Economia

Inps, Boeri: "Proposta per reddito minimo over 55"

Boeri: "L’Inps presenterà a giugno una proposta per introdurre un reddito minimo garantito per le persone tra i 55 e 65 anni"

Pensionati in attesa in un ufficio dell'Inps
Pensionati in attesa in un ufficio dell'Inps

Il presidente dell'Inps, Tito Boeri continua ad annunciare ulteriori modifiche al sistema pensionistico. "L’Inps presenterà a giugno una proposta per introdurre un reddito minimo garantito per le persone tra i 55 e 65 anni", ha affermato Boeri. Che poi aggiunge: "Non credo che dare loro un trasferimento, che sarà basso - dice - li esponga al rischio di non mettersi in cerca di un lavoro. Si tratta di persone che difficilmente trovano un nuovo impiego, solo il 10 per cento". Poi il numero uno dell'Inps ha parlato anche delle nuove scadenze per il pagamento delle pensioni: "Sui pagamenti di tutte le pensioni il primo del mese abbiamo trovato l’accordo con le banche, adesso, aspettiamo il decreto del governo che mi auguro venga varato il prima possibile".

Infine Boeri risponde a Poletti che lo aveva redarguito qualche giorno fa accusandolo di fare proposte su tematiche "di competenza del governo". "Rivendico il diritto di fare proposte, che non è certamente un modo di violare le regole della democrazia come qualcuno ha sostenuto". "Proposte, - ha precisato Boeri - che presenteremo entro giugno ribadendo l’intenzione di rispettare questa scadenza. Vogliamo fare una proposta organica, che si muova su un unico asse assistenza-previdenza.

Si tratta -ha spiegato- di proposte in grado di autofinanziarsi e di reggersi sulle proprie gambe".

Commenti