Economia

Inps, Tito Boeri: "Serve subito riforma in uscita"

"Una nuova riforma volta all’uscita flessibile dal lavoro è in questo momento necessaria per garantire anche l’ingresso dei giovani a condizione però che il processo sia veloce, poichè se ritardato non darà alcun frutto"

Inps, Tito Boeri: "Serve subito riforma in uscita"

"Una nuova riforma volta all’uscita flessibile dal lavoro è in questo momento necessaria per garantire anche l’ingresso dei giovani a condizione però che il processo sia veloce, poichè se ritardato non darà alcun frutto". Lo ha detto in un videointervento il presidente dell’Inps Tito Boeri, al convegno "Pensionati, pensionandi e previdenza sociale, facce della stessa medaglia?", organizzato a Torino dalla Direl, il sindacato dei dirigenti degli enti locali. "La nostra proposta sulla flessibilità è del giugno 2015 - ha aggiunto Boeri - il governo aveva detto che l’avrebbe discussa quest’anno, ora si parla del 2017, invece va discussa subito perchè la situazione va sbloccata ora".

Anche il sindaco di Torino, Piero Fassino, ha parlato della necessità urgente dell’introduzione del criterio di flessibilità: "Bisogna affrontare - ha detto - il tema del tempo e della modalità della fuoriuscita dal mercato del lavoro. La legge Fornero è stata fatta in un contesto delicato e particolare ma è innegabile che abbia irrigidito il sistema e questo deve essere corretto con un sistema pensionistico che sia ispirato al criterio della flessibilità. Il Governo - ha concluso - ha più volte detto di voler affrontare questa materia e mi auguro il 2016 sia l’anno in cui lo si può fare.

Al governo - ha spiegato il segretario generale del sindacato Direl Mario Sette - chiediamo provvedimenti chiari, urgenti, definitivi, che diano certezze di diritti e prospettive di lungo respiro per chi è ancora nel mondo del lavoro e per chi si appresta ad uscirne".

Commenti