Economia

Fisco, valanga di lettere per gli affitti in nero

Valanga di lettere del Fisco in arrivo nella cassetta delle poste degli italiani. L'Agenzia delle Entrate ha inviato 200mila lettere per i reddditi e soprattutto per gli affitti in nero

Fisco, valanga di lettere per gli affitti in nero

Valanga di lettere del Fisco in arrivo nella cassetta delle poste degli italiani. L'Agenzia delle Entrate ha inviato 200mila lettere per i reddditi e soprattutto per gli affitti in nero. Di fatto la comunicazione è per permettere a chi non è in regola di avviare le procedure in tempi brevi per regolarizzare la sua posizione. Dopo la lettera, in caso di mancata collaborazione del contribuente, l'Agenzia delle Entrate fa scattare l'accertamento fiscale, ben più "pesante".

Lo scorso anno il Fisco aveva inviato 220mila lettere e la metà dei contribuenti ha risposto all'invito dell'Agenzia versando nella casse dell'erario ben 300 milioni di euro. I contrbuenti che dovranno regolarizzare la loro posizione sono stati individuati con un controllo sulla dichiarazione dei redditi precompilata. I nomi erano già stati registrati sul cervellone del Grande Fratello fiscale che con un rapido incrocio di dati il Fisco è riuscito a individuare che dovrà pagare.

L'uso delle banche dati diventerà sempre più massiccio e l'Agenzia delle Entrate di fatto proseguiranno nell'invio di comunicazioni ai contribuenti.

Commenti