Ecco il piano per la flat tax. ​Aliquota unica per le famiglie

Il nuovo regime fiscale fino a 55mila euro di reddito complessivo. Sopra questa soglia scaglione Irpef accorpato al 38%

La flat tax targata Lega è pronta. A quanto pare i conti del Carroccio tornano e il piano per il nuovo regime fiscale costerebbe meno di quanto previsto. Il saldo, secondo quanto riporta il Messaggero, sarebbe di circa 10-12 miliardi. Tria, dopo lo scontro con Salvini nel vertice di Palazzo Chigi, adesso predica prudenza e prova a spegnere il fuoco dei contrasti: "Ero e sono favorevole alla flat tax, ma bisogna vedere come si fa".

E così dopo queste indicazioni il viceministro all'Economia, Massimo Garavaglia si è messo a lavoro. In prima battuta gli aggiustamenti sulla soglia: da 65mila euro di reddito familiare si passa a 55mila euro. Parallelamente il progetto della Lega prevede ulteriori riduzioni e sgravi fiscali considerando il numero dei figli. Sopra la soglia dei 55mila euro sarebbe saltata l'aliquota al 20 per cento. Qui le pressioni di Tria si sarebbero fatte sentire. Un passaggio troppo oneroso che potrebbe mettere a rischio i fondi per disinnescare l'aumento dell'Iva. Così la Lega ha studiato un piano di accorpamento degli scaglioni Irpef applicando per tutti lo scaglione del 38 per cento sopra i 55mila euro. Il progetto comuqnue di introdurre la aliquota al 20 per cento non è del tutto accantonato ma potrebbe entrare in scena in futuro. Garavaglia e i tecnici del Mef stanno anche studiando un piano per recuperare risorse extra da destinare alle coperture della flat tax. E così potrebbero saltare gli socnti fiscali per i redditi più alti. Sul campo resterebbero però le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie, per il la riqulificazione energetica e per i mutui sulla prima casa. Da queste mosse dovrebbero arrivare 4-5 miliardi. Molto probabilmente verrà rivisto il bonus degli 80 euro. Poi verranno tagliate alcune spese della pubblica amminisrazione con un risparmio stimato in 3-4 miliardi. Poi ci sarebbe il tesoretto derivato da Quota 100 e reddito di cittadinanza. Altri 3-4 miliardi da poter aggiungere a quelli già stimati per il nuovo regime fiscale. Adesso il piano della Lega dovrà passare sotto la lente di Tria. Su questo si gioca il futuro della manovra e la stabilità del governo.

Commenti
Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 14/06/2019 - 11:43

Bell'articolo... ma l'aliquota per i redditi al di sotto dei 55 mila euro? Sarà il 20% o meno, letto che: "Sopra la soglia dei 55mila euro sarebbe saltata l'aliquota al 20 per cento"?

gigi0000

Ven, 14/06/2019 - 11:43

Lasciare denaro in più nelle tasche degli italiani con basso/medio reddito potrebbe incrementare una modestissima quota dei consumi, ma non rilancerebbe l'economia, che invece troverebbe sviluppo proprio da chi di denaro ne ha tanto. Ma tutti, poveri e ricchi, magari risparmiano, ma non investono, non tanto per le abominevoli aliquote fiscali, bensì per l'insicurezza che i pecoroni al governo fomentano con ogni loro battito di ciglia.

Tommy40

Ven, 14/06/2019 - 11:48

La flat tax è uno schiaffo in faccia a chi guadagna 1000 euro al mese, un regalo ai ricchi ed un massacro per i poveri.

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 14/06/2019 - 11:55

Provo a ripeterlo: La tassazione progressiva è quanto di più comunista, all'italiana, esista. Le tasse sono dovute per il mantenimento dello stato e relativi servizi che questo mette a disposizione dei contribuenti. Dal momento che i ricchi hanno gli stessi servizi degli altri non c'è alcun motivo che debbano pagare di più e riconduce al motto comunista "che i ricchi piangano" traducendosi in un divieto di arricchire. Essendo i servizi uguali per tutti la giusta tassazione dovrebbe essere il costo dello stato diviso in parti uguali tra tutti gli abitanti del paese. Mao Li Ce Linyi Shandong China

bernardo47

Ven, 14/06/2019 - 12:09

Detto tra noi, tanto non ci sente nessuno,mi sembra un bel pasticcio e che picchia di nuovo e duramente sul ceto medio e su quel reddito familiare medio li ‘! Vediamo se,dopo il bordello fatto con reddito nullafacenza e con quota cento che pochi vogliono, ne combinano un’altra delle loro! Ho la sensazione netta che faranno incassare milioni e milioni di famiglie e di persone già infuriate nere per i miliardi buttati via in quota cento e nullafacenza e che hanno provocato altro debito e nessuna crescita.!

bernardo47

Ven, 14/06/2019 - 12:10

Si sta profilando un altro dei soliti casotto di questo governo di sciocchi! Incasseranno nelle urne!

cir

Ven, 14/06/2019 - 12:16

Tommy40 verissimo !!! la FLAT TAX e' una cavolata colossale ed un regalo alle multinazionali . Le tasse vanno pagate dal 1% fino al 90% sul imponibile di aziende , Partite IVA e salariati , secondo i casi da verificare. SALVINI smettila di straparlare...

bernardo47

Ven, 14/06/2019 - 12:19

Questa volta riusciranno davvero a fare incavolare tutti! Sono elefanti ubriachi in una cristalleria!

Popi46

Ven, 14/06/2019 - 12:23

Vorrei che mi chiarissimo il concetto di “famiglia”. Che cosa significa? XY + XX, che possono trasmettere i loro geni (non plurale di genio) a discendenti diretti e, in misura minore, a collaterali? XX+XX, che solo una XX può essere madre e l’altra solo matrigna? XY+ XY, che, meglio ancora, possono chiamarsi padri ignoti? Così,tanto per capire, mica perché io abbia remore “morali”, in disuso

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/06/2019 - 12:26

@bernardo47 - come la lega la volta scorsa? Forse non sai contare. Sei comunista? Un classico.

Marguerite

Ven, 14/06/2019 - 12:27

Hardcock !!!! LA SANITÀ DI STATO E COMUNISTA, IL REDDITO DI CITTADINANZA E COMUNISTA, IL OSTO FISSO È COMUNISTA, LA PENSIONE È COMUNISTA....si deVe togliere tutto ciò che è sociale in Italia....E DOPO SI METTE LA FLAT TAX!!!!!!

rokko

Ven, 14/06/2019 - 12:32

Se la flat tax (che flat tax non è, ma sorvoliamo) sarà fatta come quella per le partite IVA, ovvero che fino a 65K si è alle Cayman e oltre i 65K nell'inferno, non solo sarà inutile ma anche dannosa. Se invece si applicherà l'aliquota ridotta a TUTTI per la parte di reddito sotto la soglia, allora potrebbe essere utile. Un suggerimento non richiesto ai ministri leghisti: ma visto che non ci capite nulla, non era più semplice abbassare le aliquote che già ci sono di X (X=2,3 o quello che si vuole) punti percentuali e basta?

albixo

Ven, 14/06/2019 - 12:37

Questa non è una flat tax, è un'altra cosa che non ha nulla a che vedere con l'originale mantenendo tra l'altro viva un'aliquota al 38% che è folle. Spero solo che, come capitato in tutti i paesi che hanno adottato questo metodo di tassazione, sia prevista la galera senza se e senza ma a chi le imposte non le paga.

Tip74Tap

Ven, 14/06/2019 - 12:37

hardcock: il problema è che c'è gente che vive a sbafo e non avrebbe i soldi per pagare... poi sinceramente mi son rotto di vedere come si auto danno stipendi da presidente degli stati uniti anche dei dirigenti statali inutili e raccomandati. Comunque l'accanimento che si vede nei commenti contro chi ha qualcosa in più anche se non è ricco fa capire come le radici comuniste siano ancora ben salde nella mente degli italiani.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Ven, 14/06/2019 - 12:38

A me sta bene la flat tax, basta che sterilizzi anche IMU, bollo auto, e balzelli vari che non corrispondono all'offerta di un servizio dal parte dello Stato. Le tasse si pagano sulle entrate economiche e non su presunti valori delle proprietà.

Gianni11

Ven, 14/06/2019 - 12:38

Secondo l'ue il ruolo del Governo sarebbe di fare l'esattore fiscale per gli usurai internazionali. Liberiamoci dall'ue e governiamo l'Italia per gli italiani. SOVRANITA'! E l'ue e gli usurai internazionali all'inferno. Prima gli italiani! Non ci stiamo a bacchetta dell'ue e degli usurai internazionali. Ricordiamoci sempre che loro il cosidetto "credito" lo stampano dal nulla.

mzee3

Ven, 14/06/2019 - 12:40

A me pare un bel piano...soprattutto per la classe più benestante… pensate voi.. passare dal 43 al 20% wow… Per dirla tutta … a me personalmente non interesserebbe gran che se davvero fosse questa la scelta….PURCHE'....PURCHE'... Come ha detto Bitonci per le cassette di sicurezza….la differenza di risparmio andasse in investimenti per il lavoro...ed invece questa manovra è fatta per la classe medio alte quelli che hanno i soldi nelle cassette di sicurezza, non investono se non in titoli bancari.

cgf

Ven, 14/06/2019 - 12:42

WOW se in famiglia sono due professionisti, ~60mila all'anno, ci rimettono di brutto. IDEM due operai specializzati, conviene vendere bibite allo stadio o... fare noir. Qualcosa tipo monotributo argentino e/o flat tax polacca, dove NON conviene evadere e pagano tutti, no?

schiacciarayban

Ven, 14/06/2019 - 12:45

Questa non è assolutanete una flat tax, mi sembra un vero casino, non si doveva semplificare? Quindi avremo un mix di flat tax, tassazione normale, tassazione per singoli e tassazione per nucleo famigliare. Per esempio cosa succede se il nucleo famigliare guadagna 70k di cui uno 30 e l'altro 40? Cosa conviene fare? Nella giungla di flat tax e aliquote progressive intanto i commercialisti ringraziano per il lavoro! Che casinisti! Non bastava ridurre e abbassare le aliquote?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 14/06/2019 - 12:52

FLAT TAX vuol dire che ogni contribuente deve pagare la stessa cifra indipendentemente dal suo reddito perché riceve gli stessi servizi, anzi, a essere corretti, chi ha basso reddito costa alla comunità molto di più di chi ha altro reddito (si pensi alla sanità, alla scuola) e quindi dovrebbe pagare più tasse, ma, per solidarietà, accettiamo pure la tassa FLAT. Legare le tasse al reddito con una aliquota unica porta a una palese ingiustizia perché chi utilizza meno servizi paga più tasse. Purtroppo una costituzione scritta ANCHE DA TOGLIATTI oggi lo impone e per questo va cambiata! Salvini si dia una mossa: ci ha promesso la FLAT TAX e non la FLAT PERCENTAGE!!!!!!

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 14/06/2019 - 12:59

non ci capisco più niente. da lavoratore dipendente non so se mi conviene passare alla flat tax rinunciando a tutte le detrazioni. booooo. vedremo

MOSTARDELLIS

Ven, 14/06/2019 - 13:11

E quindi quanto è l'aliquota al di sotto dei 55.000?

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 14/06/2019 - 13:16

La Flat Tax deve essere abbinata con la cancellazione del bollo auto.

Ritratto di MacCatTagirone..

MacCatTagirone..

Ven, 14/06/2019 - 13:17

la flat tacs, allì TaGliana

Ritratto di Coralie

Coralie

Ven, 14/06/2019 - 13:18

Non e' equo che redditi bassi debbano essere sottoposti alla stessa aliquota dei redditi fino a 55.000 euro annui! l'aliquota intermedia del del 20% e' indispensabile!

Xplr

Ven, 14/06/2019 - 13:31

Spero non sia cosi. Se la flat tax viene concepita solo per le famiglie e persone fiscihe (IRPEF), diventa un assistenzialismo ai redditi bassi che non produce alcunché solo un buco di bilancio. RICORDO A tutti che la flat tax serve alle aziende che detassate protranno produrre di più, assumere e produrre più PIL, non che attrarre nuove aziende nel nostro regime fiscale. Fatto alle persone è improduttiva. La flat tax serve a produrre più PIL, se no è solo voragine di debiti al pari del reddito di cittadinanza. SPERO CHE NON SIA COSI!

necken

Ven, 14/06/2019 - 13:31

chissà se ci sarà l'opzione fra flat tax ed il sistema attuale, in modo da verificare quale delle due risulterebbe più conviene per il contribuente.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 14/06/2019 - 13:35

@schiacciarayban In realtà nell'esempio fatto da lei dovrebbe essere conveniente questa cosa che chiamano "flat tax" ma che in realtà altro non è che una riduzione degli scaglioni da 4 a 2. Il problema è cosa accadrà alle detrazioni che ragionevolmente saranno fatte sparire. Pensa se tolgono quelle sugli interventi edilizi ... festa grande per gli evasori! Troveremo ristrutturazioni di intere ville incredibilmente pagate quanto la sostituzione dei sanitari!

dario52

Ven, 14/06/2019 - 13:43

sarei curioso di capire cosa succede in una famiglia dove il marito è una partita iva con soglia al65% la moglie una dipendente......ma questi sanno cosa dicono ? o sono sono preoccupati fare propaganda in previsione delle prossime elezioni. Questa formula descritta nell'articolo prevede innumerevoli combinazioni di redditi singoli famigliare impossibili da gestire ,poi il fatto che è opzionale aderire o meno rende l'idea di quanto sia una gran sparata del capitano.......mi fa tenerezza la meloni che continua a sbavare per andare al governo con la lega, sbavano pure quelli di FI ,ma con maggiore dignità

albixo

Ven, 14/06/2019 - 13:46

Xplr sono lieto che lei pensi che la flat tax sia improduttiva per le persone fisiche. Temo però che se consegnasse ogni mese la metà del suo stipendio tra irpef, addizionali e contributi allo stato la penserebbe diversamente.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 14/06/2019 - 13:52

Sulla flat tax c'è un interessante commento di Nicola Rossi (Istituto Bruno Leoni) sul sito de Linkiesta:"La Flat Tax secondo Nicola Rossi: «È l’unica rivoluzione possibile per il fisco italiano»"..« «Oggi il sistema fiscale italiano è profondamente iniquo e inefficiente. Non è vero che l’aliquota unica privilegia i ricchi. La proposta di FI mi convince, non quella leghista. Il Pd? Sono attaccati ai luoghi comuni» .. «Parliamo di progressività. Oggi è un concetto che vale solo per i dipendenti e i pensionati che guadagnano tra i 10 e 40mila euro, a occhio. Il resto del sistema fiscale non è progressivo. Lei ha un casa o 100 appartamenti in affitto, ma pagherà sempre il 21% di cedolare secca. Lei può aver 100mila o 100milioni investiti Btp e paga sempre il 12,5%. È ridicolo. Le uniche imposte progressive, in Italia, sono quelle per il lavoro». Parlarne è importante, specie se il latore di questa discussione è uomo di sinistra.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 14/06/2019 - 14:08

così è una fregatura. esempio. io ho reddito 25mila euro. chi ha reddito 50.000 significa che prende il doppio di me, paga sempre come me?? è una fregatura così. aspettiamo i dettagli

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 14/06/2019 - 14:12

alcuni commenti sembrano fatti da soggetti non capaci di fare nemmeno la "o" con il bicchiere. comunisti sono nati sono vissuti e sono pasciuti, è l'ora di "leggere" per aprire il cervello.

morello

Ven, 14/06/2019 - 14:14

Cari tommy 40 e cir mi sembra abbiate poche idee e confuse Oggi ( come con la F.T ) chi ha reddito fino a 8100€ NON paga tasse da 8100 a 15000 è tassato al 23% ,da 15000 a 28000 ,l'aliquota è del 27 % e da 28000 a 55000 l'aliquota è del 38% . E' evidente che con la F.T.al 20% da 8100€ a 55000€ anche chi ha un reddito di circa 20000€ (1000 netti al mese ) avrebbe un vantaggio e non uno "schiaffo"

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 14/06/2019 - 14:18

Salvini: una parodia "0h perbacco oh PERDINDIRINDINA i soldi ci sono!!!" PERCHÉ FERMARSI AL RDC a QUOTA 100, ALLA FLAT TAX e AL SALARIO MINIMO SE DOBBIAMO AFFONDARLA, AFFONDIAMOLA QUESTA NOSTRA ITALIA PER BENE E PER SEMPRE!!! IN PENSIONE A 55 ANNI GLI UOMINI A 50 LE DONNE E A PRESCINDERE DAI CONTRIBUTI...DICIAMO CON 2000 EURO AL MESE NETTI, E I DISOCCUPATI? A PRESCINDERE 2500 EURO NETTI AL MESE, TASSE??? MA CHI SE NE FREGA (ME NE FREGO!!!) TASSE ABOLITE!!! Servizi sociali, scuola, sanità, polizia pubblici aboliti, CASALINGHE CON 1 FIGLIO, 2000 euro con 2, 4000 euro con 3, 6000 euro e così via...LAVORO A TURNI, SABATO, DOMENICA E FESTIVI ABOLITI, FERIE 3 MESI BEN PAGATI E QUANDO DECIDE IL LAVORATORE, REGOLE DI COSTRUZIONE ZERO...LAVORO PART TIME PER TUTTI...MAX 4 ORE AL GG e ovviamente Bacco Tabacco Venere e Eros per tutti e tutte!!! Champagne e Caviale a volontà!!! E l'Euro, il Petrolio ecc che ci servono per vivere??? LI PAGHIAMO CON I MINIBOT E ALÈ!!!

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 14/06/2019 - 14:18

Marguerite la sanità l'ho sempre pagata con trattenute in busta paga. Ora c'è una sanità comunista, all'italiana, con i tickets, tempi biblici per le prstazioni e frequenti diagnosi sbagliate che qualche volta tolgono il malato di torno. La pensione è obbligo di chi lavora versare per la previdenza se poi qualcuno ruba si è comunista sempre all'italiana. Il famoso compagno tu lavori e io magno. Mao Li Ce Linyi Shandong China

mariolino50

Ven, 14/06/2019 - 14:21

hardcock Le tasse progressive esistono in quasi tutti i paesi dove si pagano le tasse, a cominciare dagli Usa, dove se fai il furbo ti mettono anche in galera, o ti portano via tutto. Se fanno la flat tax come dicono io ci guadagno, ma che sia giusto non mi sembra, basterebbe abbassare tutte le aliquote.

Duka

Ven, 14/06/2019 - 14:23

Una ca...volata dopo l'altra.

morello

Ven, 14/06/2019 - 14:27

La F.T. a mio parere è piu' che auspicabile ma che sia anche l'unico metodo ,come proclama Salvini, per far emergere il nero è una BALLA COLOSSALE quindi ,se non si risolve il problema dell'evasione, non avrà i risultati economici attesi.C'è un solo modo per risolvere non solo il "nero" ma anche lo spaccio di droga e la prostituzione ( da legalizzare ) ed è l'eliminazione del contante. Si tratta di una soluzione per tutti scontata ma nessun politico ( e men che meno Salvini ) la propone con forza PERCHE' ?

Giulio42

Ven, 14/06/2019 - 14:32

Da quanto leggo, mi sembra assurdo che chi guadagna 1000 euro al mese debba pagare il 20%. Un limite minimo con tassa al 0% deve essere trovato per salvaguardare chi già adesso tira la cinghia. Per il resto, sarebbe un grande successo che porterebbe un discreto guadagno a favore dell'inesistente ceto medio.

Mr Blonde

Ven, 14/06/2019 - 14:38

shock fiscale da 10_12 mld? ma x favore, tanto vale non fa nulla e mettere a posto un pò di scuole strade e ospedali

COSIMODEBARI

Ven, 14/06/2019 - 14:42

Si strombazza che nell'articolo ci sono tutte le fasce di reddito. Io non le trovo, io non le leggo. Ci sono soltanto due fasce di reddito, specificatamente le più alte, quelle che non fanno riferimento a redditi di mille (1000) euro a persona o componente il nucleo familiare. Insomma leggo il nulla, anzi le fesserie del nulla.

cir

Ven, 14/06/2019 - 15:02

morello . come tutti hai capito nulla . la FLAT TAX e' un regalo richiesto dalle multinazionali e lecchini nostrani . Le tasse devono essere pagate con aliquote che vadano dal 1%( uno ) fino al 90 % , a tutte le imprese , partite IVA e dipendenti . altro che FLAT TAX !!!! il resto e'buffonata tipica salviniana.

rokko

Ven, 14/06/2019 - 15:22

morello, prima di scrivere ad altri che hanno le idee confuse, ti suggerisco di prendere in mano una calcolatrice e fare dei conti. Nel testo non si capisce se la no-tax area a 8100 viene mantenuta o no, e non si capisce nemmeno da dove tu l'abbia dedotto, visto che per le partire IVA non è stato fatto. Se sarà mantenuta la no-tax area, è come dici tu, altrimenti con 20mila euro di reddito e la tax (scusa ma non riesco a chiamarla flat) si perdono 1063 euro l'anno.

rokko

Ven, 14/06/2019 - 15:26

perSilvio46, la Costituzione non impone proprio niente, impone solo la progressività, che significa che chi guadagna di meno non deve pagare aliquote più alte di chi guadagna di più MA ANCHE che la tassazione non deve invertire i redditi, nel senso che chi guadagna di più non deve essere tassato a tal punto che il suo netto diventa inferiore al netto di chi guadagna di meno, cosa assolutamente violata nella "flat tax" in salsa lega per le partire IVA.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 14/06/2019 - 15:41

@Dario52: come fa uno a sbavare con una certa dignitá? Me lo vuoi spiegare? Sarebbe come se uno se la facesse addosso con dignitá.

bernardo47

Ven, 14/06/2019 - 15:46

Leonida 55 se ti piace farti prendere in giro......allora vai bene così!....e non sono comunista,anzi! Però questa proposta è demenziale e sarebbe,dopo i flop di reddito nullafacenza e quota cento,addirittura il terzo! Ma stavolta incassano nelle urne, anche i leghisti alla grandissima, perché vanno a danneggiare milioni di persone e famiglie del ceto medio.....oltre ad aggravare ancor di più deficit e debito!

NickByte

Ven, 14/06/2019 - 15:52

ECCO ... ABBASSIAMO IL TETTO MASSIMO DEL REDDITO DI FANNULLAGGINE A 400 EURO .... ANCHE TROPPI E IN OGNI CASO SUFFICIENTI MENTRE SI CERCA UN LAVORO.

Xplr

Ven, 14/06/2019 - 15:56

Albixio 13:46 Io parlo per rigore di oggettività economica. Non faccio un discorso di convenienza. Certo che molti ci guadagnano a pagare personalmente meno tasse. Ma se questo minor gettito deve essere colmato con altre tasse non serve a nulla. Anzi è rischioso perchè è un minor gettito immediato certo contro un futuro prelievo incerto. La defiscalizzazione è una politica di sviluppo di stampo liberale che funziona sempre e che deve produrre nuova ricchezza o PIL tassabile. Non deve essere un mero aiuto a una fascia debole, cosi diventa solo assistenzialismo

albixo

Ven, 14/06/2019 - 16:13

Credo che il problema vero di questa presunta riduzione dei redditi sia, come sempre peraltro nel nostro paese, la carenza di fondi per poterla applicare in modo congruo e sensato. Non per niente Tria si è dimostrato entusiasta all'idea della flat tax, tanto i soldi li recupera dall'aumento delle aliquote IVA. Il rischio vero, a questo punto, è quello di vedersi ridurre poco o niente le imposte sul reddito con la flat tax e in seguito dissanguarsi per comprare qualsiasi bene.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/06/2019 - 16:36

@bernardo47 - io non mi facci oprendere in giro da nessuno, tanto meno da te, comunista invasato. Tutti rinnegate la vostra idea politica, da tanta vergogna avete? Abbiamo visto voi nei governi precedenti e negli altri stati cosa siete capaci di fare. D'accordo con te sul reddito di falsa cittadinaza, ma sulla flax tax sono d'accordo, forse aumentando la percentuale, direi al 25 %. Solo voi comunisti riuscite con mille balzelli a far superare il 50 % tra tasse e imposte, è nel vostro dna. FOrse per questo vi vergognate, siete allo strozzinaggio, lo stato che per mantenere i parassiti, tipo voi, deve rubare oltre la metà a chi lavora davvero. Se a te va bene, a me no. Chiediti allora se non sei tu quello che è preso in giro, ma non confondere la provenienza.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 14/06/2019 - 16:42

No caro giangol 14e08. Se tu paghi il 20% su 25 mila €uro paghi 5.000 €uroo di tasse, quello che ne guadagna 50 mila paghera 10.000 €uroo, quindi il doppio!!! Saludos.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 14/06/2019 - 16:50

Per concludere l'argomento. Lo stato dovrebbe fare una cura DIMAGRANTE in tutti quei suoi "apparati" inutili, quali associazioni, contributi ,politica ecc ecc .E lasciare un po piu di soldi in tasca a chi lavora e produce, in modo che li possa spendere per far riavviare l'economia!!! TUTTO IL RESTO E NOIIAAA!!! Come cantava il Califfo!!jajajajajajaja.

bernardo47

Ven, 14/06/2019 - 17:32

leonida 55, non ti agitare...stai sereno che non sono affatto comunista e quella ideologia, io la ho combattuta e sul serio nei gangli sociali dove doveva essere combattuta ein prima persona! cio' non toglie che dopo i due flop di questo governo, sulla nullafacenza a nostro carico e su quota cento che vede appena un terzo di domande rispetto al previsto, perche' PENALIZZANTE!, questa flattax sarebbe il terzo flop e stavolta le busca nelle urne anche salvini!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Ven, 14/06/2019 - 17:37

La butto lì anch'io: mi pare di aver capito che l'aliquota base del 15% andrebbe applicata fino ai 55.000 €. Da lì in su l'aliquota sarebbe il 38% e non il 20% come proposto inizialmente. Sekhmet.

ceo50

Ven, 14/06/2019 - 17:49

Ma cosa parliamo di flat tax in un paese dove chi può evade le tasse. Non raccontiamoci la balla che con le tasse più basse tutti le pagano. Aumentiamo piuttosto la possibilità di detrarre le spese in modo da incentivare le persone a chiedere la fattura, obbligando artigiani e professionisti vari a pagare l'IVA e dichiarare le entrate. A questo punto si incassa di più e si possono tagliare le tasse a tutti

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 14/06/2019 - 18:13

La flat tax è una tassa a volo radente. Raso terra praticamente . L'evasore, in un certo qual senso, l'ha sempre applicata e attuata.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 14/06/2019 - 18:20

Ogni anno spendiamo miliardi per clandestini ,migranti e terroristi che entrano dal Nord Africa e dai Balcani.I cinesi si comprano le aziende cinsi con le rimesse che gli stessi cinesi illecitamente mandano in patria.Rialzare la testa è un dovere per dare un futuro alle generazioni future che,continuando così, etnicamente NON SARANNO VERI ITALIANI.nopecoroni

Arch_Stanton

Ven, 14/06/2019 - 18:22

Bellissima cosa, ma non chiamatela flat tax perché quella è tutta un'altra cosa: aliquota unica uguale per tutti che elimina elusione e che porta i benestanti a spendere denaro, investire consumare. La flat tax porta risultati macroeconomici.

faman

Ven, 14/06/2019 - 19:08

bernardo47-Ven, 14/06/2019 - 17:32; non ti preoccupare di quello che dice Leonida55, è lui l'invasato che non sa dire altro che: "comunista"

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 14/06/2019 - 19:34

Va bene che con la flat tax lo stato all'apparenza incassa meno, però il cittadino con più soldi in tasca, consuma e compra di più e di conseguenza le attività commerciali pagano più tasse. Mi sembra logico almeno credo pur essendo io ignorante in economia.

cardellino

Ven, 14/06/2019 - 20:16

parole parole parole. Amare illusioni. Basta prendere per il fondo schiena gli italiani sbruffone montato e condannato per violenza alla polizia. Leoncavallino farabutto. Comunista padano e ora pure fascistone

cir

Ven, 14/06/2019 - 20:25

faman .. condivido in toto!!!

cir

Ven, 14/06/2019 - 20:31

saggezza ; hai detto bene... per me sei fratello del bifolco leonida.... praticamente hai detto ..diamo tanto da mangiare al re della foresta il leone..se e' sazio forse avanzera' qualche briciola per i passeri..

bernardo47

Ven, 14/06/2019 - 21:01

saggezza...ma non troppa direi! flat tax, grande stupidaggine|! e pure socialmente pericolosi!

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 14/06/2019 - 21:07

mariolino50 non sarebbe male studiare prima di mettersi alla tastiera. Negli USA lo stipendio viene consegnato intero nelle mani del lavoratore dopodichè il lavoratore medesimo dimostra all'AIRES quanto ha speso per vivere e cosi viene tassato su ciò che rimane. Dalle vostre parti invece viene preso alla fonte e se poi non riesci a campare vai a rubare. Mao Li Ce Linyi Shandong China

rino34

Ven, 14/06/2019 - 21:51

la riduzione delle aliquote va di certo bene, a patto che il provvedimento segua una riduzione di sprechi per recuperare denaro o una riduzione delle detrazioni (cioè non sia fatto a debito). Va bene, ma non servirà a far emergere il nero poichè la maggior parte della ricchezza è in mano a pochi, ed è lì che c'è quasi tutto il nero. Pr cui per funzionare la flat tax dovrebbe essere proprio flat o per lo meno con percentuali basse anche dello scaglione più alto. I ricchi continueranno a occultare i loro soldi, non sono fessi

rino34

Ven, 14/06/2019 - 22:19

una flat tax veraè l'unico modo per far emergere il nero, ma deve essere una vera flat tax perchè la ricchezza è in mano a pochi e bisogna invogliare questi pochi a pagare le tasse. Flat tax da fare con spending review, riorganizzazione detrazioni ed eliminazione degli 80 euro di Renzi. E non a debito. Fare la flat tax solo per i redditi bassi è roba da comunisti con in mente la lotta di classe...

Robdx

Ven, 14/06/2019 - 22:55

Leonida55 come darti torto,i pdioti oltre ad aumentare le tasse e riempire il paese di clandestini non sa far altro;ma stai tranquillo i comunisti che qui commentano vivono secondo il parassitismo più totale basato su una patologia che io chiamo « gelosia sociale » verso coloro che riescono che hanno studiato e lavorato per riuscire

rino34

Ven, 14/06/2019 - 22:55

vorrai dire aliquota unica per famiglie e imprese, se alla gente non gli dai il lavoro non ha molto da spendere...il 10% di disoccupazione è un dato falso, in realtà i disoccupati sono molti di più...continua

rino34

Ven, 14/06/2019 - 22:56

...continu. e quelli scoraggiati, quelli che non si iscrivono ai centri dell'impiego, faccio notare inoltre che il Renzi ha modificato la definizione di disoccupato, per iscriversi ai centri per l'impiego non bsta guadagnare fino a 5000 euro, anche se lavori 1 giorno solamente decadi dallo status di disoccupato, per cui chi ha lavori non continuativi secondo loro dovrebbe andare ogni volta a reiscriversi ai CIP...il famoso milione e mezzo di posti di lavoro di Renzi era una frottola. Ed è ancora così.

Robdx

Ven, 14/06/2019 - 22:58

Giusto per informazione per chi critica la flat tax in quanto favorirebbe le multinazionali vorrei ricordare che sono proprio queste che creano ricchezza portando occupazione,sviluppo economico e investimenti

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 14/06/2019 - 23:56

l'abbassamento delle tasse negli altri stati ha fatto volare l'economia da noi invece per partito preso giudichiamo solo da chi vine detta....cervelli telecomandati

Destra Delusa

Sab, 15/06/2019 - 01:17

TAGLIARE LE TASSE AI POVERI NON SERVE AD UNA MAZZA, POCHI CONSUMI. TAGLIARE LE TASSE AGLI EVASORI FISCALI NON SERVE AD UNA MAZZA, FANNO DA SE. TAGLIARE LE TASSE AI GRANDI RICCHI POTREBBE SERVIRE, NON ALL'ECONOMIA, MA ALMENO A LORO SI. Se invece si incentivassero le start-up, l'innovazione, la ricerca scientifica, allora si che sarebbe utile all'economia

dario52

Sab, 15/06/2019 - 05:30

caro jasper quella di farsela addosso con dignità si chiama incontinenza cronica ed è una malattia , pertanto anche i malati possono avere un pò di dignità ed è il caso di FI ,sono malati di potere ,ma in questo momento nei confronti del felpino sono meno incontinenti di fdi,forse perché il capitano li snobba apertamente ,cosa che non fa con la meloni perchè vuole tenersi una porta aperta ,ma il suo obiettivo è governare da solo .......

Marguerite

Sab, 15/06/2019 - 08:25

In Norvegia, ci sono 2 tassi Flat tax....38,7% e 47,5% !!!!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 15/06/2019 - 08:52

Flat tax: aliquota unica. Facciamo che sia al 30%. Guadagni 1.000? Paghi 300! Guadagni 10.000? Paghi 3.000! Guadagni 100.000? Paghi 30.000! È la cosa più semplice, più equa e redditizia che ci sia! Buttarla in caciara significa una sola cosa: a noi piace la...vaghezza!

rino34

Sab, 15/06/2019 - 11:26

abraxasso e no, così non va . Secondo i sinistre non sarebbe abbastanza equo. Sarebbe più giusto che chi prende 1000 euro paghi 300 euro, e chi ne guadagni 100.000 ne paghi 70.000. Ecco allora che sarebbe giustizia sociale!! Una giustizia inutile (oltre a essere ingiusta). Peccato che a quel punto che i centomila spariscano come per magia e lo stato non ne incassi nemmeno uno di quegli euro...ma in realtà si parla di gente che guadagna molto di più altro che centomila.

stefi84

Sab, 15/06/2019 - 12:49

Ognuno faccia i suoi conti, in generale con questa flat tax i ricchi ci guadagnano, per i poveri è lo stesso, per la classe media ci perde. Fate una simulazione sulla vostra posizione. Il problema però è che questi continuano a cambiare la formulazione (in peggio s'intende). In sostanza darà inizialmente l'impressione di guadagnarci, ma quando si faranno i conti reali ci si renderà purtroppo conto che non è così.

Marguerite

Sab, 15/06/2019 - 17:44

Come mai, in paese del sud...vedi 3 ristoranti e 6 Bari....poi quando vai a vedere l’elenco...trovi soli 1 bar, perché gli altri sono dei circoli associativi!!!!!!!!!!! PAESE DI TRUFFATORI e nessun partito ne cambierà la mentalità !!!!!!

cir

Sab, 15/06/2019 - 20:10

Marguerite siamo alle solite.. a che prezzo fai le pere ???

rino34

Dom, 16/06/2019 - 00:20

ha ragione, sarebbe ora di finirla con associazioni no profit che organizzano viaggi, e offrono attività in concorrenza con i professionisti. Pensano solo perchè associazioni di poter fare tutto quello che gli pare e poi ci sono i comuni sinistrorsi che non solo non fanno i controlli, ma che incentivano le stesse in barba alle attività dei veri professionisti abilitati. Io mi meraviglio che nessuno abbia ancora fatto un servizio in tv

Duka

Lun, 17/06/2019 - 11:18

Mega-scemenza nel tentativo di salvare la faccia. NON risolverà nessun problema. La cura va nella direzione corretta ma è mal proposta e peggio gestita. La tassa piatta al 15% è una solenne stupidaggine pensata dal Salvini per apparire più bravo di Berlusconi che la propose al 25% cioè, appunto, una stupidaggine salviniana da ignorante in materia. Si inizi con l'eliminazione di tutti i balzelli che da soli ammontano ad una tassazione, questa in realtà è, del 33% - Già basta per il momento è SICURO.

Duka

Lun, 17/06/2019 - 11:30

A quando il piano per eliminare tutte le spese pazze dei PALAZZI? La presidenza della Repubblica ci costa più di Buckingham Palace e se aggiungiamo gli altri palazzi del potere è un vero salasso. Paghiamo profumatamente la manutenzione di una splendida villa a disposizione della sola presidenza: perchè? sia questa dimora il PALAZZO della Repubblica sede di Parlamento e della presidenza fino a quando non decideremo finalmente di abolirla. Poi i famigerati Vitalizi di cui più nessuno parla, degli emolumenti ai parlamentari (la BUSTA PAGA) vergognosa e infame. La Giustizia che non lavora, processi che durano decenni un costo enorme per la comunità. Ecco i soldi si trovano basta saperli gestire, ma certo con questa gente al comando le spese possono solo aumentare.

cir

Mer, 19/06/2019 - 15:08

Duka . quella e' la verita'. spiegala a salvini..