Economia

"Ikea ha eluso un miliardo di euro in tasse"

Durissima accusa dei Verdi europei contro il colosso del mobile svedese

"Ikea ha eluso un miliardo di euro in tasse"

Un'accusa gravissima contro Ikea arriva da un rapporto degli eurodeputati Verdi: il colosso svedese avrebbe eluso un miliardo di euro di tasse, tra il 2009 e il 2014. "Una perdita per ogni Paese - si legge su Repubblica - che va dal 35% in meno incassato in Belgio al 64% della Francia". A conti fatti per il solo 2014 la Germania avrebbe perso 36,6 milioni di euro, la Francia 23,8, la Svezia 10,1.

Il rapporto-denuncia dei Verdi è stato elaborato da un ricercatore, Marc Auerbach. L'elusione sarebbe avvenuta attraverso un sistema basato sulle "scatole cinesi", sfruttando le varie legislazioni fiscali dei paesi di tasse. Una sorta di "tax migration" che ha indignato i Verdi, che denunciano un "gioco delle tre carte", che permetterebbe al colosso svedese di far passare i profitti da un Paese all'altro pagando meno tasse.

Ikea ha immediatamente risposto, dicendo che "paga le tasse in linea con le leggi e i regolamenti, ovunque siamo presenti come rivenditori, produttori o in qualunque altra forma". Il colosso del mobile low cost ha poi chiarito che "è impegnata per condurre le operazioni in modo responsabile e dare un contributo alle società all'interno delle quali operiamo".

Ikea ha poi fatto sapere che nel 2015 ha pagato tasse sui ricavi per 822 milioni di euro in totale, con una percentuale (in media) di circa il 19%.

Commenti