Economia

Imu, Alfano assicura: manterremo gli impegni, niente aumenti

Senza copertura, a dicembre potremmo sborsare più di quanto pagato nel 2012. Ma il vice-premier è sicuro: si può e si deve eliminare

Imu, Alfano assicura: manterremo gli impegni, niente aumenti

Il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni lo ha ricordato ieri. Trovare la copertura per cancellare la seconda rata dell'Imu potrebbe non essere un'impresa semplice e sta creando più di un problema.

Se si decidesse di far pagare la tassa - a dirlo è il Corriere della Sera - nei comuni che decidessero un aumento delle aliquote rispetto al 2012, i contribuenti pagherebbero la seconda rata più di quanto versato lo scorso anno per l'intera imposta sull'abitazione.

Il costo della seconda rata dell'Imu per quest'anno, scrive il quotidiano di via Solferino, sarebbe più alto di 100 euro rispetto all'imposta complessiva del 2012. Molti comuni, Milano in testa, hanno già previsto un'aliquota in aumento dallo 0,4% dello scorso anno allo 0,6%, il massimo consentito, per aumentare i trasferimenti alle casse comunali. Meno drastiche le misure in altre città. A Bologna l'aliquota passerà dallo 0,4% allo 0,5%.

Il vicepremier Angelino Alfano, ha ricordato oggi che, nonostante le difficoltà, anche il ministro Saccomanni è convinto si possa eliminare la seconda rata. "Non si pagherà - ha detto -. È un impegno assunto con il Parlamento e con gli italiani ed è un impegno che sarà

538em;">mantenuto".

Commenti