Family Banker: il valore del capitale umano

Nel contesto di crisi economica e finanziaria, Banca Mediolanum ha registrato un andamento positivo grazie alla figura del family banker, un consulente di fiducia per il cliente

La crisi economica e finanziaria che ha colpito il mondo occidentale negli ultimi anni, ritenuta da molti come la peggiore crisi dal dopoguerra, ha investito non solo l’economia reale ma anche il sistema bancario nel suo complesso.

Le difficoltà vissute dal settore in questo periodo nascono principalmente dal fatto che a essere messo in discussione in questi anni è stato l’intero modello di sistema bancario, poiché l’avvento di Internet e delle nuove tecnologie ha progressivamente reso non più necessaria la presenza fisica.

In questo contesto Banca Mediolanum ha saputo far registrare un andamento positivo e in netta controtendenza con il mercato, grazie al modello di azienda costruito negli anni che le ha permesso di avere due vantaggi fondamentali: non solo sostenere costi molto ridotti rispetto alle banche tradizionali, sulle quali pesano quelli di gestione delle numerosi filiali sparse sul territorio, ma soprattutto poter contare sul capitale umano dato dai Family Banker.

Il Family Banker, da sempre figura centrale nell’organizzazione di Banca Mediolanum, è il professionista in cui convergono competenze a tutto tondo, in grado di supportare e consigliare i clienti su tutti gli aspetti: dalle decisioni più semplici, ad esempio come aprire un conto corrente, a quelle relative all’investimento dei propri risparmi, cioè al futuro delle loro vite.

Sebbene la tecnologia abbia semplificato le operazioni bancarie più comuni, mettendo le persone in grado di gestirsele in autonomia e in remoto, per quelle più complesse, che sono le decisioni finanziarie più importanti e delicate, sussiste sempre più il bisogno di ricevere un’assistenza specializzata. Ed è proprio qui che si esplicita il ruolo cruciale del Family Banker, vero e proprio volto umano di Banca Mediolanum.

Mettere a disposizione di ogni singolo cliente un consulente di fiducia che lo segua in maniera costante e continuativa nel tempo, proponendo di volta in volta le soluzione più adatte alle singole esigenze, significa per l’istituto milanese dare concretezza allo slogan, che da sempre la contraddistingue, “la banca costruita intorno a te”.