Economia

Inps, Boeri: "Proposta di sostegno per i 55 e i 66enni"

L'annuncio: "Sarà pronta entro giugno una proposta, che sarà data al Governo chiavi in mano, per chi è nella fascia dei 55-65 anni, non ha ancora maturato la pensione e ha perso il lavoro"

Inps, Boeri: "Proposta di sostegno per i 55 e i 66enni"

"Sarà pronta entro giugno una proposta, che sarà data al Governo chiavi in mano, per chi è nella fascia dei 55-65 anni, non ha ancora maturato la pensione e ha perso il lavoro". Lo ha detto il presidente dell’Inps, Tito Boeri, oggi a Trento nei giorni del Festival dell’economia, in un’intervista per la puntata di 2Next, su Rai 2. "Uno degli aspetti più importanti - ha sottolineato Boeri - è il sostegno a questa fascia di età".

Nessuna anticipazione su modi e cifre. "Pensiamo di fare tante cose - ha proseguito - e per questo stiamo lavorando: il punto è garantire il sistema di protezione sociale da 55 anni in su, quando il lavoro lo ritrova uno su dieci. Al di sotto deve pensarci il governo. Ci vuole una struttura che sostenga queste operazioni e noi siamo in grado di garantire che sia gestibile e non crei problemi di abuso". Quanto agli esodati, "a preoccuparmi di più - ha affermato Boeri - sono soprattutto i lavoratori delle piccole imprese che sono usciti dal mondo del lavoro". Infine il presidente dell'Inps ha ricordato: "Da domani tutte le pensioni pagate il primo del mese. Bene che lo sappiano i pensionati che le ritirano in contanti.

Aiutateci ad avvisarli".

Commenti