Draghi avverte i Paesi Ue: "Si rispetti il patto di stabilità"

Il presidente della Bce: "Onorare gli accordi Ue è fondamentale per avere dei bilanci sani"

Mario Draghi al meeting di Fmi e Banca Mondiale parla dell'equilibrio ecnomico degli Stati dell'Eurozona: "Per i Paesi in cui il debito pubblico è elevato la piena adesione al Patto di stabilità e crescita è fondamentale per avere bilanci sani". Parole, quelle del numero uno della EuroTower, che sembravano un messaggio diretto all'Italia. Ma fonti della Bce fanno sapere che le sue parole vanno lette invece come un richiamo a tutti i Paesi che fanno parte della zona Euro.

"La crescita ampia e attualmente in corso richiede la ricostituzione dei buffer fiscali", ha aggiunto l presidente della Banca centrale euopea al meeting. "Questo è di fondamentale importanza nei Paesi in cui il debito pubblico è elevato e per i quali la piena adesione al Patto di stabilità e crescita è fondamentale per avere bilanci sani. Resta essenziale l'attuazione trasparente e coerente del quadro di governance fiscale ed economica dell'Ue, nel tempo e tra i vari Paesi".

Per Draghi, inoltre, nei paesi dell'Eurozona "è necessario rafforzare l'attuazione delle riforme strutturali". Per questo richiama i governi a fare di più: "Nell'area dell'euro, al fine di trarre i massimi benefici dalle nostre misure di politica monetaria, la politica dovrebbe contribuire in modo più decisivo all'innalzamento del potenziale di crescita di lungo termine e alla riduzione delle vulnerabilità", ha aggiunto. Sottolineando l'importanz di rafforzare l'Unione economica e monetaria: "Completare l'unione bancaria, rafforzare la capacità operativa e il ruolo del European Stability Mechanism e rafforzare l'unione dei mercati dei capitali", ha sottolineato Draghi, "Il lavoro deve proseguire puntando a una capacità fiscale che fornisca un'adeguata stabilizzazione macroeconomica mentre si argina il rischio morale. Le regole fiscali devono essere rese più efficaci. Una Unione economica e monetaria più completa sarà una base migliore per un'economia della zona euro stabile e resistente che contribuisca alla crescita economica globale e alla stabilità finanziaria".

Commenti
Ritratto di Blent

Blent

Ven, 12/10/2018 - 13:46

notate lo sguardo di sfida, sta aspettando il momento giusto per azzannare.E' uno squalo assetato di denaro a scapito della povera gente

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 12/10/2018 - 13:47

Piu' che un avvertimento e' un consiglio camuffato, ma qui non ne vogliono sapere e andremo a sbattere.

Mborsa

Ven, 12/10/2018 - 13:50

Queste sono affermazioni stereotipate, che negano una politica economica nazionale. Per essere condivise, la BCE deve fare da banca centrale. Fintanto il deficit di un paese è garantito da se stesso, la BCE non ha titolo per pretendere nulla, solo in caso di domanda di sostegno può intervenire come Troika. Tutto il resto è la politica della forza! Non si fa una unione minacciando uno stato membro!

lisander

Ven, 12/10/2018 - 13:50

Gamba tesa? Ma se io ho in pancia tuoi debiti per 350 miliardi e mi sento pure dire che devo finanziartene altri, solo a te, senza nemmeno fiatare e senza condizioni, che dovrei fare? Draghi sarebbe irresponsabile se stesse zitto.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/10/2018 - 13:51

estremizzare uno scontro non serve! ora vedremo un sacco di guai , tanto paghiamo noi popolo,mica salvini o di maio..... :-) loro al massimo perderanno la faccia, non il posto!

RawPower75

Ven, 12/10/2018 - 13:53

Se l'Europa deve essere obbedire incondizionatamente a qualcuno che non abbiamo eletto, tanto valeva tenersi Hitler.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 12/10/2018 - 13:53

Avvisa l'Italia. Attenta ne! Vi vedo!

CALISESI MAURO

Ven, 12/10/2018 - 13:54

Ha quasi ragione, ma.. ha per caso cazziato la Francia che sperfora annualmente i parametri.. scritti da nessuna parte a parte questo? Quindi la BCE non sara' banca di ultima istanza per garantire il nostro debito.. quindi va velocemente statalizzata la banca d'Italia e il Tesoro dovra' velocemente iniziare a stampare moneta... la nostra moneta.. non quella dei banchieri privati... ehm forse di questo sulla nave della regina di questo non si parlo'!! Ah certo li si si discuteva di come acquistare e svendere l'impero industriale italiano agli amici. Vero.. avanti Lega e % stelle.. e Savona .. e Borghi e altri che hanno a cuore l'Italia andiamocene per la nostra strada ... non cambiera' niente la ns industria e' staat demolita .. e la Germania ancra esporta Aud in Italia.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 12/10/2018 - 13:57

Quindi Salvini non potrebbe fare niente di niente perchè ogni volta che vuol fare partono le vendite in Borsa. Se vorrebbe mandare via i delinquenti altro ricatto dalla BCE e dalla finanza. Vuole abbattere le case vecchie e fare grattacieli, giù con la borsa. Noi dovremmo stare come nel medioevo. Lavorare per pagare tasse.

Gianni11

Ven, 12/10/2018 - 14:01

La BCE cosa produce a parte di soldi virtuali stampati dal nulla sulle tastiere? E con quelli pretenderebbero di diventatr nostri padroni? Bilanci sani? Quali? Quelli della BCE? Mandiamoli a spasso, Draghi e la finanza usuraia internazionale. Cu Cu'

CALISESI MAURO

Ven, 12/10/2018 - 14:01

ah si e' pure dimenticato nel pistolotto spiegare come mai l'Irlanda sede della maggior parte delle major fasulle americane ( e il Lussemburgo del suo collega vinaza ) hanno un sistema di tassazione vicino alla completa elusione fiscale.. che noi dovremmo accettare.. se ce la fa lo spieghi a noi profani.

curatola

Ven, 12/10/2018 - 14:03

secondo me aspetta di prendere il posto di Silvio

vale.1958

Ven, 12/10/2018 - 14:06

Esmpio vivente di un LOBBYSTA ITALIANO che e' cntro gli italiani...fa vomitare!,

SeverinoCicerchia

Ven, 12/10/2018 - 14:11

chiunque non sia cieco vede benissimo che le riforme strutturali invocate sono tagli a pensioni istruzione sanita welfare in modo che si diventi tutti migliori clienti di banche e assicurazioni ma dai, e´ palese

SeverinoCicerchia

Ven, 12/10/2018 - 14:13

tanti paroloni ma nessuna soluzione, solo la grecizzazione che conviene alle banche che si impossessano del risparmio della nazione

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 12/10/2018 - 14:14

Siamo l’unica nazione del pianeta che trova un connazionale l’attacca. La sindrome del tradimento è nel dna italico

Gigasetter

Ven, 12/10/2018 - 14:14

Draghi non fare il dritto.... c'è ne sono di dritti veri in giro, e ricordati che quando non servi più il diavolo ti butta via....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 12/10/2018 - 14:16

Sicuro, basta chiudere gli enti inutili e licenziare i parassiti, che saltano fuori tanti di quei soldi... Però prima bisogne rieducare il Mattarella alla suddivisione dei poteri, legislativo, esecutivo e giudiziario, perché vorrebbe i pesi e contrappesi per schiacciarci di tasse.

Ritratto di Nemoweiss

Nemoweiss

Ven, 12/10/2018 - 14:17

Perché, chiedo umilmente, nessuno de Il Giornale sbatta in prima pagina la storia del Britannia di cui Draghi fu protagonista - pare con Grillo, il comico, presente?

Libertà75

Ven, 12/10/2018 - 14:20

si chiamerebbe "patto di stabilità e crescita", già di per sé sintomatico che non si vorrebbe un'Italia in crescita

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 12/10/2018 - 14:20

@Blent.... prenditi una bella dose di Maalox che ne hai bisogno... Poi magari in serata, vai alla bocciofila e rilassati.

sibieski

Ven, 12/10/2018 - 14:21

draghi non rompa le palle e faccia il suo lavoro..che è tutt'altro...

lento

Ven, 12/10/2018 - 14:21

Invece ti dico di rispettare il governo eletto dagli Italiani ! O stai col governo o dimettiti !

nerinaneri

Ven, 12/10/2018 - 14:24

...è un 1/2 komunista e 1/2 krukko...

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 12/10/2018 - 14:26

Io penso che Draghi si stia creando dei problemi e dei nemici inutilmente. I babbei farneticanti non cambieranno certo idea con le sue uscite... questi sono amanti del brivido e oramai sono matti persi. Pur di dare ragione ai loro eroi da 2 soldi, sono pronti a rinchiodare Cristo sulla Croce. Non c'è medico o medicina che li possa curare... Non sparlano a seguito di un ragionamento o di una convinzione, ma del solo tifo. Draghi è quello che ha fatto si che la crescita attuale, quella che TUTTI hanno saputo agganciare eccetto noi, potesse risollevare anche le nostre sorti. A codesti tifosi, ricordo che a gennaio termina il Q.E. e Draghi ha già detto che non potrà inventarsi i draghi per favorire l'Italia. Lui è al termine del suo mandato, e al suo posto arriverà un falco tedesco... meditate boccaloni meditate.

moichiodi

Ven, 12/10/2018 - 14:27

Infatti, avverte. E anche Draghi e servito ai commentatori! Europa, lagarde, juncker, moscowici, ......ed ora Draghi.ce l'hanno tutti con noi! Anzi, contro salvini. Via alle contumelie!

rokko

Ven, 12/10/2018 - 14:41

I bimbiminkia che ce l'hanno con la bce (o con Draghi) per quello che dice, dimenticano una cosa fondamentale: la bce ha in pancia 350 miliardi di debito italiano. Non dovrebbe nemmeno esprimere preoccupazione per una politica che porta i titoli suddetti a perdere valore ?

agosvac

Ven, 12/10/2018 - 14:53

"patto di stabilità" cosa inventata dai tedeschi per impedire la ripresa economica. Se ci si riflette un po' tra stabilità e ripresa c'è contraddizione: non ci si può riprendere se si rimane stabili!!! Credo che Draghi questo lo sappia, solo che essendo alla fine del suo mandato o ha perso lucidità oppure tende ad essere riconfermato. Però dimentica che a riconfermarlo non sarà L'UE ma i Governi degli Stati che la compongono. Quando è stato designato ci fu lotta tra Italia e Germania, vinse l'Italia perché allora contava di più. Ma anche oggi l'Italia può contare su molti alleati forse di più di quelli che ha la Germania.

milano1954

Ven, 12/10/2018 - 15:01

spregevole aggressione...si occupi piuttosto della Francia: -bilancia commerciale in profondo deficit 8non i forte attivo come quella italiana) -deficit dello stato costantemente AL DI SOPRA DEL 3% -indebitamento privato fuori controllo -banche completamente decotte 8altro che quelle italiane...) -DEBITO PUBBLICO COMUNQUE BEN AL DI FUORI DEI PARAMETRI DI MAASTRICHT. NATURALMENTE LE GAZZETTE DI REGIME NON RIPORTANO LE VALUTAZIONI DI JP MORGAN E DEL MINISTRO DEL TESORO USA sulla assoluta sostenibilità e ragionevolezza della finanziaria italiana... Avanti così, Tajani è il vostro futuro, a maggio si vota...

milano1954

Ven, 12/10/2018 - 15:06

menzogne spregevoli e inacce criminali... Si occupasse piuttosto della Francia, che è davvero un paese a rischio di crisi sistemica: -bilancia dei pagamenti strutturalmente negativa (NON attiva come quella italiana per il 3,5% del PIL!) -debito pubblico elevatissimo CONIUGATO A INDEBITAMENTO PRIVATO FUORI CONTROLLO -debito pubblico in gran parte detenuto all'estero (NON da operatori nazionali coe per l'Italia) -defici struttrale di bilancio da almeno dieci anni ben oltre il 3% (ma ovviamente del tutto impunemente...). Perché non parlate delle valutazioni positive di JP MORGAN sugli investimenti in titoli di stato italiani? o del giudizio favorevole espresso a Bali dal Ministro del Tesoro USA sulla manovra giallo verde? Avanti così, Tajani è il vostro futuro, ... e buone elezioni a maggio...

lorenzovan

Ven, 12/10/2018 - 15:08

un altro komunista massone schiavo della merkel..amico di soros..che vuol offuscare la luce splendente del duo salvini-di maio..gli statisti che tutta la galassia ci invidia....ma che sono l'equivalente del pensionato che guida contrpomano e pensa che tutti gli altri sono fessi...con l'aggravamte che il pensionato e' in buona fede questi no !! devono solo ripagare la clientela elettorale che li ha votati

vasarana

Ven, 12/10/2018 - 15:15

Non possono dirlo che , da Monti in poi, andare a votare non ha piu' senso politico. Cosi come strutturata la moneta unica non puo prescindere da vincoli che I paesi membri hanno stabilito .pertanto solo una politica allineata e appiattita vine accolta e non importa se alle societa civili non porta crescita. Importa invece che la alle elite finanziarie ai grandi gruppi commerciali ecc gli unici a trarne ricchezza immensa in questo sistema ad hoc. I singoli stati con il loro elettorato non fanno piu nulla. La politica intesa come quella a cui eravamo stati educati e' finita. La sinistra ha perso per aver pavidamente e contro la sua stessa natura accettato questo sistema che ha un nome: Neoliberismo.

lorenzovan

Ven, 12/10/2018 - 15:16

@agosvac..patto di stabilita' e' l'equivalente dell'accordo prefallimentare che impongono alla tua societa' quando si quasi in default... lo fanno tutti..dallo Stato che ti impone pagamenti rateali per saldare debiti..alle banche..ora sembrererebbe strano che tutti lo fanno e tutti lo accettano ma se lo imponfgono ad un paese che folleggia coi conti..e data la moneta unica puo' mandare a fondo l'economia degli altri ..sia un delitto di lesa maesta'..Che ci siano sperequazioni..che ci siano preconcetti ( purtroppo giustificatissimi...) nessuno lo nega..ma negare che lo sforamento dall'1.6 al 2.4 ..non sia per investimenti necessari ( opere pubbliche..messa in sicurezza dei fiumi..dei trritori fragili...tante sono le lacune del paese)..ma per pagare debiti elettorali...lo capisce anche il mio cane

hornblower

Ven, 12/10/2018 - 15:22

Draghi, alias l'arcitaliano specializzato in fuoco amico, quello la cui politica dei tassi sotto zero, nella vana speranza di portare il tasso d'inflazione almeno al 2%, ha prodotto come unico risultato fallimentare quello di falciare la redditività bancaria e il rendimento dei risparmi. I tassi bassi creano inflazione solo in fase di ciclo economico surriscaldato, quando politiche governative espansive creano eccesso di domanda rispetto all'offerta del sistema produttivo e abbassare i tassi equivarrebbe a buttare benzina sulle fiamme, non certo duranti le fasi di ristagno economico determinato da politiche fiscali restrittive, come quelle attive nell'Ue dal 2009.

SpellStone

Ven, 12/10/2018 - 15:39

xke gli americani dicono che sono corti su francia e germania invece? non ci sara' monti sta volta a salvare per la seconda volta le banche tedesche...

rokko

Ven, 12/10/2018 - 15:40

Ma perchè i nostri "sovranisti" non sono come Kurtz, il sovranista austriaco (manovra economica con zero deficit e meno 4 punti di pil di debito) ? Perchè i rincoglioniti alla Di Maio e Salvini capitano sempre tutti a noi ? Cosa abbiamo fatto di male nella vita per meritarci cavallette, pestilenze, ecc. ecc. ?

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 12/10/2018 - 15:44

Come può pensare di non dare aiuto a questo nuovo governo??? Questo, dimostra che pure è dello stesso clan di Brussel, """ Banche, chiesa e lasciare la popolazione in miseria, come hanno fatto coloro che ora sono all`opposizione"""!!! IN ITALIA, ABBIAMO 5 MILIONI DI GENTE NELLA MISERIA ASSOLUTA, LA DISOCCUPAZIONE È TRA LE PIÙ ALTE IN EUROPA, MENTRE QUELLA GIOVANILE(???), LA GIOVENTÙ È COSTRETTA A EMIGRARE E IL VOLERE DI BRUSSEL, È QUELLO DI FARCI INVADERE DA UN`ORDA !!! QUESTA È LA SITUAZIONE CHE IL PARTITO DEMOCRISTIANO, DEI TESSERATI AL """PCI""" HÀ LASCIATO L`ITALIA, UN PAESE ALLO SFACELLO, DOVE TUTTE LE ISTITUZIONE SONO MORIBONDE. A QUESTA GENTE CHE HA TRADITO GLI ITALIANI, HA SEMPRE DATO AIUTO, MALGRADO FOSSERO LADRI E ASSASSINI, MENTRE PER IL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO, CI SONO SOLO MINACCE!!! MI AUGURO PERCIÒ CHE QUESTO GOVERNO VADA AVANTI E CHE METTA QUEL COVO DI SERPI CHE GOVERNANO L`UNIONE EUROPEA CON LE BANCHE IN TOTALE DIFFICOLTÀ!!!

ilpassatore

Ven, 12/10/2018 - 15:52

Pur condividendo i vs. commenti credo sia necessario notare questo: puo' il Dott. Draghi, dall'alto della sua carica, parlare pubblicamente a sfavore della UE ? Non lo farebbe mai - la verita' e'sempre ben nascosta agl'occhi e alle orecchie di tutti.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 12/10/2018 - 16:01

Questo governicchio da operetta meriterebbe la visita della Troika. Pagliacci del genere, che per voler mantenere le loro promesse idiote da marinai ubriachi sarebbero pronti a mandare il Paese a scatafascio, devono essere sanzionati come si deve dalla UE prima e dagli elettori poi.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 12/10/2018 - 16:07

Salvini di Economia e di Scienza delle Finanze insieme a quell'altro idiota di un bibitario De Maio, è allo stesso livello del mio cane Maxi. Lui è stato bravo a bloccare l'invasione Afro-islamica (per ora), ma impancarsi a voler dare lezioni di economia, fisco e finanze sarebbe come se per esempio quell'idiota di Martina del PD o quell'altra idiota della Lorenzin si mettessero a concionare sulle problematiche derivanti della medicina nucleare.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 12/10/2018 - 16:07

@ Atomix49 "ricordo che a gennaio termina il Q.E..." - Non ne sarei così sicuro; non più almeno; anche se ne è stata annunciata la fine dalla BCE, nel mondo proprio in questi gg stanno avvenendo fatti di una certa rilevanza (sui mercati OBBLIGAZIONARI) in diretta relazione ai rialzi dei tassi della Fed, per cui non sarei per nulla stupito se dovessero prolungare l'operazione, e magari non solo la BCE, anche le altre BC...

Giorgio1952

Ven, 12/10/2018 - 16:09

Nessun avvertimento da parte di Draghi, solo parole di buon senso quello che manca a Di Mai ma soprattutto a Salvini, il quale lo spread se lo mangia a colazione e che dice all'EU se ne faranno una ragione, Salvini fa solo battute e annunci i fatti li stiamo ancora aspettando.

agosvac

Ven, 12/10/2018 - 16:16

egregio lorezovan, mi congratulo col suo cane che capisce queste cose. Lei, purtroppo non è riuscito a capire il mio commento, fatti suoi!

lorenzovan

Ven, 12/10/2018 - 16:35

agosvac....puo' essere ...che io non abbia capito il suo...o lei non abbia capito il mio... e stiamo parlando delpatto di stabilita'...certo che e' un freno alla crescita...ma se tu sei uno spendaccione e preferisci spenderti i soldi non per spese strutturali e produttive ..ma in bab pensioni..finanza allegra corruzione e chi piu' ne ha ne metta...sono obbligato a metterti paletti

VittorioMar

Ven, 12/10/2018 - 17:12

..ALTRIMENTI ??...e poi danno del "MAFIOSO" ad altri ..!!!

zen39

Ven, 12/10/2018 - 17:20

Draghi,Draghi il tuo predecessore quanto ha aiutato il suo paese ? Sicuro che è stato al di sopra delle parti ? Sai benissimo che l'UE è un club di banche. Gradiremmo un tuo coraggioso intervento per portare alla luce anche gli errori dell'UE e non solo i suoi meriti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 12/10/2018 - 17:24

Mi fanno ridere con le loro raccomandazioni ste cippe di Bruxelles e dintorni. A sto punto tanto vale che tutti gli stati cedano sovranità al brussels group (noi correggendo l'art. 11 della costituzione; meglio eliminarlo) così si risparmia tempo e denaro per mantenere strutture, personale e politici che sono un doppione inutile. Compreso l'omo del Colle e qiuell'elefantiaca struttura che ci costa l'ira diddio di euro.. Vediamo chi ha il coraggio di difendere sta gentaglia di Bruxelles pur di vedere questo governeo all'inferno senza proporre alcunchè in sostituzione. Torniamo a votare, coraggio!

CALISESI MAURO

Ven, 12/10/2018 - 18:00

lisander, che debiti sono quelli della BCE, te lo sei mai chiesto? Non un euro e' uscito da quella banca solo garanzie roba elettronica. Seconda cosa e ben piu' importante, perche' dovremmo andare a prendere a prestito da degli strozzini denaro che potremmo emettere da soli? Qui sta' la domanda, perche' dobbiamo essere schiavi di tale gente e banche private che hanno solo demolito i paesi europei? ( a parte uno che doveva fare il gioco sporco )

sibieski

Ven, 12/10/2018 - 18:02

ma va a ciapà i ratt draghi..te e la merkel

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Ven, 12/10/2018 - 20:03

Un altro italiano traditore della Patria, al servizio del quarto Reich.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 12/10/2018 - 20:33

Mi ricorda tanto il maestro di Vigevano di Mastronardi di cui Sordi impersonò pure in un film. Pretende richiamare all'ordine chi non rispetta i patti. Bene vogliamo fare l'elenco degli indisciplinati?? Certo c'è anche l'Italia ma questa volta dubito seriamente sia la prima, davanti c'è una bella lista. Vogliamo elencare?? Buffone.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 12/10/2018 - 20:51

Draghi ha perfettamente Ragione. Volete paragonare a quello che esce dalla testa di un Draghi nel campöo dell'economia e delle finanze e della moneta con quello che esce dalle teste di due ignorantoni al cubo come Salvini e Di Maio? Ma vogliamo scherzare o cosa? Perfino Obama, che non è il massimo, ha detto: "My dog Millie knows more about policý and economy than those two bozos"!

killkoms

Ven, 12/10/2018 - 21:09

finora,chi "onora" lo ha preso a quel servizio..!

flip

Ven, 12/10/2018 - 21:10

diffidate sempre di di uno con le labbra strette. è astuto e molto capace. ma è come un serpente. tra qualche mese finisce il suo mandato alla bce. che farà poi? resta li o tornerà in Italia?

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 12/10/2018 - 21:25

Grandissimi come al solito i numerosi Premi Nobel per l'Economia che si esprimono qui...Fanno bene i Grillini a voler far piazza pulita al ministero, con tutta questa preziosa fauna, sanno gia` chi catapultare al timone dell'Economia Italiana.

kobler

Ven, 12/10/2018 - 21:35

Ben detto! Atatccano governo e italiani per nascondere i loro peccati di presunzione! Visto che firmarono certi accordi comincino a mantenerli. Poi noi faremo la nostra parte, ma non prima! Se non ci rispettano li mandiamo AFF...O a costo di uscire!

Pigi

Ven, 12/10/2018 - 22:27

Se avessimo dovuto rispettare gli accordi con la Ue (e quali, nessuno lo dice) a quest'ora staremmo imbarcando centinaia di clandestini al giorno.

Divoll

Ven, 12/10/2018 - 22:29

Perche', voi che patti avete rispettato? Era forse nei patti, quando avete creato la UE, che ci avreste impoveriti, stramazziati di tasse e invasi di stranieri?!

Ritratto di Mona

Mona

Ven, 12/10/2018 - 22:51

I patti sono fatti per avanntaggiare tutti. Ma se questi non avantaggiano tutti, allora i patti vengono rifatti. Nessuno ha votato per avere una Bce che apre le borse come lo ha fatto nel 2008 per salvare le banche tedesche, ma poi ha già deciso di chiuderla in caso si tratterebbe dell' Italia in 2018. E si ! Patti uguali e trattamenti diversi sono patti da rifare. Si, l'Italia deve rispettare i patti per l'eternità e restare schiava di una banca mercantile che non ha un solo lingotto d'oro in collaterali. Bella cosa questa,vero ? Sciavitù assicura da un palazzo di carta.