"Ikea ha eluso un miliardo di euro in tasse"

Durissima accusa dei Verdi europei contro il colosso del mobile svedese

Un'accusa gravissima contro Ikea arriva da un rapporto degli eurodeputati Verdi: il colosso svedese avrebbe eluso un miliardo di euro di tasse, tra il 2009 e il 2014. "Una perdita per ogni Paese - si legge su Repubblica - che va dal 35% in meno incassato in Belgio al 64% della Francia". A conti fatti per il solo 2014 la Germania avrebbe perso 36,6 milioni di euro, la Francia 23,8, la Svezia 10,1.

Il rapporto-denuncia dei Verdi è stato elaborato da un ricercatore, Marc Auerbach. L'elusione sarebbe avvenuta attraverso un sistema basato sulle "scatole cinesi", sfruttando le varie legislazioni fiscali dei paesi di tasse. Una sorta di "tax migration" che ha indignato i Verdi, che denunciano un "gioco delle tre carte", che permetterebbe al colosso svedese di far passare i profitti da un Paese all'altro pagando meno tasse.

Ikea ha immediatamente risposto, dicendo che "paga le tasse in linea con le leggi e i regolamenti, ovunque siamo presenti come rivenditori, produttori o in qualunque altra forma". Il colosso del mobile low cost ha poi chiarito che "è impegnata per condurre le operazioni in modo responsabile e dare un contributo alle società all'interno delle quali operiamo".

Ikea ha poi fatto sapere che nel 2015 ha pagato tasse sui ricavi per 822 milioni di euro in totale, con una percentuale (in media) di circa il 19%.

Annunci

Commenti

ANTONIO1956

Sab, 13/02/2016 - 12:52

Intanto si parla di "elusione" e non di evasione, significa che Ikea ha trovato il modo legale di pagarne meno sfruttando le normative esistenti quindi ha fatto benissimo.... in quanto più ricavi disponibili restano in azienda e più l'azienda è motivata a fare investimenti e a spendere, quindi il denaro circola. AL contrario eventuali altri introiti dell'erario sarebbero finiti in buona parte a finanziare guerre assurde, immigrazione clandestina, mantenere zingari e nullafacenti. Meglio restino nelle mani di Ikea che di certo li saprà utilizzare meglio.

agosvac

Sab, 13/02/2016 - 13:55

Se Ikea ha pagato il 19% di tasse, per quanto riguarda l'Italia ne dovrebbe pagare ben di più visto che la tassazione normale per gli italiani è al 43%!!!

Alessio2012

Sab, 13/02/2016 - 16:43

La gente, ormai alla fame, compra dall'Ikea? Tassiamo l'Ikea. La gente compra solo da Amazon? Tassiamo Amazon. Ecco, questi sono i comunisti. Ci vogliono morti.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 13/02/2016 - 17:15

Se i "Gatti" dormono i "Topi ballano"........meditate.

accanove

Sab, 13/02/2016 - 17:22

agosvac..... 19% mediamente, non in Italia, buon per lei che è assistita da professionisti in gamba e sa districarsi tra le fameliche fauci del fisco europeo

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 13/02/2016 - 17:25

A proposito di "scatole cinesi",qualcuno ha mai fatto un confronto,sulle tasse pagate,fra, "ditte Cinesi" in Italia(rispetto al fatturato),ed altrettante-equivalenti "ditte Italiane"?....Fatelo,poi mi dite che numeri escono!!!

km_fbi

Sab, 13/02/2016 - 17:30

L'elusione fiscale a livello europeo è figlia diretta di una UE senza testa, con un'unica moneta ma con almeno 19 sistemi fiscali diversi che nemmeno si pensa in qualche modo di armonizzare. Che cosa pensano al riguardo a Bruxelles??? Sono troppo impegnati a trasferire armi e bagagli una volta al mese a Strasburgo??? Ah!dimenticavo: non possono! manca la testa!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 13/02/2016 - 18:03

Hanno fatto bene ad eludere le tasse!

pol

Sab, 13/02/2016 - 20:21

Quando elimineranno le corporate tax sarà sempre troppo tardi.

fer 44

Sab, 13/02/2016 - 20:33

Elusione??? Leggasi"fumo negli occhi" !!!! A me una volta la G.d.F ha contestato 300 milioni (di IVA evasa)! Peccato che fosse relativa ad operazioni internazionali che loro ritenevano intracomunitarie! E quindi non esisteva alcuna evasione od elusione! Ma alla fine dell' anno la G.d.F. pubblica: scovati 10.000 evasori!!! Recuperati 100 Miliardi di imposte evase! CHE MAI NESSUNO PAGHERA' BUFFONI!!!!!

curatola

Sab, 13/02/2016 - 20:59

critiche e accuse ma nessun processo. Dobbiamo prendercela con chi scrive leggi eludibili o interpretabili e poco controllabili o prive di decreti attuativi o continuamente modificate. Forse elusione ed evasione sono causa o conseguenza di norme estorsive ed esempi di malcomportamenti dello Stato.

frafancofo46

Sab, 13/02/2016 - 21:21

Bene, secondo i verdi Ikea ha eluso le tasse, quindi la legge lo permette e secondo me bene fa Ikea che le quote eluse le investe e crea posti di lavoro, e poi diciamola tutta le COOP ROSSE - I SINDACATI che non presentano bilanci pagano alcuni (tanti) dipendenti in nero, ma perchè non c'e qualcuno che indaga. Forse perchè questo serve a distogliere la gente dai problemi reali del Paese (vedi banche salvate e fallite - borse che soffrono - spred in crescita e governo che annaspa. Saluti a tutti, ELETTORI DI CENTRODESTRA E MODERATI IN GENERE SVEGLIAMOCI!!!! E' ORA DI MANDARLI A CASA!!!!!

Ritratto di gian td5

gian td5

Lun, 15/02/2016 - 14:11

Un quotidiano serio come il Giornale dovrebbe evitare di fare da cassa di risonanza alle panzane dei "verdi", se il sig. Kamprad sporgesse denuncia per diffamazione ne avrebbe tutte le ragioni.