Fitch conferma il rating ma chiede un governo stabile

Il giudizio dell'agenzia resta invariato: BBB con outlook negativo. L'avvertimento: "Rischi se nuovo governo sfida l'Ue"

Fitch ha lasciato invariato il rating sull’Italia: BBB con outlook negativo. Lo afferma l’agenzia con una nota. Il giudizio dell'agenzia di rating era atteso anche per capire quale potesse essre la pagella sul nostro Paese in un momento piuttosto delicato. L'apertura della crisi di governo e il richiamo alle urne di Matteo Salvini a quanto pare non hanno per il momento creato conseguenze sul rating del nostro Paese. L'agenzia di rating traccia anche una sorta di profezia su quello che potrebbe accadere nei prossimi mesi. Fitch ipotizza che non scatterà nessua clausola di salvaguardia dell’Iva, e che quindi non ci sarà alcun aumento (che equivale l’1,3% del Pil) e che ci sarà un’aliquota "flat tax del 15% che è nel programma della Lega, e che potrebbe essere limitata a redditi annui inferiori a 50.000 euro con un costo di circa lo 0,6%-0,7% del PIL".

Gli esperti sostengono di aspettarsi che "questo sarà solo in parte compensato dai risparmi derivanti" dalla spending review e dalla revisione degli sgravi fiscali. Proprio qualche giorno fa il ministro dell'Economia, Garavaglia ha affermato che si va verso una sospensione del bonus di 80 euro per lasciare spazio ad un piano di riduzione delle tasse. E su questo fronte Fitch mette avverte il governo: "La revisione degli sgravi fiscali sarà politicamente difficile". Poi l'analisi si sposta sul versante dei rapporti tra Italia e Ue. E in questo caso, proprio Fitch parla dei rischi che potrebbe correre il nostro Paese in vista di un passaggio alle urne che porterebbe ad un nuovo esecutivo: "Ci sono rischi negativi per le prospettive di bilancio qualora un futuro governo decidesse di disimpegnarsi dalle regole di bilancio dell’Ue ed essere più disponibile a rischiare una maggiore instabilità dei mercati finanziari". Infine Fitch spiega in modo chiaro le cause dell'outlook negativo: Il rating "BBB" e le prospettive negative dell'Italia "riflettono il livello estremamente elevato del debito delle amministrazioni pubbliche, la crescita del Pil tendenziale molto bassa, il rischio politico e l'incertezza derivanti dall'attuale dinamica politica e dai rischi al ribasso associati alle nostre proiezioni del debito pubblico". E di fatto l'ipotesi di un ritorno alle urne rafforza i rischi legati all'incertezza politica che accompagna (da tempo) il nostro Paese.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 22:27

dicevano così anche di GB. Invece tutto falso.

Divoll

Ven, 09/08/2019 - 22:41

Notare il ricatto: "rischi se il nuovo governo sfida la UE". Che e' proprio quel che gli italiani vogliono si faccia.

Divoll

Ven, 09/08/2019 - 22:43

Fitch e' un'agenzia PRIVATA che fa quel che le dicono i banchieri, le sue classifiche non hanno nessuna attinenza con la realta', ma vogliono plasmare una realta' che faccia comodo ai loro padroni. Un governo con le 00 le dichiarerebbe fuori legge.

Oraculus

Ven, 09/08/2019 - 22:50

A che serve fare commenti se non vengono pubblicati??...complimentio!!.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 09/08/2019 - 22:59

A, che confermino pure i loro numerati, c’è ne freghiamo. Un popolo che nella sua storia ha saputo affrontare a testa alta le inique sanzioni, non si fermerà dinnanzi a quattro contabili frustrati. È spiace che la Redazione de Il Giornale non ci lasci dire liberamente dove dovete ficcarvi i vostri BBB. Mannaggia alla censura!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 09/08/2019 - 23:17

Un governo stabile con questi numeri è molto difficile. A meno che PD e Grillini non decidano di provarci, ovviamente avrebbero tutto l'appoggio incondizionato del Presidente, di tutti i Senatori a vita, di tutta la stampa, di tutto il mondo della cultura, della scuola, dell'università, dello spettacolo, dell'amministrazione pubblica, delle banche, delle fondazioni, e last but not least, di tutta la Magistratura. Ce n'è abbastanza per provarci secondo me, magari con una figura "super partes" , ovvero cattocomunista, estratta dal cilindro dal Presidente. Mancano gli elettori, ma alle categorie di cui sopra non interessa.

Riccardo111

Ven, 09/08/2019 - 23:39

Ecco a chi appartiene la nostra sovranità. Alle agenzie di rating come Fitch. Grazie per farci vivere nei peggiori dei mondi possibili.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 09/08/2019 - 23:53

Stai tranquillo fitcholino: se riusciamo ad andare alle elezioni entro ottobre, il governo stabile lo avrai, e farà tante belle cose per l'economia di questo paese, martoriato dai sospetti e dalla burocrazia. Avremo meno assistenzialismo e più posti di lavoro. Avremo meno tasse e di conseguenza meno delocalizzazioni. Avremo aziende che possono lavorare e dar lavoro, senza troppi controlli a priori. Ma chi sbaglierà pagherà, a partire dai magistrati.

Ritratto di Evam

Evam

Sab, 10/08/2019 - 00:20

E perché mai sfidare la UE. Le dichiariamo proprio guerra!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 10/08/2019 - 00:32

Le agenzie di rating sono, in altri termini, il monopolio delle "tre sorelle" della finanza mondiale, in prevalenza controllate da holding finanziarie, banche esposte e coinvolte pesantemente nella finanza derivata. Se Fitch, di proprietà per il 60% di Fimalac (holding francese) fa affermazioni del genere c'è da credergli, hai voglia..... Certe minacce di chi sta "di qua e di là da l'aghe" fanno sorridere, oltretutto!

Royfree

Sab, 10/08/2019 - 00:54

Incredibile che questi parassiti, speculatori da 4 soldi, si permettono pure di dare consigli.

rudyger

Sab, 10/08/2019 - 07:01

Quanti banchieri ed esperti economici italiani lavorano per Fitch e altre Agenzie di Rating ? traditori venduti per un piatto di lenticchie ! State rovinando nazioni intere con le vostre teorie economiche .

VittorioMar

Sab, 10/08/2019 - 08:09

..E CHI SE NE FREGA di Fitch si può dire ??...e per un GOVERNO ci pesano gli ITALIANI !!!..l'ITALIA NON HA BISOGNO DELL'EUROPA...E' l'EUROPA che senza l'ITALIA non HA MOTIVO DI ESISTERE !!

Alfa2020

Sab, 10/08/2019 - 08:12

Sicuro che con gli anti Italiani e L'Europa stanno facendo inciuci per fare secco Salvini sicuro ora arriva un altra Corea Gate