Economia

Equitalia, in arrivo 330mila cartelle per i contribuenti

Equitalia e la valanga di "cartelle amiche". L'agenzia di recupero crediti ha inviato le cartelle esattoriali che arriverano al contribuente già rateizzate

Equitalia, in arrivo 330mila cartelle per i contribuenti

Equitalia e la valanga di "cartelle amiche". L'agenzia di recupero crediti ha inviato le cartelle esattoriali che arriverano al contribuente già rateizzate, da un minimo di 12 a un massimo di 76 rate per sei anni. Nelle prossime settimane, partiranno circa 330mila "cartelle amiche" spedite da Equitalia Servizi di riscossione Spa.

Il documento vale solo per i debiti compresi tra i 600 e i 50mila euro ed è destinato a quei contribuenti che non hanno mai attivato un piano di rateizzazione con Equitalia. Un debito di 3.600 euro può essere pagato in 6 anni con una rata mensile di 50 euro, oppure si può scegliere, semplicemente barrando un'altra casella, un piano a 12 rate di circa 300 euro ciascuna. "A volte l’impatto può essere profondamente negativo e la non conoscenza di alcuni strumenti che vengono incontro al contribuente può provocare angoscia e confusione – ha spiegato l'ad di Equitalia Ernesto Maria Ruffini - Per questo abbiamo voluto inserire nella cartella uno strumento chiaro, in cui sono indicate le varie possibilità per poter pagare a rate il proprio debito. Adesso -dice- quando arriva la cartella il cittadino dispone già di un piano di rateizzazione. Stiamo, inoltre, predisponendo dei modelli più comprensibili''. ''Da stanotte -ricorda- sono on line procedure senza andare allo sportello Equitalia. Si può entrare nella propria area riservata e si può ottenere una rateizzazione, incrociando le scadenze con il proprio calendario.

Si possono anche richiedere delle sospensioni sempre tramite il sito".

Commenti