Economia

Inps, Boeri: "Valutiamo sabato bancabile"

"Stiamo vedendo se riusciamo con le banche a rendere anche il sabato bancabile"

Inps, Boeri: "Valutiamo sabato bancabile"

"Stiamo vedendo se riusciamo con le banche a rendere anche il sabato bancabile". Lo ha detto il presidente dell’Inps Tito Boeri a L’Intervista di Maria Latella su Sky Tg24, parlando del pagamento delle pensioni. Sul mancato invio delle ’buste arancioni' dell’Ipns, quelle con l’ ’estratto contò sulla pensione futura, alcune "voci dicono che sia stato fatto perchè noi abbiamo proposto di tagliare i vitalizi. Se fosse vero sarebbe un fatto gravissimo", ha aggiunto Boeri spiegando che "c’era un emendamento (alla legge di stabilità, ndr.), e per due volte qualcuno nel Parlamento ci ha fatto questo sgambetto di toglierci queste due righe". Poi Boeri ha parlato dell'emrgenza povertà.

Nella proposta avanzata sul reddito minimo alle persone che dai 55 anni in su perdono il lavoro era previsto, ha ricordato Boeri, "una forma di finanziamento penalizzando un po' tutto il sistema dell'assistenza che viene oggi fornito in Italia dai 55 anni
in su". Era un'operazione, ha rimarcato Boeri, "a mio avviso importante", il "primo tassello di assistenza sociale di base" perchè "le persone che perdono il lavoro a più di 55 anni sono persone che non trovano facilmente alternative e cadono in condizioni di povertà". Quindi, sollecitato sull'emergenza esodati, Boeri ha aggiunto ancora: "L'emergenza è quella dei poveri e delle persone che perdono il lavoro e hanno più di 55 anni". "Questa -ha ribadito Boeri- è la vera emergenza sociale in Italia, perchè c'è anche un'emergenza sociale legata alla povertà tra i più giovani che certo va affrontata, ma l'emergenza sociale è questa". Infine Boeri ha rilanciato l'idea dell'uscita anticipata: "È possibile averla senza violare le regole europee - ha aggiunto - e allo stesso tempo fare qualcosa di utile per i giovani", per esempio "chiedere flessibilità per finanziare nell'immediato una maggiora uscita flessibile delle pensioni" sempre secondo criteri di sostenibilità. Boeri ha ricordato che le proposte sviluppate dall'Inps "vanno in questa direzione", cioè quella di rendere le pensioni più flessibili. "Andare in pensione un poco prima - ha ribadito - con aggiustamenti dell'importo che tengano conto del fatto che si percepirà la pensione più a lungo". La flessibilità "ha dei costo per le casse dello stato nell'immediato - ha aggiunto il presidente dell'Inps - ma a lungo andare non ha dei costi. E' qualcosa che non aumenta il debito, è un'operazione in linea con quello che viene richiesto.

E tutto questo favorirà l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro".

Commenti