Il gruppo Kempinski Hotel sbarca in Italia

Il più antico gruppo di hotel di lusso in Europa apre una sede a Venezia, sull'isola di San Clemente

Dopo anni di ricerca del posto giusto, il gruppo Kempinski Hotel sbarca in Italia, in un luogo unico: l'isola di San Clemente, una delle più belle della laguna di Venezia, tra la Giudecca e il Lido. L'isola da mille anni ospita comunità: prima un ospizio per pellegrini, poi un monastero, poi attività gestite da religiose. Una serie di profondi restauri hanno riqualificato gli edifici, che ha alcuni anni sono stati trasformati in albergo di lusso. Ora la struttura sarà gestita direttamente da Kempinski, mentre la proprietà immobiliare resta nelle mani della Permak Investments, società di proprietà turca.

L'isola di San Clemente, che si sviluppa su più di sette ettari, con splendidi giardini e una bella chiesa rinascimentale, è situata a pochi minuti di barca da Piazza San Marco. L'albergo ha 190 tra camere e suite. Da ieri è nel portafoglio della catena svizzera che dedicherà l'inverno a un'ampia ristrutturazione. L'inaugurazione ufficiale è già fissata per il 24 marzo 2016. Si chiamerà San Clemente Palace Kempinski Venezia e punterà a una clientela di alto livello, colta e raffinata. Lo stile della catena è proprio questo, e non è un caso che altri hotel del marchio siano edifici storici: il Cigaran Palace di Istambul era la residenza estiva del sultano, l'Adlon di Berlino è stato il cuore della vita berlinese tra le due guerre, il Grand Hotel des Bains di St Moritz è uno dei grandi palazzi storici della località sciistica svizzera, e risale alla metà dell'Ottocento, così come l'edificio del Kempinski Palace di Portorose, che fu una specie di club per gli alti ufficiali dell'esercito asburgico, prima della prima guerra mondiale.

Kampinski saprà valorizzare l'eredità culturale del San Clemente, che verrà combinata con un moderno design veneziano. Immerso in un parco secolare, con antichi cortili, articolato negli edifici del monastero, l'hotel sarà corredato di ogni servizio, ristoranti, bar, centro massaggi, spa, piscina riscaldata, campo da tennis, campo pratica di golf, palestra. L'hotel dispone inoltre di sei sale convegni che possono ricevere fino a 400 persone e, insieme con tutto il complesso e il suo parco circostante, è il luogo ideale per cerimonie grazie a uno scenario storico e indimenticabile in grado di accogliere fino a 1.200 ospiti.

Fondato nel 1897, Kempinski Hotels è il più antico gruppo di hotel di lusso in Europa; è presente in 33 Paesi nel mondo con 78 strutture, ma finora non aveva ancora esordito sul mercato italiano. La catena ha sede in Svizzera, a Ginevra, e l'azionista di maggioranza è il re di Thailandia.