Economia

Irpef, una raffica di aumenti: stangata per 5 milioni di italiani

Negli ultimi due anni aumenti medi del 7,5%. La Regione Lazio ci dà dentro: il rincaro è arrivato al 48%

Irpef, una raffica di aumenti: stangata per 5 milioni di italiani

A ogni occasione Matteo Renzi ripete che non solo non ha aumentato le tasse, ma giura di averle addirittura ridotta. Eppure, numeri alla mano, la pressione fiscale continua ad aumentare. Tanto che, come spiega il Corriere della Sera, i tagli agli enti locali provisti dal Def sul tavolo del ministero dell'Economia si tradurranno in maggiori tasse, soprattutto a livello regionale. L'addizionale Irpef, già aumentata del 7,5% medio negli ultimi due anni, potrebbe vedere una nuova recrudescenza. Il Lazio è sul podio delle Regioni che più tassano i proprio cittadini. Qui, l'addizionale dal 2013 è stata addirittura ritoccata del 48%. Ovviamente, all'insù.

Ad oggi, come rileva l'osservatorio della Uil sulle politiche territoriali, sono sei le Regioni che hanno rimodulato l'aliquota: Piemonte, Liguria, ancora Lazio ed Abruzzo, oltre all'Emilia Romagna e alla Lombardia. Una mossa che andrà a gravare sulle tasche di 5,1 milioni di contribuenti e e che andrà a sommarsi agli aumenti che nel 2014 avevano già colpito 7,2 milioni di cittadini. "Le Regioni hanno tempo fino all'assestamento di bilancio di luglio per variare le aliquote - spiega Guglielmo Loy, segretario confederale della Uil, al Corriere della Sera - inoltre a maggio le Regioni sottoposte ai piani di rientro, cioè Piemonte, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Umbria, Calabria e Sicilia, dovranno verificare con il ministero dell'Economia la congruità del piano stesso. E quindi non sono da escludere altre sorprese". In questi casi, l'aliquota può salire di un ulteriore 0,30 rispetto al tetto massimo del 3,33.

Con gli ultimi rincari la media nazionale dell'addizionale Irpef lievita dai 377 euro del 2014 ai 389 euro del 2015. Dal momento che nl 2013 si sborsavano 362 euro, il rincaro è del 7,5%. La stangata più pesante toccherà ai cittadini della Regione Lazio: 687 euro di media, 223 in più rispetto al 2013. I contribuenti del Piemonte pagheranno 509 euro (120 euro in più rispetto al 2013). E ancora: si sborseranno 442 euro in Campania, 421 in Molise, 419 in Liguria, 405 in Calabria, 404 in Emilia Romagna, 399 in Abruzzo e 383 in Lombardia.

Alle addizionali regionali vanno poi a sommarsi quelle comunali. Su 168 Comuni 33 hanno aumentato l'aliquota. Tra questi spiccano Bologna, Livorno e Forlì.

E, soprattutto, Roma dove l'aliquota è allo 0,9% (lo 0,5 va al bilancio ordinario, il resto al "fondo" per ripianare i debiti pregressi).

Commenti