Economia

Germania: 3,1 milioni vicini alla soglia della povertà

Pur avendo un lavoro circa 3,1 milioni di persone hanno entrate al limite della soglia di povertà. Sono aumentate del 25% rispetto al 2008

Germania: 3,1 milioni vicini alla soglia della povertà

Chi l'ha detto che in Germania se la passano bene? I problemi li hanno anche i tedeschi. Basti riflettere un attimo su questi dati. Circa 3,1 milioni di persone pur avendo un lavoro percepivano entrate al limite della soglia di povertà. Il dato, che si riferisce alla fine del 2013, emerge da un'analisi dell'Ufficio federale di statistica tedesco (Destatis) ed è stato diffuso oggi sul giornale Saarbrücker Zeitung. Stando allo studio, 379mila lavoratori a rischio povertà nel 2013 non potevano pagare in tempo l'affitto, 471mila rinunciavano all'uso adeguato del riscaldamento in casa e 538mila risparmiavano sul cibo mangiando solo un giorno sì e un giorno no pasti con gli elementi nutrienti necessari. Insomma, un quadro per nulla rassicurante quello che emerge dalla ricca Germania. 

Inoltre per circa la metà di quelle persone (circa 1,5 milioni) nel 2013 una vacanza di una settimana risultava di fatto impossibile da sostenere come spesa, mentre quasi 600mila persone non potevano permettersi un'auto. Nel Paese locomotiva d'Europa sono dunque sempre di più le persone che non possono vivere solo del proprio salario. Un netto peggioramento rispetto a cinque anni fa, quando le persone che rientravano in questa categoria erano circa 2,5 milioni, cioè circa il 25% in meno.

La crisi, dunque, checché se ne dica, ha colpito molto duramente anche la Germania. 

 

Commenti