Economia

Etruria & Co, Bankitalia ci rimette un miliardo

Il sistema bancario ha speso 1,8 miliardi per salvare gli istituti falliti. Che ora saranno svenduti a poco più di 700 milioni

Etruria & Co, Bankitalia ci rimette un miliardo

L'ormai famigerato "salva-banche"? Ha fatto sì che il sistema bancario bruciasse oltre un miliardo di euro.

A fare i conti è il Fatto quotidiano, che ricorda come lo scorso 22 novembre Bankitalia ha speso 1,8 miliardi di euro per salvare i quattro istituti falliti (Banca Etruria, Banca Marche, CariFerrara e CariChieti). Entro il 30 settembre, però, lo stesso Fondo di risoluzione dovrà vendere (o meglio, "svendere") le nuove banche ricapitalizzate, ma difficilmente riuscirà a recuperare tutti i soldi investiti: gli analisti parlano di poco più di 700 milioni di euro. Sui quattro istituti, infatti, pesano 1,9 miliardi di sofferenze ceduti alla "bad bank" creata ad hoc, ma che non ha garanzie. Così gli eventuali acquirenti si accollerebbero un rischio teoricamente significativo. A questo si aggiunge la bassa redditività delle quattro banche che hanno perso 4 miliardi in sei mesi e le sofferenze non ancora risolte.

Il tutto, unito al fatto che si vuole vendere le banche in blocco, fa precipitare il prezzo 0,3 o 0,4 euro per ogni euro di capitale.

Commenti