Economia

Ecco i consigli per risparmiare sulle bollette

Il consiglio degli esperti: confrontate le tariffe e cambiate operatore

Ecco i consigli per risparmiare sulle bollette

Nel bilancio familiare le bollette pesano sempre di più. E i famigerati 80 euro di Renzi servono ben poco. Ma una soluzione per risparmiare qualcosa c'è: un po' come in tutti i settori, conviene affidarsi alla concorrenza, anche puntando sulle offerte ad hoc destinate a chi cambia fornitore.

Lo dice anche l’analisi di Facile.it secondo cui optando per un altro fornitore di servizi ogni famiglia italiana potrebbe risparmiare fino a 580 euro in un anno. Il calcolo è stato effettuato in particolare considerando energia elettrica, gas, telefonia mobile, Adsl e rcauto. "Il numero dei consumatori che ogni anno decidono di migrare verso un altro fornitore – ha dichiarato Mauro Giacobbe, ad di Facile.it – è altissimo: se per la sola telefonia mobile parliamo di 16 milioni di italiani, sommando questo numero a quelli ricavati dagli altri settori analizzati, arriviamo a ben 23 milioni di contratti. A spingere i consumatori verso nuove controparti nei loro contratti di utenza è senza dubbio la grande concorrenza fra le aziende, ma anche la sempre maggiore confidenza che stanno acquisendo con la comparazione online".

Nel 2014 sono stati infatti milioni gli italiani che si sono rivolti al web sia per comparare tariffe e preventivi sia per sottoscrivere il contratto. Secondo le stime di Facile.

it, del resto, una famiglia tipo composta da tre persone risparmia 50 euro all’anno cambiando contratto di fornitura di energia elettrica, 100 euro per il gas e altrettanti con una nuova compagnia assicuratrice di auto o moto, 150 euro per la telefonia mobile e 180 euro nel caso in cui si scelga un nuovo fornitore per la linea Adsl.

Commenti