Economia

Equitalia abbandonerà la riscossione dei "piccoli crediti"

Equitalia potrebbe abbandonare la riscossione dei tributi locali. Di fatto è dal 2012 che i Comuni dovevano provvedere ad affidare ad alcune società private la riscossione delle tasse, ma con diverse proroghe si è giunti al 2016, ultimo anno in cui Equitalia oeprerà in questo settore

Equitalia abbandonerà la riscossione dei "piccoli crediti"

Equitalia potrebbe abbandonare la riscossione dei tributi locali. Di fatto è dal 2012 che i Comuni dovevano provvedere ad affidare ad alcune società private la riscossione delle tasse, ma con diverse proroghe si è giunti al 2016, ultimo anno in cui Equitalia oeprerà in questo settore. La riforma infatti prevede che questo tipo di riscossione avvenga tramite società "in house", ovvero interne al Comune oppure tramite soggetti privati.

Ma le amministrazioni comunali finora non hanno provveduto. Adesso, come ricorda laleggepertutti.it a sbloccare la situazione è un ddl sulle “Misure per il recupero dei crediti insoluti della pubblica amministrazione”: la nuova legge crea una sorta di fase stragiudiziale del recupero crediti affidata a società private.

La nuova gestione stragiudiziale del recupero dei crediti varrà solo per le tasse locali di “modesta entità” e il gettito sarà versato direttamente agli enti (nei bilanci natura, anzianità, possibilità di recupero dei crediti).

Commenti