Economia

Fisco, lettere in arrivo: chi rischia la stangata

Valanga di lettere del Fisco in arrivo. L'Agenzia delle Entrate di fatto sta inviando una serie di comunicazioni per un ravvedimento spontaneo sull'Iva

Fisco, lettere in arrivo: chi rischia la stangata

Valanga di lettere del Fisco in arrivo. L'Agenzia delle Entrate di fatto sta inviando una serie di comunicazioni per un ravvedimento spontaneo a tutti coloro che hanno dimenticato di presentare i dati sulla liquidazione periodica dell'Iva. Come ricorda il Sole 24 Ore di fatto a finier nel mirino è il trimestre di riferimento sulle dichiarazioni Iva. Nel sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate risultano già le fatture emesse dai contribuenti e quelle dei clienti.

Di fatto il Fisco andrà a confrontare proprio le comunicazioni di liquidazione Iva con i dati delle fatture emesse. Nel caso in cui ci fossero differenze, allora l'Agenzia potrebbe porcedere con un accertamento. Con l'invio delle comunicazioni il Fisco comunque dà la possibilità ai contribuenti di mostrare la documentazione che possa spiegare le anomalie registrate dalle Entrate. La comunicazione e le relative informazioni sono consultabili,dal contribuente, all’interno del portale "Fatture e corrispettivi", nella sezione "consultazione", area "dati rilevanti ai fini Iva".

Poi toccherà al contribuente fornire tutti gli elementi al Fisco per evitare un accertamento che può portare ad una pesante sanzione.

Commenti