Grecia fuori dall'euro? Ecco quanto varrebbe la nuova dracma

Se la Grecia dovesse decidere di abbandonare l’euro, la nuova dracma quoterebbe circa 25-50 centesimi di euro

Se la Grecia dovesse decidere di abbandonare l’euro, la nuova dracma quoterebbe circa 25-50 centesimi di euro. A dirlo, in un’intervista a Cnbc, è Wilbur Ross, investitore americano specializzato nell’acquisizione e ristrutturazione di aziende ’decottè con un patrimonio netto, secondo Forbes, di 3 miliardi di dollari. L’anno scorso, Ross, con un consorzio di imprenditori, ha investito 1,3 miliardi di euro nella terza banca ellenica, Eurobank Ergasias. L’eventuale nuova dracma comporterebbe "un forte impoverimento per i cittadini greci", ha detto Ross perchè con la valuta verrebbero tagliate anche "pensioni, risparmi e tutto il resto".

Ross, che stima l’attuale possibilità di una ’Grexit’ al 40%, ha anche detto che gli istituti di credito ellenici hanno un collaterale più che adeguato e dovrebbero disporre anche di liquidità sufficienti ancora per una settimana.

Commenti

chicolatino

Mer, 08/07/2015 - 08:22

stima verosimile,spero sia chiaro a tutti i simpatizzanti dell'immediata uscita dell'italia dall'euro:nel breve periodo solo mazzate,ad esempio i soldini in banca perderebbero in un sol botto diciamo il 30%?? la benzina diventerebbe 30% piu' cara e quindi x effetto domino tutti i prodotti,essendo in italia quasi tutto trasportato su gomma..idem x prezzi voli aerei e navi,sia cargo che passeggeri,dato ke non vanno a vapore...i tassi d interesse schizzerebbero....nel lungo periodo la situazione dovrebbe migliorare,ma quanti son disposti a barattare le suddette mazzate dell'immediato con la speranza di un futuro incerto?

franco-a-trier-D

Mer, 08/07/2015 - 09:08

ERA SULLE 30 LIRE CREDO , VABBè MA ANCHE VOI VOLETE LA VOSTRA LIRETTA VERO?

franco-a-trier-D

Mer, 08/07/2015 - 20:22

come fa a valere 50 centesimi sono ca 1000 lire prima ne valeva 35 credo, ameno che il costo della vita aumenti paurosamente...

maurizio50

Gio, 09/07/2015 - 17:28

@ franco-a-trier-D. la dracma nel 2000 , ultimo cambio con la lira, valeva esattamente 5 Lire Italiane. I Greci chiamavano la nostra moneta Liretta, stante lo scarso valore nominale. Nel 1980 la dracma valeva al cambio 20 Lire. In 20 anni aveva perso 3/4 del valore nei confronti della "Liretta".