Eataly chiude in rosso: perdita di 17 milioni nel 2018

Nel 2018 la catena ha registrato ricavi per 532 milioni e una perdita di 17 milioni. Slitta lo sbarco in Borsa e si cerca un un nuovo socio, magari cinese

Niente quotazione in Borsa e ricerca di un nuovo socio che porti soldi. Eataly, gruppo fondato da Oscar Farinetti, ha chiuso il 2018 in perdita nonostante la crescita del giro d'affari. Un rosso da 17,1 milioni di euro che portano dure conseguenze: slitta lo sbarco in Borsa e comincia la ricerca di un socio, magari cinese, che metta i soldi.

La scoperta è stata fatta da Mf-Milanofinanza. Come riporta La Verità, il nuovo socio potrebbe essere Jack Ma del colosso dell'ecommerce Alibaba oppure un fondo immobiliare cinese che da tempo si evoca per Fico Eatalyworld, parco tematico dedicato alla gastronomia. All'orizzonte si fa quindi sempre più concreta la possibilità di cessione di parte del capitale a un socio di preferenza cinese.

Nei conti non brillanti dell'ultimo esercizio, ci sono poi alcune particolarità: sale l'indebitamento verso le banche a 96,3 milioni; i debiti verso i fornitori rimangono cospicui; sono stati fatti ammortamenti consistenti (26 milioni, più 5 rispetto all'anno scorso) e i costi sono lievitati a 545 milioni con una redditività in calo. E intanto continua la strategia di espansione in tutto il mondo.

Commenti

bernardo47

Gio, 11/07/2019 - 10:53

Ma va? E Renzi che dice!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 11/07/2019 - 11:01

Farinetti chi? Quello che chiedeva una patrimoniale per foraggiare l'accoglienza dei flussi migratori?

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 11/07/2019 - 11:07

GODO.

groverio

Gio, 11/07/2019 - 11:10

Non si può continuare a fare il furbetto di sinistra senza conseguenze.Hai fatto le cose in grande, quando la luce sui suoi lustrini è calata, la gente ha osservato bene, soprattutto i prezzi, si è accorta del caro formaggetti e prosciuttini.......

sergio_mig

Gio, 11/07/2019 - 11:11

QUESTO È TROPPO FURBO, O TIRA I REMI IN BARCA E FA FALLIMENTO CON I SOLDI OPPURE PENSAVA DI DARE IL BUSINESS APPOGGIATO DAL PD CHE MAGARI HA ANCHEFORAGGIATO.

cir

Gio, 11/07/2019 - 11:13

ottimo metodo collaudatissimo per non pagare le tasse !!

Ritratto di adl

adl

Gio, 11/07/2019 - 11:18

Beh il socio cinese è quello che ci vuole, poi basta un piccolo ritocco al logo EATALY made in CHINA !!!!!!

cgf

Gio, 11/07/2019 - 11:22

non hanno scoperto nulla, solo pubblicato quello che già si sapeva. CMQ c'è qualcosa che non ha mai quadrato nella gestione, ma nessuno indaga gli amici degli amici.

fenix1655

Gio, 11/07/2019 - 11:27

Farinetti? Tante chiacchiere e probabilmente tanti specchietti per le allodole per una moda passeggera che si ridimensionerà velocemente. Il tempo ci regalerà la verità su questo personaggio lanciato e sponsorizzato da una certa politica fatta più per acquisire followers che governare un paese e risolvere problemi.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 11/07/2019 - 11:30

Appena il pd torna al governo fa pagare il buco agli italioti.

cir

Gio, 11/07/2019 - 11:43

fenix1655 .. non dire queste cose !!lui' e' onesto , si e' sempre vantato di essere figlio di un PARTIGIANO !!

Giorgio5819

Gio, 11/07/2019 - 12:01

Arriverà soccorso rosso...

Giorgio Colomba

Gio, 11/07/2019 - 12:03

Il compagno Oscar nel rosso ci sguazza.

Popi46

Gio, 11/07/2019 - 12:20

In un certo,miserrimo senso,lo ammetto,è una bella notizia,data la “simpatia” che mi ha da sempre ispirato

cir

Gio, 11/07/2019 - 12:26

non vi fidate dell' onesta' di un figlio di partigiano di cui tanto si vantava??? Guardalelo bene in faccia....e non avrete piu' dubbi !

dagoleo

Gio, 11/07/2019 - 12:48

in effetti nei loro negozi sembra di entrare in una gioielleria. quanti si possono permettere di spendere tutti quei soldi? un pane ai cereali di mezzo kilo l'ho pagato 7 euro. o siete dei folli al kaviale o state facendo i furbi per evadere le tasse. e da un sinistrato del livello di stò baffetto non mi meraviglierei.

DRAGONI

Gio, 11/07/2019 - 12:51

PREDICA BENE MA EVIDENTEMENTE RAZZOLA MALE.

casela

Gio, 11/07/2019 - 12:52

Nulla di preoccupante bisogna solo aver pazienza, mi spiego quando rivinceranno le elezioni gli sponsor del PD con a capo Renzi appianeranno i debiti come fatto per l'unita e le varie Coop.

ClioBer

Gio, 11/07/2019 - 12:57

Con le chiacchiere e l’opprtunismo politico, non si può nascondere la realtà per sempre. Ancora più grave illudersi che si possa rimediare con iniziative faraoniche destinate a peggiorare la situazione. FICO, una prevedibilissima impresa mangiasoldi, rappresenta il tipico esempio di presuntuosa megalomania, vera anticamera del fallimento di un’impresa.

agosvac

Gio, 11/07/2019 - 12:59

Ma non sono amici di Renzi? I soldini glieli troverà Renzi!!!

Royfree

Gio, 11/07/2019 - 13:01

Embè...ora che il suo amichetto sbruffone è poco più del nulla non avrà più la possibilità di vincere gare senza neppure il bando. Solo quando lo schiacciasassi ridurrà il poltiglia tutta la sinistra Italiana avremo finalmente la rinascita del nostro paese.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 11/07/2019 - 13:10

A me quello che stupisce non è la perdita di 17 milioni,ma i ricavi di oltre 500 milioni:evidentemente in Eataly ci sono parecchi dementi disposti a sborsare cifre iperboliche per prodotti che si trovano ovunque a prezzi inferiori,al netto del marchio di un furbetto,come al solito,di sinistra! E ora chi ripaghera' il debito? La cassa komune del popolo italiota che si sta solo ora accorgendo di tutte le enormi FREGATURE rifilate da furbetti e sinistrati? Oppure il salvadanaio personale del "padrone",stranamente di sinistra? Ai posteri l'ardua ennesima fregatura...

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 11/07/2019 - 13:21

Farinetti un chiaccherone

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 11/07/2019 - 13:22

prevedo una fusione con coop

dagoleo

Gio, 11/07/2019 - 13:23

socio cinese e quindi prosciutto made in china, ravioli del plin idem, tartufi isdem, spaghetti idem, panettoni idem, zamponi idem, vino Brunello idem, pizze napoli dop idem. e poi farinelli si farà tatuare un dragone in fronte e si farà tirare gli occhi per sembrare più in linea con i nuovi padroni. complimentoni. a quando una mano di giallo su tutto?

Edda Buti

Gio, 11/07/2019 - 13:26

Il grande amico di Renzi che ha demonizzato i nostri ottimi grani e esaltato i grani canadesi. Inoltre nei suoi locali assume stranieri a 3 euro/ora. A lui va bene così ma mi spiace per quelli che credono nelle sue bufale.

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 11/07/2019 - 13:28

hahahaha anche lui non vuole pagare le tasse e poi chiede la patrimoniale per tutti. hahahaha "Il comunismo buonista"

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 11/07/2019 - 13:52

l'amico dei rossi va in rosso, per forza hanno di quei prezzi fuori mercato, cibo buono ma carissimo.

manfredog

Gio, 11/07/2019 - 13:52

...si, cinese...rosso cinese!!! mg.

Italianocattolico2

Gio, 11/07/2019 - 13:57

Il PD non può più contare sugli incassi delle coop rosse e quindi non paga i conti del suo protetto e non riesce più a garantirgli le forniture a costi di favore. Provi a chiedere soldi al suo amico Renzi o a Zingaretti. Non passi da Mrtina e Orfini perché devono pagare la multa per essere saliti sulla nave negriera.

ulio1974

Gio, 11/07/2019 - 13:59

la nuova società si chiamerá Chitaly

ulio1974

Gio, 11/07/2019 - 14:00

Edda Buti 13:26: per "bufale" intendi mozzarelle??!?! ahahaaha

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 11/07/2019 - 14:04

Poi pretende che gli mandiamo anche i migranti per fargli aumentare il suo misero volume d'affari.. che ignobile

Jon

Gio, 11/07/2019 - 14:09

Quali sono le banche "amiche" che finanziano l'Oste mediocre della sinistra stracciona..?? E chi ha garantito?? E come si fanno a perdere 17 milioni in un solo esercizio?? Si vende vino taroccato e spacciato per bio..Eh Farinello...!!!

ulio1974

Gio, 11/07/2019 - 14:11

stenos Gio, 11/07/2019 - 11:30: quindi possiamo stare più che sicuri che il buoc non lo pagheremo....!

ulio1974

Gio, 11/07/2019 - 14:14

eataly: alti cibi, alti prezzi! per gente bacata.

Schweizer

Gio, 11/07/2019 - 14:16

Vorrei aggiornamenti sul fatto cha Fico Eataly World a Bologna, che comprende appezzamenti agricoli "biologici", si trovi a un chilometro da un inceneritore. Inoltre non si dice nulla del Presidente esecutivo ( ci spieghino perché non Amministratore Delegato) Sig. Andrea Guerra. Leggetevi i suoi deliranti post su Linkedin. Ora mi spiego perché parla di disprezzo del sistema verso le aziende: lui è vittima poverino ecco perché perde 17 milioni.

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 11/07/2019 - 14:21

Ma quelli del sindacato non dicono nulla, in merito allo sporco comportamento del titolare, invece di rompere i c.... ai dipendenti non iscritti?

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 11/07/2019 - 14:23

Il Comunistone sempre rubizo e giocondo, che NON paga le tasseee!!!!jajajajajajaja.

ziobeppe1951

Gio, 11/07/2019 - 14:28

Un’altra zecca rossa che si crede imprenditore

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 11/07/2019 - 14:39

Felicissimo.

veromario

Gio, 11/07/2019 - 14:49

questo è l'ennesimo furbetti che fa un buco da qualche miliardo,e finisce tutto a tarlassi e vino,come il montepaschi banca etruria banca di vicenva ecc..

Kucio

Gio, 11/07/2019 - 14:57

Contratti di lavoro settimanale(almeno così si dice) Soldi adì partiti e poitanta scadenza Imprenditoriale.....

Tip74Tap

Gio, 11/07/2019 - 14:58

Fiero di non avergli mai dato neanche i soldi di un caffè! tiè!

arkanobis

Gio, 11/07/2019 - 15:23

@stenos cosa sono pochi milioni al confronto dei 9 miliardi che ci costerà Alitalia grazie al governo giallo verde, sommati a 4.5 Miliardi già pagata da noi italiani grazie a Berlusconi? Farinetti non mi piace, Eataly mi è sempre sembrato un supermercato per fighetti con prezzi senza senso, ma perchè gioire, pensiamo ai lavoratori che ricrederebbero il posto!

compitese

Gio, 11/07/2019 - 15:38

Eataly vende a prezzi fantasmagorici prodotti ordinari ( a volte anche scadenti!) ma primo o poi i consumatori se ne avvedono.

arilibellula

Gio, 11/07/2019 - 15:40

e col socio cinese imamgino i veri prodotti made in italy... ovviammente sempre la triplo del prezzo normale

falsterbo

Gio, 11/07/2019 - 15:40

b.giorno. eccone un altro del giglio fiorentino. e pensare che questo fiore è considerato PURO... anche il più bel fiore sono riusciti a macchiare... un saluto a tutti. b.

cir

Gio, 11/07/2019 - 15:44

arkanobis .. ma ti renti conto delle cvolate che scrivi ??

bernardo47

Gio, 11/07/2019 - 15:49

Ma se ha sempre detto che andava tutto bene.......non era vero?

ESILIATO

Gio, 11/07/2019 - 16:11

Compagno Farinetti, or che non hai piu il MPS che ti regala aziende agricole e ti da i soldi per aprire negozi cosa farai....il negozio a Manhattan dove vendi prodotti mediocri a prezzoi di eccellenza e' sempre vuoto

Celcap

Gio, 11/07/2019 - 16:20

Il boom della novità è finito. D’altra parte basta andarci una volta per non tornarci più. All’inizio ti offrivano il posteggio gratis, poi se vai da loro spendi 4/6/8 euro per posteggiare e i prodotti seppure particolari, buoni e freschi hanno dei prezzi incredibili per rapporto al mercato normale. Ambiente radical chic costruito, evidentemente, per servire la clientela di un certo tipo o i malati di veganismo, (fa trend) vegetarianismo, ecc. Basta vedere il ristorante stellato che costi ha.

veromario

Gio, 11/07/2019 - 16:37

il solito grande imprenditore di partito,farà la fine del monte dei paschi di banca etruria banca di vicenza ecc. ecc. ecc.

cgf

Gio, 11/07/2019 - 16:42

@cir Gio, 11/07/2019 - 11:43 Ovviamente l'autoreferenzialità non vale per tutti, per Oscar Farinetti si. Ma perché cerca proprio un cinese? Non sarebbe meglio un Jap? i Japs sono quelli al mondo che pagano, e si accaparrano, di più i cibi migliori e più costosi al mondo, ma mai 'fregare' un jap, brutta storia dopo.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 11/07/2019 - 17:02

il solito "prenditore" in stile italico

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 11/07/2019 - 17:11

Arriva EATACIN!

schiacciarayban

Gio, 11/07/2019 - 17:16

I prodotti che trovi anche in Esselunga costano il 30% in più, dopo un po' la gente se ne accorge. Forse all'estero ci credono ancora ma in Italia no. Giusto quindi trovare un socio non Italiano e nemmeno Europeo. Far East, Russia, o forse anche Stati Uniti. Comunque 17mio di perdita su 600mio di fatturato non mi sembra una cifra esagerata, con qualche colpo giusto all'estero, i 17 tornano l'anno prossimo.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 11/07/2019 - 17:16

Un personaggio detestabile cosi coem il suo modello magnaitalia.

Ritratto di Macx63

Macx63

Gio, 11/07/2019 - 17:26

Un furbetto da 4 soldi appecorato al PD............. Ciò che stupisce è chi compra nei suoi negozi dove è tutto overpriced almeno del 30- 40%

cir

Gio, 11/07/2019 - 17:42

cgf : senti , dato che hai girato il mondo , e se vuoi sai riconoscere il bene ed il male, un personaggio simile come tantissimi altri Beneton compresi ) dove lo collocheresti , fra gli imprenditori ? fra gli affaristi ? fra i faccendieri o fra gli arrivisti che non sanno piu' dove arrivare se non per un gioco assurdo ? sono quei personaggi che della avidita' ne hanno fatto una ragione di vita come il 90 % degli impremditori. Il bene dei popoli a questi interessa un bel nulla . sono come delle iene sulla preda. Poi da dove gli sono arrivati i soldi fin dal dopo guerra lo sanno in tanti ..nelle langhe...Non pensi che ci sia qualcosa di strano e di poco chiaro in tante aziende cresciute di colpo? Guarda che nella tua emilia c'e' qualcosa di simile..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/07/2019 - 23:49

Eccolo il furbastro di sinistra...

Iacobellig

Ven, 12/07/2019 - 05:44

È la fine che fanno gli sbruffoni!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 12/07/2019 - 07:08

@schiacciarayban: Un 30% in più? Ti sei confuso con le tue care COOP, li si che costano un 30% in più!

uberalles

Ven, 12/07/2019 - 08:57

Ok, per alzare il fatturato potrebbe vendere i suoi prodotti, magari sottocosto, alle feste dell'unità: fra kompagni, che ci sarebbe di male? Ecco un altro imprenditore "illuminato" dal sole dell'avvenire: lavoro (a prezzi da fame), prodotti normali venduti con la bilancia del gioielliere, soldi facili dai rubinetti del politburo, pubblicità gratis dalle tv del sistema PD. Sono certo, infine, che fra i creditori, figurerà immancabilmente il Monte dei Paschi di Siena, giusto per tradizione di partito; se ci sono kompagni in difficoltà paga il Monte, proprietà statale...

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Ven, 12/07/2019 - 09:25

Natale Farinetti detto Oscar cadrà comunque in piedi. Appena il suo ultimo giocattolone darà segni di cedimento riuscirà a liberarsene intascando un bel po' di soldi, vendendo tutti i debiti, dipendenti compresi.

flip

Ven, 12/07/2019 - 11:12

perchè non pubblicare il bilancio (attivo-passivo ed econoico) si possono capite e comoscere tanti altri dati.....

flip

Ven, 12/07/2019 - 11:41

cangrande17. auguratevi che nei debiti verso dipendenti ci sia il corretto accantonamento per il TFR e che ci siano anche i soldi... e controllate anche che siano SEMPRE stati versati i contributi per la vostra futura pensione.

cir

Ven, 12/07/2019 - 11:45

flip ma sai come fanno le multinzionali a non pagare le tasse? ??

flip

Ven, 12/07/2019 - 11:57

cir.se non pagano le tasse. dono affari del fisco, ma se non accantonano il tfr o non versano i contributi relativi alle paghe, sono cavoli amari per i dipendenti.

cir

Ven, 12/07/2019 - 13:41

flip . no . se non pagano le tsse sono problemi miei prima del fisco , che si rivolge alla comunita' quando mancano soldi .e ripeto sai come fanno le multinazionali e le aziende di questo tipo a non pagare le tasse ???

flip

Ven, 12/07/2019 - 17:02

cir. mi dispiace. non hai capito niente.

cgf

Ven, 12/07/2019 - 22:36

@cir apra una attività tua, rischi i suoi soldi, le banche non le daranno nulla, non è una coop o un leccafondodibicchierePD. Dopo il primo anno sarà la [prima] crisi, tra saldi ed acconti, si accorgerà che ha pagato il 110% di quanto ha guadagnato, ok, poi è un giro, ma intanto di che vive? Con la testa che si ritrova probabilmente sarà costretto a chiudere prima dei 12 mesi ed una scia di debiti

cir

Sab, 13/07/2019 - 10:43

cgf ; coglio di facevo meno stupido . Un conto e' aprire una attivita tipo una pizzeria o un ristorante , un conto e' aprire una catena di ristoranti e truffare la gente con dipendenti assunti in Romania a 350 euro al mese e portati in trasferta con vitto e alloggio.. . truffare i fornitori e mettere a bilancio l' attivita' creata a singapore o in sud africa che produce nulla ma abbatte l' imponibile..ma tu il mondo l' hai girato come gli " EMIGRATIS " ??

dagoleo

Lun, 15/07/2019 - 12:53

vedrete che i sinistrati troveranno il modo di salvargli il se..re con i soldi nostri, ovviamente. Hanno soltanto bisogno di vincere le prossime elezioni. diamogli fiducia. se la meritano.