivano da tutti gli altri. Che spettacolo patetico! Io spero tanto che mps fallisca, una volta per tutte, e che nessuno trovi il modo di aiutarla... soprattutto coi nostri soldi!

LAMBRO

Mer, 23/01/2013 - 12:09

la Razza Rossa ruba a miliardi(4 o 5 quelli che gli ha dato Monti) . Tanti quanti servivano per l'IMU prima casa. Bello no?

rodenco

Mer, 23/01/2013 - 12:10

Titanio gia' il tuo pseudonimo fa' ridere,perche'non scrivi il tuo vero nome e indirizzo, invece continui vomitare merda da quella bocca schifosa, come al solito siete dei pusillamini, mi fate pena.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mer, 23/01/2013 - 12:15

X NonTifo_Penso . Guardi, dopo averci rivelato che la "finanza rossa" non esiste, quel "penso" all'interno del nick è diventata davvero una parola grossa.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 23/01/2013 - 12:22

Tutto ciò che toccano o gestiscono i compagni si dissolve e fallisce, va a catafascio. Però nonostante sia chiaro che la sinistra si sia sempre dimostrata incapace di gestire anche una semplice bocciofila di quartiere, c'è una parte dei nostri concittadini che vorrebbe affidarle il destino del Paese, mi aspetto intanto che qualcuno, per sviare l'attenzione sulla loro sempre fallimentare gestione di qualunque cosa, incolpi Berlusconi anche del fallimento della "banca del popolo" veramente sarebbe più indicato chiamarla la banca dei banchieri comunisti a cui il futuro alleato monti, pur essendo privata, ha magnanimamente elargito 4 Mld delle nostre tasse, per pagare la buona uscita di chi l'ha ridotta in fallimento, così dopo il danno ecco anche la beffa, di vederlo andarsene con le tasche piene dei nostri soldi. Grazie monti e grazie compagni, voi si che aiutate il Paese.

Ritratto di Imperius

Imperius

Mer, 23/01/2013 - 12:24

"AVEVAMO UNA BANCA!!!!"

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 23/01/2013 - 12:26

ma chi è che continua a vendere derivati in italia?

gamma

Mer, 23/01/2013 - 12:31

Ci sarebbe molto da indagare e non solo su Mussari. Basti pensare che fino ad una certa data MPS era una delle banche con maggiore liquidità del paese. Poi improvvisamente il percorso virtuoso si interrompe e si inverte. Perchè ? I perchè possono essere tanti ma tutti portano alla sfera politica sopratutto di sinistra e qualcosina anche al centro. C'entra qualcosa l'interruzioe dei sovvenzionamenti da parte dell'Unione Sovietica al PCI-PDS-PD ? C'entra qualcosa la paura che il maggior partito della sinistra si prese quando fu graziato nell'inchiesta mani pulite da Di Pietro (che però forse qualcosina ebbe in cambio) per cui quel partito potrebbe aver deciso che era più sicuro "avere una banca"? E l'affare Parmalat con i tanti lati oscuri non del tutto risolti ? Infine l'ultimo atto di beneficenza ( a spese dei cittadini italiani) a favore di MPS fatto proprio dall'attuale Presidente del consiglio, Senatore Monti. Alzi la mano chi pensa che ci sarà un giudice a Berlino che faccia luce sugli ultimi 20 anni di intrecci politico-bancari di sinistra. Io la mano non la alzo e voi ?

agosvac

Mer, 23/01/2013 - 12:32

Egregio titanio, ma lei sa leggere??? Io non ho letto che mussari è rosso, e di Berlusconi in quest'articolo non se ne parla per niente!!! Pertanto o lei ha letto un altro articolo oppure, come gran parte dei sinistroidi ,è completamente stupido.

Ritratto di Lu. Car.

Lu. Car.

Mer, 23/01/2013 - 12:33

Che bisogno abbiamo ancora di prove?!!! Il comunismo è un cancro devastante! Ecco qui una banca rosso comunista che, da quanto capisco, ha fatto incredibili illeciti e sta chiaramente fallendo trascinando in rovina gli onesti risparmiatori. Oh, Silvio, paladino della brava gente onesta del nostro Bel Paese, proteggici dagli speculatori, dai politici corrotti, da coloro che usano il potere per scopi personali, dal dispregio delle regole morali. Ergiti come rupe solida e incrollabile e proteggi gli Italiani dalla devastazione dello stalinismo!

guidode.zolt

Mer, 23/01/2013 - 12:37

La mia Banca è differente...sta per sparire...!

Titanio

Mer, 23/01/2013 - 12:38

@polacco50! Dimmelo tu dove sono finti! Coddati se hai tempo e soprattutto coglione sei tu che non hai neanche il minimo livello culturale per parlare tanto da essere costretto ad usare insulti volgari. Tipico della destra. Ad ogni modo, studia cosa vuol dire Comunista, capirai banalmente, ignorante che non sei altro, che i comunisti non possono essere capitalisti! Il Presidente dell'ABI da mo che si è affrancato dalla Sinistra, leggi la sua biografia, sempre che sappia leggere, ignorante che non sei altro!

mifra77

Mer, 23/01/2013 - 12:43

Motivo in più per mandare a casa Monti e Casini che insieme hanno regalato parte dei soldi dell'imu a quest'ammucchiata di perdite incontrollate, incuranti del fatto che i soldi dell'imu hanno portato via il necessario a famiglie che magari proprio dal MPS avevano preso quei soldi in prestito per pagare quell'infame tassa. Fuggiamo da questo complotto di bianchi e rossi; che fingono di litigare tra loro e poi fanno sparire cifre uguali all'importo di diverse manovre finanziarie messe insieme. Chi paga? chi paga anche le tasse! chi fa sparire i soldi non ha il dovere di restituire; non ci credete? chiedetelo a Monti, Casini e Bersani; visto che Passera si è già defilato

Angelo48

Mer, 23/01/2013 - 12:44

Titanio: lei spudoratamente, appioppa alla giornalista l'epiteteo di faziosa. Con quale coraggio? Poi suggerisce ad altri di andare a studiare e ad informarsi meglio. Con quale coraggio?Io che ho studiato un pochettino(non molto come lei), posso solo dirle che l'avv. Mussari (perche' svolge ancora questa attività)già presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dal 2006 presidente della Banca Mps(carica che non lascia neanche oggi pur essendo dal 2010, anche presidente dell'Associazione bancaria italiana Abi), nella sua vita fin da giovincello militava nella FGCI (giovani comunisti) e nel 2010 è stato anche il principale finanziatore del PD locale con ben 175 mila euro. Che poi sia stato capace nella sua caotica vita e bancaria di curare interessi anche di persone vicine al cdx, conta relativamente. Come dire: col cuore a sx e con la tasca a dx. Capito, intellighentone dei miei stivali??

Titanio

Mer, 23/01/2013 - 12:49

Meno male rodenco che tu invece scrivi il tuo nome di battesimo, minkia, touchè!!!xtppgnn, cosa c'entra Siena con MPS? Vuole dirci che il comune di Siena o la Provincia di Siena ha partecipazioni nell'MPS? Ci da questo scoop? Che vergogna non avere argomenti e rigirare la frittata per cercare di guadagnare consenso. Guarda che ormai vi siete scavati la fossa da soli, il CAV con le ultime uscite e avendo solo parzialmente pulito le liste ha perso qualsiasi minimo livello di fiducia, in un non niente sparirete tutti. Per la cronaca e per tuo dileggio, io non sono comunista, voto a destra e me ne vanto, questo non vuol dire che sia schifosamente fazioso e che abbia perso il lume della ragione come te, osservo i fatti e i comportamenti delle persone e libero come sono scelgo il giusto, ovviamente per me.

Titanio

Mer, 23/01/2013 - 12:57

@Agosbc...l'ho scritto io quest'articolo? "Lo scandalo Montepaschi costa la poltrona al banchiere rosso". Lei deve essere analfabeta! Mi aspettavo qualche ignorante in quest'area commenti, ma analfabeti no!@angelo48, osservi i comportamenti, con attenzione, le etichette o le ipotetiche appartenenze contano poco, Mussari è tutto meno che comunista. Per aiutarla, un conto è dire che quando salgo in macchina uso sempre le cinture, un altro è usarle realmente, vabbè, è tempo perso!

eglanthyne

Mer, 23/01/2013 - 13:01

E' arrivata una bella libecciata in Piazza dei Salimbeni,poeri gazzillori!

LAMBRO

Mer, 23/01/2013 - 13:05

caro wilegio scusa ma non sono 4 milioni di € sono MILIARDI cioè quanto bastava a coprire l'IMU prima casa. però sono bravi perchè riescono a far processare Silvio perchè Fassino ha detto a Consorte ABBIAMO UNA BANCA. Queste sono porcherie che fanno purtroppo rimpiangere certi metodi......ripeto purtroppo perchè dobbiamo ancora provare ad usare metodi civili....o no?

pl.braschi@tisc...

Mer, 23/01/2013 - 13:06

COMINCIA A MANIFESTARSI LO SCANDALO DELLA FINANZA ROSSA. DA SEMPRE GESTITA, UTILIZZATA E SFRUTTATA DAL PARTITO COMUNISTA PRIMA E DAI PARTITI ED ISTITUZIONI RIGIDAMENTE DI SINISTRA (PD)SENESI E NAZIONALI. DOVREBBERO INDAGARE ANCHE SU UNIPOL E LE VARIE COOP!CHE FINE FARA' ORA LA RICCHISSIMA CAMPAGNA ELETTORALE BERSANIANA?

soldellavvenire

Mer, 23/01/2013 - 13:09

lo sfrenato desiderio di potere dei berlusconiani li spinge a convincersi che esiste la "finanza rossa", a tanto arriva l'immaginazione: addirittura a chiamare comunisti la vera destra mondiale, quella che ha ideato i derivati e li ha somministrati anche a voi! capisco che siate incazzati, ma credere che i comunisti siano nella finanza è come sostenere che la mafia non esiste. ah già, lo sostenete

pl.braschi@tisc...

Mer, 23/01/2013 - 13:10

QUESTI CHE HANNO PRESO SOLDI DAL SIG. MONTI (E DA LUI SUCCHIATI A NOI CITTADINI PER LO SPREAD!)PERCHE' NON VENGONO SCHIAFFATI IN GALERA? A GIA' I MAGISTRATI (SI FA PER DIRE) METTONO IN GALERA SOLO QUELLI DI DESTRA! TRANQUILLI ORA INTERVERRA' LO ZIO MONTI! E QUESTI DOVREBBERO GOVERNARE?

pl.braschi@tisc...

Mer, 23/01/2013 - 13:13

E ORA COME FARANNO A CORRERE IL PALIO?

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 23/01/2013 - 13:14

Titanio 23/01 12:49 - - - Se lei si considera di destra dopo certi ragionamenti, potrebbe essere che quand'era piccolo la sua mamma si è sbagliata di braccio dove annodava il fiocco per aiutarla a non confondere la destra con la sinistra.

vincenzo_ferro

Mer, 23/01/2013 - 13:16

Perché non si fa un’indagine approfondita sui motivi che hanno spinto (obbligato?) il governo Monti a versare quei 3 o 4 miliardi di Euro alla MPS? Perché non si fa un’indagine approfondita sui motivi che hanno spinto la MPS all’acquisto strapagato della Banca Antonveneta dal Banco Santander? Basta girare sul web per cominciare ad avere notizie. Le prime notizie, per esempio dal blog di Grillo: ttp://www.beppegrillo.it/2012/10/la_scellerata_operazione_del_monte_dei_paschi_di_siena.html. Girano parecchi miliardi di Euro (non milioni). Troppi mi sembra.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 23/01/2013 - 13:17

"Abbiamo una banca". Così parlò Zarathustra.

blackbird

Mer, 23/01/2013 - 13:23

Questo è solo il prologo. Il vero crak si verificherà quando i soci prestatori dovranno ritirare i loro risparmi dalla COOP! Ancora un paio di rate di IMU e TIA, poi il tracollo!

fedele50

Mer, 23/01/2013 - 13:24

E adesso? che fine hanno fatto i nostri soldi che il deprofundis monti gli ha regalato?????dice un proverbio cinese, se la fai facendo un buco nella neve il giorno dopo il sole la mostrera' a tutti, anche la sua puzza................

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 23/01/2013 - 13:34

@Reinhard - personalmente non mi preoccuperei della magistratura comunista e di altre amenità similari ma molto più materialmente del fatto che saranno come al solito i portafogli degli italiani a ripianare questi casini...

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mer, 23/01/2013 - 13:35

X TITANIO. Davvero infantile. Parli di cose di cui non capisci nulla e non sai nulla ? A Siena sindaci di sinistra che hanno preceduto quello uscente erano tutti dipendenti del Monte dei Paschi...sveglia bimbino, hai idea della faida di potere senza esclusione di colpi che c'è fra ex Ds ed ex Margherita o dell'attacco sferrato dal sindaco Ceccuzzi, alleato di Mussari, all’ente presieduto dall’ex dc Mancini ? O del braccio di ferro a distanza fra l’ex ministro Berlinguer e il presidente del consiglio regionale toscano Monaci, con sullo sfondo l’ipotesi di una presidenza di garanzia della banca affidata all’ex premier Amato ?! Ma che sai tu, indottrinato come sei.

mares57

Mer, 23/01/2013 - 13:43

E' l'inizio dello scoperchiamento del vaso di Pandora a sinistra? Speriamo, era veramente ora di fare un poco di pulizia e chiarezza, speriamo non ci si fermi qui. Dubito che i mali dell'Italia siano tutti imputabili a Berlusconi come ingenuamente molta gente si è bevuta e continua a bersi in nome di ideali che sono molto lontani dai loro partiti di riferimento. Mi sembra che quando c'era da dividere la torta dei finanziamenti e rimborsi, leggi ad oc per tutelare i loro protetti nessuno ha fiatato. Eppure sono in parlamento da molto tempo, non potevano non sapere....(abbiamo visto nel Lazio e non solo).Mi piacerebbe sentire parlare ancora e ancora di privilegi e rimborsi, vitalizi e pensioni d'oro. Non ci saranno santi chiunque verrà eletto non ci indorerà più alcuna pillola o supposta . L'Italia ne ha abbastanza e prima o poi si ribellerà, non ci accontenteremo più di piccole concessioni tanto per zittirci.E nemmeno di palle tipo i sacrifici sono stati o saranno necessari. Fateli voi i sacrifici razza di incapaci. E' proprio finita per questa classe politica se non si riformerà, nel vero senso della parola ,non con prese in giro che si ritorceranno contro chi oserà proporle.

Titanio

Mer, 23/01/2013 - 13:44

@tppgnn ...vedi, non capisci proprio una mazza!!! Sei veramente superficiale, LO CAPISCI o no che un BANCHIERE non puó essere di sinistra? Lo capisci o NO? Conosci capitalisti di SINISTRA? Di ideologia Marxista? Un Banchiere N O N puó essere di Sinistra. Sei proprio Ciccio O Purpetta.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 23/01/2013 - 14:07

Una selle banche piu antiche del mondo, affossata.Solo un comunista poteva riuscirci.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 23/01/2013 - 14:08

E piantatela di dire che i banchieri sono di sinistra... Non capite nulla. Ma come mai la Mps Nota banca di sinistra?? ALLORA sicuramente dentro sono tutti di destra .... he! he! .. fregano i soldi ai sinistrorsi?????? hi! hi! .. Ma ??? Allora i sinistrorsi non sono così furbi...o intelligenti come scrivono...

il gotico

Mer, 23/01/2013 - 14:12

vabbé, ma alla fine di tutto, ci sarà un processo serio ? rischiamo di vedere un pool di magistrati passarsi la patata per i prossimi vent'anni o qualcuno pagherà seriamente, e quando dico pagherà intendo con denaro contante, non in galera che poi tocca a noi mantenerlo, che si trovi il pane ogni giorno, facile aspettare le 12.00 in una cella sapendo che qualcosa di sicuro mangi.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 23/01/2013 - 14:16

Finirà come TUTTI gli scandali che fa la SINISTRA: a tarallucci e vino,OPS scusate: a Ostriche e aragoste.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mer, 23/01/2013 - 14:23

x Titanio. Si titanio, hai ragione...come tutti matti.

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mer, 23/01/2013 - 14:26

Sai cosa da' più fastidio dei sinistri ? Sono marci , falliti, fanno porcherie di ogni genere , ma ti fanno la morale. Fate schifo. Avrete delle sorprese alle 14 di lunedì 25 febbraio . Scommettiamo?

Sapere Aude

Mer, 23/01/2013 - 14:27

Ansa / parla la sinistra: "il Pd al governo porterà una vera e propria stretta sull'utilizzo dei derivati". Perché dovete andare al governo per mettere fine allo scempio? O gli intrallazzi di Mussari vi permettevano di poppare il miele che nascondeva. Ma chi vi crede, gli allocchi forse!

Ritratto di Papapeppe

Papapeppe

Mer, 23/01/2013 - 14:29

@titanio. Cambia metallo, non si addice alla mollezza delle tue convinzioni. Mi Sto arrivando! Che ti sei fatto un idea tanto romantica , quanto sghemba del comunista tipo...ti atteggi a tuttologo e riesci solo a scimmiottare teorie altrui, maleinterpretandole. Fai una bella cosa leggi " la fattoria degli animali" e cambia idoli.

Marcogas

Mer, 23/01/2013 - 14:30

X Titanio la realtà sarebbe quella: un Comunista non è Capitalista, ma la pratica è sempre stata altra in Italia e nel mondo. Ove vige una dittatura comunista i suoi dettami si applicano solo al popolo, non certo alla classe dirigente e a chi vi orbita attorno. Legacoop, MPS, Hera ( e se mi fermo qui ho gia messo assieme diversi miliardi). Hera( mega societa gas acqua e rifiuti dell'Emilia Romagna) denunciò non mi ricordo chi perche questo scrisse che Hera è in mano al PD. Il giudice gli diede torto motivando la cosa: basta fare una visura camerale!Immagino tu sia un ragazzino, l'alternativa è inquietante.

Angelo48

Mer, 23/01/2013 - 14:47

Titanio: scusi se le faccio perdere..altro tempo prezioso. Lei vuol significarmi quindi, che un qualunque banchiere non può mai essere di sinistra. Sa qual'e' la differenza tra me e lei? Io le ho raccontato la storia politica del Mussari e poi le ho scritto che e' di sx; lei si limita a dire solo che un banchiere non può mai essere di sx. Ma vuole spiegarmi il perche'? Da dove ricava questo convincimento? A meno che questo, non rappresenti per lei...un'altra perdita di tempo prezioso. Infine: se il livello culturale di questo forum lo ritiene così infimo, perche' non va a rompere i "zebedei" da qualche altra parte a lei più consona Kulturalmente? Con immutata disistima.

Perfetto

Mer, 23/01/2013 - 14:48

Ahahahahahahahahahahahah...è finita...ahahahahahahahahah... per i galoppini e per il Buffino...ahahahahahahahahahahah...pensate a tenervi il posto di lavoro...ahahahahahahahahahahahahah...

mario.de.franco

Mer, 23/01/2013 - 14:52

Mavvia! I compagni non sbagliano mai ! A volte smarriscono la via...Il problema è che riescono sempre a tornare indietro !

Wallabilly

Mer, 23/01/2013 - 14:56

Ovviamente in Italia si è troppo impegnati a dare la caccia ai Corona e Lele Mora vari che, in quanto amici/simpatizzanti di Berlusconi, vanno messi alla gogna, mentre per i banchieri rossi che giocano con i soldi dei contribuenti, tutto è lecito. A riprova sul giornale del buon De Benedetti, la notizia delle ignobili speculazioni senesi, compare come decimo articolo, ben dopo la cattura del pericoloso latitante palestrato. Ancora complimenti alla integgerrima ed imperziale magistratura italiana.

antonio54

Mer, 23/01/2013 - 15:01

Con il denaro pubblico hanno ripianato il loro disavanzo, quindi con i nostri soldi: ecco quanto sono bravi. E strano che quando questi benefattori, prestano dei soldi ad un qualsiasi cittadino, (vedi mutuo casa) basta non pagare una rata, che subito fanno scattare il sequestro e messa all'asta dell'immobile. Bisognava farli fallire, e tutti quei cialtroni e incompetenti a mendicare.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 23/01/2013 - 15:02

A; QUANTO É ARRIVATO LO SPREAD DELLA MONTEPASCHI DI SIENA???!ADESSO QUALCUNO DEL PDPCI DIRÁ CHE É TUTTA COLPA DI BERLUSCONI VERO????!.

micdipi

Mer, 23/01/2013 - 15:02

3,9 miliardi di € dati da monti al mps presi dall'imu 1^ casa. Bravo monti!!

al59ma63

Mer, 23/01/2013 - 15:03

esempio lampante di dove porta la gestione politica applicata al mondo reale.

vince50_19

Mer, 23/01/2013 - 15:04

WinnEx - Cambi pure spartito quando certa musica non le comoda: il governo Monti ha versato a Monte Paschi Siena ben 3,9 miliardi di euro che gli servivano per togliersi dai guai, denari presi dall'Imu - tassa pagata da TUTTI i cittadini - ma le cose sembrano non essere andate nel verso giusto. Se poi volesse sottolineare che questa faccenda è stata approvata dal PdL, suggerirei di guardare anche gli altri che l'hanno votata. Inutile: quando brucia, brucia..

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 23/01/2013 - 15:19

La sinistra ha la scimmia sulla spalla. L'MPS sembra un paradiso artificiale ove pochi vi lavorano e tanti sono gli obnubilati parassiti. Inevitabile la paranoia del fallimento.

Titanio

Mer, 23/01/2013 - 15:21

@Angelo48...si, non ho proprio più tempo, troppa differenza culturale. Stia bene e con stima

Rossana Rossi

Mer, 23/01/2013 - 15:21

Tranquilli, visto che la questione è tutta rossa che più rossa non si può, arriverà qualche PM illuminato e che non sbaglia mai e dirà che è colpa di Berlusconi.........e chissà quanti poveri babbei ci crederanno........

Ritratto di _alb_

_alb_

Mer, 23/01/2013 - 15:23

Ma che tremare! Ora mettono il magistrato compagnuccio che insabbia tutto. E radiano e sbattono in siberia quello onesto che si è permesso di fare tali INOPPORTUNE indagini!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 23/01/2013 - 15:25

Rallegratevi cari connazionali oggi é toccata alla Montepaschi, e domani se vinceranno le elezioni i Comunisti sará la volta Dell,Italia ad andare in fallimento, Montipaschi ha regalato alla Montepaschi di Siena 4,5 Miliardi di Euro! é anche questi Miliardi non bastano per salvare questa Banca, ma la sinistra non diceva sempre che loro sono dei moralisti e diversamente onesti? questi angeli puri che mandano in rovina una delle Banche piu vecchie del Mondo lo fanno con una moralitá superiore che dá da pensare a quello che puo succedere dopo se il PDPCI vincerá le elezioni, sicuramente L,Italia fará la fine di questa Banca se sciaquinbersani é il suo padrone debenedetti vinceranno le elezioni!.

killkoms

Mer, 23/01/2013 - 15:26

dov'è finita la serietà amministrativa della sinistra?tanto sdegno sugli scandali sessuali del cavaliere serviva a coprire cosa?

hectorre

Mer, 23/01/2013 - 15:28

Titanio,mi auguro che i suoi commenti siano ironici...e non aggiungo altro,buona giornata.

Bozzola Paola

Mer, 23/01/2013 - 15:33

Spero tanto che qualche giornalista alla prima cazzata detta da bersani o vendola all tv chieda spiegazioni su questo "affaire". Vorrei vedere la faccia del prode segretario di cotanto partito tutto virtù ed onestà(?!?!?!?!) Solo che troverà la scappatoia e darà la colpaa Berlusconi. Dimenticavo chiedete anche a casini, mi sembra giusto non lasciar lo fuori dal verminaio lui che è così PURO E TANTO BALENA BIANCA

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mer, 23/01/2013 - 15:34

Chissà se la boccassini e colleghi avranno tempo oltre al bunga bunga di mettere il naso per vedere cosa è successo? A già è sotto processo Berlusconi per una telefonata, stai a vedere che lo condannano anche per il dissesto della banca di dalema e fassino. Si sa mai, coi tempi che corrono

eglanthyne

Mer, 23/01/2013 - 15:43

E' stata fondata nel 1472 Dopo 541 anni che fine INGLORIOSA e SCANDALOSA!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 23/01/2013 - 15:43

Mi scusi, LAMBRO! Ha ragione lei! Sono 4.000.000.000 (quattromiliardi) di €. Ragione di più per ribellarci. Ma tanto siamo un popolo di invertebrati, e "loro" lo sanno benissimo. Ho un caro amico, orgogliosamente Senese e... di Destra! Non le dico cosa mi ha raccontato, perchè rischierei una denuncia per diffamazione, non avendo io le prove di quanto sostiene il mio amico, al quale peraltro credo in toto.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 23/01/2013 - 15:45

MA, TITANIO É IL FRATELLO DI LUIGI PISO????!.

jambo.0783

Mer, 23/01/2013 - 15:49

e bravo TITANIO!neppure davanti a scandali come questo del MPS voi sinistri siete disposti ad accettare che la stampa ne parli e guai a mettere in discussione l'operato dei compagni anche con le loro banche e men che meno far sapere che ne sono proprietari..... ved. UNIPOL, perchè altrimenti ci pensa qualche pm a ristabilire le regole su quello che si deve o non si deve pubblicare sui giornali.Alla vostra protervia non c'è proprio limite......

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 23/01/2013 - 15:50

E' ora che la gloriosa banca cambi nome in: Monti nei paschi di Siena...banca rifondata con 3,9 miliadi di €!

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 23/01/2013 - 15:51

Mi auguro che qualcuno chieda spiegazioni al Professor Monti ed al suo Governo visto che buona parte della valanga di denari dati alle banche è finito, guarda caso, proprio al Monte Dei Paschi di Siena. Pensare che la stessa cifra data alle Piccole Imprese avrebbe generato lavoro e non un bel buco da circa 800 milioni di Euro.

Dario40

Mer, 23/01/2013 - 15:55

il prof Monti ha concesso in prestito a MPS ben 3,9 milioni di euro, pari a quanto ha prelevato dalle tasche dei cittadini con l'IMU. Adesso è chiaro che il MPS non è più in grado di restituirli. Pertanto se ci fosse lo stesso comportamento usato nei confronti delle altre normali aziende bisognerebbe dichiarare il fallimento del MPS e indagare tutti i suoi amministratori per bancarotta,oltre naturalmente al prof e a tutto il suo governo che ha utilizzato malamente i soldi pubblici. Scommettiamo che non accadrà ?

Ritratto di nero60

nero60

Mer, 23/01/2013 - 15:55

e proprio vero i soldi non hanno colore, piacciono a tutti,destra sinistra,centro e tutti gli altri partitini anche a quelli che hanno ex magistrati come segretario.lo squallore e la pochezza di questa gente non ha limite.

hectorre

Mer, 23/01/2013 - 16:07

ora mi spiego la "salita in campo" del professore e il suo inciucio con la sinistra...a tutto c'è una spiegazione...devono sistemare la voragine del mps e chi poteva riuscirci se non un banchiere ed il partito di riferimento? la nota negativa è che useranno i nostri soldi,celando il tutto con improbabili lotte all'evasione,danni dei precedenti governi(tranne quello del prof.,ovviamente...)e contenimento del debito pubblico..blablabla..sveglia sinistrati!!! c'è in ballo il nostro futuro e quello dei nostri figli,non la sconfitta di berlusconi...dimenticavo,a voi sta a cuore solo quella..

antoniociotto

Mer, 23/01/2013 - 16:08

la guardia di finanza si è allertata? farà delle verifiche? farà blitz nelle sedi opportune? ci sarà qualche pm di destra che si attiverà? il prof che ruolo ha avuto? i dirigenti del pci-ds-pd sanno qualcosa? hanno responsabilità o no? lo sanno anche le pietre gentaglia è.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Mer, 23/01/2013 - 16:08

Titanio: vedi, sciocco ed inutile sinistro, è risaputo che ogni villaggio ha il suo scemo, è normale. Però leggento il tuo commento, si rimane scioccati nel constatare fino a quale livello possa arrivare la stupidità di una persona. Raccapricciante.

castragalli

Mer, 23/01/2013 - 16:10

ma, fatemi capire, ora mps vorrà altri soldi dallo stato per tutte le marachelle che va combinando? se vince monti o la sx preparatevi a un'altra stangatona.. poi ci diranno che "ce lo chiede l'europa"..

atzori pietrino

Mer, 23/01/2013 - 16:12

Tranquilli.....i magistrati di sinistra sono già al lavoro x salvare gli onesti sinistri

Lu mazzica

Mer, 23/01/2013 - 16:13

SCANDALO DERIVATI : tutti AMMANETTATI , INSULTATI, SCHIFIATI,LICENZIATI,CACCIATI,DIMISSIONATI,SBUGIARDATI , G O G N A T I !!!!! Rgds., Lu mazzica

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mer, 23/01/2013 - 16:14

Per me Titano ha ragione sui comunisti... I comunisti sono quelli fessi come mia nonna, che dice che è bello che ci siano le tasse alte perché così lo Stato ha più soldi da dare ai poveri... Io ho smesso di parlarle di politica, se sapesse quale terribile inganno le hanno tirato i SINISTRI schiatterebbe di crepacuore.

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 23/01/2013 - 16:17

"Allora abbiamo una banca???" Per questa frase di Fassino stanno per processare Berlusconi. Per fortuna che non ce l'hanno, perchè avrebbe fatto la fine del MPS....Adesso vorrei che Monti ci spiegasse perché regala 4Miliardi di Euro a MPS, anziché abolire l'IMU. Dico quel che leggo sui giornali, ma a sto punto, Monti non dovrebbe spiegarsi pubblicamente e, magari, scomparire dalla scena pubblica??? E il bravo Nussari, non dovrebbe finire subito in galera, prima di scappare all'estero????

Ritratto di enzo33

enzo33

Mer, 23/01/2013 - 16:17

Gentile direttore, ma i cittadini che si son visti scippare l'intera annata della "Social Card" (per intenderci quella che eroga quaranta euro al mese alle famiglie bisognose)a favore della MPS dal Signor Monti-governo tecnico, possono chiedere che sia fatta un'inchiesta? con tanta stima,enzo33

antoniociotto

Mer, 23/01/2013 - 16:19

oltre a mps ci sono anche le coop rosse!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 23/01/2013 - 16:20

Loro possono fare tutto.

Han Solo

Mer, 23/01/2013 - 16:24

Certo che i sinistri e i loro accoliti riescono sempre a fare danni incalcolabili... 3,9 miliardi, cioè l'IMU sulla prima casa, per rimediare alle loro porcherie...che schifo, che schifo, che schifo...

Ritratto di Attila51

Attila51

Mer, 23/01/2013 - 16:25

Profumo persi a Unicredit 20 miliardi capitalizzazione Fiorani , Ponzellini, Geronzi,Mussari tutti hanno distrutto un banca poi ripianate con i nostri soldi . Hanno avuto invece della "fucilazione" prebenda da Superenalotto. Ci lamenttio poi che abbiamo avuto le BR??

Han Solo

Mer, 23/01/2013 - 16:26

XTitanio, l'anno prossimo quando arriva con le renne si vesta di azzurro....meno compromettente....

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 23/01/2013 - 16:27

Il raccordo. Ora capisco meglio: Napolitano é comunista e si prende Monti, Monti dà 4 Miliardi di MontiBond al MPS, MPS é tutto a comando PCI-DS-PDS-PD, "il PD non é comunista", ma "ha una gloriosa storia da cui si sta affrancando" dice Monti. Ora comincio a capire......

luca 1972

Mer, 23/01/2013 - 16:27

arrestateli tutti questi vergognosi bersani casini tutti parenti tutti col posto sicuro in banca vergogna italiani svegliatevi.

m.m.f

Mer, 23/01/2013 - 16:30

il pd ,le sinistre non centrano mai nulla! ASSURDO CHE SIANO DA SEMPRE PROPRIO LE SINISTRE A FOTTERSI I SOLDI DEI LORO STESSI ELETTORI! E QUESTA MANICA DI IGNORANTI,NON CONTENTI LI RIVOTANO!!! MAH.........

rbach

Mer, 23/01/2013 - 16:30

Alla Meloni farei notare che, come tutto il mondo, si fa di tutto per non far fallire le banche perché se le banche falliscono a rimetterci sono i comuni cittadini con i loro risparmi, non certo i manager che le hanno guidate.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 23/01/2013 - 16:34

Eh seeee, il PD non c'entra! Bersani, ma per favore!!! Non siam mica qui a svuotale l'acqua dal mare ... La MPS e' la maggior banca toscana, la Toskana dei Tedeski, la regione rossa d'Italia. La MPS e' il crocevia del migliore clientelismo di sinistra, da sempre ambita da molti notabili con la tessera PD. Non per niente Bersani e il PD hanno sostenuto Monti e il suo governo di catto-banchieri, nonostante tutta la macelleria sociale fatta da Monti, Fornero e Passera. Ma non si vergogna, Bersani, per l'appoggio dato al governo Monti? Il PD un partito di sinistra? Ma adesso si capisce, eh si': le manovre di Monti dovevano (tra l'altro) salvare le banche, incluse quelle rosse. Basta con i clientelismi del PD, non votero' per nessuno dei partiti che hanno sostenuto il governo Monti.

bombaci

Mer, 23/01/2013 - 16:35

RICORDATEGLIELO TUTTI I GIORNI DA QUI AL VOTO DOVE SONO FINITI I NOSTRI SOLDI DELL'IMU

Demostene2010

Mer, 23/01/2013 - 16:36

Ma stiamo ancora con questa storia di destra e sinistra, sono “meglio” io o sei “meglio” tu? Chi ha ha cervello non voti né PdL né PD né Monti. Le alternative ci sono, sia a destra che a sinistra!

luca 1972

Mer, 23/01/2013 - 16:37

il pd è 80 anni e oltre che è in parlamento se l'italia è ridotta cosi' ci sarà pure una loro responsabilità o no? chi vota monti o è uno ricco sfondato e presuntoso come lui, no gli italiani non saranno così deficenti in cabina elettorale. elezioni finalmente. la merkel ha i giorni contati, sarko' sparito. riprendiamoci il nostro paese.

luca 1972

Mer, 23/01/2013 - 16:37

il pd è 80 anni e oltre che è in parlamento se l'italia è ridotta cosi' ci sarà pure una loro responsabilità o no? chi vota monti o è uno ricco sfondato e presuntoso come lui, no gli italiani non saranno così deficenti in cabina elettorale. elezioni finalmente. la merkel ha i giorni contati, sarko' sparito. riprendiamoci il nostro paese.

antoniociotto

Mer, 23/01/2013 - 16:40

a boccassini se ci sei batti un colpo, ma solo uno per carità.

Marcogas

Mer, 23/01/2013 - 16:40

Con che faccia Bersani dice che PD non c'entra nulla con MPS? Siamo alle comiche

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 23/01/2013 - 16:43

Vuoi vedere che adesso viene indagato il Berlusca perché fa una dichiarazione allusiva su Bindi o Napolitano per il disastro comunista del MPS? E San Mussari diventa ministro del tesoro "in pectore" per un Monti futuro?

Cuciapinocasemi...

Mer, 23/01/2013 - 16:45

A questo punto sorge spontanea una domanda: ma la BBANGADIDALIA e l'ABBI a cosa servono?

Ritratto di stegalas

stegalas

Mer, 23/01/2013 - 16:45

Itaglioti! Un passo avanti, si parla di voi! "Buco nei conti MPS fino a 700 milioni di euro che verrebbero tamponati con i soldi dello Stato". Sì, itaglioti, sì! Dopo aver pagato già tre miliardi di euro della vostra IMU per salvare MPS, avrete ancora l'onore ed il privilegio di pagare con i vostri soldi le porcate della massoneria rossa: GONFIATEVI IL PETTO ED ANDATENE FIERI! QUI SI FA L'ITAGLIA O SI MUORE! Ma non fermiamoci! Apriamo subito mille fascicoli sui 1000 euro presi dal Trota (RUBERIA!), le cravatte dell'IdV (SPERPERO!), il BUNGA-BUNGA (OSCENITA'!) e tutto quanto costituisce rovina e disdoro per l'itagliota medio. ITAGLIOTI! Tutti in fila col contante in mano: PAGATE... e votate PD che vi regala queste emozioni!

GIANNA 52

Mer, 23/01/2013 - 16:46

Adesso vi è chiara l'ottusità dell'elettore di sinistra? E' assolutamente inutile interagire con loro e sperare che capiscano è nel loro DNA negare l'innegabile! A Siena, da 60 anni i Sindaci, tutti di centrosinistra prima e PD poi, sono tutti provenienti dal MPS punto... E Bersani ha il coraggio di dire che il PD non c'entra niente??????????? Ma abbiamo dimenticato forse la storia Greganti? Chi ha salvato il PD? Non c'entrava forse un documento tirato fuori da una Banca??????

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 23/01/2013 - 16:49

@titanio diciamo che la sua burla è in anticipo rispetto al carnevale ma la accettiamo lo stesso. Nel caso di burla non si trattasse le ricordo un certo Rossi (quello che poi è andato anche alla federcalcio e ha fatto danni anche li) che, con orgoglio (ognuno gode con cio che vuole) si dichiarava comunista mah.. le ricordo anche l'attuale sindaco di torino e compagnia andante che si fregiavano di ..... avere una banca... Mi faccia il piacere sia serio anche se siamo prossimi al carnevale

hectorre

Mer, 23/01/2013 - 16:50

e per il 2013 PIL a -1%...grazie prof!! capisco perfettamente che il salvataggio di una banca val bene la morte economica di un paese!!! tranquillo,dopo l'ennesimo scandalo,a sinistra la aspettano a braccia aperte!!!!!

'gnurante

Mer, 23/01/2013 - 16:51

a me pare che sia la destra a tremare...

Ritratto di enzo451

enzo451

Mer, 23/01/2013 - 16:52

dimentichiamo forse che è dagli anni cinquanta che il sistema "rosso" è ben oliato: le coop, l'oro di Mosca, i contributi dei paesi satelliti al PCI, ecc. ecc. Tranquilli, la magistratura farà di tutto affinché le indagini proseguano all'infinito nel tempo cosicché il tutto passerà direttamente nel cestino (pardon, nel dimenticatoio). Purtroppo il lavaggio del cervello ha già obnubilato parecchie teste....

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 23/01/2013 - 16:56

Il PD è un partito che ha in portafoglio centinaia di immobili, suggerisco al Governo di fare un bell'esproprio e utilizzare il ricavato per ripianare i buchi di MPS. Si tratterebbe d'altronde di un "esproprio proletario" vista la capitalizzazione comparabile a quella di un barbone di MPS.

filgio49

Mer, 23/01/2013 - 16:59

E' sempre la solita solfa..Quando c'e' di mezzo Berlusconi, la magistratura (rossa), deve fare il suo corso, quando ci sono di mezzo i sinistri, guai a toccarli! Loro sono puliti..ma neanche quando si lavano! Comunisti, toglietevi le fette di salame dagli occhi!

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 23/01/2013 - 17:00

@'gnurante: PERCHE'???????

luca 1972

Mer, 23/01/2013 - 17:01

la destra a tremare? c'è da tremare a vedere il paese in mano a questi banchieri. passera è stato un vero nano, brunetta un vero gigante!

mutuo

Mer, 23/01/2013 - 17:03

Questa mattina a Omnibus il compagno Colaninno non sapeva più come giustificarsi, e da buon comunista ha iniziato a minacciare querele. Il PD non ha alcuna responsabilità, sarà la magistratura ad accertare eventuali reati proseguiva il mitico compagno.Il PD non verrà sfiorato, ha salvaguardarlo da ogni problema provvederà la magistratura come ha sempre fatto. Gli onesti per natura divina, non possono temere nulla.Tuttalpiù verrà fuori il solito Greganti che si accollerà tutte le responsabilità ed i vertici del PD potranno sostenere: "di non sapere", giustificazione però non valida per tutti gli altri mortali, specie se di centro dx.

FRANCESCO PACELLA

Mer, 23/01/2013 - 17:04

QUI NON C'E' PIU' NULLA DA RIFLETTERE. LAVORANO PER RUBARE TUTTI E QUANDO LI SCOPRONO, NULLA E' DOVUTO. ANCHE LA PENSIONE E LA BUONA USCITA. E NOI QUI A COMMENTARE. NOI DEL POPOLINO NON CI SMENTIAMO MAI. MA QUANDO CI SVEGLIAMO?

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mer, 23/01/2013 - 17:05

Visto che il Pd è sempre vergine, diranno che la colpa è di Berlusconi. Forza magistratura rossa aprite un'indagine a Berlusconi per Mps, almeno siete sicuri di mandare in prescrizione il reato e di non chiedere il "sacrificio" a un essere PD. I gonzi sinistri, tranquilli ci credono.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mer, 23/01/2013 - 17:05

Il fatto che Mussari abbia un passato nel PCI non significa niente. Come dire che è ‘rosso’ anche Berlusconi essendo stato lanciato politicamente da Craxi... Ma siamo in campagna elettorale, ci si deve aggrappare a tutto, tutte le stupidaggini sono permesse. Come dire che i MECCANISMI DI UNA FINANZA SENZA SCRUPOLI SIANO STATI INVENTATI DAI CUBANI.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 23/01/2013 - 17:07

Mi sa che il PD oltre ad aver perso il Senato perderà anche la Camera. Il Berlusca con la dialettica che lo contraddistingue credo si giocherà pesantemente la carta MPS in tutti i talk-show politici da qui alle elezioni. Peccato solo che il programma del PDL sia incompatibile con la permanenza dell'Italia nell'Euro.....

beppazzo

Mer, 23/01/2013 - 17:07

Forza Monti, applica un'altra aliquotina sull'IMU per pagare i debiti della MPS, banca referente del PCI ora PD, tanto la Toscana come regione rimarrà comunque rossa, con tutti i beneficiati di questo partito di mammasantissima, paro paro alla Sicilia bedda.

rossono

Mer, 23/01/2013 - 17:09

ilfatto@ ancora le toghe non si sono visti,sono impegnati per il processo ruby e per quello (abbiamo una banca).

Ritratto di fulgenzio

fulgenzio

Mer, 23/01/2013 - 17:10

Bene Bersani, ti voglio credere e dico di più. Se prometti pubblicamente che il primo d.d.l. che farai, quando sarai al Governo, sarà il divieto da parte delle Banche di usare i soldi dei risparmiatori per speculazioni pazze, piuttosto che usarli solo ed unicamente per finanziare: imprese italiane, ricerca, innovazione tecnologica, formazione, infrastrutture e mutui ben regolamentati, IO VOTERO' PER TE!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 23/01/2013 - 17:11

Monti, come già Cicerone, reclama per sè il titolo di "Pater patriae". Qualcuno in effetti, sul baratro, da salvare c'era. Ed erano le sue adorate banche. Per le quali non ha esitato a spolpare i risparmi delle famiglie italiane con i suoi balzelli. Lo stesso redditometro ed il decadere del segreto bancario rispondono ad una precisa esigenza: quella di far conoscere a Parigi ed a Berlino,in tempo reale, l'entità dei residui depositi degli italiani.

Robertin

Mer, 23/01/2013 - 17:12

eh no caro pisistrato ! MPS deve vendere gli immobili ma il ricavato deve servire per rimborsare l'IMU a chi l' ha pagata, interessi compresi! Per i debiti MPS che si provveda con i patrimoni personali degli azionisti !

canaletto

Mer, 23/01/2013 - 17:13

MA ANDAT BUFFONI DEL PD, ANCHE IN UNIPOL E BANCA NON C'ENTRAVATE EPPURE E' VOSTRA, SIATE PIU ONESTI O FORSE SAREBBE UN MIRACOLO???

LAMBRO

Mer, 23/01/2013 - 17:15

Qualcuno si è scandalizzato del termine FINANZA ROSSA: può spiegarci come dobbiamo chiamare un SISTEMA ECONOMICO comprendente: Lega delle Cooperative, Coop, Conad, CMC,Unipol Assicurazioni, Unipol Banca, MPS e fusione con Fondiaria SAI ecc..ecc... ??? A quale tipo di associazione appartiene??? Poi ci lamentiamo delle formazioni mafiose!!!

francesco de gaetano

Mer, 23/01/2013 - 17:16

State tranquilli! Si dice che cane non morde cane:Adesso pretendete che la magistratura di sinistra indaga su un partito della sinistra.Al MPS tutto filirà liscio fino a dopo le elezioni politiche, se così non fosse Bersani palazzo Chigi lo vedrebbe con il binocolo.

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Mer, 23/01/2013 - 17:19

A TITANIO DITEGLI SEMPRE DI ...SI !. FATELO CONTENTO !

Ritratto di Amsul Parazveri

Amsul Parazveri

Mer, 23/01/2013 - 17:30

Bersantibus è la somma delle tre scimmie...quella cieca, quella sorda e quella muta!

Ritratto di vaipino

vaipino

Mer, 23/01/2013 - 17:32

Compagni al solito impuniti ed impunibili. Le impronte lasciate sullo sfascio di MPS sono inequivocabili ma si preferisce correre dietro a Corona piuttosto che indagare su un partito che ha fatto del crimine un consuetudine consolidata.

baio57

Mer, 23/01/2013 - 17:32

@ Kasparov77 - E poi noi saremmo i bananas ? Ma per piacere .....

abullani

Mer, 23/01/2013 - 17:35

Il governo Monti ha finanziato con 3.9M€ MPS invece di aiutare le famiglie e le piccole imprese a ripartire, è una VERGOGNA incredibile. Monti deve spiegare questa porcata agli italiani e si deve ritirare, il PD con lui visto che tutto quello che succedeva in MPS era diretta espressione del partito, è inutile che Bersano faccia finta di nulla. Mussari è "figlio"ed espressione del PCI/PDS/PD. Che vergogna, con gli introiti dell?IMU bisognava aiutare le famiglie meno abbienti e far ripartire l'economia e invece Monti ci ha affossato, folle....

Ritratto di stegalas

stegalas

Mer, 23/01/2013 - 17:37

Proprio ieri sera i comunistelli mediatici sbraitavano contro BERLUSSSSCHONI che aveva depenalizzato il... il... il... il... FALSO IN BILANCIO!!! Ma ancor più bello è che BERSANOV parlasse di "polvere sotto i tappeti" riguardo al bilancio dello Stato. Beh, loro non hanno polvere, sotto ai tappeti... DIRETTAMENTE GLI SCHELETRI! E' Carnevale, ragazzi! Complimentiamoci con "Rivoluzione Civile" che, estromessa da Monti, ha tirato questo bel siluro che ha dato il colpo di grazia al carcassone biancorosso che già imbarcava acqua per conto proprio. Ammiraglio BERSANOV della Flotta della Bettola! Ordina il posto di abbandono nave, dai, se no fai come Schettino...

chinawa58

Mer, 23/01/2013 - 17:39

@Titanio:chi ti da la certezza che un banchiere non può essere di sx vedo che a parte offendere le persone che non la pensano come te sei altamente ingnorante"banchiere no rosso UNIPOL BANCA cos'è",perseguire il concetto che il Pd e tutta la pattumiera che vi alberga siano puliti e perfetti e danno lezioni di moralità è veramente penoso,ora il BOTTO è venuto a galla l'entrata dell'IMU abbiamo visto dove è finita e mi si venga a dire pure che dovrei accettare di essere governato da questa banda di MERDURIA unica (Bersani,Vendola,Monti,Ingroia)ce ne vuole.A perfettamente ragione Berlusconi che la giustizia va riformata dalle radici,sbaglio o la faccenda MPS e dal 2009 che va avanti e nessun giudice a Berlino a ritenuto opportuno indagare,no contro i ROSSI propio no,caso intercettazione "Fassino-Consorte"si fa il processo a Berlusconi e non a chi intrallazzava per l'aquisizione della BNL,potrei continuare la lista dei casi dubbi è lunghissima.Infine pregiudico che lei oltre frontiera non c'è stato mai ai tempi dell'ex DDR altrimenti non farebbe tale considerazione dei Comunisti "Bersani,D'Alema" purtroppo si e gongolavano pure,la mentalità è quella di democratici hanno solo il nome scritto.

foscy

Mer, 23/01/2013 - 17:40

x titanio: con quale Comp.il MPS ha stipulato polizze x l'assicurazione del proprio patrimonio?....come mai il MPS è molto "radicata" in Toscana?...IL PD a Siena non muove paglia se il MPS non da' benestare?..come mai molte feste paesane dell'Unità sono sponsorizzate dal MPS?....ragiona, butta via il para-occhi...ti rode eh...non prendertela, i kompagni sono ottimi amministratori... come le civette..."tutto mio e il resto a metà...

Ritratto di Manieri

Manieri

Mer, 23/01/2013 - 17:46

@Kasparov77, cari sinistri, questa notizia vi ha un po' storditi vero? Siete a corto di argomenti, dov'è finita la vostra arroganza?

DANI1991

Mer, 23/01/2013 - 17:47

I soliti comunisti daranno la colpa a Berlusconi come sempre...

Duka

Mer, 23/01/2013 - 17:48

La SX NON ha mai responsabilità; anche per UNIPOL, Telecom Italia, IRI, Cirio ecc. LORO MAI. SEMPRE FUORI E LA COLPA? DEGLI ALTRI naturalmente.

LAMBRO

Mer, 23/01/2013 - 17:51

CONTRORDINE COMPAGNI!!! LA CAMPAGNA DIFFAMATORIA DELLA PLUTOCRAZIA CAPITALISTA E GUERRAFONDAIA STA INFANGANDO L'ONESTA' DEI COMPAGNI CHE DIFENDONO IL POTERE D'AQCUISTO DEL PROLETARIATO. I CAPISALDI DEL POPOLO SOVRANO SAPRANNO DIFENDERE LE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE DELLA FINANZA ROSSA!!!

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Mer, 23/01/2013 - 17:52

indagini sul compagno dìalema no eh!!!!!!

ferdinando55

Mer, 23/01/2013 - 17:53

Non sono un elettore di Berlusconi, ma quando penso ad un processo assurdo come quello di Ruby, mentre casi di gravità straordinaria come MPS, Unipol (...abbiamo una banca), Penati Serravalle ecc. passano sotto traccia...beh le conclusioni sulla magistratura le lascio tutte a Voi! Una delle forze endemiche del PD è anche quella di aver un elettorato impermeabile a tutto: basta leggere commenti come quelli di Titanio (ma è solo un esempio perchè la compagnia è purtroppo vasta e sconfortante)per rendersene conto. Temo che per la nostra amata Nazione sia ormai giunto il capolinea.

Ritratto di pacioccone

pacioccone

Mer, 23/01/2013 - 17:57

che volete che tremi la finanza rossa...troveranno sempre un giudice a Berlino..un giudice rosso che li assolve

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mer, 23/01/2013 - 18:00

@manieri. Lei è uno dei tanti strafatti di slogan. Il ‘gentile’ termine sinistri con cui amate ‘insultare’ chi non la pensa come voi dimostra solo una frustrazione : che non riuscite mai a controbattere sui fatti in maniera coerente, circostanziata e civile

marcello.favale

Mer, 23/01/2013 - 18:01

Capisco che Brsani non ne sappia nulla, ha fatto fare il lavoro sporco al prof. Monti, così come D'alema "convinse" il compianto prof. Padoa-Schioppa a difenderlo in parlamento (ricordate? "Abbiamo una banca?"). A studiosi abituati a dialogare con i libri e con le teorie economiche è un gioco da bambini fargli fare quello che conviene a dei vecchi marpioni della politica (anche perché, in Italia, non si rimane al potere per due mandati - come in America, per esempio - ma per tutta la vita.... e allora.... si ha il tempo per impararne una più del diavolo!!!

carlopriori

Mer, 23/01/2013 - 18:02

Titanio fammi la cortesia cerca giuseppe mussari Wikipedia poi ne riparliamo, l'ignorante che non legge, sei tu e sei pure spocchioso e saccente come tutti i komunisti. vai a scrivere sui giornali amici e no rompas las pelotas.

LAMBRO

Mer, 23/01/2013 - 18:04

Povero Bersani cosa può fare se non attenersi ai decaloghi della scuola di partito delle Frattocchie? NEGARE-NEGARE-NEGARE EMPRE ANCHE DAVANTI ALL'EVIDENZA!!! Dalle tesi di Gramsci (lione 1926) ad oggi cosa è cambiato nel PCI /PDS / PD ?? Prima di tutto egemonizare le casematte del potere : Cultura- Amministrazione Pubblica- Magistratura- Finanza. IL RESTO VIENE DA SE

Silvano Tognacci

Mer, 23/01/2013 - 18:04

Bersani vuole la tracciabilità dei 200 euro dati all'idraulico e la tracciabilità per il Monte Paschi ?

Agostinob

Mer, 23/01/2013 - 18:06

Bersani ha detto che, oltre a non credere nelle capacità di Berlusconi ed è scontato, non crede assolutamente nelle capacità di Monti. In Pratica l'ha cassato. Ecco, vorrei che chi voterà Bersani si tenga a mente questo particolare perchè quando si alleerà con Monti, dimostrerà quanto vale come uomo e quanto vale ciò che dice.

Ritratto di stegalas

stegalas

Mer, 23/01/2013 - 18:06

Ma lo vogliamo far capire o no all'itagliota medio, quello che si è giustamente scandalizzato per i mille euro del Trota, per le cravatte dell'IdV e per il bunga-bunga, che dovrà cacciare fuori altre centinaia di milioni di euro (fino a 700, oltre ai 3500 già versati) per porre riparo alle porcate finanziarie della "Combriccola della Falce e Compasso"? Sarà finita qui? Io dico che, se si scava, si trova una voragine infinita, al cui confronto la Parmalat sembrerà una scampagnata. Forza, nessuno apre un fascicolo? Tutto regolare? Magistrati! Magistrati miei, madonna, vi voglio bene, mi ci sdraio sopra ai miei magistrati! Magistrati... ma dove sono finiti tutti questi soldi? Non v'interessa saperlo, anche se siamo sotto elezioni? O non si era detto che la giustizia andava avanti lo stesso? La democrazia... La Costituzione... Allora, le facciamo tintinnare un po' di manette o no, visto che l'itagliota medio si vede rubare di tasca fino a 700 milioni di euro (sperando non ce ne siano altri)?

Ritratto di Tora

Tora

Mer, 23/01/2013 - 18:06

Mentre noi cerchiamo di sfangare la giornata questi pasteggiano a ostriche e champagne...sono e restano affamatori di popoli, che Dio maledica loro e chi li sostiene.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 23/01/2013 - 18:07

rbach 23/01 16:30 scrive: "… come tutto il mondo, si fa di tutto per non far fallire le banche perché se le banche falliscono a rimetterci sono i comuni cittadini con i loro risparmi …" - - - 1) Allora, per non far fallire le banche, continuiamo a erogare miliardi dopo miliardi indipendentemente dal motivo perché fallirebbero. – 2) Sarebbe meglio farla fallire subito (meglio se con effetto retroattivo) invece di distogliere alle casse dello stato 4 miliardi di € più i 4 e 4 = 8 che verranno ancora a più riprese, giusto per non farla fallire. – 3) Meglio sarebbe che lo Stato elargisca i 4 e successivi miliardi per ricompensare i risparmiatori, bloccando le super liquidazioni e beni dei responsabili del dissesto. – 4) Monti o chi per lui, interrogato su tale originale trasferimento di 4 miliardi al MPS, spiegò che trattavasi di un prestito . . . ! Sì, sì, hanno detto proprio così. E poi, il MontImu in questione ha la faccia da c, pardon di bronzo, di dire : "Non so manipolare la gente come fa lui" (lui = SB). – 5) Mi fermo qui (per ora).

ilbarzo

Mer, 23/01/2013 - 18:11

Il Govermo tecnico di incompetenti, guidato da Monti,ha prelevato decine euro ai pensionati,non rivalutandogli la pensione ,per donarli al Monte dei Paschi di Siena, banca loro amica,per un valore di 4 miliardi di euro.Questo e' il comunista Monti: togliere a poveri per donare ai ricchi.Nonostante cio' il verme di Monti ieri 21/1,ospite a Ballaro' ha avuto pure il coraggio di criticare spudoratamente Berlusconi,nonostante "Finacial Times" quotidiano inglese,abbia silurato Monti, come persona inadatta a guidare l'Italia.Non solo,ha pure invitato gli italiani a votare per il suo partito,ove vi siedono anche i mestieranti della politica Fini e Casini.Questo verme,ha proprio la faccia come il culo,non e' da escludere che qualche volta, le mutande se le metta in capo.

fiducioso

Mer, 23/01/2013 - 18:12

Titanio ma che cazzo di lavaggio ti hanno fatto? Dire che un comunista non può essere capitalista, o che un banchiere non può essere di sinistra è semplicemente da manicomio. Se ti rifai all'ideologia di marx per affermare queste cose, non ti sei accorto che i tuoi capi i libri di Marx li hanno usati per pulirsi il c... già da parecchio tempo.

giovauriem

Mer, 23/01/2013 - 18:13

titanio ma tutta questa bile contro la sarra l'ha espulsa solo perchè anche lei riesce a capire(cosa strana) che questa vicenda è un affare (sporco) che sposta alcune centinaia di migliaia di voti verso lidi diversi dal pd?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 23/01/2013 - 18:14

Le TOGHE NERE con la giustizia ad OROLOGERIA stanno falsando la campagna elettorale, basando le inchieste sul NULLA.....

Titanio

Mer, 23/01/2013 - 18:17

Uellà carlopriori, conosco molto bene la storia di Mussari, vedo che tu non capisci ciò che leggi! Provo a sillabare, magari capisci : un ban- chie- re, non può es-se-re co-mu-nis-ta! Finto comunista si, ma non comunista! Have you understand?

gian carlo galli

Mer, 23/01/2013 - 18:18

certo compagno Bersani, il PD non c'entra. c'entra solo quando i sondaggi la volevano vincente, quando spargeva vapori colorati ed incensi per santificare la Vostra permanenza agli scranni in parlamento.viva il suo PD duro e puro che di finanza se ne intende, Viva le Coop dove la gente spende di piu', Viva Consorte, Fazio (banca d'Italia) ed amici : abbiamo una banca. Viva i D'Alema, i Napolitano, I Greganti, Sposetti ed associati. Tutti loro, si che sanno amministrarci e che hanno saputo come propinarci la purga rossa 'Monti' per la salvezza dello stato e la loro salvezza. Votate compagni, votiamo tutti uniti a sostenere il compagno Bersani che ci chiedera' di chiudere bocca ed orecchie per il bene del paese

carlopriori

Mer, 23/01/2013 - 18:19

vedi fiducioso, titanio crede che i Komunisti italiani siano tutti dei poveracci come lui, è per questo che continua a crederli e a votarli. chissa cosa succederà quando scoprirà la dura realtà, ovvero che fino a mo' l'hanno fatto fesso.

zen39

Mer, 23/01/2013 - 18:24

Forse sarà il caso di farci prestare dalla Francia la ghigliottina di Robespierre almeno per un annetto. Ce ne sono di teste da tagliare in Italia che forse un anno è appena appena sufficiente.

Ritratto di caribou

caribou

Mer, 23/01/2013 - 18:25

Il "rosso" vi sta dando alla testa!!! O forse sperate di farlo bere per creare confusione, a proposito di confusione, come sta Cosentino? Si è calmato? Silvio ha gia telefonato otto volte, si prevede un cambio di pannolone più frequente in futuro!!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 23/01/2013 - 18:26

LAMBRO si vergogni, dare del comunista a Berlusconi...!!

forbot

Mer, 23/01/2013 - 18:26

#Titanio# Si stanno facendo dei commenti e si discute del più e del meno- ognuno espone il suo pensiero, così come gli viene e in base alle sue conoscenze. E' necessario essere dei professori in materia per poterlo fare? Ma rispondere e dare degli ignoranti e faziosi a tutti quelli che la pensano in modo avverso, mi sembra una bella presunzione, tanto più che è risaputo che negli ultimi decenni il MPS è passato letteralmente sotto l'egida della falce e martello ove in cambio di foraggio riceveva ampia protezione per le vendite anche da parte del suo personale per la vendita a clienti di prodotti taroccati e con i quali non pochi clienti ci hanno rimesso i loro risparmi. All'interno della banca sono centinaia i dipendenti con spiccata simpatia verso il partito dalla raccomandazione facile. Ma questo non è niente, perchè se si iniziano ad aprire le botti, tipo come è stato poco tempo fà, per il Brunello di Montalcino, della stessa zona, allora ne sentiremo di belle. Fin'ora, si sono salvati, solo grazie alla grande abilità, nel saper mentenere nascoste tutte le loro cose. Ma se fossero veramente da seguire, dovrebbero sapere che un Uomo, mai smentito nei secoli, aveva già detto: Tutto ciò che si fà in gran segreto, o prima o poi verrà gridato dai tetti.-

ilbarzo

Mer, 23/01/2013 - 18:29

Allora e' proprio vero che Monti era ed e' un comunista!Altrimenti non si spiegherebbe l'alleanza con i due voltagabbana mestieranti della politica da oltre 30 anni di Fini e Casini.

baio57

Mer, 23/01/2013 - 18:30

La notizia è una "scossa" di terremoto(di velistica memoria) cui anche la Nomenklatura del partito non riesce a far fronte. Ma come, l'integerrima classe dirigente sinistra ,che cade per l'ennesima volta sotto i colpi della magistratura per malaffare economico-finanaziario .Il trinariciottero medio del forum afferma che il PD non c'entra niente ,e che la finanza rossa non esiste ,ma sa benissimo che MdPS è controllata totalmente da esponenti del PD(in passato PCI e DS).La Fondazione MdPS è formata da 13 consiglieri su 16 di area PD e fa a capo al Comune di Siena da sempre feudo rosso e che da sempre nomina consiglieri ed amministratori.Per restare in tema "finanza rossa",non a caso anche la Unicoop Firenze ne detiene il 2,7% del capitale ordinario. Ma si sa che il trinariciottero medio non vuole sentire ragione ,e non si arrende nemmeno davanti all'evidenza . Poco importa se queste notizie vengono pubblicate anche su quotidiani "non allineati al padrone" come "Il Fatto" che addirittura sono state la causa delle dimissioni di Mussari , poco importa se sul blog di B.Grillo già nel mese di ottobre si dimostrava come l'acquisizione di AntonVeneta dal B.Santander fu un 'operazione scellerata ,costata un esborso tre volte superiore al valore ,per altro senza averne i fondi (la magistratura sta indagando anche su questa faccenda dai risvolti sicuramente inquietanti).Voglio finire con una frase : "Berlusconi ladro...si deve dimettere ". Saludos Kompaneros trinariciotteros !

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 23/01/2013 - 18:34

Come il PD non c'entra? C'entra eccome! Certo che questi compagni hanno una faccia da culo quasi come quella di Casini!

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mer, 23/01/2013 - 18:34

Una domanda sorge spontanea, dove sono i magistrati? Dove si è nascosta la giustizia? Dovè il premier Monti? Tutti nascosti. L'analisi è semplice come le risposte. Non si chiamano Berlusconi.

doris39

Mer, 23/01/2013 - 18:37

E' un fatto curioso che Bankitalia,Governatore Draghi, abbia ignorato,nel 2009, il derivato " Alexandria Esterefatta che il Governo Monti abbia potuto offrire garanzie ad MPS per 28 mld di euro ed approvare un provvedimento dando ad MPS 3,9mld di euro( soldi nostri ), senza una " due diligence " sui conti? E' un incapace o dietro c'è dell'altro? Rifiuto di credere che " lui potesse non sapere "

barbanera

Mer, 23/01/2013 - 18:38

@Titanio.Sei di un'ingenuità sconcertante.

Ritratto di Attila51

Attila51

Mer, 23/01/2013 - 18:39

Bersani tace. Profumo : in fila al gazebo per le primarie PD . Fiorani:Curia PD di Lodi Mussar:Pd Siena. Ponzellini (Bpm) . paraculo di Prodi e Andreatta con collocazioni Bei etc etc Tutti banchieri da strapazzo pardon bancari ( senza offese per la categoria)e una lunga sequela non riportata per non tediarvi.Questi sarebbero la spina dorsale del Paese...neanche in Togo hanno tali incapaci. E noi paghiamo. Grillo fà antipolitica? E Casini che succhia a quella mammella?

pgio.kana

Mer, 23/01/2013 - 18:40

Sto tremando. Ditemi se è vero o se ho letto male (lo spero proprio). Vogliono salvare la banca con 3 miliardi e rotti per salvare la banca????????? Soldi rapinati a noi con l' IMU in previsione di salvare banche, noi non abbiamo fatto regali di Natale ai nostri figli per pagare la tassa e il Mont(r)iciattolo li evolve a beneficio di una banca???????????????? Ma siamo pazzi, ma siamo pazzi???? In che nazione viviamo???? E lui si è messo anche in politica???? Ma verrà anche eletto??????? Ma nessuno parla???? Oe giovani, quì ci prendono in giro. Ma dove sono i SINDACATI????? Stiamo in silenzio e accettiamo?????Altro che arrivati alla frutta qui stiamo arrivando ai cassonetti per poter mangiare frutta. Certo che se non si muove qualcuno dei sindacati andiamo a fondo.

marcomasiero

Mer, 23/01/2013 - 18:45

ecco italiani ora sapete dove il mega professore ha speso i soldi dell' imu che avete pagato e che è andata in fumo ... BRAVO PROF !!! dire che sei un INCAPACE è poco !!! sei ben altro e guardandoti allo specchio sai cosa vedi e non ha un bell' aspetto

marcomasiero

Mer, 23/01/2013 - 18:45

ecco italiani ora sapete dove il mega professore ha speso i soldi dell' imu che avete pagato e che è andata in fumo ... BRAVO PROF !!! dire che sei un INCAPACE è poco !!! sei ben altro e guardandoti allo specchio sai cosa vedi e non ha un bell' aspetto

Silvano Tognacci

Mer, 23/01/2013 - 18:52

il nick Titanio potrebbe far riferimento al materiale con cui è fatta la Sua testolina ...

squalotigre

Mer, 23/01/2013 - 19:00

pisistrato- Lei ricorda male.il falso in bilancio è stato sì depenalizzato ma solo quello che riguardava le società non quotate in borsa ed appartenenti ad una sola persona. Per le società quotate in borsa e con un azionariato diffuso il reato di falso in bilancio esiste eccome. Nel primo caso infatti, come in tutti i paesi del mondo, non può configurarsi il reato di falso in bilancio ma, se provato, il reato di evasione fiscale. Lo diceva Goebbels: una notizia falsa, ripetuta più volte, diventa vera, Questo è avvenuto con il falso in bilancio. Del resto i comunisti nostrani hanno imparato facilmente la lezione del ministro della propaganda del Reich. Una lezione che applicano con successo nei riguardi degli avversari politici ed in particolare con Silvio Berlusconi. E' nella loro natura attaccare sul piano personale gli avversari. Se non crede a me, creda almeno a Renzi che l'ha affermato, a ragione, qualche settimana fa.

Garpaul

Mer, 23/01/2013 - 19:02

Sarebbe utile ricordare che mps ha usufruito dei TREMONTI bond concessi dal prof. Tremonti leghista del governo Berlusconi! Per la precisione 1,9 miliardi di euro, come "aiuti di Stato".

Titanio

Mer, 23/01/2013 - 19:07

carlopriori e fiducioso...mi piacerebbe che Voi foste liberi di pensiero come il sottoscritto, invece siete schiavi delle prese per il culo, Vi raccontano boiate e credete a tutto, mi dispiace per Voi, sono certo che prima o poi rinsavirete, ritroverete Voi stessi, magari con l'aiuto di uno bravo, e finalmente riuscirete ad essere autonomi e non farVi mettere in bocca nulla dagli altri. La parola scelta la conoscete? Spero prima o poi di si! Ora basta, non ho più tempo per Voi. Happy evening

eglanthyne

Mer, 23/01/2013 - 19:12

Oh Gargamella ma cosa dici??? 16 su i 19 membri della FONDAZIONE sono del Pd cioè tuoi compagnonzi di medende e che MERENDE!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 23/01/2013 - 19:12

Questa è la fine del PD, la colpa di Bersani è evidente, deve immediatamente lasciare la competizione elettorale oppure ne deve essere espulso: non è concepibile che Silvio, Angelino e Bobo, siano obbligati alla vicinanza con un simile individuo, nessuno può chiedere loro di abbassarsi a tal punto, i colloqui con certi individui si fanno nelle carceri non nell'agone politico. Chiediamo tutti con forza un atto di decenza: Bersani si dimetta e si consegni alle autorità.

gamma

Mer, 23/01/2013 - 19:14

Gasparri sogna. Scommetto che nessun magistrato si muoverà. Sono ormai quasi tutti di sinistra. E se qualche magistrato berlinese si muovesse avrebbe subito dei guai: il PD non si tocca.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 23/01/2013 - 19:17

Lo chiamavano bond, Monti bond

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 23/01/2013 - 19:19

Titanio 23/01 18:17 scrive: "… Have you understand?" - - - E no caro Titanio, this is not good at all, le propongo una scelta tra lo scrivere "Have you understood?" oppure "Did/do you understand?". Nel caso non riesca a sciogliere questo dubbio amletico, può sempre optare per un banale ma chiaro "Hai capito?". Si riposi.

MMARTILA

Mer, 23/01/2013 - 19:19

Per le minchiate dei banchieri rossi dobbiamo pagare noi, come sempre. Mussari è una marionetta, faceva quello che gli dicevano di fare, non si spiega altrimenti ciò che ha fatto, neanche un demente si sarebbe comportato così. Ladri di galline al potere? Andiamo bene!

papik40

Mer, 23/01/2013 - 19:19

Bersani ha ragione! Cosa c'entra il PD nel fallimento di una banca? Può il PD emblema vivente della moralità e dell'onestà essere colpevolizzata perché la banca da tempi immemorabili è gestita da suoi "compagni" posseduta dalla Fondazione gestita da suoi "compagni" nominati dal Comune amministrato da sempre da suoi "compagni"? Il PD è fatto di compagni che solo quando fa loro comodo non sono più compagni! Quando c'era ancora la lira fu proprio il MPS che ristrutturando il debito del PCI. o come si chiamava allora, di oltre 250 miliardi si è visto ridurre il debito di ben 50 miliardi attribuiti a "interessi" ed ovviamente anche allora il partito non c'entrava e non ha potuto rifiutare il "regalo" ma è stato costretto a subire le volontà della banca anche allora gestita dai suoi "compagni". Questa è la moralità dei PD: il loro partito, per principio, non ha mai colpe al massimo sono solo i singoli "compagni" che sbagliano che la giustizia accerterà e che ripongono piena fiducia nella magistratura! La responsabilità oggettiva è applicabile solo per tutti gli altri partiti ed in assoluto sempre per il PDL! Non parliamo di responsabilità morale: Dal PCI al PD sono sempre stati al di sopra di ogni sospetto!

wlaliberta

Mer, 23/01/2013 - 19:19

titanioooooooooooooooo tu sei fuori senza bereeeeee ancora credi ai comusti non banchieriiiiiiiiiii se seeeeeeeeee svegliatiiiiiiiiii ...

Ritratto di Maurizio_G

Maurizio_G

Mer, 23/01/2013 - 19:20

Quando Tremonti fece i Tremonti bond per i bananas era tutto a posto, mentre invece con i Monti bond si grida ai comunisti. Premesso che anch'io sono per salvare i risparmiatori ed i lavoratori e punire i manager incompetenti di cui l'Italia è piena, ma mussari è comunista come lo è sandro bondi.

Ritratto di Maurizio_G

Maurizio_G

Mer, 23/01/2013 - 19:21

Quando Tremonti fece i Tremonti bond per i bananas era tutto a posto, mentre invece con i Monti bond si grida ai comunisti. Premesso che anch'io sono per salvare i risparmiatori ed i lavoratori e punire i manager incompetenti di cui l'Italia è piena, ma mussari è comunista come lo è sandro bondi.

guidode.zolt

Mer, 23/01/2013 - 19:21

Titanio - Mussari provenendo dal Pci è travasato nel pds e quindi è di dx...giusto...? che il "fil rouge" unisca da sempre MPS alla sx lo sanno anche i bambini...del resto, in una regione rossa sarebbe un'anomalia, se non fosse così ... mi dica...qual'è la Sua età...?ma soprattutto qual'è la durezza del Suo cranio misurata al Durometro...? faccia una prova in scala Vickers e ce la comunichi... capiremo subito la ragione che la fa arrampicare sugli specchi...

hectorre

Mer, 23/01/2013 - 19:21

e allora!! lasciate in pace Titanio,si o no!! ha ragione,un comunista non può essere banchiere,un prete non può essere pedofilo...ecc...ecc...in teoria il ragionamento non fa una piega...tanta teoria........

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mer, 23/01/2013 - 19:25

NO! TITANIO,non è un ingenuo, ma un commentatore, con nick "nuovo" di zecca,diciamo; un provocatore, in mala fede, che tra l'altro, rivolto ad un altro commentatore, usa un termine alquanto volgare, in lingua sia Sassarese che Sarda,( che volutamente non ripeterò) ma è tutto fuorchè...nativo della mia Amata TERRA!! buonaserata a tutti!! grazie!

vince50_19

Mer, 23/01/2013 - 19:28

Il Consiglio di Amministrazione di MPS è così composto: 2 nominati su indicazione di Banca Monte Paschi (tra cui il Presidente), 2 dalla Provincia di Siena, 2 dal Comune di Siena, 1 dalle Diocesi, 1 dalle Associazioni di Volontariato, 1 dai restanti Comuni della Provincia. Allora Bersanuccio bello, non sai proprio niente? Guarda che ti cresce il naso di almeno un metro, dato che per lo meno sia il comune che la provincia di Siena sono feudi indiscussi del Pci/Pds/Ds/Pd.. "da una vita".. Su, bello di mamma, non arrossire troppo!!!

amedori

Mer, 23/01/2013 - 19:30

Il PD,il PCI non c'entra inmodo assoluto con il crich, croh, crach di MPS, così come non c'entrava con il fallimento della coop d'ARGENTA.

step1986

Mer, 23/01/2013 - 19:30

proprio la destra parla di scandali..ahahahah

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Mer, 23/01/2013 - 19:31

Dai per favore !..il Pd non c'entra nulla in questa storia, e neanche Monti ed entrambi possono anche non sapere...capisci a me!........ma..allora che s'indaghi su berlusconi di sicuro la colpa e sua.

hectorre

Mer, 23/01/2013 - 19:31

il nuovo inno del pd..."io non c'ero non son stato non son mai stato lì a quell'ora faccio sempre la pipì!!"...e i magistrati archivieranno

Ritratto di stegalas

stegalas

Mer, 23/01/2013 - 19:34

Quindi, in parole povere, tutta la storiella dell'Italia sull'orlo del default, la manovra Salva-Italia, l'IMU e via dicendo era solo una gigantesca balla per raggranellare soldi utili a coprire la voragine MPS? "Non si possono far fallire le banche perché ci sono i soldi dei risparmiatori". A parte il fatto che c'è il fondo di garanzia interbancaria che copre i conti fino a 100mila euro, sapete quanto me ne frega di salvare i conti sopra i 100mila euro quando, per farlo, si devono torchiare i pensionati? Fallisca il Monte dei Paschi ed in piazza del Campo facciano correre i SOMARI, ad eterna memoria e ad eterna onta di una città maledetta che ha venduto l'anima alla Massoneria, marcia fino alle fondamenta. Abbiamo pure dovuto sopportare per 40 anni (!) quella BOIATA di corsa in diretta TV...

wlaliberta

Mer, 23/01/2013 - 19:41

titaniooooooooooooo e la quarta volta che dici che non hai tempo ma sei sempre qui ......ma il tuo tempo e come i comunisti non banchieri??????????

giottin

Mer, 23/01/2013 - 19:47

Questi fanno sempre finta di nulla qualunque cosa capiti, anche quando telefonavano dicendo che avevano una banca non successe nulla, anzi no, hanno indagato chi ha pubblicato la notizia. Hanno pure la pretesa di dirsi nuovi e di voler governare il paese. Speriamo non succeda mai, meglio un Cav. anche 100 volte peggiore di quello che è piuttosto che i maledetti komunistronzi! Andate al diavolo vil razza dannata!!!!!!

gamma

Mer, 23/01/2013 - 19:48

I giornali e le agenzie di stampa filo-sinistre stanno adottando il silenzio stampa su questo fatto. ANSA nel suo sito ha sbattuto la notizia a fondo pagina, il sito del Sole 24 ore ne parla ma senza fare alcun collegamento con il PD.

giottin

Mer, 23/01/2013 - 19:50

Ridate indietro i 4 miliardi, bastardi, siete falliti e monti questo sciagurato non dice nulla!!!!

aredo

Mer, 23/01/2013 - 19:52

Il PD e la sinistra c'entrano totalmente. Assolutamente. Come per Unipol che è robaccia loro. Ma ovviamente ora che faranno ? Anche su MPS tireranno fuori Berlusconi.. come per Unipol. Così gli faranno il processo e magari lo arrestano. Perchè per i magistrati brigatisti italiani per il PD "il fatto non sussiste" sempre e comunque. E da arrestare c'è sempre solo Berlusconi o chiunque non sia di sinistra e gli dia fastidio.

moichiodi

Mer, 23/01/2013 - 19:55

che imbecille fassino: avevi già il monte paschi di siena e non lo sapevi. ti bastava leggere il giornale. da domani il giornale potrà avviare una specie di bingo: vince chi riuscirà ad elencare tutte le banche dei comunisti. verrà fuori che anche lo ior era del pci. e tu, fassino, non lo sapeva. la prossima volta telefona alla giornalista sarra piuttosto che a consorte.

guidode.zolt

Mer, 23/01/2013 - 20:00

abj14 ...Lei sottilizza con uno che l'ha studiato alle serali...!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 23/01/2013 - 20:10

...il PD fa Pipi (fuori dal vaso) e le banche fan le banche...

FRANCO1

Mer, 23/01/2013 - 20:16

che pappata di quattrini!!! alla faccia della spremuta di tasse... e gargamella pretende anche il voto??? si al PNF!!!

gian carlo galli

Mer, 23/01/2013 - 20:17

E si, il botto e' davvero grosso. Caro compagno Bersani, per dirla alla tua maniera e te lo dice un piacentino, questa proprio non la puoi nascondere. con quello che gli italiani hanno dovuto rinunciare ultimamente per se' e per i propri figli, questa e' proprio una bella gatta da pelare, e te la sei cercata !! hai nascosto per anni la polvere sotto il tappeto, gli stessi italiani, sono stanchi all'inverosimile di essere presi per i fondelli da tutti quei politici da strapazzo che pensano solo alle loro tasche (e nel PD ce ne sono tanti) !!

guidode.zolt

Mer, 23/01/2013 - 20:23

La sx apre un canale TV e lo chiude dopo 6 mesi per incapacità e licenzia tutti...ora vengono impiegati i sudati risparmi degli Italiani, quelli onesti e laboriosi che hanno costituito l'ossatura dell'Italia che conosciamo..., non certo quella degli intrallazzi, per salvare un I

MEFEL68

Mer, 23/01/2013 - 20:24

@@Titanio - Se MPS non c'entra con Unipol, se questa non c'entra con le Coop e tutte insieme non c'entrano con il PD, mi sai spiegare che c'azzecca Berlusconi? Se si fosse trattato di Mediolanum potresti avere ragione, ma, purtroppo per te, non è così. A leggere i commenti, vedo che ti sei fatto notare. In negativo, ma sei famoso. Bravo!

beppazzo

Mer, 23/01/2013 - 20:30

Stando così le cose Monti con l'imu maggiorata ha fatto un favore al paschi alias gargamella che lo ripaga con un oramai incertissimo, futuro politico di capo del governo. Monti si è rivelato quello che è, uno strumento in mani ad altri, prima della merkel, poi bersani infine banca (Paschi)

Invisibleman

Mer, 23/01/2013 - 20:31

Affermare con insistenza che un banchiere o un capitalista non possono esistere.... Denota una visione del "mondo" poco elastica... Capisco comunque, chi preso dalla fede politica, non riesca ad accettare la vera realtà e si ribelli alla rottura dei propri schemi mentali. Pax ;))

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 23/01/2013 - 20:46

il Prof come un dittatore romano !! questo è un prof RUMENO MOLTO PEGGIO !!

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Mer, 23/01/2013 - 20:55

Condivido l'ottimo articolo della Mrs. Sarra e la ringrazio per averci documentato su questa ennesima ruberia ad opera dei furbetti. Distinti saluti. Roby

Ritratto di stegalas

stegalas

Mer, 23/01/2013 - 20:59

Classico schema consolidato: comprare una banca (Antonveneta) al doppio del suo valore... Esattamente come quando un ministro dei Beni Culturali finanzia un film di dilettanti al quadruplo dei costi di produzione. O come quando un servizio pubblico radiotelevisivo offre ad un babbeo di conduttore un compenso triplo rispetto a quello dei suoi colleghi bravi. L'importante è che i soldi vadano (via dalle tasche dei cittadini). Perché si sa che quando qualcosa va, qualcosa sempre ritorna (in altre tasche). E l'Itaglia è cuestaccuà...

leo.nar.do

Mer, 23/01/2013 - 21:00

Come non c'entra il Pd... se proprio oggi L'Huffington Post ha pubblicato un articolo dove dice che Giuseppe Mussari era un donatore costante del Pd [documentazione alla Camera] dove dal 2002 al febbraio dell'anno scorso ha elargito al Pd somme per 683.500 euro ... Certo che poteva farlo, tanto i soldi venivano dalle nostre tasche ... Proprio un bel circuito chiuso ... Si faccia un'inchiesta ...

nalegior63

Mer, 23/01/2013 - 21:01

cosa e meglio o peggio...fare festini privati bunga bunga,pagare 1 milione di tasse e evaderne un 300000,o avere fare festini seri in sedi istituzionali ma molto cari e a nostre spese e farci pagare l IMU a tutti x poi ripianare i soldi rubati dalle propie banche controllate da D ALEMA cioe PD? sinistrati x favore rispondete a questo o meglio pensateci bene prima di votare PD

Ritratto di Limapapa02

Limapapa02

Mer, 23/01/2013 - 21:05

Mussari non era quello dell'Abi che faceva l'offeso quando gli Italiani in coro dicevano (dicono) che tutte le banche e loro dirigenti sono una manica di LADRI e LADRONI?? Ricordiamo la presa di posizione sulle commissioni per le carte di credito: e adesso fa il dispiaciuto? quello che non sa o peggio non sapeva? A Genova dicono di non raccontare delle Musse!

gianfranco1966

Mer, 23/01/2013 - 21:07

compagni ma avete visto cosa avete combinato? la vostra banca salvata con 4 miliardi di euro , quello che gli italiani hanno sborsato per pagare l imu. e avete ancora il coraggio di parlare??????????????????? AVETE ANCORA IL CORAGGIO DI parlare???? DI PARLARE?????????????????????????????????????????

Ritratto di Manieri

Manieri

Mer, 23/01/2013 - 21:07

@Tora, mi associo, siano maledetti.

maximo

Mer, 23/01/2013 - 21:19

A destra ci devono spiegare l'affare Edilnord, la banca della Lega, e poi a Verdini del credito fiorentino, solo per par condicio...in quanto ai 3 miliardi di bond, al governo di destra i 3 m iliardi per Alitalia, il buco di Catania, Taranto, i 500 milioni ad Alemanno per assumere amici nelle municipalizzate, ecc...solo per par condicio....

herbavoliox

Mer, 23/01/2013 - 21:35

Poverino, lui non sa, non fa, non dice... insomma si chiama Bersani o Ponzio Pilato?

giottin

Mer, 23/01/2013 - 21:35

Solo la notizia che il mari-o-netta ha dato 4 miliardi alla banka komunista dovrebbe fare precipitare i sondaggi a -20%. Sia stamaledetto lui con tutto il suo codazzo di m...a che lo sostiene!!!!!

Titanio

Mer, 23/01/2013 - 21:45

Caro abj14, ti prego di evitare di darmi lezioni in Inglese, mia seconda lingua, è dura usare il passato nella stessa frase con il presente, anyway, ti lascio alla tua piena ignoranza e per Marina 58, la mia prima lingua, il Sardo, non è dialetto Sassarese, ma molto Campidanese, e se tu sei Sarda ci sono dei problemi, perchè quanto hai scritto ieri in proposito ad un articolo di Feltri su Corona non è comune alle Ns donne Sarde. Felice notte ad entrambi.

annacc

Mer, 23/01/2013 - 21:58

maurizio_G, collegare tastiera e cervello e infornmarsi prima di scrivere sciocchezze: "I Tremonti bond sono obbligazioni bancarie speciali emesse dagli istituti di credito quotati che siano in SANE CONDIZIONI FINANZIARIE. Questi titoli sono sottoscritti dal ministero dell’Economia e hanno l’obiettivo di rafforzare il capitale di vigilanza “Core Tier 1” e, di conseguenza, favorire l’erogazione del credito a famiglie e imprese."Sole 24ore. Nulla a che vedere con i Monti bond erogati dal bocconiano per aiutare i suoi amici di merende

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 23/01/2013 - 22:00

Perchè "dare tratta" ai commenti provocatori o volgari. C'è chi si diverte con poco: ignorarlo, lasciandolo nel suo brodo, mi sembrerebbe il minimo. Saluti

micdipi

Mer, 23/01/2013 - 22:21

A tutti i commentatori SINISTRATI, rassegnatevi, questa è per voi la dura verità difficile da riconoscere. Per dirla in breve con Grillo, ed io non sono grillino, il pd è il mps. Il mps è il pd.

'gnurante

Mer, 23/01/2013 - 22:21

dimissioni a orologeria

Ritratto di giubra63

giubra63

Gio, 24/01/2013 - 00:13

in galera monti e bersani-monte dei paschi di siena!

Ritratto di Marco Tullio C.

Marco Tullio C.

Gio, 24/01/2013 - 00:17

Dire che il PD non c'entra con MPS è come dire che il Titanic non è affondato per colpa di un iceberg urtato, ma perché aveva uno squarcio nella chiglia. Le relazioni causa effetto, quando danno fastidio, non esistono.

Ritratto di giubra63

giubra63

Gio, 24/01/2013 - 00:17

x no b. : i padroni del MPS sono quelli del pd, e' bersani che ha chiesto a monti di mettere l'IMU sulla 1^casa x poi darla alla sua banca! i comunisti non cambiano MAI! in galera bersani e monti! avete distrutto l'Italia in un anno! forza Berlusconi!!!!!!!

Ritratto di giubra63

giubra63

Gio, 24/01/2013 - 00:25

avete capito xche' tutti i piu' grossi banchieri italiani votavano alle primarie del pd????? in galera monti e bersani-monte dei paschi di siena, non 3miliardi ma 4 miliardi di euro ha dato monti agli amici del pd x poi fare il governo monti-bersani!

lapiccolavendetta

Gio, 24/01/2013 - 00:56

Il Giornale sta usando molta cautela nel caso MPS .Due ,a mio giudizio sono le cause: la prima è la scottatura che si sono presi con l'Unipol,con i fratelli berlusconi ,che rischiano entrambi una seria condanna e la seconda è che proprio la coscienzina non l'hanno tanto a posto . ;-))))

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 24/01/2013 - 00:57

Le risposte del Bersani, che ciondola sempre la testa come certi pupazzetti, sono molto esaurienti. "Il PD fa il PD e le banche fanno le banche". SAREBBE QUESTO LA CHIAREZZA DI RISPOSTE DI CHI VUOLE GOVERNARE IL PAESE?

giovannino enas

Gio, 24/01/2013 - 02:11

Finalmente con certezza a voto avvenuto dopo che i risultati delle prossime elezioni governative saranno finali sapremo con esattezza quanti sono i coglioni in Italia che avranno votato per Bersani che non ne sa niente dei quattro miliardi di soldi pubblici versati dal comunista Monti alla banca Monte dei paschi di Siena.

giovannino enas

Gio, 24/01/2013 - 02:22

E pensare che tutt'ora c'ò gente che fa finta di niente e si preparano a votare per i comunisti, il male estremo dell'Italia corrotta da una sinistra senza vergogna. Pensate, Berlusconi fu costretto a dimettersi perche' ricattarono Fini. Napolitano prese un comunista doc: Monti la loro arma segreta per essere rieletti, ma che da tipico comunista in pochi mesi rovino' il paese. Ma in tutto questo Bersani non ne sa niente.

CALISESI MAURO

Gio, 24/01/2013 - 04:28

Avevamo una banca!! Tuttavia mi chiedo perche' il governo Berlusconi ha finanziato una banca di sx? Se al governo c'era la sx non avrebbe mai finanziato una banca di destra. Ah a proposito le banche la DX NON NE HA!!!

CALISESI MAURO

Gio, 24/01/2013 - 04:38

Maurizio G, Mussari non e' comunista come dice lei, ma e' teleguidato dai comunisti ( comunisti non e' la parola giusta pero' di comunismo non c'e' piu' niente ) dal potere della sinistra ( da sinistro / avaria )

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 24/01/2013 - 06:42

BUGIA Bersani pinocchio!!!!

carlopriori

Gio, 24/01/2013 - 07:02

Con titanio è tempo perso. per questo non si riuscirà mai a sconfiggere il male oscuro.

gigino08

Gio, 24/01/2013 - 07:42

Non e nuovo il MPS in queste storie. Perchè non chiedete a Dalema chi ha fatto l'operazione nel 2001 quando fece acquisire al mps una banca pugliese e si inventarono gli investimenti 4 YOU dove la povera gente ha perso migliaia di euro? dovete smascherarli questi ......

Bozzola Paola

Gio, 24/01/2013 - 08:07

Ma vi rendete conto che sti .......di sinistra (non mi viene una parola abbastanza incisiva)hanno rovinato una banca nata all'epoca del viaggio di Cristoforo Colombo? Poi il fatto che facciano pagare a noi il buco nero RUBANDOCI i soldi (ai poveri cristi naturalmente) è una bella aggiunta. VOTATE LA SINISTRA, votatela e vedrete dove andremo a finire!!!

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 24/01/2013 - 09:25

Non c'è niente da commentare, è solo uno dei mille mostri rossi tenuti accuratamente nascosti mentre ci divorano. Tornerà nell'ombra come tutti quelli che sono apparsi in passato e come tutti quelli che appariranno in futuro. I loro indecenti padroni continueranno a negare che esistano e i loro guardiani togati, dopo un po' della solita minima scena, creeranno una fitta nebbia e l'oblio farà il resto. Non commento, ma la X che metterò sul simbolo di Pdl-Lega sarà così profonda che la sentiranno sulla pelle anche questi mostri nel loro rosso inferno. Una X, il simbolo che rappresenta una scelta e al tempo stesso simboleggia la cancellazione... o, meglio, l'ultima e unica possibilità di cancellare questo inferno rosso pieno di mostri insaziabili in cui ci hanno immerso fino al collo più di 60 anni di dittatura rossa succhiasangue vigliaccamente nascosta e sempre negata ma evidente ovunque... basta aprire gli occhi e guardarsi attorno.

baio57

Gio, 24/01/2013 - 10:29

@ moichiodi ,ovvero come avere fette di mortadella (per restare nell'area di riferimento) sugli occhi ,e pensare che siano occhiali.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Gio, 24/01/2013 - 10:59

HAVE YOU UNDERSTAND???????? Questo ha studiato l'inglese a Mosca Saluti

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Gio, 24/01/2013 - 14:01

@ TITANIO: intanto, io sono una vera SARDA,orgogliosa di esserlo, qua lo dico e non lo nego.A tal proposito, vorrei precisare che, la VERA LINGUA SARDA è, IL LOGUDORESE,lingua scelta da insegnare nelle scuole;tutte le altre lingue che si parlano in Sardegna, come il Sassarese ed il Campidanese, sono dialetti, che comunque per tanti hanno dignità di lingua.La parola da lei citata,(in modo volgare) deriva, dal sito archeologico, di probabile origine Babilonese, costituito da uno ZIGGURRAT,unico nel bacino mediterraneo, dove si praticavano anche rituali per la fecondazione e...da lì prende il nome Monte D'accoddi e dal nome è stato traslato, il termine usato da lei, per scrivere dell'atto sessuale.Per quanto riguarda Corona, tranquillo, non è un mio mito e non lo approvo affatto;rispondevo semplicemente, a un bell'articolo del Dottor Feltri, che stimo da sempre, perchè ne intavedevo, verità, penso, che in Italia, ci siano cose ben più gravi, che volutamente vengono celate, dando più spazio al gossip, più sfrenato e raccapriciante, a sfavore di quei giovani, anonimi, che dovrebbero essere elogiati e che ainoi, non fanno notizia.Ripeto, non "amo" corona, ma tanto meno BATTISTI!! A BUON INTENDITOR... buona giornata!! e meno veleno!! grazie!!

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 24/01/2013 - 18:07

Titanio 23/01 21:45 - - - Bravo mi lasci nella mia ignoranza mentre lei continua a sciorinare obbrobri, nella forma e nella sostanza, in italiano e in inglese (e magari anche in materia di cultura sarda, giusta MARINA58 24/01 14:01 – che figura di m… - copyright E. Fede). Ben bon, indifferente; ora mi ha veramente cotto il razzo (copyright "perseus68").