Domani termine ultimo per pagare l'Imu

Esclusa la prima casa, i terreni e i fabbricati agricoli, entro domani si dovrà pagare la prima rata dell’Imu. Gettito di 9,7 miliardi. Cgia avverte: "Molti imprenditori non ce la faranno a pagare"

Se la tassa sulla prima casa e sui terreni e i fabbricati agricoli è stata sospesa, per tutti gli altri immobili la prima rata dell’Imu dovrà essere pagata entro
domani. Per le casse dello Stato e dei Comuni è previsto un gettito di quasi 10 miliardi di euro (precisamente 9,7 miliardi). A dirlo è l’Ufficio studi della Cgia di Mestre che ha stimato come a fronte di un pagamento complessivo atteso di 9,7 miliardi di euro, 4,9 miliardi (pari al 51,4% del totale) verrà dall’applicazione dell’imposta sulle abitazioni locate e le cosiddette seconde o terze case che sono pari a poco più di 13.785.000 immobili. A questo stock vanno aggiunte le relative pertinenze che sono 9.595.000. Altri 4,7 miliardi di euro (pari al 48,6% del totale) sarà in capo agli immobili ad uso produttivo (negozi, laboratori, capannoni, alberghi, etc.) che corrispondono a poco più di 4.225.000 immobili, mentre 66 milioni di euro (0,7% del totale) sono da addebitare a 73.680 prime case di pregio o di lusso che non sono state esonerate dal pagamento della prima rata.

"Quasi la metà del gettito complessivo previsto dovrebbe venire dall’applicazione dell’Imu sugli immobili a destinazione produttiva. Ho il timore, vista la difficoltà in cui si trovano le attività economiche, che molti imprenditori non ce la faranno a rispettare questa scadenza. Non mi riferisco solo a quelli che attualmente continuano ad esercitare la propria attività, ma a moltissimi proprietari di capannoni o negozi che a seguito della crisi hanno chiuso i battenti in
questi ultimi mesi e ora sono alla ricerca di un nuovo lavoro. È molto probabile che queste persone, che una volta chiusa la propria attività non godono di nessuna misura di sostegno al reddito, non abbiano la liquidità necessaria per onorare questa scadenza"
, sottolinea Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia di Mestre.

Commenti
Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 16/06/2013 - 15:28

ESPROPRIO FISCALE DI TIPO COMUNISTA - MARXISTA. INVESTITE ALL'ESTERO, FATE IMPRESA ALL'ESTERO, EMIGRATE, ORMAI L'ITALIA E' DEI CLANDESTINI, LADRI, OMICIDI E MAFIOSI

swiller

Dom, 16/06/2013 - 16:09

Mettere IMU alle aziende è da pazzi irresponsabili mentre invece le banche non pagano nulla non si può essere più cretini.

Ritratto di giulius

giulius

Dom, 16/06/2013 - 16:56

La comica parte seconda.........

nino47

Dom, 16/06/2013 - 17:21

Parturient montes, nascetur ridiculum mus! Partoriranno i monti e nascerà un ridicolo topo!!!Ecco quello che ha partorito cotanto governo di larghe fregature dopo averci girato attorno per quattro mesi: PAGARE!!!

franco@Trier -DE

Dom, 16/06/2013 - 17:23

Le aziende di pompe funebri stiano all'erta.

Apophis

Dom, 16/06/2013 - 17:42

E'ora di andarci a prendere l'Italia. Resistenza!.

Apophis

Dom, 16/06/2013 - 17:47

Ya basta!

m.m.f

Dom, 16/06/2013 - 18:38

ladri mascalzoni!!! le aziende italiane devono e per fortuna lo stanno facendo andare tutte all'estero.

franco@Trier -DE

Dom, 16/06/2013 - 18:40

Italiani....Mala tempora currunt.

franco@Trier -DE

Dom, 16/06/2013 - 18:42

Apophis,l'Italia è degli extracomunitari musulmani e sopratutto congolesi.Tu puoi prendere una altra cosa...

franco@Trier -DE

Dom, 16/06/2013 - 19:00

fate come lo Stato italiano...PAGHERò...DRAGON TU LO HAI GIà FATTO BACCALà SEI ALL'ESTERO?FAMMI SAPERE DOVE REGALANO ALL'ESTERO CI VADO ANCHE IO.

Apophis

Dom, 16/06/2013 - 19:45

occorre una piazza turca. Ya basta.

mares57

Dom, 16/06/2013 - 20:17

Siamo in tanti a non poter pagare. E' una tassa vergognosamente iniqua che non tiene minimamente conto del reddito reale. Per favore se riuscite pubblicate quanti non riusciranno a pagare questo oneroso pizzo statale.

mares57

Dom, 16/06/2013 - 20:21

Condivido basta!

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 16/06/2013 - 21:52

io non ho nulla da commentare! Lo dissi già due mesi fa. la fregatura del overno del RIMANDO. Adesso paghiamo metà di quelo dell'anno scorso così si intasca più o meno la stessa cifra dell'anno scorso, intanto a giugno spendiamo la poca differenza in cazzate.Quando torneremo dlle ferie , per chi ancora se le può permettere, il SIGNOR GOERNO ci farà pagra l'IMU sulla prima casa in una sola rata e poi a Dicembre pagheremo il saldo delle seconde case , capannoni compresi con il dovuto aumento naturale e sentite sentite facendo confluire l'ex tarsu ora tares. Una fregatura dopo l'altra a cui non si può più sottostare : ha detto bene un lettore oramai l'Italia è in mano ai clandestini, ladri, picconatori. Lasciamo tutto a questi soggetti e che se la sbrighino tra di loro, noi andiamo altrove.

nologin

Lun, 17/06/2013 - 00:54

Un minimo di logica e coerenza vorrebbe che nei casi di cessata attività ed immobili non ancora affittati, l'IMU venisse sospesa. Forse cercare logica e coerenza è impresa...ardua.

Duka

Lun, 17/06/2013 - 07:42

Pagare la tassa sul "capannone", il luogo di lavoro è quanto meno demenziale. Ancor peggio per quei capannoni vuoti, dove il lavoro non esiste più a causa delle incapacità ed incompetenze altrui-

romeo rivera

Lun, 17/06/2013 - 14:45

ho ricevuto l'IMU 1^ rata 2013.Avendo un pezzo di terreno (cortile ed orto )edificabile , mi e' stato aumentato il valore al mq al punto che pago la stessa cifra dell'anno scorso che comprendeva la prima casa. Perché il Comune puo' stabilire valori del terreno fabbricabile che non hanno riferimento con la realta'?

lorenzo464

Lun, 17/06/2013 - 14:55

poveretti, possono prendere un po' dei 120 miliardi che hanno in svizzera...

ortensia

Lun, 17/06/2013 - 15:16

E questa sarebbe la sospensione dell'IMU sulla prima casa?! Onorevole, ma mi faccia il piacere.... diceva Toto'. Firmato: una che ha dato la casa in comodato gratuito al proprio figlio e percio' deve pagare la gabella al 10.60 come seconda casa! Dimostrabilissimo che e' prima casa per il figlio ( vedi bollette di luce, gas, telefono e chi piu' ne ha piu' ne metta)