Imu-Tasi unificata: arriva la tassa unica sulla casa

Il governo torna sull'idea di una tassa unificata per l'antievasione

Una tassa unificata Imu-Tasi. È qeusta l'ipotesi al vaglio del governo che potrebbe essere in campo nel prossimo decreto fiscale, nel complessivo processo di riorganizzazione delle tasse locali.

L'ipotesi al vaglio del Mef avrebbe un'utilità nel contrasto all'evasione e, inoltre, contribuirebbe alla semplificazione delle procedure di pagamento perché nella cassette postali dei contribuenti arriverebbe un modulo unico precompilato. L'idea di unificare la tassa locale sugli immobili con quella dei servizi non può trascendere, però, dal tetto dell'imposta che non dovrebbe superare il 10,6 per mille ma questo significa, per quei comuni che hanno applicano la Tasi maggiorata, di trovare una forma di compensazione per il minore gettito in ingresso.

Calcolatrice alla mano si tratta di circa 300 amministrazioni comunali e 280 milioni di euro di compensazione da trovare; poca roba se la misura avesse un effettivo impatto nel contrastare l'evasione fiscale. Difatti, oggi mancano all'appello nelle casse dello Stato circa il 27% del gettito potenziale, ma la forbice fra entrate attese e incassi reali si allarga al Sud fra il 38% della Campania e il 43% della Calabria. I maggiori introiti permetterebbero, di certo, di compensare il minire gettito per i comuni e dare un "boccata d'aria" per i conti pubblici.

Commenti

nerinaneri

Gio, 10/10/2019 - 11:55

...con arrotondamento al rialzo, ovvio...

Massimo Bernieri

Gio, 10/10/2019 - 12:35

Se come ora saranno escluse le seconde case,la riforma non mi tocca.

baronemanfredri...

Gio, 10/10/2019 - 12:46

E' IDEA DELLA LEGA BASTA UNIFICARE PERO' STESSE QUOTE DA PAGARE. QUESTO GOVERNO ILLEGITTIMO NOMINATO DAL PALERMITANO COPIA IL PRECEDENTE GOVERNO LEGITTIMO. CHI PAGA SOLO LA TARI SE NE FREGA, PERO' AIUTA TUTTI GLI ITALIANI. PER QUANTO RIGUARDANO LE SECONDE CASE PENSO CHE VERRANNO COLPITE. ES. SECONDA CASA IN ALTRA REGIONE MAGARI AL MARE O IN MONTAGNA DOVRA' PAGARE TUTTE LE TASSE TARI IMU ETC. QUINDI SI TROVERA' A PAGARE BEN DUE TASSE UNIFICATE. IL SINDACO DELLA CITTA' DELLA SECONDA CASA, CONOSCE L'INDIRIZZO DEL PROPRIETARIO DELLA REGIONE ORIGINARIA SARA' BEN CONTENTO DI RICEVERE I SOLDI DELLA BOLLETTA UNIFICATA CON IL MASSIMO DELLE PERCENTUALI. ALMENO PENSO CHE SARA' COSI'.

lappola

Gio, 10/10/2019 - 13:30

@Massimo Bernieri spiegati meglio, ora sono escluse le seconde case? Ma dove l'hai letto?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 10/10/2019 - 13:39

Tasi ed IMU insieme. La Tasi è una cosa, l'IMu è un'altra. Non ho capito cosa centra unirli. La Tasi è per la prima casa e l'IMU per la seconda. Se contiamo che ci sono moltissime case non catastate e non si preoccupano di farle catastare abbiamo capito in che mondo viviamo. Ho fatto male ad andare in Comune a farmi fare i conteggi, così ora l'hanno inserito nel computer e non scappo più, mentre altri se ne fregano e loro non controllano. Mi dicevano, meno parli, meno sanno e meno vengono a romperti l'anima.

titina

Gio, 10/10/2019 - 14:11

Quindi si ritornerà a pagare anche l'imu prima casa?

sbrigati

Gio, 10/10/2019 - 14:23

Se una persona ora non paga l'imu o la tasi cosa fa pensare che pagherà una tassa unificata ? Solo scuse per un aumento mascherato delle imposte.

Massimo Bernieri

Gio, 10/10/2019 - 14:32

lappola.volevo scrivere"se saranno escluse le prime case rispetto alle seconde come ora.."A leggere tutti i giorni ipotesi di nuove tasse,vado in confusione mentale.Scusate.

detto-fra-noi

Gio, 10/10/2019 - 15:07

è un pozzo senza fondo che non si colma mai. Non vedo l'utilità di andare avanti così, ma il popolo non reagisce. Amen.

peter46

Gio, 10/10/2019 - 20:05

Che facciamo?Ricicliamo le notizie già 'apparse' mesi fa su sto giornale?e sempre con 'ipotesi','potrebbe'...se succederà,malgrado le 'contestazioni' sul tipo di tasse e relative a 1° o 2° case qualora si tornasse a pagare con i bollettini alla posta,e non con l'f24 a gratis,si risparmierà,da chi la paga,il costo di un bollettino che al tabacchino vale 2 euri.

Alain#

Gio, 10/10/2019 - 22:35

Non capisco perché non sia giusto che chi possiede una seconda (o terza, quarta…) casa debba pagare...

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 10/10/2019 - 22:40

MALEDETTO GOVERNO DELLE TASSE! Vi odio tutti maledetti burocrati!

salmodiante

Ven, 11/10/2019 - 04:57

Bella forza! Giggino di Napoli...il sindaco, come tanti altri sindaci, usa aliquote Tasi al 1,06 % per seconda casa e quindi esenzione IMU per raggiungimento del massimo impositivo, quindi la rivoluzione 5 stelle non vale un fico secco, perché l' altro Giggino l' ha già attuata. Tasi e Tari dovrebbero far cumulo con Irpef e Tari e rimodulate per avere una tassazione congrua, progressiva e non vessatoria. Si dirà "ma è seconda casa, è giusto!". Bravi merli, la casa l' ho pagata, le imposte le ho versate (IVA, imposta bollo, catastale...), abito in un altro comune e quindi è seconda casa e pago ancora, anche l' anticipo IRPEF. Speriamo che il Signore dispensi materia grigia nei prossimi giorni.

Duka

Ven, 11/10/2019 - 07:28

Il partito delle tasse ora al governo non vede l'ora di sfogarsi per coprire le proprie deficienze. NON sanno amministrare alcun che e lo hanno dimostrato e lo dimostrano ampiamente ovunque amministrano così aumentano le tasse senza capire, il cervello non c'è, che un cittadino senza soldi in tasca non spende. Più ignoranti di così.....

sparviero51

Ven, 11/10/2019 - 07:51

TASSE ,SOLO TASSE ,NIENTEALTRO CHE TASSE !!!

sparviero51

Ven, 11/10/2019 - 07:57

PER FAR DIGERIRE AL LORO POPOLO OVINO L'ENNESIMA TASSA LA HANNO CHIAMATA "CLIMA" . QUESTI SONO DEI POVERI "GRETINI " !!!!!!!!!!