Grecia verso la bancarotta: servono soldi prima del 9 aprile

Atene ha lanciato un appello ai partner europei per lo sblocco di nuovi aiuti prima del 9 aprile, ma la richiesta è stata respinta

La Grecia ha lanciato un appello ai partner europei per lo sblocco di nuovi aiuti prima del 9 aprile, ma la richiesta è stata respinta. Lo riferiscono fonti dell'eurozona a Reuters. La richiesta di Atene è arrivata ieri nel corso della teleconferenza dei
vice ministri delle Finanze della zona euro. Secondo le fonti, il governo greco ha chiesto di poter avere gli aiuti prima delle riforme per evitare la bancarotta che potrebbe arrivare il 9 aprile, quando potrebbe dover scegliere se rimborsare 450 milioni di euro al Fmi o pagare stipendi e pensioni.

Atene ha fatto sapere, per bocca del ministro dell'Interno, Nikos Voutsis, che in ogni caso sceglierebbe la seconda ipotesi. Ieri sera un portavoce del governo greco aveva negato che Atene non sarebbe stata in grado di rimborsare la tranche di prestito al Fmi. La Grecia potrebbe ricevere ulteriori 7,2 miliardi di euro di aiuti se trovasse un accordo in seno all'Eurogruppo. Le fonti europee hanno fatto sapere che, nel corso della teleconferenza di ieri, il rappresentante greco ha detto che l'accordo sulle riforme non deve arrivare "post mortem" e che il Paese "in nessun modo può riuscire ad arrivare oltre il 9 aprile". I funzionari della zona euro hanno risposto che alla Grecia sarà permesso, in caso, di attingere ai tutti i fondi di liquidità a disposizione per onorare gli obblighi finanziari, compresi quelli della Pubblica amministrazione e delle aziende a controllo statale. Il rappresentante del governo Tsipras ha quindi ribattuto che questo non sarebbe comunque sufficiente a reperire le risorse necessarie.

Commenti

Giustiziapertutti

Gio, 02/04/2015 - 16:17

non si puó guadagnare 1000 eur e spendere 1500 ... anche italiani preparatevi ! toccherá anche a voi . debiti con gli interessi non vanno mai bene

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Gio, 02/04/2015 - 16:19

la Grecia lo mette in cullo a tutti quanti Italia compresa.

Ritratto di .itaglianomedio

.itaglianomedio

Gio, 02/04/2015 - 16:41

PEZZENTI

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 02/04/2015 - 16:41

A proposito del commento del troll ciccio treviri lo Spaghetti fresser, vedo che ha rimesso la kulona nell'avatar

Ritratto di .itaglianomedio

.itaglianomedio

Gio, 02/04/2015 - 16:42

ACCATTONI

vince50

Gio, 02/04/2015 - 16:55

Chiedere aiuti è come chiedere soldi ai cravattari,cioè rovina totale e certa.Chi prima si è fatto fottere dalla Germania adesso paga Italia compresa.Meglio un tozzo di pane e tirarsi su le maniche ,che farsi prestare i soldi per andare al ristorante.

Ritratto di Franco_DemenTrier

Franco_DemenTrier

Gio, 02/04/2015 - 16:56

@centocinque ve vojo bene regà

magnum357

Gio, 02/04/2015 - 16:59

Pagherà stipendi e pensioni e FMI addio !! Certo che è la stessa nostra situazione in Italia, dove si continua a spendere e spandere, aumentando le tasse !!!

geronimo1

Gio, 02/04/2015 - 17:14

Mi sembri sconcertato, caro Tsipras!!!! Niente posti pubblici inventati, esenzioni sanitarie, trattamenti di minima!!!! Ma dove sono finite le tue promesse elettorali?????? I greci che ti hanno votato ce l' hanno nel c..o piu' di prima!!!! Che asini questi pecoroni: ti hanno votato in massa e tu li porti nel burrone!!!!! Chissa', dopo che ti hanno conosciuto, la prossima volta c'e' Alba Dorata!!!!! Bisognera' pur dare una chance anche a loro!!!!!

Roberto Casnati

Gio, 02/04/2015 - 17:17

Il saggio Andreotti, in tempi lontani anni luce ed assolutamente non sospetti, ammonì che si sta vivendo largamente al di sopra delle proprie possibilità, fu considerato una Cassandra ed il ladro Craxi ne approfittò promettendo tutto a tutti sgangherando completamente la finanza italiana. I risultati sono sotto gli occhi di tutti!

VittorioMar

Gio, 02/04/2015 - 17:23

Il Paese GRECIA non ha grandi industrie,non ha piccole e medie imprese,ha solo impiego pubblico.Ha dato all'occidente la sua CULTURA,non basta.Ora deve necessariamente vendere a chi ha le possibilità economiche qualcuna,purtroppo,delle sue isole.

maurizio50

Gio, 02/04/2015 - 17:24

Vince50@. D'accordo con Lei! C'è una differenza però. I nostri governanti si fanno prestare sodi per mandare al Ristorante zingari, negri e ladri di regime!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Gio, 02/04/2015 - 18:17

centocinque blasfemo non bestemmiare, quella è la vostra Regina Mater Regina di tutta la Europa, adorala se sei un vero cristiano europeo o sei una chiavvvica come i greci?

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Gio, 02/04/2015 - 18:26

sai quella che è uscita dalla legge per aiutare il figlio fuorilegge?

Villanaccio

Gio, 02/04/2015 - 23:59

In Grecia e' di moda dire "perimene" - "aspetta" e per fare le riforme, pagare le tasse ed avere uno stato efficiente, aspetta, aspetta, sono alla frutta. A forza di giocare con il fuoco alla fine ci puo' anche bruciare. A quando la dracma ?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 03/04/2015 - 00:06

La sinistra, di qualsiasi paese sia, non fa che dimostrare una totale mancanza di contenuti politici. Vanno in piazza a fare i rodomonti. Cianciano di progresso e di valori sociali ma poi ALLA PROVA DEI FATTI RIVELANO UN VUOTO PEGGIORE DI QUELLO SIDERALE. I nostri per non sparire SI SONO DATI AL CAPITALCOMUNISMO continuando però a cianciare di PROGRESSISMO....DEL LORO PORTAFOGLIO.

RawPower75

Ven, 03/04/2015 - 07:37

Tutti danno la colpa alla Grecia ma non è proprio così. Consiglio ai lettori di leggersi il fact checking sulla Grecia pubblicato sul blog Goofynomics di Alberto Bagnai. È molto istruttivo, credetemi....

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Ven, 03/04/2015 - 08:16

Questi Greci hanno preso la pessima abitudine di chiedere soldi senza alcuna copertura a garanzia di quanto gli viene concesso. Bruciati anche questi miliardi che riusciranno ad ottenere, nonostante la loro faccia da uno, tra due o tre mesi si ripresenteranno con il cappello in mano. DEVONO ESSERE MESSI ALLA PORTA SENZA FARSI PRENDERE PER I FONDELLI. Per vivere, ogni Greco si armi di canna da pesca e mangi quello che riesce a pescare...e NON ROMPANO PIU!