Economia

Equitalia, così cambiano le cartelle di pagamento

Novità per Equitalia e per i contribuenti. Di fatto cambia la notifca della cartella. L'agenzia di recupero crediti prova a semplificare la vita di chi deve pagare

Equitalia, così cambiano le cartelle di pagamento

Novità per Equitalia e per i contribuenti. Di fatto cambia la notifca della cartella. L'agenzia di recupero crediti prova a semplificare la vita di chi deve pagare. Il cambiamento è stato avviato con un provvedimento emanato dal direttore dell'Agenzia delle Entrate. Le più grosse novità, come ricorda laleggepertutti.it, riguardano proprio le avvertenze. Dopo la revisione della disciplina dell’istituto del reclamo-mediazione, la sezione “Presentazione del reclamo-mediazione e del ricorso” è diventata “Presentazione del ricorso”. In particolare, viene cancellato ogni riferimento alle norme precedenti che imponevano al contribuente di presentare, in via preliminare, un’istanza di reclamo-mediazione. Ora, per le controversie di valore non superiore a ventimila euro, la presentazione del ricorso giurisdizionale produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell’ammontare della pretesa.

Viene poi indicato al contribuente l’importo entro cui può presentare il ricorso senza bisogno di avvocati, commercialisti o altra assistenza tecnica: tale limite, infatti, è passato da 2.582,28 a 3.000 euro.

Infine viene prevista un’unica sezione dedicata alle molteplici modalità di pagamento degli importi a ruolo (in precedenza erano due).

Commenti